Autore |
Discussione  |
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 16:26:43
|
| et3125 ha scritto:
si, conosco la storia... Pensavo che almeno il motore B fosse elettronico
|
sono 2 vnl3m entrambi puntine...mi pare che il motore b che montava il polini è piu vecchio del mio, uno dei primi 1000 PX dovrei ricontrollare i numeri... |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 21:27:54
|
A mio modo di vedere il Dr è recuperabile, una bella lucidata e due fasce nuove, il Polini invece secondo me no........nel senso che va rettificato, per il gruppo cambio tueni conto che i motori che hai tu essendo a puntine sono del tipo a denti stratti che nel complesso rispetto ai pxe a parità di corona e pignone sono leggermente più corti, èer il discorso accensione i puntine avevano 21° contro i 19° degli elettronici e se tenuti in efficenza non sono però dameno, specialmente se devi comperarti nuovo lo statore.... per la crocera mettila senza esitazioni nuova ed originale, è un discorso di sicurezza.......
Vesponept |
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 22:36:04
|
sicuro sui rapporti? da un racconto dal vivo di poeta con un 177 (ma in quel caso erano rapporti di TS) credo di erry e da questa discussione 3zo messaggio di poeta, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29481 ma anche altre che non sto ad elencare avevo capito che i rappti denti piccoli fossero + lunghi usando questo: http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html
vengono fuori velocità di punta superiori per le vecchie PX a parità di cilindrata...in ogni rapporto ho confrontato p125x e px125e |
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 23:17:47
|
continuo con le foto dei volani puntine del motore B a SX ed A a DX... in particolare delle strano volano montato sul motore b + vecchio... notate le diverse dimensioni complessive quello a sx ha una circonferenza molto inferiore sembra come gli manchi la parte obliqua di ogni aletta

i due statori e volani a confronto ed una panoramica del primo statore

l'interno di quello "stretto" (mi ricorda un elettronico del 200):

e di quello "normale"
 |
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 13:48:01
|
mi sto leggendo piano piano la FAQ di poeta... non avendo l'attrezzo i silent li tralascio... guida dettagliatissima
|
|
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 17:20:20
|
Pulire tutto... è la rogna più sgradevole....
utilizza i tuoi carter originali per la tua PX... il volano sano (uno dei due è tornito), il cilindro 151 per certo...
come ingranaggi i denti stretti sono più corti per questo dovresti averci una primaria da 22/67 verifica il numero dei denti...
i silent quando hai pulito il carter vieni da me e li cambiamo, vieni con zainetto e VNb che la carburiamo anche...
mi sembra di capire che funziona bene ma è grassa... ci proviamo qualche getto nel caso... ma che sintomi ha? affoga o cosa?
Ma non avevi il 20-15 di carburatore? Non ricordo illuminami sul carburatore.
|
pugnodidadi |
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 21:28:33
|
già... ieri stavo cominciando a vedere i draghi...mi sa che tra gasolio benzina e sgrassatori, i fumi mi avevano annebbiato la vista, la morchia piu pesante l'ho tolta con molta delicatezza aiutandomi con una vecchia spatola spalmastucco da carrozziere,almeno ho dato una sgrossata... restano quei maledetti angoletti bastardi dove nemmeno l'idropulitrice ha potuto nulla... ma non demordo.. cmq almeno ora sono in condizione di aprire tutto senza infangare il tavolo...
x la vnb avevamo messo il 20/20 del p125x carburandolo come 1 PX xkè il 20/15C non ti aveva affatto convinto: non andava bene il 20 gia ce l'avevo e cmq al vnb ha un albero sprint che ha un anticipo leggerm diverso alla originale vnb quindi tutto sommati ci poteva stare.... cmq poi ne parliamio direttam appena ti vengo a trovare.. senno andiamo OT ...tra l'altro ho messo qualche dettaglio in piu "dall'altra parte"
tornando al PX... mi confermi dunque che quel volano è alleggerito.. per fortuna ho l'altro puntine e quello PXE elettronico almeno a volano sono apposto...
mi hai consigliato il 151 piaggio ...secondo te dunque quel DR è messo male... ? misurandolo pare uin 63 originale... pensavo di seguire il consiglio di fra2 e montarlo CON FASCE NUOVE E VIA.. anzi a dire la verità di farmi 2 motori... il problema sarebbe l'albero... su uno dei 2 è buono.. l'alltro è pieno di ruggine non so se si puo recuperare...e compresmi una albero nuovo per un secondo motore di scorta è un lusso che al momento... meglio evitare! se poi tu mi dici che quel DR è cotto...
|
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2013 : 23:49:20
|
Qualche foto che avevo scattato appena smontati i cilindri.. prima di richiudere e iniziare a scozzare i carter
mi ero dimenticato di postarle
motore A vista camera manovella da chiuso
 motore A vista ruggine albero
 motore A sede chiavetta rovinata

