Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema tamburo anteriore vespa p125x '81
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Problema tamburo anteriore vespa p125x '81
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Donnie
Nuovo Utente

Città: Roma

5 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 14:45:31  Mostra Profilo Invia a Donnie un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giorgio, sono alle prese con un restauro completo di una vespa px 125 del 1981.
Ieri ho rimontato tutti componenti della forcella ( disco porta ganasce, ganasce, tamburo ) tutto con cuscinetti nuovi e relativi anelli di tenuta.
Il mio problema è che facendo ruotare il tamburo, quest'ultimo rimane frenato ( ho controllata su un altro px che ho in casa è questo non succede, cioè la ruota gira liberamente).
La prima ipotesi era che le ganasce potessero strusciare, ma ho verificato e questo non accade.
Navigando su internet ho trovato un manuale che descrive tutti i componenti, quello che mi è saltato subito all'occhio è la rondella di rasamento asse anteriore; io tra i pezzi che ho rimontato ho trovato solo una rondella con sede obbligata che andava tra disco ganasce e taburo, serrata da anello seeger, ma quella descritta sul manuale, vedendo anche degli spaccati, credo vada prima di tutti i pezzi insieme all'o-ring.
Ovviamente tra tutti i componenti messi da parte in fase di "smantellamento" della px non l'ho trovata.
Potrebbe essere questa la causa del mio problema?
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Ciao
Giorgio

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 15:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato

Immagine:

25,38 KB

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Donnie
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 16:14:35  Mostra Profilo Invia a Donnie un Messaggio Privato
Mimmo, grazie della celere risposta.
Tutti i componenti riportati su quello spaccato li ho sostituiti e rimontati come da figura.
l'unico dubbio che mi viene, è che rimontando il cuscinetto a rulli ( n°27 ) mandandolo dentro di qualche mm per poi inserire l'anello di tenuta ( n°28) il cuscinetto sia entrato leggermente storto.
Certo mi sembra strano, ma fatto sta che il tamburo fa fatica a girare.
nel mio messaggio precedente parlavo di un unello di rasamento descritto nel manuale ( allego pagina )e noto anche l'anello parapolvere "E" come da figura, che a me sembra mancare nel mio garage.
Grazie ancora

Immagine:

88,39 KB

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 18:03:55  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
se fosse cosi(cuscinetto rimontato male) se proprio non risolvi ti basta comprare 1 tamburo anteriore nuovo o usato...
ma xke ti 6 messo a cambiarli..? è difficile si rovinino.... io alla mia ho cambiato solo il cuscinetto verso il dado di serraggio

E dovrebbe essere 1 o-ring
http://www.sip-scootershop.com/en/products/oring+axle+seating++35x18mm+_17460100

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Donnie
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 18:46:22  Mostra Profilo Invia a Donnie un Messaggio Privato
Hank ha scritto:

se fosse cosi(cuscinetto rimontato male) se proprio non risolvi ti basta comprare 1 tamburo anteriore nuovo o usato...
ma xke ti 6 messo a cambiarli..? � difficile si rovinino.... io alla mia ho cambiato solo il cuscinetto verso il dado di serraggio

E dovrebbe essere 1 o-ring
http://www.sip-scootershop.com/en/products/oring+axle+seating++35x18mm+_17460100

Hank hai ragione, ma per voler fare il preciso ho voluto mettere tutto nuovo..vorse ho esagerato un po.
Se "E" fosse l'o-ring allora quello c'è.
Questa sera provo a sostituire il tamburo con quello dell'altra vespa e vedo se il problema rimane.
vi tengo aggiornati.
Grazie

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 18:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il tamburo ha un cuscinetto ed una gabbia a rulli... a seconda del modello tamburo piccolo o largo la misura delle gabbie e dei cuscinetti cambia, perchè cambia il perno su cui infilano..... esistono infatti due forcelle PX che hanno assi e steli differenti!

Ora secondo me non puoi aver infilato storti i cuscinetti... quindi ho hai quelche rasamento di troppo, o hai sbagliato gabbia....

DRITTA EPOCALE:

qualora (sopratuttuo sui prima serie forca stretta) l'asse su cui infila il tamburo fosse rovinato e consumato per varie cause (accade spesso), avrete che la gabbia a rulli poggia esattamenhte sul punto in cui il perno è rovinato, questo dà gioco al tamburo che balla nonostante i cuscinetti siano nuovi di pacca, la soluzione è cambiare il perno o....

infilate due gabbie anzichè una nel foro dentro al tamburo ed avrete più appoggio, il tamburo non ballerà più e gira comunque bene.

pugnodidadi

Donnie
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 19:17:35  Mostra Profilo Invia a Donnie un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

il tamburo ha un cuscinetto ed una gabbia a rulli... a seconda del modello tamburo piccolo o largo la misura delle gabbie e dei cuscinetti cambia, perch� cambia il perno su cui infilano..... esistono infatti due forcelle PX che hanno assi e steli differenti!

Ora secondo me non puoi aver infilato storti i cuscinetti... quindi ho hai quelche rasamento di troppo, o hai sbagliato gabbia....

DRITTA EPOCALE:

qualora (sopratuttuo sui prima serie forca stretta) l'asse su cui infila il tamburo fosse rovinato e consumato per varie cause (accade spesso), avrete che la gabbia a rulli poggia esattamenhte sul punto in cui il perno � rovinato, questo d� gioco al tamburo che balla nonostante i cuscinetti siano nuovi di pacca, la soluzione � cambiare il perno o....

infilate due gabbie anzich� una nel foro dentro al tamburo ed avrete pi� appoggio, il tamburo non baller� pi� e gira comunque bene.

Ottima ipotesi.
effettivamnete sul perno altezza gabbia,il perno sembra come bruciato.
appena riesco faccio anche queste prove..
Grazie ancora
Giorgio

Donnie
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 21:49:01  Mostra Profilo Invia a Donnie un Messaggio Privato
Allora Signori, ho fatto diverse prove.
1- misurato con il calibro l'asse (16mm).
2- provato il tamburo di un altra px, il problema persiste
3- mettendo il mio tamburo revisionato sulla forcella dell'altra px
gira bene.
4- osservando bene l'asse ho notato che originariamente dovrebbe essere contoranato da tante righine, ma questo presenta uno spazio dove queste righine sono consumate.
Sarà questo il mio problema?
Potrei provare a mettere doppio cuscinetto a rulli come consigliava Poeta.
anche perchè cambiare asse non credo sia cosa tanto facile da fare a casa.
Cosa mi consigliate?
PS avrei voluto allegarvi una foto, ma il forum non mi permette di effettuare l'upload di file superiori di 90kb.
Buonaserata
Giorgio

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 11:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Immaginavo problemi all'aberino... con due gabbie risolvi, gira appena con un pelo di attrito in più ma poi lavorando migliora... anzi è più solido ed annulla peracechio gioco residuo... modifica quasi da farsi anche sugli originali...

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever