Autore |
Discussione  |
Salvo Vb1
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 21:46:42
|
| vespa50L ha scritto:
per quanto riguarda la pedivella, a me succede che va a vuoto, potrebbe essere che sia successa la stessa cosa? avevo posto il problema sul mio topic "restauro completo vespa 50L la malaguena". Potrebbe essere che non è stretta bene la pedivella?
Grazie
|
Che intendi per va a vuoto? Se grana la pedivella sul suo albero è quasi impossibile che poi tu abbia delle pedivellate regolari! In più sotto il piede senti un movimento troppo anomalo per lasciar spazio a dubbi E' molto + probabile che sgrani l'ingranaggio della messa in moto all'interno del motore! |
Salvo Mazza |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

Città: Molise
928 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

Città: catania
1593 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 01:10:27
|
Vuoi dire forse che la leva non scorre lungo la dentatura dell'albero? |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 21:43:14
|
Sull'albero della pedivella mi è sembrato di vedere della bava, proprio sull'asola dove passa il bullone. potrebbe non far scorrere la pedivella lungo le scanalature...
Nei carter si ci può mangiare.... se insisti ancora a pulirli li buchi!!!   |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 22:06:04
|
| Salvo Vb1 ha scritto:
Sull'albero della pedivella mi è sembrato di vedere della bava, proprio sull'asola dove passa il bullone. potrebbe non far scorrere la pedivella lungo le scanalature...
Nei carter si ci può mangiare.... se insisti ancora a pulirli li buchi!!!  
|
Si aslvo, infatti la pedivella arrivato ad un certo punto non entra più, posso limare secondo te? Domani volevo acquistare i cuscinetti quindi una domanda: Il cuscinetto della ruota posteriore il 6204 che tolleranza deve avere? Quello banco lato frizione 6303 deve essere c3? Grazie Comunque ai carter un altro bagnetto lo faccio   |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 23:50:03
|
Prendi dei cuscinetti di marca! SKF li produce di serie con gioco normale, quindi con meno gioco dei c3 |
Salvo Mazza |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 08:55:12
|
I carter sono stati sicuramente sabbiati , giusto ??  Mi sembra di vedere che la camera di manovella sia tutta rosicchiata dalla sabbiatura ! Sinceramente non so che conseguenze possa comportare , ma sicuramente non é una buona cosa. Se quella rosicchiatura é stata causata dalla sabbiatura , allora mi figuro che potresti avere problemi anche con le sedi dei cuscinetti !! Ovviamnete spero per te di no !! A mio avviso sabbiare l'interno dei carter non é stata una grande idea...  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 12:25:43
|
| sanrem ha scritto:
I carter sono stati sicuramente sabbiati , giusto ??  Mi sembra di vedere che la camera di manovella sia tutta rosicchiata dalla sabbiatura !
|
No Remo.... sono tipici difetti di fusione.... Poi sabbiare la camera del carter non fa male, anzi le luci sabbiate creano prima lo strato limite di olio e benzina.... Il lavoro va comunque fatto con cognizione (non sabbiare a caso) e usare una sabbiatrice a vetro per minuteria meccanica
Teo |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 13:13:33
|
Boris, il cuscinetto che hai postato puoi montarlo, è quello che molti definiscono ad alto regime di giri. In parole povere cosa significa.... i cudcinetti si classificano in C2, Standard, C3,C4 e mi pare C5. Più è alto il numero, più le sfere hanno gioco dentro le guide di scorrimento, ne consegue che un C4 (volgarmente parlando) è più lasco, ha meno attrito e scalda meno. Tale cuscinetto si presta maggiormente ad utilizzi con notevole numero di giri e temperature elevate e quindi motori molto elaborati Quindi se tu stai fancendo un motorello tranquillo tranquillo puoi benissimo montare anche quelli normali, che in fin dei conti sono quelli che hai trovato di serie. I giochi delle sfere sono dell'ordine di micron per cui non ci dovrebbero essere problemi, anche se io preferirei montare un C4 su un albero motore a spalle piene... cioè dove non ci sia aspirazione comandata dalla spalla. La spalla dell'albero Vespa sfiora la valvola... se il gioco diventasse eccessivo si potrebbe verificare lo strisciamento della spalla sulla valvola... punto di vista strettamente personale e senza riscontri oggettivi!!
la camera di manovella come detto in precedenza e come ha confermato anche teocarper è in quel modo a causa della grossolanità dovuta alla fusione e puoi riscontrarla in tantissimi altri carter. |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 13:49:28
|
Io ti consiglio di metterli tutti uguali e senza troppe sigle strane
P.S. Se devi prendere tutto l'occorrente per il montaggio, perchè non vai da quello in zona Largo Rosolino Pilo a CT??? Ha tutto e vai sul sicuro |
Salvo Mazza |
 |
|
Discussione  |
|