motore B frizione rovinata semiesplosa

motore B altre foto lato volano e albero ...

come vedete l'albero del motore B è ancora ok... quello del motore A con una bella fioritura di ruggine |
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 00:05:17
|
riprendo 1 attimo questo post xke intanto i lavori sono andati avanti
ho aperto entrambi i motori e la situzione non è rosea come mi aspettavo.... credo di divermi ridimensionare... non tanto x mancanza di volontà quanto perche il motore B l'ho pagato non molto ma non vale una mazza: è stata 1 bella inchiappettata..
la situazione è peggiore del previsto... credo cha alla fine di motore ne faro solo uno come avevo progettato dall'inizio... ovvero quello che avevo.. peccato peeche avavo cominciato ad accarezzare l'idea di mettere in piedi il 151 che il DR177... invece .....il motore B mi farà da donatore di albero e null'altro visto che è un cesso
il motore B che volevo fare di scorta e che montava il polini grippato è una merdaccia assurda... pistone polini grippato, cilindro da rettificare...le foto le avete viste! frizione con le molle tritate in giro nel motore.. cestello rovinatissimo... parastrappi che stava per esplodere..
la camera di manovella presenta un solco non molto profondo lungo quasi tutta la circonferenza ... la valvola pare sana ma... funzionerbbe?
non so come miracolosamente l'albero motore (proprio l'unica cosa che mi sarei dovuto ricomprare per il mio) si sia salvato...Almeno quello!
il mio motore invece una volta aperto si presenta meglio del previsto.... al di la del DR che con 2 fasce nuove potrebbe andare,monterà al 90% il 151 che avevo da parte... almeno non devo ricomprare ingranaggi pignone ecc.. poi in un secondo momento si vedrà se la potenza non mi basta... quindi il DR se ne va per ora in una scatola...
i carter sono in ottime condizioni... la frizione pare nuova... la camera di manovella non ha solchi.. ha una velature di ruggine che viene via strofinando con uno straccio intriso di wd 40... fortunatamente la ruggine ha intaccato l'albero ma non i carter
ha le molle parastrappi andate e l'albero cambio da sostituire (ma me ne ritrovo 2 oltre quello del motore b.. insomma tre alberi cambio: ho l'imbarazzo della scelta..)
unico problema serio del mio... peraltro riscontrato pure su quello B è la mezzaluna d' avviamento... mentre sul mio la pedalata era strana e la pedivella tornava su male.. su quello b sembrava tutto ok...
invece... entrambe le mezzelune non vogliono uscire dal semicarter.. in entrambi i motori... guardando meglio mi sono accorto sono piegate.. quella del motore A si sfila pochissimo... non viene via.. sembra come se il perno dentato dove aggrappa la pedivella abbia subito una torsione....
l'altra del motore b è piagata molto meno ma comunque non riesco a sfilarla completamente... ho provato su entrambi i semicarter a forzare con qualche mazzettata col martello di gomma e a scaldare... ma non c'è stato verso di farle uscire... non ho insistito per non rovinare la sede sul carter... lasciando perdere quella del motore B che metto da parte cosi per ora...
per il motore che voglio usare come procedo??non posso rimontare il motore senza cambiarle quell'oring... e oltretutto non mi fido a tenere quel perno cosi storto... che faccio .. la taglio? la molo??
|
|
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 13:45:33
|
Si sono sicuro, a parità di primaria i vecchi px hanno il rapporto più corto dei successivi....
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 13:53:47
|
