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caramelleamare
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Inserito il - 28/11/2012 : 22:07:10
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Per la precisione credo dovrebbe essere 4,8cm misurato col calibro. Quella che ho preso nuova è 4,4 e le vendono tutte così. Ho telefonato a un paio di negozi e me le hanno misurate in diretta. Non capisco proprio perché, oltretutto anche il bullone è 5mm più corto, ma quello si trova della misura giusta se pur con qualche difficoltà.
Ne segue che quando tiri il dado le pareti dell'ammortizzatore non trovano il contrasto della boccola di ferro e il tutto sciaguatta per 4mm, inspiegabile! A meno di non mettere rondelle a coprire quello spazio o tirare il dado tanto forte da piegare le pareti fino a bloccarle sulla boccola. Comunque grazie per le misure.
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boris10
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caramelleamare
Nuovo Utente
Città: Castiglione della Pescaia
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Inserito il - 28/11/2012 : 23:08:58
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Come ho detto ho ancora la boccola della lunghezza giusta, solo che a questo punto ho preso un silent nuovo senza boccola incorporata, nel quale dovrò inserire la boccola giusta e il problema è risolto, però è strano che sia così. |
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boris10
Utente Senior
   

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boris10
Utente Senior
   

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Inserito il - 29/11/2012 : 22:38:17
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Iniziamo con molta calma questa nuova impresa. anche perchè il tempo è davvero poco Oggi ho smontato i primi pezzi dal carter: Per prima cosa ho smontato il bocchettone. per smontarlo bisogna togliere l'anello elastico evidenziato con la freccia rossa.
Immagine:
 145,13 KB in questa seconda foto potete notare il bocchettone tolto, l'anello sfilato ed infine la guarnizione che sta all'interno del bocchettone:
Immagine:
 147,26 KB Poi ho svitato i 2 dadi che tengono fissato il raccordo:
Immagine:
 250,28 KB In qusta foto si nota il raccordo smontato, la freccia evidenzia la mancanza della guarnizione che dovrò acquistare.
Immagine:
 215,4 KB Poi ho svitato il bullone con relativa rondella dentellata (freccia rossa)che tiene la leva avviamento. la leva avviamento non può essere tolta se prima non si smonta la piastrina supporto cavi con ancora montata la vite regolazione frizione (freccia gialla). la piastrina è avvitata con due dadi, uno dei bulloni non è altro che uno dei bulloni che chiude i carter:
Immagine:
 247,08 KB poi ho smontato la bobina esterna svitando i dadi avvitati alle viti a taglio:
Immagine:
 190,04 KB ed infine ho svitato la vite a taglio che tiene fiddato al carter la presa bassa tensione.
Immagine:
 260,27 KB Domande: La presa di bassa tensione è quella giusta? La bobina esterna va bene o non è originale? Un saluto
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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caramelleamare
Nuovo Utente
Città: Castiglione della Pescaia
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Inserito il - 30/11/2012 : 13:05:36
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Io da diversi anni monto un gruppo et3 sotto alla special e non ti so aiutare sui pezzi originali. posso dirti che la scatola bassa tensione è la stessa che ho sempre avuto sul blocco et3(magari son tutte uguali), mentre la bobina esterna quando ancora avevo il blocco della special non mi sembra che fosse blu, ma questo significa poco. Non riesci a scoprirlo con qualche ricerca in rete? |
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Stefano77
Utente Normale


