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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 15:39:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ok per il dado poi si vedrà.
Intanto piccolo aggiornamento
DDimenticavo di postare la foto della chiavetta che bisogna togliere quando si sfila il volano:


Immagine:

243,78 KB
Mi sono segnato alcuni riferimenti dello statore, quindi ho rimosso le tre viti per toglierlo.
Ecco il volano col le relativi viti e rondelle una spaccata ed una piena per ogni vite :


Immagine:

200,75 KB

Infine ecco come si presenta il lato motore dopo aver tolto il volano si intravede il paraolio un 19-32-7-

Immagine:

175,57 KB

Ho girato di nuovo il motore lato frizione.
Ho svitato i sei dadi per aprire il coperchio frizione:


Immagine:

188,68 KB
I sei dadi non sono tutti della stessa lunghezza ma uno è più lungo.
Ho numerato la posizione dei dadi sul coperchio ed il n. 6 è quello più lungo:


Immagine:

212,04 KB

Infine ecco la frizione interna che ancora devo smontare:


Immagine:

240,65 KB

A presto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 17:55:06  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Sapete che mi piacciono i particolari quindi ecco a voi:


Immagine:

253,99 KB
Potete notare il piattello frizione (freccia rossa ) e l'anello elastico in giallo. Bisogna togliere l'anello elastico per sfilare il piattello.
Una volta tolto anello e piattello ciò che si presenta è questo:


Immagine:

204,54 KB
come si vede dalla freccia, questa rondella è piegata per evitare che il dado si sviti. Bisogna quindi raddrizzarla per svitare il dado.


Immagine:

280,06 KB
Una volta tolto la rondella per svitare il dado ho praticamente usato la stessa camera d'aria messa stavolta nell'ingranaggio per evitare che il tutto giri.
Ecco la foto:



Immagine:

180,53 KB

Facilmente e senza nessun danno sugli ingranaggi, il dado si svita:




Immagine:

177,08 KB

In fine in questa ultima foto particolare senza dado:



Immagine:

205,89 KB

Non rimane adesso che sfilare la frizione, purtroppo non sono in possesso dell'estrattore adatto per la special quindi devo acquistarlo.
Non è che qualcuno ha qualche metodo da suggerire per togliere la frizione senza l'estrattore?
Un saluto da boris

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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kecco505c
Utente Normale

vb1


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: villaputzu


86 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 19:04:47  Mostra Profilo Invia a kecco505c un Messaggio Privato
ciao boris...complimenti per la pazienza e la passione con la quale stai documentando il tuo minuzioso lavoro..
a breve anche io dovro iniziare il restauro della mia special e i tuoi consigli mi saranno certamente molto utili
per ora sto ultimando il restauro della vnb6 appartenuta a mio padre,però a differenza tua non ho fatto nessuna foto mentre procedevo con i lavori
con lo special non farò lo stesso errore e vedrò di creare una bella galleria fotografica da condividere con tutti gli amanti della vespa...
che dirti ancora,continua così che vai alla grande!!!!
ciao..

kecco505c
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 19:42:55  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
kecco505c ha scritto:

ciao boris...complimenti per la pazienza e la passione con la quale stai documentando il tuo minuzioso lavoro..
a breve anche io dovro iniziare il restauro della mia special e i tuoi consigli mi saranno certamente molto utili
per ora sto ultimando il restauro della vnb6 appartenuta a mio padre,però a differenza tua non ho fatto nessuna foto mentre procedevo con i lavori
con lo special non farò lo stesso errore e vedrò di creare una bella galleria fotografica da condividere con tutti gli amanti della vespa...
che dirti ancora,continua così che vai alla grande!!!!
ciao..

Mi fa davvero piacere che tu stia apprezzando il mio lavoro. Mi piace fare le cose bene e documentarle con foto e particolari affinchè siano comprensibili a tutti........
Naturalmente, come avrai notato, spesso ho dubbi dato che non sono un esperto, quindi faccio domande che purtroppo a volte restano senza risposta. In questi casi cerco di documentarmi altrove.....
Le foto sono davvero essenziali, per fortuna come avrai notato ho una ottima compatta digitale.
Grazie ancora , i complimenti mi danno più carica per continuare al meglio
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 12:56:50  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, proprio poco fa ho acquistato l'estrattore frizione.
Ho avvitato l'estrattore alla filettatura della frizione ed ho avvitato il bullone dell'estrattore fino a quando la frizione si è staccata:


Immagine:

206,81 KB

tolta la frizione si deve togliere la chiavetta frizione:


Immagine:

151,2 KB

Ora faccio qualche foto alla frizione e le posto.
Un saluto

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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 13:45:39  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ecco la frizione vista dalle due parti:


Immagine:

163,92 KB



Immagine:

