Autore |
Discussione  |
jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra
121 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2013 : 18:23:32
|
Ciao maverick, Allora la fascetta adesso e' a posto. Il carburatore l'ho revisionato e cambiato tutte le guarnizioni. Non sono esperto, ma questo tipo di carburatori l'ho pulito e revisionato centinaia di volte. Ho anche controllato attentamente il collettore ed e' praticamente nuovo, non un intacco, non un raschio. Non perde da nessuna parte. I getti li ho lasciati come stavano: Massimo 68 minimo 38
Come detto, ho rimontato la marmitta originale e va bene. Che dite cambio i getti o il paraolio prima? Grazie |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 15:09:26
|
Per il paraolio puoi anche far una prova mettendoci abbastanza grasso tra il labbro del paraolio e l'albero, dall'esterno.
Il minimo io l'aumenterei comunque.
Se serve te li posso spedire. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 16:50:20
|
Grazie yuri, Ho trovato sia il paraoli che i getti sul sito della sip. C'e' una spease minima di £20, ma mi servono altre cose, quindi non fa niente per sta volta. Se mi dovesse servire qualcosa altro che non dovessi trovare qui' ti faccio sapere. Grazie tante. Allora prendo il getto massimo 70 e 72 e vedo quello che va meglio (al momento ho il 68), e poi il getto minimo 40 e 42 (adesso ho il 38). Dovrei andar bene oppure e' possibile che ci vogliano getti ancora piu' grandi? Un'altra cosa, io ho un fermavolano di quelli che si avvitano sul carter ed ha un perno che ferma l'aletta del volano. Ricordo di averlo usato, ma ho anche sentito dire che si possono spezzare le alette. Che dite? Grazie ancora per l'aiuto. |
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 17:10:45
|
| yuri76 ha scritto:
Per il paraolio puoi anche far una prova mettendoci abbastanza grasso tra il labbro del paraolio e l'albero, dall'esterno.
Il minimo io l'aumenterei comunque.
Se serve te li posso spedire.
|
Per mettere il grasso comunque dovrei togliere il volano, vero? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 22:27:56
|
Per l'ultima domanda la risposta è si. Riguardo il fermavolano non saprei, perchè non ho mai usato quell'aggeggio. Per i getti secondo me non ne servono altri più grandi, per un 16/16 (o 16/10 alesato a 16/16, che è lo stesso ) |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 22:43:00
|
Confermo che i getti vanno bene, ma non credo tu sia magro di massimo. Inizia dunque montando il 42 di minimo e svitando di 2 giri e mezzo completi, da tutto chiuso, la vite della miscela sul carburo.
Il blocca volano và bene. Non ho mai avuto problemi. |
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 23:35:41
|
Grazie ragazzi, vi aggiorno appena mi arriva il tutto.
 |
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 09:11:22
|
Ciao a tutti, Stamattina ho trovato una goccia d'olio sotto la Vespa e mi sono accorto che c'e' una micro perdita dal centro del selettore marce, dove ci sono i cavi del cambio. Non so dirvi se c'e' sempre stata, in quanto avevo sempre una pezza imbrattata sul pavimento, ma e' possibile che peschi aria da li'?
|
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 10:29:17
|
No. Se fosse partito il paraolio lato frizione, cosa possibile comunque, aspirerebbe tranquillamente dallo sfiato ramato più in alto. Sentiresti una bella puzza a motore acceso comunque e fumerebbe parecchio. Se vuoi fare una prova tappa lo sfiato ramato, svitandolo e sostituendolo con un bullone per tappare il foro. Se migliora, vuol dire che è partito il paraolio lato frizione.
Quella perdita d'olio è molte volte chiamata "caratteristica" ( ) da chi si accontenta e non si decide ad aprire per cambiare l'oring dell'asse selettore cambio! 
|
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 11:30:32
|
Che e' lo sfiato ramato??? |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 11:57:18
|
Questo! E' lo sfiato dei vapori olio.
Immagine:
 74,44 KB
(Foto di repertorio del buon Tonysubwoofer)  |
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 17:16:55
|
Grazie yuri, Io quello sfiato ramato l'ho sempre chiamato valvola di sfogo  Incredibile come la terminologia cambi da citta' a citta'. i getti del carburatore li chiamavamo gigler, ma non so se il termine sia usato in altre citta'. Comunque, la perdita dal selettore cambio e' qualcosa che aggiustero' con l'inverno, non voglio aprire tutto il motore per una goccia d'olio. Adesso voglio usarla questa Vespa, dopo 13 anni buttata in uno scantinato. Grazie ancora, e vi tengo aggiornati. |
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 11:04:31
|
4,5 Kgm sono parecchi, credimi!!!  |
 |
|
jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 12:34:22
|
ok, mi terro' su quel serraggio di 4.5 kgm. Un'altra domanda, scusatemi, ma non smonto vespe da 13 anni: Se ricordo bene il procedimento per smontare e rimontare il volano e statore e': Usare un po' di svitol sulla filettatura del volano, Svitare il dado centrale, Usare l'estrattore per toglire il volano, Marcare la posizione dello statore e smontarlo, Cambiare il paraolio (serve bagnarlo d'olio prima di inserirlo? Non credo) Pulire bene l'albero motore da ogni impurita' e grasso/olio, Rimontare statore in posizione marcata precedentemente, Rimontare volano facendosi guidare dalla chiavetta a mezzaluna, Serrare il dado del volano come detto a 4.5 kgm. Serve il serrafiletti all'ultimo passaggio? inoltre, non devo drenare l'olio motore prima, vero? Vi prego di farmi sapere se manca qualche accorgimento. Grazie a tutti |
 |
|
Discussione  |
|