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo
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Inserito il - 30/11/2012 : 13:14:23
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Originale se non sbaglio montava una Fensa colore rosso, è molto probabile che sia stata cambiata, capita spesso di bruciare le bobine su questi impianti. la scatola BT sembra proprio la sua.
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OGNI MATTINA PRESENTA L'ALBA DI UN GIORNO SPECIALE!!! |
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Alchimist
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
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440 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 13:27:59
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Se non sbaglio la tua è la terza serie migliorata, quindi bobina nera!
Ho visto che sono ricominciati i lavori... Bravo! |
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boris10
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Inserito il - 30/11/2012 : 21:41:01
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Ok ragazzi, grazie per le risposte..... Staseraho semplicemente smontato la coppiglia (chiodo ) ed il bullone blocca ruota per togliere il tamburo posteriore. Mi sono accorto che non è originale, è marchiato con una F ed una A vicina. Per caso ne avete sentito parlare? Ecco le foto:
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 253,91 KB
Immagine:
 285,71 KB in questa foto si dovrebbe vedere il marchio. Notate anche il dado e la grossa rondella. Infine nella terza foto il comparto freni che domani smonterò:
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 282,83 KB A domani A proposito, se qualcuno ha notizie certe sulla bobina e sulla scatola bassa tensione si faccia avanti Un saluto |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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Salvo Vb1
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338 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 23:22:03
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La scatola bt è quella giusta, era uguale anche sulla mia Unificata del 66, il tamburo non è originale, ricordo quella FA.... me ne capitarono diversi tra le mani,ai tempi.... spesso quando serviva un tamburo non si andava mica alla Piaggio a comprarlo |
Salvo Mazza |
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boris10
Utente Senior
   

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Città: catania
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Inserito il - 01/12/2012 : 15:07:01
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Ciao ragazzi, stamattina avendo un pò di tempo ho fatto qualche piccolo passo. Ho smontato le ganasce togliendo i due piccoli anelli elastici evidenziati dalla freccia:
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 225,5 KB poi ho svitato i tre dadi che tengono fissato al carter il piatto portaganasce, nella foto i dadi tolti e le relative rondelle piatte e spaccate:
Immagine:
 186,38 KB In questa foto si vede il piatto ganasce originale e il paraolio: il paraolio è un 27 37 7 che naturalmente verrà sostituito:
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 271,08 KB
Poi sono passato allo smontaggio del volano.
Per smontare il volano ho usato questi due attrezzi:
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 149,32 KB Questo è l'estrattore volano
Poi ho pensato a quando avevo bucato.... ... quindi:
Immagine:
 117,16 KB Si, è proprio un pezzo di camera d'aria
Ho arrotolato per benino la camera d'aria e infilata tra la biella affichè questa non si muovesse più. In questa maniera potete stare tranquilli che non si crea nessun danno
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 248,29 KB
Quindi ho svitato il dado lentamente che si è subito allentato In questa foto si vede il dado tolto con la rondella dentata:
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 309,94 KB
Poi è stata la volta di utilizzare l'estrattore. ho avvitato l'estrattore nella sede del volano, e tenendo l'estrattore fermo con una chiave ho cominciato ad avvitare il bullone con un'altra chiave che lentamente ha spinto in fuori il volano stesso dalla sua sede sentendo il famoso TAC:
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 269,67 KB Ho svitato l'estrattore e tolto il volano. Eccolo:
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 282,9 KB
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 259,58 KB
Dietro il volano lo statore:
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 237,95 KB
Adesso devo smontare lo statore...... Sono quasi pronto per aprire i carter ...... Naturalmente avrà bisogno del vostro aiuto Un saluto da Boris
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boris10
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Salvo Vb1
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Inserito il - 01/12/2012 : 22:27:31
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Se il volano ha la filettatura per l'estrattore, allora quel dado non ci va... Quel dado ha quella forma per sfruttare il seeger Lo statore mi sembra un pò anticipato |
Salvo Mazza |
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boris10
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djgonz
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8328 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 10:01:51
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Il dado del volano deve essere a chiave 14 o 17, evidentemente in piaggio avevano delle rimanenze e finchè non li hanno finiti hanno montato quelli... La fase se vuoi segnarla segnala, oppure quando lo rimonti metti le viti al centro delle asole, così hai un riferimento standar. Tanto hai un 50 originale  |
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