Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro GTR del 1970
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro GTR del 1970
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 18:38:44  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Gran bel lavoro... Io sono ancora fermo a togliere la forca e devo ancora darle la spazzolata che avevo in mente...

Diciamo che stiamo andando di pari passo....

Ottima scelta quella di Simone, ma anche la mia è degna di rispetto! Poi scoprirete chi....

Cmq non ci hai detto del serbatoio....

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 00:48:34  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Gran bel lavoro... Io sono ancora fermo a togliere la forca e devo ancora darle la spazzolata che avevo in mente...

Diciamo che stiamo andando di pari passo....

Ottima scelta quella di Simone, ma anche la mia è degna di rispetto! Poi scoprirete chi....

Cmq non ci hai detto del serbatoio....

Ciao

Hai ragione, non ho più scritto che ne sarà del serbatoio.. Simone mi ha detto che ci penserà lui: una bella sabbiata con polvere di corindone fine e poi ci passerà un prodotto particolare di cui purtroppo non ricordo il nome

E' vero, stiamo andando di pari passo, io appena avrò sbrigato un altro lavoretto che devo fare, mi butterò sul motore anche perché per la carrozzeria dovrò aspettare fino a dicembre...

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 09:27:52  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Beh se l'hai data a Simone é finito il bello del post....
Sappiamo giá come finirá..... un altro capolavoro !!

Comunque hai fatto bene !! , quella pedana era messa veramente male o andavi di chili di stucco o la sostituivi e credo che Simone faccia proprio cos'í , sostituzione della pedana !

Remo
"Vespapapapapa"

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 17:01:00  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Già, prima della pulizia sembrava meglio di quanto non fosse in realtà. Però ancora c'è moltissimo lavoro da fare a partire dal trovare i ricambi giusti e dai lavori al motore...

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 17:13:44  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
bene bene! per che colore hai optato? spero che la rifarai rosso corallo
una curiosità... dove hai pescato quelle ganasce?! sono marchiate GS ed hanno lo stemma rettangolare

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 18:39:42  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

una curiosità... dove hai pescato quelle ganasce?! sono marchiate GS ed hanno lo stemma rettangolare

In realtà ho scelto il chiaro di luna. Qualcuno dice che con questo colore la vespa perde un po', ma a me il rosso corallo proprio non piace, chiaro di luna mi sembra molto più elegante.

Le ganasce erano montate sulla vespa, a dire la verità non ci avevo neanche fatto caso che avessero lo stemma rettangolare. La scritta GS che significa? Che erano un ricambio per la GS?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 21:43:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

In realtà ho scelto il chiaro di luna. Qualcuno dice che con questo colore la vespa perde un po', ma a me il rosso corallo proprio non piace, chiaro di luna mi sembra molto più elegante.

Le ganasce erano montate sulla vespa, a dire la verità non ci avevo neanche fatto caso che avessero lo stemma rettangolare. La scritta GS che significa? Che erano un ricambio per la GS?

Il chiaro di luna è molto bello
Si le ganasce venivano montate sulla GS.

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 22:06:48  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Guarda secondo me la vespa in chiaro di luna non perde proprio nulla

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 14:16:49  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè ho iniziato a mettere le mani sul motore.
In realtà, il motore funzionava e avevo anche fatto un giretto con la GTR, però... pulisci qua, pulisci di là... in quel punto se non tolgo questo pezzo no ci arrivo... non posso lasciare i bulloni così sporchi... e alla fine ho deciso di aprire tutto.
Però mi occorrono dei consigli:
1) come posso fare per tirare giù il volano? Non c'è nessuna filettatura (tipo quella che c'è sulla 50 special).
2) Il cilindro ed il pistone sono in buone condizioni, ma il cilindro esteriormente ha un velo di ruggine, specialmente tra le alette di raffreddamento, ho rimosso la morchia raschiando con un coltellino e sto provando a togliere la ruggine con la spazzolina del dremel, ma non sono proprio soddisfatto del risultato. Insomma, vorrei sapere qual è il metodo migliore per portare un cilindro al suo splendore originale. Erano verniciati con vernice per alte temperature???

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 14:21:51  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
non so aiutarti per il volano

per la testata, queste sono fatte in ghisa e venivano lasciate grezze.

questo vuole dire che arrugginiscono e non puoi farci nulla. c'è da dire che poi la ruggine che si forma tende a formare una sorta di velo protettivo e non ci si deve pensare più di tanto.

L'alternativa è dannarti con il dreamel, rimuoverla tutta e poi verniciare con la stessa vernice nera per alte temperature che utilizzeresti per verniciare un padellino da PX.

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:24:17  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

non so aiutarti per il volano

per la testata, queste sono fatte in ghisa e venivano lasciate grezze.

questo vuole dire che arrugginiscono e non puoi farci nulla. c'è da dire che poi la ruggine che si forma tende a formare una sorta di velo protettivo e non ci si deve pensare più di tanto.