160,57 KB

Alla frizione verranno sostituiti sia i dichi con sughero sia i dischi metallici, questo llavoro lo farò successivamente.
Ora è arrivato il momento di aprire i carter quindi non abbandonatemi.
Un saluto

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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 15:41:39  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Posto una foto di ciò che ho acquistato oggi oltre all'estrattore:



Immagine:

197,26 KB
In pratica ho comprato dischi frizione e relativa molla originali
Ciavetta volano e chiavetta frizione, tamponcini settore avviamento,serie dei paraoli e gommini,guarnizione in feltro bocchettone, passacavo fili statore e cappucci presa bassa tensione,boccole per chiudere sportellino motore, estrattore frizione, e dulcis in fundo l'innesto marce per la bellezza. Solo l'innesto marce mi è costato 53 euro
Comunque è proprio vero, oggi per restaurare anche una semplice special, di soldi se ne vanno davvero tanti.......
Purtroppo anche nei ricambi Piaggio c'è una speculazione da far paura
Un saluto

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boris10
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Inserito il - 03/12/2012 : 20:28:02  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Aggiornamento:
Apertura carter
Ho svitato i rimanenti dadi per un totale di 12. Il tredicesimo, se ricordate lo avevo già tolto dato che fissava la piastrina supporto cavi in pratica nella foto li ho cerchiati e quello con la freccia indica proprio il bullone che teneva la piastrina.
I bulloni sono in totale 11 dato che due dadi si avvitano ai prigionieri del carter lato frizione. Gli undici bulloni sono di lunghezza diversa quindi sarebbe meglio conservarli separati.
Ecco la foto:


Immagine:

249,95 KB

Una volta tolti tutti i bulloni, dando piccoli colpetti con il martello di gomma in vari punti i carter si sono scollati:


Immagine:

189,99 KB

Ed ecco tutto ciò che c'è dentro:


Immagine:

208 KB


Immagine:

204,5 KB


Immagine:

202,19 KB
Per stasera è tutto.
A proposito qualche opinione dagli esperti: come vi sembra messo l'interno?
Un saluto

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 20:44:10  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
La camera di manovella e l'albero motore sono belli zozzi... Chissà che olio usavano.
Ma la biella è quella con la bronzina?
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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 21:22:51  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

La camera di manovella e l'albero motore sono belli zozzi... Chissà che olio usavano.
Ma la biella è quella con la bronzina?

Si la biella è con bronzina.
Cosa significa?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


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Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 22:49:44  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Significa che non ci va la gabbia a rulli tra la biella e lo spinotto del pistone.
Credevo che nel 78 la biella fosse senza bronzina già da tempo, ma mi sbagliavo
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 15:20:24  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Aggiornamento:
Smontaggio albero motore.
L'albero motore è tenuto dall'ingranaggio motore. Bisogna quindi togliere l'ingranaggio il quale è a sua volta tenuto dal un dado. Il dado è fermato da una rondella particolare che viene ribattuta.
Bisogna ribattere la rondella:


Immagine:

226,58 KB
Dopo aver ribattuto la rondella, si può svitare il dado. Per svitatare il dado, bisogna fermare gli ingranaggi. io stavolta ho usato un pezzetto di alluminio
Tolto il dado si può vedere la chiavetta:


Immagine:

239,48 KB
A questo punto si può sfilare l'albero motore e togliere la chiavetta.
In questa foto si vede l'albero motore, il dado, la rondella l'ingranaggio motore e la chiavetta:


Immagine:

150,43 KB
Domanda agli esperti che a quanto pare non vogliono partecipare

Ho fatto una foto della valvola rotante.
Potete dirmi come vi sembra?


Immagine:

246,98 KB
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


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Prov.: Catania
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338 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 16:57:49  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
la volvola è comu n'culu di monucu!!!

Salvo Mazza
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 17:01:10  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Altro aggiornamento.
Smontaggio albero cambio.
Per smontare lalbero del cambio, conviene prima togliere gli ingranaggi delle marce.
Gli ingranaggi sono bloccati all'albero con un anello elastico che bisogna togliere:


Immagine:

251,49 KB
Tolto l'anello elastico, bisogna togliere l'anello sottostante:


Immagine:

177,98 KB

Adesso si possono togliere una ad una gli ingranaggi fino atoglierli tutti.
Si vedrà alla fine l'albero ingranaggi e l 'innesto ingranaggi.
In questa foto l'innesto ingranaggi non è messo sulla quarta.


Immagine:

219,33 KB

Ho inserito manualmente la quarta in maniera da facilitare l'uscita dell'albero del cambio:


Immagine:

184,55 KB
Ho cominciato a colpire l'albero dalla parte dal lato opposto con un martello di gomma dato che non ho l'estrattore.
Non si muove di un mm.
Avete dei suggerimenti da darmi.
Ho pensato di scaldare con lo sverniciatore da carrozziere che ne dite?

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