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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Differenze motori px
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James927
Utente Attivo

raborlando

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi


Inserito il - 20/12/2011 : 10:20:12  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosceva le differenze tra un motore per p125x a 12volt a puntine (VNL3M) e un motore per px125e elettronico (VNX1M). Oltre all'accensione cambia qualcos'altro? Tipo cono albero motore o altre cose?

Grazie

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 14:00:06  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
cambia statore e volano,perche quello a puntine ha una camma che serve ad aprire le puntine,il resto e uguale.

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 18:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
i volani sono intrcambiabili...



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 18:33:56  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
il volano del vnl3m si può montare su entrambi gli statori e modelli, quello del vnx1m si monta solo in abbinamento all accensione elettronica.
i rapporti sono diversi, il vnl3m nesce con primaria 22/67 ed un cambio a denti stretti più corto
il vnx1m nasce con una primaria 20/68 ma con il cambio a denti grandi di tipo unificato più lungo
l anticipo dell accensione a puntine del vnl3m è di 21°
l anticipo dell accensione elettronica del vnx1m è di 19°
per quanto riguarda i motori nessun altra differenza

Vesponept

... sono tutti uguali....
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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 22:36:00  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Curiosità mia personale:
ma alla fine il rapporto di trasmissione finale è lo stesso tra i due modelli?
La differenza nell'anticipo posso capirla, due gradi non sono tanti e credo servano a compensare eventuali ritardi nella risposta del sistema meccanico a puntine rispetto a quello elettronico che non ha inerzie, ma come mai questa differenza nella coppia conica e nei rapporti del cambio? Da cosa potrebbe essere giustificata?

PS
E' tornato Vespone?!?!
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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 09:22:57  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
É tornato è tornato

E c'è un modo per sapere che numeri di motore aveva il vnl3m? Cioè da che numero partiva a che numero è arrivato?

Perchè ho una vespa a puntine che peró monta carter di una elettronica con accensione a puntine. La sfiga è che me ne sono accorto dopo aver rifatto il motore da cima a fondo. Guardando i prezzi in giro costano un esagerazione i motori

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)
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viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 12:53:24  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
no i rapporti finali non sono uguali, il 125/150 a puntine montava la stessa primaria, 22/67 abbinato ad un cambio più corto del successivo, tale rapporto in effetti risultava corto per il 150, con l adozione del cambio a denti grandi di tipo unificato e che veniva montato anche sul 200 (cambiava solo la IV che era a 35 denti nel 200 e 36 nel 125/150 e la prima nel il 200 aveva un dente in meno) sono state montate primarie differenti sui 125 e 150 e rispettivamente 20/68 e 21/68 risultando più idonee ai rispettivi motori.
L esigenza credo nasca dal fatto di voler montare un unico tipo di cambio inteso come cluster, secondario ed ingranaggi su tutti i modelli, lasciando appunto diverso solo il numero dei denti degli ingranaggi al secondario della I e della IV.
Qui nelle faq si trova la tabella con le esatte rapportature ed il programma per vedere il rapporto finale
Per i carter l abbinamento è semplice, sul vnl3m è sempre e solo stato montata accensione a puntine con cambio a denti piccoli, sul vnx1m sempre e soltanto accensione elettronica con cambio a denti grandi.
Tutte le altre combinazioni che si possono trovare sono solo e soltanto frutto di modifiche successive ovviamente non piaggio

Vesponept

... sono tutti uguali....
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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 13:01:53  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Grazie del chiarimento, preciso come sempre.
Grande Vespone!
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 14:48:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In aggiunta...

DIFFERENZE MOTORI Turismo Speciale (TS)

il VNL3M è anche motore per TS ed esiste in TRE versioni:

1^ versione 1975 cuscinetti albero ed albero motore vecchi modelli tipo GT-GL-Sprint-Vnb
accensione a 6 volt volano specifico, carter copriventola aperto, foro braccio marmitta pasante marmitta tipo PX, bobina femsa rossa.

2^ versione 1976 nuovi cuscinetti albero, ora sul volano viene adottata una gabbia a rulli, il pattino interno di recupero dell'olio è ora in teflon, nuovo anche l'albero motore.

3^ versione 1977-1979 per PX, tutto come sopra ma nuovo millerighe ingranaggio avviamento e nuova pedivella (in pratica i denti di innesto pedivella sono spostati di qualche grado), nuovo il copriventola che ha ora più protezione, nuovo dado di fissaggio del volano ora da 17mm con tappo di finitura, nuovo lo statore a 12V a puntine e nuovo il volano della ducati elettronica, la bobina diventa nera e non più Femsa ma DUCATI, il piatto parapolvere ganasce ed il coperchio della scatola del carburatore sono color grigio fondo.


Tutti i motori Vnl3m montano marma tipo PX, carburatore Si20-20, rapporti a dente stretto vecchi modelli e rapporto primario 22/67, devo dire che tale rapporto non risultava affatto corto per il 150 (ad esempio Sprint Veloce), semmai era un pò troppo lungo per le 125 e difatti la GTr non è veloce proprio in ragione del lunghissimo rapporto finale dato dalla solita 22/67... ne è prova la Ts che con i suoi tre travasi e il carburatore da 20-20 della Sprint veloce (sempre stesso cambio e rapporto 22-67) tirava tutto il rapporto fin oltre i 100 Km/h!!!

In pratica le TS con il rapporto 22/67 e cambio a denti stretti sono più veloci delle sorelle PX munite del nuovo cambio a dente largo e di rapporto 20-68, sì le TS sono molto più lunghe di rapporto e seppur uguali di cilindro carburo e marmitta sono sempre più veloci delle PX, ergo il rapporto finale dei vecchi cambi a denti stretti era appena più lungo di quello attuale del cambio a denti larghi...

Altro interessante utilizzo della 22/67 è quello di montarla in sostituzione del rapporto originale da 21/68 della Px150E con cambio a denti larghi, difatti il rapporto originale della PXE è corto per la 150 pXE, sostituendolo con il 22/67 della TS-Sprint ecc..si distende meglio e raggiunge anche i 110 Km/h contro i 100 scarsi da originale, alla 150 non mancano i cavalli, ma solo un pò di allungo.

Ho una PX150E con il cambio modificato da 21/68 a 22/67, è migliorata molto nelle prestazioni e viaggia che è una bellezza.

pugnodidadi
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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 20:47:33  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
Mi tocca quindi trovare un motore vnl3m completo, che sfiga

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viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
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Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 13:56:37  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Se vuoi il suo motore originale si.... ma cmq funziona anche così......

Vesponept

... sono tutti uguali....
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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 11:14:13  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
no ma infatti ci sto girando così e ci ho girato anche prima senza nessun problema. Il problema viene quando la farò iscrivere d'epoca!

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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 16:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sotto che vespa devi montarlo? PX o TS?

pugnodidadi
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