L'alternativa è dannarti con il dreamel, rimuoverla tutta e poi verniciare con la stessa vernice nera per alte temperature che utilizzeresti per verniciare un padellino da PX.

ciao

No ET3 quello è il cilindro, la testata è fatta di alluminio
Giorgio il cilindro puoi farlo sabbiare e poi darci una spruzzata di nero alta temperatura.
Il volano dovrebbe avere la sede per mettere un seeger che "dovrebbe" fungere da estrattore appena sviti il dado, ma funziona 1 volta su 10.
Io faccio leva su 2 punti simmetrici del volano e col martello di gomma batto sul volano girandoci attorno (insomma non sempre nello stesso punto), ma devi avere molta pazienza perchè non si sblocca subito.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 08/12/2012 : 18:35:33  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ok, grazie per il consiglio, farò come suggerito con la verinice alte temperature.
Nel frattempo sono riuscito a triare giù il volano, utilizzando il metodo del seeger, è stato facile.. a saperlo prima non mi ci sarei dannato così tanto!
Ho comprato l'estattore ed ho rimosso anche la frizione. Ho tolto il piatto statore, cilindro, pistone e tutti i prigionieri. In pratica sono rimasto con i due semicarter che in teoria dovrebbero essere liberi di aprirsi, ma in realtà non ne vogliono sapere... Soprattutto c'è un prigioniero (quello che si trova più in basso e che sostiene anche il passacavi) che non riesco a togliere perché si è arrugginito, cioè, ho tolto il dado con passo 7, la rondella spaccata ed il passacavi, ma il prigioniero non ne vuole sapere di sfilarsi... qualche consiglio per aprire i carter senza fare danni??

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise

928 Messaggi

Inserito il - 08/12/2012 : 18:56:50  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ciao giorgio, gran bel vespone.

Secondo me hai fatto la scelta giusta con il colore chiaro di luna, è un colore elegantissimo , vedrai che gli stara' benissimo.
Auguri per i lavori.

Ciao e buon restauro

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 10:03:55  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao e grazie per i complimenti!
Bisogna movimentare un po' questa discussione con qualche foto, altrimenti sembra che io non faccia niente, invece sto sempre in garage!!!
Alcuni dei lavori sono stati fatti già qualche giorno fa, ma non ho avuto molto tempo per caricarli. Comunque ecco lo smontaggio del motore:

Mi sono dimenticato di fare le foto del cilindro e del pistone, che comunque sembrano in buono stato. In ogni caso più tardi le faccio e le carico così ho anche un vostro parere.
Questo è lo smontaggio del preselettore:

Immagine:

214,12 KB

Poi ho tolto il carterino della frizione (notare che sembra non essere mai stata aperta):

Immagine:

246,83 KB

E grazie alla apposita chiave a castelletto ho estratto la frizione senza difficoltà:

Immagine:

280,21 KB

Immagine:

241,78 KB

In seguito sono passato ad estrarre il volano ed ho tolto il piatto statore che sembra in buone condizioni:

Immagine:

230,62 KB

Immagine:

201,69 KB

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 13:19:08  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Aprire i due semicarter non è stato semplice. Come ho già scritto, uno dei bulloni che chiudono i semicarter si era arruginito e si era bloccato nella sua sede. Il bullone in questione era quello che tiene il passacavi, in pratica, mi ha detto il meccanico che in quella sede è facile che i bulloni si arruginiscano perché il corpo del bullone stesso può venire a contatto con l'acqua che penetra dalla traversa del motore che all'interno è forata.
Tolto il dado e le rondelle, per prima cosa ho provato a prendere a mazzate la testa del bullone, con il solo risultato di schiacciarla un po', poi ho provato a scaldarlo con il phon da carrozziere, ma ancora non ne voleva sapere e non si era spostato neanche di un millimetro, così ho messo i due semicarter in tensione sulla morsa, in modo da riuscire a vedere se il problema del bloccaggio fosse solo quello ed in effetti in tutti gli altri punti riuscivo a far distanziare i due semicarter di un paio di millimetri, tranne in prossimità del maledetto bullone arruginito. Così mi sono deciso ed ho posizionato per bene il blocco sulla morsa, ho preso in mano il trapano con punta da 4mm ed ho iniziato a forare l'anima del bullone, finchè dopo circa un'ora di sbattimento, e dopo aver ripassato con la punta da 5mm sono riuscito a penetrare all'interno del bullono senza intaccare i carter per una profondità di circa 3/4 cm (quello che bastava per liberare il semicarter lato volano). Poi, applicando con la morsa una tensione ad allargare, sono riuscito a far saltare la testa filettata del bullone e questo è il risultato:

Immagine:

186,11 KB

Dopo ho aperto con facilità i due semicarter e questo è un particolare del bullone distrutto:

Immagine:

188,4 KB

E questi sono i due semicarter finalmente separati!

Immagine:

252,5 KB

Immagine:

265,99 KB

Il motore non era mai stato aperto prima, infatti ha ancora i cuscinetti originali con gabbia in teflon, oggi introvabili e che comunque sarò costretto a sostituire. E' bello aprire un motore e trovare tutto come mamma piaggio l'ha fatto! Non come sulla special dove ci avevano messo le mani 200 volte!!!

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever