Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Bolzano
Città: Laives
89 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 23:07:34
|
Ma qua parla soltanto gelosia....altroce pony!!!
I tedesci sono anche più bravi a truccare le macchine che noi......perchè da loro queste cose sono legali....
Avete esperienza con i motori forniti da loro?? (intendo motori proprio fatti cosi...) per parlare cosi di questi motori modificati???  |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 01:35:31
|
I Tedeschi saranno anche i più bravi del mondo a truccare, elaborare e modificare mezzi meccanici, ma se dicono che da un motore large, con pezzi praticamente reperibili dal ricambista, tirano fuori 35cv alla ruota (per me) è una bufala 
Se poi quella bancata la vogliamo interpretare come un mezzo pubblicitario è un altro paio di maniche, ma 35cv da una large me li vorrei proprio vedere !
Sono come i consumi delle automobili: 22kml, poi stranemente quando la usi, non ne fai mai più di 12/13
Sai cosa dice il cacciatore al pescatore ?
"Accorcia sto pesce che sennò io ho preso un fagiano di 50 kg" !
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
LouisPx125e
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
39 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 11:07:59
|
| taxidiver ha scritto:
| LouisPx125e ha scritto:
taxi: x la domanda sui large era solo x kapire a cosa ti riferissi non altro ;-)
...cmq nn voglio fare gare, ma avere un motore da gara nn mi dispiacerebbe...
per il resto...è un lavoro ke farò io o con amici o cn papà ke se ne intende...e ringrazio tt x i commenti 
|
taxi ti ringrazio nn posso fare altro ke prendere spunto dalla tua elaborazione ho visto anke il video e tutto sembra tranne ke una vespa mette paura  ora devo dolo trovare ki mi fa sto lavoro..fin quando si tratta di montare beh sn anke kapace...ma di lavorare carter ed altro no! grz ancora taxi!
La domanda che tu hai posto è molto semplice ma nella sua semplicità è una delle più complicate che si possano porre.
In un forum concorrente, tra l' altro improntato più sulle elaborazioni che sul restauro, c'è praticamente la stessa domanda che hai formulato tu, risultato: 6 pagine di post, 215 risposte, 2660 visite e non si è ancora venuti a capo di niente !
Un mio consiglio spassionato è: tenere il blocco 125/150, montare un GT più performante del DR tipo Polini o M1X e rivolgersi a un PREPARATORE (il meccanico cambia i cavi e le frizioni) il preparatore tira fuori il meglio e armonizza i vari pezzi del puzzle.
Qui ti puoi fare un' idea di cosa vai incontro, se reputi che le cognizioni meccanico/pratiche di chi farà l' intervento (tu, amici ecc ecc.) sono medio/basse affidati ad un professionista.
Se io non avessi avuto come "tutor" il mio compagno di merende Stasky non mi sarei mai infilato in progetti del genere.
E se disgraziatamente lo avessi fatto non con risultati gratificanti e spendendo sicuramente più danaro e prendendo a mazzettate qualche blocco ! 
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12114
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18695
P.S. non è per scoraggiarti, ma essendoci passato, occhio che ti vai a infilare nei casini !  
|
|
 |
|
LouisPx125e
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
39 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 11:09:34
|
taxi ti ringrazio nn posso fare altro ke prendere spunto dalla tua elaborazione ho visto anke il video e tutto sembra tranne ke una vespa mette paura ora devo dolo trovare ki mi fa sto lavoro..fin quando si tratta di montare beh sn anke kapace...ma di lavorare carter ed altro no! grz ancora taxi!
qst è la risposta del post precedente...nn so xkè è uscita così |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

1486 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 13:32:10
|
| LouisPx125e ha scritto:
taxi ti ringrazio nn posso fare altro ke prendere spunto dalla tua elaborazione ho visto anke il video e tutto sembra tranne ke una vespa mette paura ora devo dolo trovare ki mi fa sto lavoro..fin quando si tratta di montare beh sn anke kapace...ma di lavorare carter ed altro no! grz ancora taxi!
|
E' più di Stasky, comunque ci sono tanti bravi appassionati preparatori che gironzolano qui, uno su tutti BrunoET3, poi StefanoVespista, Luca70, Matteo, ecc. ecc. sicuramente sapranno darti ottimi consigli
Il fatto è che non è facile e il buco nelle ciambelle ogni tanto non riesce (anche ai bravi) !
Quindi non vorrei essere monotono ma OCCHIO a chi farà i lavori, telenovele ala Fantom (senza offesa) ne basta una !
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 19:01:55
|
Ma una domanda, tè come misuri i cv??? 
Perchè se ti guardi il sito un po meglio vedi anche il diagramma dove hanno fatto la prova.....
A e se voui vedere un motore large con 35cv ti devi soltanto comprare quel motore....  |
 |
|
vik75
Utente Normale

