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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restaurata Vespa 50 L "la Malaguena" la iscrivo!!
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L
Città: Molise


928 Messaggi


Inserito il - 24/07/2012 : 10:57:30  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Gent.mi un saluto a tutti da parte mia, sono nuovo del forum.
Ho appena cominciato a restaurare la vespa 50 L (penso del 67,devo ancora ritrovare i documenti, ma dal num del telaio 520.0.... si colloca in quell'epoca).

Sono arrivato a smontare tutto e far rimanere solo la carcassa per poterla portare dal carrozziere.
Vi posto qualche foto cosi' vi faccio capire a che punto sono.

Solo che devo prima essere più pratico con il forum per allegare file.

Ora il dubbio che mi assale è che ho sfilato tutte le guaine e i cavi elettrici e prima di portarla a verniciare volevo provare con la sonda da elettricista a passarla per essere sicuro di non avere problemi dopo, ma infilando la sonda da sopra, la vedo passare al foro del clacson ( e fin qui tutto ok) , poi avrei dovuto vederla nel foro del freno a pedale giusto?
Bè prima di arrvare a questo punto , proprio in curva, si ferma!!!

Ho guardato dal foro pedale verso su e ho notato che si intravede una specie di tappo????
Come è possibile che i cavi siano usciti e ora la sonda non entra?

Aiuto

Grazie

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 25/07/2012 : 15:24:37  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La sonda la devi infilare dalla parte dei fori dove escono le guaine ( verso la ruota posteriore ) poi la riprendi sotto il clacson e la spingi verso l'alto !
La guaina del pedale freno passa separata rispetto alle altre guaine.

Comunque fai verniciare la vespa e poi metti le guaine. Infilare le guaine non é una procedura che provoca danni alla corrozzeria ( normalmente )!!

Remo
"Vespapapapapa"
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 25/07/2012 : 16:13:53  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
prima di farla sabbiare è meglio che con la macchina fotografica fai un paio di foto dentro al tunnel per renderti conto di com'è messo.

ciao e benvenuto!

p.s.: ma quante vespe che stanno ricominciando a ronzare in questo periodo!!!!!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 25/07/2012 : 22:06:34  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

La sonda la devi infilare dalla parte dei fori dove escono le guaine ( verso la ruota posteriore ) poi la riprendi sotto il clacson e la spingi verso l'alto !
La guaina del pedale freno passa separata rispetto alle altre guaine.

Comunque fai verniciare la vespa e poi metti le guaine. Infilare le guaine non é una procedura che provoca danni alla corrozzeria ( normalmente )!!


Ciao Sanrem
piacere di conoscere voi tutti.
mi spiace contraddirti ma la guaina del pedale e tutte le guaine del manubrio passano insieme dallo stesso tunnel, l'unico che la vespa ha.
Comunque sono riuscito a passare con un fil di ferro.
Ho capito com'è fatto quel tappo di cui parlavo, ha praticamente una mezzaluna verso il basso, quindi ho capovolto la vespa ( la carcassa ) e ho infilato il fil di ferro dal foro pedale tenendomi alto e sono passato senza problemi.

Quando dovro' rimontare tutto dopo la verniciatura penso proprio di cominciare a infilare le guaine dal foro pedale e poi salire su al manubrio.
Ora non ricordo da sopra come scono:
Impianto elettrico lato destro ( questo me lo ricordo)
E tutte le guaine a lato sinistro del piantone?
Tanto poi si uniscono e passano tutti da quella mezzaluna.

P.s: di che colore la faccio?
il numero di telaio è 521......mila
da una mia ricerca la Vespa L da 500.001 a 540.000 è stata fatta nei seguenti colori:
Azzurro metallizzato
Verde Mela
Rosa Shoking
e altri che ora non ricordo

ma siccome io l'ho sempre vista celeste (riverniciata in malo modo negli anni) penso che il suo colore originale sia l'azzurro metallizato.
Con il seguente numero: 1.268.7114
quindi se gli do' al carrozziere questo numero ...lui mi rifà il colore originale?

Grazie

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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


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Inserito il - 26/07/2012 : 16:05:52  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ciao ragazzi.
oggi ho cominciato con il restauro pezzo per pezzo, bullone per bullone.... L'impresa è ardua e duratura ma ce la faro' prima o poi.
Oggi mi sono dedicato alla forcella anteriore.
volevo chiedervi, la parte che non viene coperta del cerchio e quindi rimane a vista (la parte dove c'è il filo del freno) devo farla verniciare ?
Nel frattempo ho smontato l'ammortizzatore anteriore.Volevo recuperarlo e non sostituirlo.
Cosi' mi sono messo a pulirlo con uno straccetto e diluente, togliendo tutto il fango e sgrassandolo.
Solo che mi servono le guarnizioni, sopratutto le due che vanno nella parte alta.Secondo voi le trovo oppure devo comprare tutto l'ammortizzatore?
Grazie
Ciao

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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

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Inserito il - 27/07/2012 : 01:09:41  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
ragazzi vi presento il mio gioiellino.



prima e dopo e operazioni di smontaggio:




Cerchero' di rifarla al meglio del mio meglio ....
parecchie cose le recupero, infatti stavo pensando che la sella invece di sostituirla la copro con un coprisella, pero' devo controllare se ha il metodo di aggancio. Perchè sul serbatoio non c'è , ma ho visto che si vende a parte un bullone che ha la funzione di agganciare il sedile. Bisogna vedere se il sedile ha qualcosa che si aggancia al bullone!!

