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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 15:36:19  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Grazie ragazzi, finalmente sono riuscito a dare un colore "decente" alla mia marmitta, sono soddisfattissimo di cio'.

Per quanto riguarda la pedivella, va giu senza attrito. Lo ha fato solo 2 volte (per il momento)

Al motore ho solo rifatto pistone testata e cilindro nuovi, carburatore e collettore nuovi.

Non l'ho aperto.


P.s:potrebbe dipendere dall'olio carter sbagliato?
Ciao

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
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smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 15:55:19  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Oltre che dalla frizione finita , potrebbe dipendere anche dai paraoli...Andava aperto e revisionato in toto..
Marma decente, ma con il coppale secondo me sarebbe venuta meglio

P.S- hai il dado motore messo al contrario

Simone
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 16:06:54  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
2 sono le cause più probabili:
1) Ingranaggio della messa in moto sdentato. Rimedio: aperturA motore e sostituzione ingranaggio
2) Slittamento pacco frizione------> Cause probabili A) Frizione bruciata
B) Olio non idoneo
C) Cattiva regolazione filo frizione

3) ma non ritengo di tenerla in considerazione, succede la stessa cosa quando si schiavetta il mozzo della frizione, solo che in quel caso ammesso che si riesca a metterla in moto si hanno grosse difficoltà a metterla in marcia

Molto + improbabile che il problema sia riconducibile alla pedivella, intesa come leva in alluminio che si aziona col piede

A occhio e croce non dovrei dimenticare nulla...

Salvo Mazza
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 18:47:41  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ma faccio una riflessione da ignorante in materia, se la frizione è bruciata, cioè se i dischi sono consumati...dovrei avere problemi con la frizione in marcia giusto?
Cioè..sentire che slitta o robe del genere, invece io non ho nessunissimo tipo di problema con la frizione.
Anzi le marce entrano che è una bellezza, e se sono in salita in seconda e ho bisogno di sfrizionare per dargli giri lo posso fare senza problemi.

L'olio che ho messo sicuramente è inadeguato, ma non ho trovato olii minerali in giro.

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 18:59:05  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Compra olio sae 30 per tagliaerba che va benissimo a mio avviso.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 19:03:57  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Compra olio sae 30 per tagliaerba che va benissimo a mio avviso.



Il problema è proprio questo, che sono andato apposta in un negozio che vende e ripara tagliaerbe motoseghe e quant'altro, e non ce l'aveva!!!!

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 21:55:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:

Ma faccio una riflessione da ignorante in materia, se la frizione è bruciata, cioè se i dischi sono consumati...dovrei avere problemi con la frizione in marcia giusto?
Cioè..sentire che slitta o robe del genere, invece io non ho nessunissimo tipo di problema con la frizione.
Anzi le marce entrano che è una bellezza, e se sono in salita in seconda e ho bisogno di sfrizionare per dargli giri lo posso fare senza problemi.

L'olio che ho messo sicuramente è inadeguato, ma non ho trovato olii minerali in giro.



Non è detto, magari sta cominciando a consumarsi e pian piano si consumerà sempre di più...
Rincaro la dose Non esiste che in un restauro non si apre il motore.
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 21:56:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:

boris10 ha scritto:

Compra olio sae 30 per tagliaerba che va benissimo a mio avviso.



Il problema è proprio questo, che sono andato apposta in un negozio che vende e ripara tagliaerbe motoseghe e quant'altro, e non ce l'aveva!!!!


Mettici 80W90, quello lo trovi anche al supermercato.
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 22:10:16  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Vabe', il fatto che non lo aperto lo avevamo gia affrontato e gia mi ero preso la rinfrescata da parte di tutti voi , non giriamo il coltello nella piagaaaaa

Ora voglio provare con il male minore e cioè mettere un olio apposito e vedere come va.
Se dovesse ancora riproporsi il problema della pedivella a vuoto posso sempre cambiare i dischi senza smontare tutta la vespa no?

P.s: domani vi dico la sigla dell'olio che gli ho messo!!

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/12/2012 : 14:09:45  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Si, i dischi della frizione si possono cambiare aprendo solo il carterino. Visto che ci sei controlla anche la molla.
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 11/12/2012 : 00:29:33  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Puo anche essere che il filo frizione non torna...!!!!
Prima di fare qualsiasi intervento, provo a mettere un po' di grasso alla levetta della frizione sotto al carter e un po' qua e la sul filo.
Saluti


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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 11/12/2012 : 00:50:54  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Ancora non hai detto cosa si avverte quando la pedivella va a fondo!!!!
Quando c'è un problema alla frizione la pedivella si abbassa, ma sotto il piede la senti dura, come se si abbassasse forzatamente!
Questo attrito è generato dalla frizione che non facendo presa scivola!
Puoi fare la prova ad abbassare la pedivella e contemporaneamente premere qualche millimetro la leva della frizione e vedi se succede la stessa cosa quando capita che la pedivella va giù!
Se invece la pedivella va giù di scatto e copletamente in caduta libera il problema potrebbe essere un altro!

Impariamo ad analizzare i sintomi e poi cerchiamo di mirare gli interventi invece di fare tentativi alla membro di cane esausto!!!

Salvo Mazza
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 11/12/2012 : 04:52:31  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato

Allora la pedivella va giu in caduta libera.
MA non subito, i primi millimetri sembra resistente come una messa in moto normale poi boom giu'
Tant'è che stavo cadendo perchè non mi aspettavo di trovare il vuoto.

Questo mi è successo solo 2 volte.
La prima volta vado per mettere in moto , appena poggio il piede sembre resistente al colpo, infatti io ho il vizio di poggiare il piede per sentire prima il contraccolpo e poi do la botta verso il basso. I primi millimetri sembra normale poi giu'.

La seconda volta la stessa cosa, solo che verso i millimetri finali si è messo in moto il motore

Attendo lumi

Thanks


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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
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338 Messaggi

Inserito il - 11/12/2012 : 19:48:12  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Ecco vedi... il sintomo te lo avevo già descritto.
probabile causa al 99% è l'ingranaggio della messa in moto.
Va sostituito con uno nuovo solo ed esclusivamente originale!!!
Armati di buona volontà e coraggio che prima o poi ti tocca aprire il motore

Salvo Mazza
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 12/12/2012 : 00:01:25  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ok, prima o poi lo apriro'....


Ora ho preso piu' coraggio dopo aver appreso un po di nozioni qui nel forum, prima di cominciare non sapevo assoutamente nulla di vespe....

Ora la vespetta è a riposo in garage, freddo e neve fuori, la tengo al caduccio.

Ora appena comincia l'anno nuovo voglio fare l'iscrizione al F.m.i e poi tutto l'iter per iscriverla l registro storico.
Penso che siamo pronti per affrontarlo

Saluti a tutti



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