Prov.: Palermo
Città: castelbuono
85 Messaggi |
|
taxidiver
Utente Senior

1486 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2009 : 13:38:53
|
Ecco, i Siciliani si che fanno motori potenti, c'è un preparatore siciliano che è il mio idolo, non mi ricordo il nome, ma ha fatto un motore Vespa a disco rotante !
Il mio sogno (e anche di qualcun altro) !
Chapeau |
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Imperia
Città: Sanremo
195 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 10:24:33
|
è Cateno Miano il grande preparatore del sud che ha fatto disco rotante, bicilindrici ecc....
per quanto rigurda il motore da 35 cavalli non mi esprimo, dico solo che non ci credo, con componenti così commerciali poi.... solo trovate pubblicitarie, quando verranno rilevati da un banco dinamometrico IMPARZIALE ci crederò.
per louis, un motore 200 che va bene può essere un 210 malossi con scarico lavorato, lamellare al carter con special lip corsa 60, scatola lamellare tipo mmv o autocostruita con un pacco dell'rd350 o più grosso, carburatore da 32 a 36, marmitta sip o jl right, accensione vtronik o parmakit, così dovresti stare intorno ai 22/23 cavalli VERI ED EFFETTIVI ALLA RUOTA, che potrebbero non sembrarti tanti ma fidati che terrorizza eccome.
non capisco come i tedeschi con li stessi componenti commerciali possano tirare fuori 10 cavalli in più, pura fantasia...... e non parlo per invidia. |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 12:30:25
|
Già proprio Cateno Miano e suo fratello Attilio a Giardini Naxos hanno fatto una Special bicilindrica.. anche vari scooter che ho visto di persona.. fanno paura!! |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
n/a
deleted

