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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 08:58:57  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Salvo Vb1 ha scritto:

boris10 ha scritto:

Salvo Vb1 ha scritto:

Però fai una cosa, viste le foto.... rimetti lo spessore di rasamento e il fermo che hai tolto e togli quelli lato prima velocità senza che mischi i 2 rasamenti che speso hanno spessori differenti!

Non ho capito

Nell'albero del cambio... hai tolto il fermo e il rasamento per togliere gli ingranaggi, giusto?
Metti di nuovo lo spessore e il fermo, poi togli quelli opposti (lato prima marcia) daltronde devi toglierli per sfilare la crocera.
Come dicevo gli spessori di rasamento sono spesso di diverso spessore... meglio non confonderli, serviranno come riferimento per eventuali registrazioni nel momento in cui metterai la crocera nuova

Ok grazie del consiglio Salvo, comunque quelli tolti, li avevo già conservati insieme ai 4 ingranaggi proprio per evitare di confonderli.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 16:14:18  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Rieccomi tra voi,
smontaggio forcella comando marce:
Per smontare la forcella, bisogna togliere dal selettore che sta sotto il carter, la spina conica, usando un cacciaspine e facendo attenzione a non dare colpi violenti:


Immagine:

263,88 KB
Una volta tolto il selettore, si deve svitare il bullone 14 sopra il carter che si inserisce nella forcella superiormente, notate la foto con le freccie:


Immagine:

166,12 KB
Tolto il bullone, si può sfilare dagli innesti, la forcella. In questa foto ho evidenziato sia la rondella sia l'oring:


Immagine:

224,49 KB

Infine ecco una foto di tutte le parti che costituiscono la forcella smontata:



Immagine:

155,36 KB

Adesso devo togliere tutti i cuscinetti, acquistarli e rimontarli in sede
Spero che fino ad ora ciò sia di vostro gradimento
Un saluto da Boris

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 16:37:11  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Ottimo!io gradisco! questa parte mi sarà utile quando dovrò aprire il mio...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 19:27:36  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Ottimo!io gradisco! questa parte mi sarà utile quando dovrò aprire il mio...


Perfetto, sono contento.
A proposito, chi mi sa dire come togliere questo ingranaggio?
La domanda è rivolta a tutti

Immagine:

235,06 KB

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 20:19:41  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Avvita il dado della frizione, mettilo in morsa e tira il carter Magari aiutati scaldando da fuori.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 21:07:44  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Avvita il dado della frizione, mettilo in morsa e tira il carter Magari aiutati scaldando da fuori.

e se poi mi resta il cuscinetto in sede come lo tolgo?
Stessa domanda per il cuscinetto a rulli asse ruota.
Non dirmi di saldare perchè non ho la saldatrice
Comunque grazie

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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 22:45:18  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
l'albero fisso lo togli tirandolo anche come ha detto djgonz o facendo leggermente leva da sotto con un giravite sottile... di solito non oppone grande resistenza, il cuscinetto dspesso rimane attaccato all'albero
Se vuoi un consiglio la gabbia lascila perdere....

Salvo Mazza
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 22:53:04  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Salvo Vb1 ha scritto:

l'albero fisso lo togli tirandolo anche come ha detto djgonz o facendo leggermente leva da sotto con un giravite sottile... di solito non oppone grande resistenza, il cuscinetto dspesso rimane attaccato all'albero
Se vuoi un consiglio la gabbia lascila perdere....

Ciao Salvo, si ho fatto come consigliato da dy con la speranza che il cuscinetto non restasse in sede e per fortuna è uscito insieme all'albero:


Immagine:

112,33 KB
Adesso come caspita lo tolgo dall'albero? facendo leva ho il timore di rovinare l'ingranaggio
In effetti per il cuscinetto a rulli credo di non cambiarlo.
In questa foto il carter senza albero:


Immagine:

245,26 KB

Ho messo nella morsa il cuscinetto cercando di tirare l'albero mettendo prima del dado un rondellone, ma non si muove.
Ho pure scaldato la parte ma niente.....
Consigli?

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 22:54:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Salvo Vb1 ha scritto:

l'albero fisso lo togli tirandolo anche come ha detto djgonz o facendo leggermente leva da sotto con un giravite sottile... di solito non oppone grande resistenza, il cuscinetto dspesso rimane attaccato all'albero
Se vuoi un consiglio la gabbia lascila perdere....


Sono d'accordo, la gabbia lasciala dov'è che sicuramente sarà buona, non è un cuscinetto troppo sollecitato.
Il cuscinetto del quadruplo lo togli o facendo leva con 2 cacciaviti oppure morsi il cuscinetto e con un cacciaspine e un martello batti sul quadruplo tanto viene via facilmente
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 23:06:11  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Anche stavolta dj ha detto bene.
cerca di far leva con 2 giraviti contrapposti, se non ci entrano prendi della lamiera dA 3-4 mm e usala come scalpello inserendola tra il cuscinetto e l'albero, vedrai che si alzerà un pelino... il tempo che ci infilino i 2 giraviti e il cuscinetto viene via

Salvo Mazza
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Obo
Utente Attivo

vespa


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Prov.: Varese
Città: Varese


932 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 23:19:26  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
per l'altro cuscinetto c'è una guida qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9852

io l'ho tolto quando ancora non avevo letto la guida
meglio lasciar stare però
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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Prov.: Catania
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1593 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 23:42:01  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ringrazio DY e Salvo per i preziosi consigli.
Sono riuscito a toglierlo mettendo il cuscinetto in morsa, scaldando e con un cacciaspine colpendo l'albero
Ecco la foto:


Immagine:

119,06 KB
Ora mi vado a vedere la guida indicata da Obo, anche se sono del parere di lasciare il cuscinetto a rulli, tra l'altro mi sembra ok.
Per stasera è tutto
Un saluto da Boris

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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 23:49:04  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Caspit, ho visto la spiegazione di Yuri indicata da Obo, ed era quello che mi era balenato nella testa.
Sembra davvero facile....
Che dite la metto in pratica?

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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


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Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 07/12/2012 : 01:04:22  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Boris quella gabbia è praticamente indistruttibile, il mio consiglio è di lasciarla li buona buona
I cuscinetti fondamentali li hai tolti tutti, di solito io dò la priorità nel seguente ordine:
i 2 di banco
quello sottile della campana,
quello dietro il tamburo e infine il piccolino dell'albero fisso del cambio.
In tutta la carriera vespistica forse l'ho cambiata una sola volta (ma in effetti potevo lasciarla)e mai una volta ho avuto problemi

Salvo Mazza
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
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Inserito il - 07/12/2012 : 20:37:15  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Per farvi contenti, almeno spero, e prendendo spunto dal post di MImmo, ecco la situazione:


Immagine:

281,68 KB


Immagine:

278,21 KB

A proposito ma i cuscinetti posson essere montati da qualsiasi verso?

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