Autore |
Discussione  |
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 19:49:47
|
| boris10 ha scritto:
| poeta ha scritto:
metti il dado a filo e vai di mazzetta.
|
Niente da fare,avevo anche provato con il dado, Forse non ci vado con energia sufficiente? eppure ci ho dato che ci ho dato
|
Boris, fatti un panino con carne di cavallo e riprova    |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 22:13:42
|
| boris10 ha scritto:
| Salvo Vb1 ha scritto:
| boris10 ha scritto:
| poeta ha scritto:
metti il dado a filo e vai di mazzetta.
|
Niente da fare,avevo anche provato con il dado, Forse non ci vado con energia sufficiente? eppure ci ho dato che ci ho dato
|
Boris, fatti un panino con carne di cavallo e riprova   
|
Domani di prima mattina allora vado in plebiscito O se no vengo nella tua officina ti offro una siciliana e ci dai un colpo tu
|
Vieni che lo richiudiamo pure  |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 16:43:14
|
Per cercare di agevolare l'azione del martello sull'ingranaggio del cambio, ho smontato il settore della messa in moto. Il settore della messa in moto è trattenuto dall'ingranaggio messa in moto che è inserito a sua volta nell'asse del piattello frizione.
Immagine:
 208,03 KB Per togliere questo ingranaggio bisogna girare verso destra il settore della messa in moto. Tolto l'ingranaggio della messa in moto, sotto c'è una molla:
Immagine:
 160,34 KB
Togliendo la molla si deve anche togliere la rondella freno:
Immagine:
 183,68 KB Sotto la rondella freno c'è un anello elastico che trattiene la campana della frizione che io però non ho ancora tolto dato che devo prima smontare l'ingranaggio del cambio. Infatti se non si toglie l'ingranaggio del cambio , la campana della frizione non può essere smontata. Tornando al settore della mesa in moto, per toglierlo bisogna colpirlo dalla parte della leva messa in moto:
Immagine:
 102,77 KB Colpendolo e facendolo uscire bisogna aiutarsi magari con un cacciavite a far uscire dalla sede la molla della leva avviamento:
Immagine:
 163,59 KB Con un pò di pazienza il settore della messa in moto è smontato:
Immagine:
 176,18 KB Ho dato qualche altro colpo al cambio ma niente da fare. Qualche consiglio? Un saluto |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 17:07:32
|
ma come niente da fare!?!??!?! Capisco che sarà anche grippaticcio, ma di solito basta qualche colpetto all'albero per sfilarlo. Daltronde deve uscire solo in quel senso... c'è poco da inventarsi... |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 19:19:17
|
Eccomi, dopo qualche capriccio l'asse del cambio eccolo qua:
Immagine:
 150,97 KB Per ora lo metto da parte, al momento sostituirò la crocera, le palline e la molla. Non so cosa mi inventerò dato che non voglio cambiare solo la crocera e tra l'altro mi manca una crocera vecchia. Tolto l'albero del cambio, ho tolto l'anello che trattiene la campana della frizione e l'ho uscita dalla sua sede:
Immagine:
 189,48 KB Infine ecco come si presenta il carter:
Immagine:
 200,11 KB
Immagine:
 186,53 KB Devo adesso smontare la forcella comando marce e poi acquisterò i cuscinetti. A presto Un saluto da Boris |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 19:26:45
|
Bene, ma per smontare il settore messa in moto basta sganciare la molla con una pinza a pappagallo, estrarla e sfilare il settore, non c'è bisogno di battere  |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 19:42:55
|
ooooohhhh finalmente è uscito sto pezzo D.M.
| Non so cosa mi inventerò dato che non voglio cambiare solo la crocera e tra l'altro mi manca una crocera vecchia. |
questa non l'ho capita... cosa vuoi cambiare? Cmq per cambiare la crocera non è indispensabile averne una vecchia per tenere la molla... anche perchè hai detto che vuoi cambiare molla e palline, quindi per forza di cose devi tirar fuori tutto |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 19:52:37
|
| Salvo Vb1 ha scritto:
ooooohhhh finalmente è uscito sto pezzo D.M.
| Non so cosa mi inventerò dato che non voglio cambiare solo la crocera e tra l'altro mi manca una crocera vecchia. |
questa non l'ho capita... cosa vuoi cambiare? Cmq per cambiare la crocera non è indispensabile averne una vecchia per tenere la molla... anche perchè hai detto che vuoi cambiare molla e palline, quindi per forza di cose devi tirar fuori tutto
|
Si in pratica sono spinto nel cambiare sia molla sia palline anche perchè non ho una crocera vecchia. Mimmo ha fatto un post dove descrive ed illustra la sequenza della sostituzione della crocera utilizzandone una vecchia. In pratica dopo aver inserito quella vecchia per evitare che le palline schizzino via, inserisce quella nuova. Non so se sono riuscito a spiegarmi..... Ma come dicevo dato che sostituirò anche molla e sfere, vedrò come fare per trattenere molla e sfere per inserire la crocera. Tu che metodo usi per cambiare il tutto?
 |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 20:09:05
|
Si immaginavo ti riferissi a quello.... ma non è indispensabile i vecchi scorrevoli dei cambi delle auto avevano tre molle e 3 palline e si iserivano lo stesso Io facevo così: albero in morsa, poi inserivo una pallina e la molla (leggermente unte di grasso così appiccicano) poi inserivo la crocera tenendola con la mano sx leggermente inclinata (giusto quel mm) dal lato dove avevo messo la pallina, poi successivamente con l'aiuto di una candela (ebbene si )a cui svitavo il nipplo e lo avvitavo qualche giro dal lato opposto, inserivo l'altra pallina facendo una leggera pressione sulla molla e contemporaneamente una leggera pressione sulla crocera verso il basso. Sembra macchinoso ma è + semplice di quanto possa sembrare |
Salvo Mazza |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 20:13:35
|
Però fai una cosa, viste le foto.... rimetti lo spessore di rasamento e il fermo che hai tolto e togli quelli lato prima velocità senza che mischi i 2 rasamenti che speso hanno spessori differenti! |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 23:06:48
|
| boris10 ha scritto:
| Salvo Vb1 ha scritto:
Però fai una cosa, viste le foto.... rimetti lo spessore di rasamento e il fermo che hai tolto e togli quelli lato prima velocità senza che mischi i 2 rasamenti che speso hanno spessori differenti!
|
Non ho capito
|
Nell'albero del cambio... hai tolto il fermo e il rasamento per togliere gli ingranaggi, giusto? Metti di nuovo lo spessore e il fermo, poi togli quelli opposti (lato prima marcia) daltronde devi toglierli per sfilare la crocera. Come dicevo gli spessori di rasamento sono spesso di diverso spessore... meglio non confonderli, serviranno come riferimento per eventuali registrazioni nel momento in cui metterai la crocera nuova |
Salvo Mazza |
 |
|
Discussione  |
|