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vespa50L
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Vespa 50 L

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Inserito il - 28/07/2012 : 17:10:54  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Sono passato alla pulizia del blocco motore, ma non è faciel con tutta la terra e grasso mischiati, come faccio a pulirlo come si deve?

Grazie

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


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Inserito il - 28/07/2012 : 17:48:50  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Con spazzola di ferro, spatola, pennello dalle setole di plastica ed una bella miscela di gasolio benin diluente nitro.

E tanto olio di gomito!

Ciao

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dorna
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Città: Rimini


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Inserito il - 28/07/2012 : 17:56:05  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
SE devi aprirlo per rifarlo, trova qualcuno con idro a caldo e in 5 min è pulito, altrimenti spazzola, pennello e diluente o benzina!!


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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

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928 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 18:36:21  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ok. no non devo aprirlo, devo solo dargli una bella pulita e magari sostituire delle parti usurate tipo il copriventola che ho gia ordinato, la cuffia di raffreddamento della testata e il manicotto del carburatore.
Ho gia cominciato oggi a raschiare la terra che c'era attaccata. Avevo gia pensato a un pennello bagnato nel diluente per ammorbidire la terra e il grasso.
Un lavoraccio, ma pian piano lo porterò a nuovo

Nel frattempo ho ordinato le due guarnizioni per l'ammortizzatore anteriore e il coprisella biposto, ho deciso di tenere il sedile originale.
Solo che ho una paura che il coprisella non vada bene!!!
Poi un'altra domanda (scusate) ma la sella non ha un pulsante di sgancio, per cui come si teneva ? solo poggiata?
Ciao

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et3jeans1976
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ET3jeans1976


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Inserito il - 28/07/2012 : 19:11:26  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Guarda nella parte posteriore della sella
Se il telaio ha un buco, che è l'invito per il funghetto di aggancio, allora avrebbe dovuto avere una levetta di sgancio che magari negli anni si è rotta, persa o altro.
Oppure doveva avere un pulsante di sgancio ed il meccanismo si sarà perso.
Ignoro se lo replichino
Ciao

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vespa50L
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Inserito il - 29/07/2012 : 07:53:33  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Grazie
ma sotto la sella non ha nulla, c'è un ferro rotto dove penso era alloggiato un meccanismo di sgancio. Ora dovro' inventarmi qualcosa per aggangiarlo. Prima di tutto mi compro il bullone che si avvita al telaio. Poi sotto al sedile gli faccio una levetta con la molla. Vorrei vedere qualche sedile com'è fatto sotto per rendermi conto.
Ciao

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et3jeans1976
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ET3jeans1976


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Inserito il - 29/07/2012 : 08:00:11  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Oggi sono a Lecce, quindi faccio fatica ad aiutarti
Domani al rientro fotografo il retro sella dell'ET3 e ti posto la foto
Magari non è la stessa sella, non lo sarà di sicuro, ma avrai una idea di quel che servirà.
Ciao

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vespa50L
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Vespa 50 L

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Inserito il - 30/07/2012 : 23:59:35  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Grazie et3jeans1976
te ne sarò molto grato per la tua foto, cosi' potro' capire come fare la modifica al mio sedile einventarmi qualcosa per un pulsante di sgancio.

Nel frattempo aspetto che mi arrivi il coprisella che ho ordinato.

P.s: Ho deciso per il colore. Anche se il numero di telaio è compreso tra il 500.000 e il 540.000 e quindi il colore originale era l'azzurro metallizzato, io ho optato per l'azzurro metallizzato chiaro che andava dal 540.000 in poi.
Devo ancora parlare col carrozziere dei dettagli, con il codice del colore max mayer alla mano

Ho cominciato a prendere qualche guarnizione, ma ora mi tocca fare spesa seria.
Devo innanzitutto comprare l'impianto elettrico e le guaine con i relativi fili.

A presto
Ciao

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vespa50L
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Vespa 50 L

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928 Messaggi

Inserito il - 01/08/2012 : 19:42:16  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Salve ragazzi
oggi ho avuto modo di dedicarmi alla mia vespetta.
Siccome l'ammortizzatore posteriore non volevo comprarlo nuovo, ma recuperarlo, anche se esteticamente stava messo malissimo l'ho riverniciato.
Praticamente ho dato una mano di zincante a freddo grigio e poi l'ho verniciato di nero, lasciando il mollone grigio.
Dovrebbe venire un buon lavoretto, quando lo rimonto vedo che effetto fa, penso che con il mollone grigio sia una figata.
Poi mi sono dedicato anche alla marmitta originale, siccome non volevo comprarla nuova mi ci sono messo con tanta pazienza e tra la spazzola a smeriglia e la cartavetro sono riuscito a togliere tutta la ruggine e l'ho verniciata con un nero antico ad alta temperatura. Gli ho dato la prima mano e devo dire che non è malaccio.
Poi sono passato al cavalletto, anche questo l'ho verniciato con lo zincante grigio e ho gia acquistato le calze in gomma da mettere sotto.
Appena posso faccio delle foto ai pezzi riverniciati.
Intanto aspetto che il carrozziere mi chiama.
Che dite, se gli dico di mettermi il bordoscudo lui lo puo' fare?

Ciao

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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


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Inserito il - 01/08/2012 : 20:48:12  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Purtroppo hai sbagliato in tutti e tre i casi...
L'ammo posteriore andava spazzolato per togliere la ruggine presente e se non usciva il ramato lo si ricreava
La marmitta andava in virato oro o coppale per legno e non nera
Il cavalletto va zincato in galvanica.

Teo
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