Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Minimo irregolabile con sito plus
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Minimo irregolabile con sito plus
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra

121 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 15:15:36  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
Dopo aver montato la marmitta sito plus il minimo mi e' impazzito.Sopratutto a caldo, rimane molto alto.
Ho provato a chiudere un pochino la vite a farfalla che avevo a 2 giri e mezzo, ma il motore muore.
Aprendola un pochino il problema rimane lo stesso.
Non ci sono perdite da nessuna parte e con il padellino originale va benissimo.
Ho un 75 polini e carburatore allargato 16/16 con getto 58.
A parte questo il resto del pk50s e' originale e con la marmitta originale e' un orologio.
Come regolo la carburazione?
Grazie

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 15:17:52  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Se sale di giri al minimo è magra sul circuito del minimo o tira aria falsa.

Controllare il carburo, il particolar modo il circuito minimo appunto.

Avvitando la vite smagrisci il minimo ancora di più.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 15:28:41  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Se sale di giri al minimo è magra sul circuito del minimo o tira aria falsa.

Controllare il carburo, il particolar modo il circuito minimo appunto.

Avvitando la vite smagrisci il minimo ancora di più.

Ciao, grazie del tuo aiuto,
Mi spiegheresti cosa devo fare?
Non sono un esperto e non conosco la terminologia tecnica.
Il carburatore l'ho pulito un mesetto fa e con la marmitta originale andava bene.
Ecco perche' penso che sia dovuto alla sito plus.
Come rendo il tutto funzionante?
Metto un getto piu' grande?
Grazie

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 15:52:30  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Mah guarda, tra marmitta originale e Sito Plus, non cambia un granchè.
Vista la tua configurazione però, aumenteri il getto del Massimo a 70 (forse esagarato, ma sicuro e poi caso mai scali, almeno identifichi la causa se non sale più di giri) e Minimo da 44, e vedi se migliora.

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 17:05:45  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Grazie, adesso che ci penso forse il getto e' 68 non 58.
Controllo e riporto.
Quindi anche il getto del minimo andrebbe aumentato.
Strano che non abbia problemi con la marmitta originale.
Conosco molti amici che hanno montato la sito plus senza cambiare nient' altro.

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 19:13:24  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Non potrebbe essere lo spillino oppure una delle guarnizioni?
Non li cambio da 15 anni.
Che dite?

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 09:13:14  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Bhè, potrebbe essere sicuramente.

Inoltre potrebbe essere anche il "famoso" paraolio lato volano...

Come ti ho detto è estremamente magra.
Più che carburazione, a naso, mi sento di dire che tira aria falsa da qualche parte.

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 16:40:31  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Da dov'e' che potrebbe tirare aria falsa?
Oggi ho provato a ripulire il carburatore, cambiato tutte le guarnizioni e lo spillino.
Ho il getto massimo 68 e il minimo 38(quello sul lato del carburatore, non nella vaschetta, correggetemi se sbaglio)
Nessun miglioramento.
Ho quindi provato a rimontare la marmitta originale e va bene, il problema scompare.
Che mi consigliate di fare?
Comprare una marmitta originale visto che la mia ha 20 anni ed e' piu' piena di un cannuolo, oppure rimontare la sito plus nuova e ricarburare?
Se dovessi ricarburare, sarebbe giusto provare a lasciare il getto 68 sul massimo e cambiare il getto minimo con un 44 come suggerito da yuri76?
Grazie

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 19:40:09  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, guarda è pressochè impossibile che dipenda dalla marmitta...l'unica spiegazione è che magari con la marmitta originale ormai "piena" si crei un tappo che tende a frenare il motore facendolo scendere di giri...spiegazione un pò forzata ma è l'unica che mi viene in mente. Il minimo alto e/o irregolare è spesso dovuto, come diceva yuri, a carburazione magra al minimo o a una falsa aspirazione d'aria. Le false aspirazioni che possono dar luogo a ciò sono solitamente tra carburatore e suo collettore, tra la base del collettore e il carter, oppure dal paraolio lato volano.
Fossi in te proverei ad aumentare un pò il getto minimo...non credo però che esista il 44 (o per lo meno non l'ho mai sentito), io proverei a montare un 40 (originale dei 16/12 più recenti) oppure un 42 (originale sui 19/19 montati su et3). Se non si risolve nemmeno così allora inizia a pensare alla falsa aspirazione