secondo me ti conviene tagliare il perno della mezzaluna vicino al carter........ con pochi euro la trovi una in buone condizioni...
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 14:00:12
|
Per il settore messa in moto mi sa che l'unica è tagliare il perno e sostituire il settore. Costa sulle 30 - 40€. |
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 21:59:07
|
e mi sa di si.... che balle... mi sa che è pure bello duretto da tagliare....devo dargli sotto di frullino
che poi sti settori avviamento vanno a periodi.... in alcune momenti tra ebay subito e mercatini forum ne trovi un quantitativo sovrumano in vendita a 5€ a volte nulla.. ora nulla
ma quelli rms nuovi sono di burro?? xke mi pare che costino tra i 15 e i 20 secondo me li fa tuttti FA Italia... ma nn ci metto la mano sul fuoco |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 20:00:33
|
allora per certo cambio a denti stretti.... gli alberi sono tutti buoni, ma per crupolo tolti gli ingranaggi porta quello che scegli in rettifica e chiedigli se te lo fanno girare un attimo sul tornio per verificare che sia ben dritto....
fallo senza se e senza ma... io per un alberino impercettibilemnte storto ho dovuto riaprire un 208 Polini appena chiuso!!!
Come albero vedi di mantenere quello con torretta da 22 tipo VNL3 se ne hai di due almeno uno buono.
Il rapporto 22/67 originario andrà benone con il 151cc.... qualora un domani monterai il DR dovrei però comprare uil pignone da 23 per la 22/67 della DRT, è quello con flangia da 95 per frizioni 6 molel e non quello flangia 105 per frizioni a 7 molle della 200cc...
I cartre non sono arrugginiti perchè l'alluminio non arruginisce, sono quindi solo macchiati, pagliatte doppio zero dal ferramenta e svitol te li pulisce bene...
i volani quello elettronico ha un diametro differente, funziona sul puntine, ma evita se hai il volano suo non tornito a puntne è meglio.... i dettagli mi sfuggono ma avevo fatto un post sui volani px e la loro compatibilità..... cambia le puntine almeno e roicabla i fili come minimo...
I silent alle brutte vieni qui... con il semicarter pulito e nudo.
L'albero prima di cantare vittoria vieni che te lo provo io... se girava sotto ad un polini grippato, difficile si sia salvato!!! I Polini quando sono montati in quel modo e grippano in quel modo, gli alberi li fottono nel 90% dei casi.
porta tutto e scremiamo i pezzi. |
pugnodidadi |
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 21:27:46
|
azz ... se mi dici cosi dell' albero inizio a preoccuparmi...era proprio sotto al polini quello ancora buono... io ho fatto la classica prova di tenere la bialla stretta ne pugno colpendo con ilpalmo dell'altra mano sull'occhio di biella... sembrava non suonare nulla...
sarei tentato di portarti 1 po tutto in visione... anche perche quella primaria denti grossi che avevo forse forse ha il perno stretto .. quindi si monterebbe anche nel vnl3.. te la devo far vedere poi ci sarebbe la seconda coppia di carter che chissa magari a tuo giudizio sono ancora buoni..
il volano non mi preoccupo... ho sia le puntine nuove e i fili per ricablare... sia uno statore elettronico + volano elettronico e centralina da parte alle brutte...(ma non credo) tutto elettronico
piuttosto devo rimediare almeno 1 nuovo settore avviamento e un nuovo cuscinetto a rullini del selettore cambio (dove tu sai.. ) non so nemmeno se li abbiano ancora o già finiti...! lunedi ci passo.. se ci sei... allungo il giro
ma visto che i carter sono aperti... è il caso di procedere a raccodarture valvola /scatola / carburatore?
|
|
 |
|
Discussione  |
|