195 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 15:35:09
|
già, non dimentichiamoci neanche el.me.mo. anche lui con dischi rotanti ecc.... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 17:33:23
|
Ripeto.... senza andarsi a cacciare nei casini, un bel banco della 200, con su il 210 polini, anticipo albero come da manualetto, rapporto Dente dritto specifico, una marma simonini classica, un bel KIT carburo da 28 sempre polini e sei già su un vespone che tira i 130Km/H!!!
Certo non corti e potenti di 35 cavalli come una vespa VPI, ma certo 20 cavalli li hai sotto al sedere, con una spesa anche ragionevole (in pratica 1/10 di quello che spenderesti per avere un motore di soli 10 km/h più veloce e di soli 6-7 cavalli in più) certo non sono pochi, ma se non devi farci un uso in PISTA, avanzano dai retta!
datosi che ebbi un simile motore, anni fà...
non era proprio una Vespa tranquilla!
Servono anche due gomme a mescola e carcassa duretta, freni perfetti e il mini-parabrezza tipo raduno un pizzico inclinato.
dai retta al Poetuccio tuo, che certo non è un PREPARATORE, ma quelle modifiche standart le conosco benino... e vanno un gran bene!
Tutto POLINI, a parte le cento opinioni in materia il Polini ti dà tutto a prezzo imbattibile.
Volendo di più, monta rapporto, carburo e il resto POLINI, abbinati però ad un bel cilindro classico base di QUATTRIni_ZIRRI per PX, non sò però se esiste la versione per la 200, un bel cilindro ma non aspettarti miracoli, la diffrenza c'è certo rispetto al Polini e si sente, ma la spesa si raddoppia, saranno 3 cavalli occhio e croce in più.
Con tutto Polini fai tutto da te e dai retta....
pochi saranno i PX che ti verranno dietro, il 210 tira veloce e potente ed ha una erogazione esaltante, l'albero andrebbe lacvorato se ci metti il 28 come da libricino, idem la fase, ma sono bazzecole in verità, si fanno facili....
se primo motore....
sarà certo...
PRIMO AMORE!
Giugno 1990.
"......la cassia è libera l'aria fresca, il motore fin qui ha girato libero e fluido, sempre ho timore quando ne chiudo uno, questo poi è il mio primo vero motore per large, ma mi dà fiducia, decido di abbassare la visiera, di accucciarmi un poco e sono quasi a manetta in corsia di sorpasso, affondo tutto, la denti dritti fà il suo sporco lavoro, sibilando lunga ed omogenea, la marma sempre vuota sembrA ORA ESSERSI SCHIARITA LA VOCE, ho solo un dubbio , forse sono magro, ma non posso certo fermarmi qui, su questA STRaDA A SCORRIMENTO VELOCE! Non potendo altro, affondo il gas fino a fine corsa, il tachimetro è incredibilmente fuori scala oltre i 120 ed oscilla, la vespa continua ad allungare, devo portare il sedere molto dietro sulla sella, ed accucciarmi meglio, l'aria ha una pressione molto forte sul casco e sulle braccia nude, la vespa poi un poco oscilla, con un'onda lunghissima, impercettibile quasi una sbandata della ruota post, come prendesse troppa aria e si sollevasse! Un tipo dietro con maxi moto, si affianca, indica il tachimetro, una piazzola, accosto soddisfatto, il tipo mi segue, si ferma domanda... "cos'hai ragazzo sotto questa vespa?", la sua GXR750Wr è moto da sogno, sò bene che mi crede uno scemo col suo vespone, rispondo dismesso: "un motore nuovo da rodare!", il tipo mi guarda, guarda la mia semplice banalissima vespa e dice:" superati i 130 ragazzo, in rodaggio, non c'è male!", kiakkiere, guardo la canedla perfetta, accendo, il suono della mia vespa qui in questa valle è ben diverso dal fragore che udivo nel garage è bello pulito, alto, sgaso come uno scemo, guardo la gomma post, devo cambiarla, due giri alla vite del minimo e mezzo all'aria, il getto è perfetto, la Cassia bis è libera, volevo solo provarlo questo motore e mi ritrovo quasi a Viterbo, sono in riserva, inversione e via a manetta verso casa! Questo è un buon motore mi dico, finalmente un buon motore..., domani sarò grande e non avrò forse più tempo per simili scemenze, ma oggi l'aria è fresca, la giornata bellissima e questa vespa và forte, davvero tanto..."
Tutti abbiamo iniziato con un Polini |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

195 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 18:39:23
|
è certo che un elaborazione così vada bene, non l'ho mai fatta ma ci metterei la mano sul fuoco che vada forte, però 20 cavalli non ci sono con un 208 a valvola e magari in corsa 57, oh magari non sono buono io a fare i motori ma per tirare fuori 22 cavalli dall'm1x di taxidiver abbiamo dovuto stravolgere tutto quanto, con il valvola viaggi con un tappo perenne nell'aspirazione.
purtroppo quattrini fà il cilindro solo per i 125/150 e la scelta per il 200 cadrebbe su polini in ghisa o malossi in alluminio, cè poco da fare, falc per adesso non fà nulla e quando lo farà sarà roba potente ma costosa.
ripeto è una buona elaborazione ma che non terrorizza, se vuoi terrorizzare ci vanno i cavalli e per averli si apre il portafoglio e si sacrifica tutto il motore dalla a alla z, senza mezze misure.....
perdonatemi se sono sempre così drastico, è un mio modo di vedere la vespa come ce ne sono tanti, mille teste mille idee e ben venga, meno male che ogniuno ha le sue pacate o malsane che siano 
per me se non ha almeno 30 cavalli una vespa non và una pippa   
poi da quando ho provato il 180 di Lauro da 40 cavalli ne vorrei almeno 35 sulla mia. |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 19:36:46
|
Allora adesso ho contattato il tizio del negozio, vediamo cosa dice lui...
A e guarda che loro elaborano i cilindri etc ancora una volta non sono pezzi standart, lo puoi leggere sul sito.... |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:22:08
|
| Chris ha scritto:
Allora adesso ho contattato il tizio del negozio, vediamo cosa dice lui...
A e guarda che loro elaborano i cilindri etc ancora una volta non sono pezzi standart, lo puoi leggere sul sito....
|
guarda che stasky mica pettina le bambole.... |
Don't Stop Believing |
 |
|
Discussione  |
|
|
|