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 20:16:13  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Grazie, provero' a trovare questi getti del minimo, anche se qui' in inghilterra sara' praticamente impossibile.
Mi confermate che il getto del minimo e' quello esterno, e non quello nella vaschetta dove c'e' quello principale?
Sul sito della dell'orto dice che il getto del minimo e' quello nella vaschetta e non quello esterno che dicono sia il getto dell'aria.
Sono confuso.
Che dite provo anche ad aumentare il getto principale di qualche punto?
Sarei grato se un'anima buona mi potesse spedire questi getti ovviamente a pagamento.
Grazie ancora

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 22:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
ciao jimmy

hai montato la guarnizione fra cilindro e collettore della marmitta?
a mio parere non è un problema di carburazione, tra originale e sitoplus la differenza dovrebbe essere minima, e non influenzare il minimo in ogni caso.

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 22:12:18  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

ciao jimmy

hai montato la guarnizione fra cilindro e collettore della marmitta?
a mio parere non è un problema di carburazione, tra originale e sitoplus la differenza dovrebbe essere minima, e non influenzare il minimo in ogni caso.

Ciao,
Si ho messo la guarnizione originale nuova.
Anch'io avevo pensato che la marmitta sfiatasse, ma non c'e' niente di anormale sulla marmitta.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 22:43:23  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
jimmyjulia ha scritto:

Grazie, provero' a trovare questi getti del minimo, anche se qui' in inghilterra sara' praticamente impossibile.
Mi confermate che il getto del minimo e' quello esterno, e non quello nella vaschetta dove c'e' quello principale?
Sul sito della dell'orto dice che il getto del minimo e' quello nella vaschetta e non quello esterno che dicono sia il getto dell'aria
.
Sono confuso.
Che dite provo anche ad aumentare il getto principale di qualche punto?
Sarei grato se un'anima buona mi potesse spedire questi getti ovviamente a pagamento.
Grazie ancora

Ti confermo che sui carburatori SHB il getto del minimo è avvitato esternamente sul corpo del carburatore, in vaschetta ci sono il getto max (al centro) e starter (più laterale). Probabilmente sul sito dell'orto hai visto la descrizione di qualche altro carburatore, ad es il PHBL, nel quale anche il getto minimo si trova all'interno della vaschetta. Il getto max in questo momento non lo toccherei visto che non è sicuramente la causa del problema. Al limite puoi provare a mettere un 70, due punti in più per una marmitta un pò più aperta ci stanno

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 18/05/2013 : 00:02:19  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Grazie Carlo.
Pensavo, a livello di costi, per evitare di ordinare i getti vari dall'Italia e aspettare la consegna, non sarebbe meglio controllare il paraolio lato volano prima?
Se il paraolio fosse da cambiare, si noterebbe oppure e' un tentativo?
In altre parole, un paraolio deteriorato, si riconosce facilmente oppure sembra uguale ad un paraolio nuovo?
Grazie ancora

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 18/05/2013 : 10:00:09  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
La notte mi ha portato consiglio e mi sono ricordato esattamente cosa e' successo.
Dopo aver montato la sito plus, la vespa e' andata bene alla prima uscita.
E' stato alla seconda uscita in cui trasportavo anche un passeggero che mi sono accorto di questo problema.
Controllando ho notato che avevo perso un po' di benzina dal tubo della benzina perche mi ero scordato di avvitare la fascetta dalla parte del carburatore.
Inizialmente ho pensato che questo fosse il motivo della salita di giri, ma siccome poi ha continuato, ho cominciato a pensare ad altre possibilita' e mi sono scordato di questo episodio.
Pensate che possa avere qualcosa a che fare con questo?
E' possibile che si sia scarburato cosi' all'improvviso oppure ho bruciato qualcosa?

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 18/05/2013 : 18:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
ma ora è stretta questa fascetta?
fai così, togli il serbatoio e il carburatore. compra un kit di revisione e revisiona il carburatore (4 viti e 10 minuti di lavoro). metti poi qualche foto del carburatore così si può individuare se c'è qualcosa di anomalo.

vai per gradi ed escludi ciò che potrebbe non funzionare. il paraolio mi sa che non riesci a vederlo se è rovinato, ma se è successo di colpo cambiando marmitta, dubito che sia questo il motivo.
quando hai cambiato marmitta hai aumentato il getto? se si, allora probabilmente hai o rimontato male il carburatore (le prime volte succede ) oppure sono le guarnizioni vecchie che una volta smontate non tengono più

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever