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Hank
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Inserito il - 18/12/2012 : 00:32:02
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Ciao a tutti... nella speranza di ricevere quanto più aiuto possibile ho deciso di PROVARE a rifare da me il motore al PX ho 2 motori COMPLETI,che in questi giorni, nei ritagli di tempo, ho iniziato a smontare,più altri ricambi. Un motore,IL MOTORE A era del mio P125X anno 81, puntine, ganci esterni (in corso di restauro).. un vnl3m che si presenta alla vista bloccato e con l'albero cambio rotto nella sede della coppiglia fermadado temburo posteriore.... quindi da aprire e da rifare... montava un dr177
L'altro, IL MOTORE B, che credevo si presentasse meglio mi era stato dato a 2 soldi... ero convinto che fosse un 125... provato sul banco si accendeva ed aveva un bel rombetto a detta di un amico... ho scoperto in questi giorni essere un 177 polini grippatissimo e per giunta completamente da rifare.... perastrappi scoppiato frizione rovinatissima polini grippato in maniera mai vista sinora....
dispongo poi di alcuni ricambi: 2 alberi cambio PX-E Denti grossi una primaria PX-E denti grossi frizione PX-E da rivedere (almeno il cestello e pignone e portamolle si dovrebbero salvare) statore elettronico nuovo e centralina nuova volano PX-E usato un GT 151 PX my usato ma in buone condizioni montabile cosi come è 1 kit paraoli- 1 kit guarnizioni 1 kit frizione kit carburo getti ecc.. 1 anello di rinforzi campana
mi manca: eventualm la crociera (di 4 alberi cambio potrebbe anche scapparcene 1 buona ma vedremo..) devo ancora predere i cuscienetti di banco kit revisione parastrappi tamponi gomma messa in moto
insomma tempo di smontare, vedere se devo aggiungere altro e pricedo all'ordine dei pezzi mancanti..
Vorrei spendere il meno possibile per ora. Il secondo motore sarebbe un lusso, ma avendo a disposizion e2 carter e 3 gt completi di cui solo il 151 buono, la scelta se preparare uno o 2 motori sara data dalla possibilità di riutilizzare il DR e dal prezzo di un nuovo albero. Il polini lo escluderei data l'entità delle grippate...ma cmq vo ne mosterò le foto...incredibile come accendesse ancora!!!
Il DR una volta sbloccato non sembra messo benissimo... ma aspetto un vs parere. In resltà ho scoperto (solo a gt somontato) che non era il GT ad essere bloccato ma l'albero.. completamente arruginito...credo irreparabilmente. In camera di manovella l'olio che avevo buttato per sbloccare ha sciolto via un pastone fangoso-rugginoso marrone.
Cmq andiamo con ordine. Questo il DR: ho solo pulito il pistone sul cielo con paglietta verde di nylon per i piatti e sul mantello con carta e diluente nitro. Le fasce erano talmente inchiodate che si sono spaccate nel tentativo di rimuoverle. Il cilindro non è arruginito: l'ho fotografato sporco,quel marrone è più il residuo del wd40 misto alla ruggine che si è staccata dall'albero. FOTO:
 
 
 
 
 
 

PARERI? lo posso rimettere pulendolo bene + fasce nuove?
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
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302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 00:40:38
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mi preoccupano parecchio quei segni al bordo cielo e le rigature sul pistone zona unghiate e terzo travaso.. lì una grippatella credo il vecchio proprietario l'abbia data.. considerate che la vespa l'ho trovata con anticipo originale e 48-160 160-be3-100, i getti originali del PX125, troppo ha sofferto quel DR!!
ah dimenticavo... per inquadrare meglio lo scopo del lavoro: non cerco prestazioni... cerco affidabilità! non mi interessano velocita di punta, gps e120km 130 200 km all'ora.. e ne originalità al 100% per questo nonostante il motore sia destinato ad andare sotto un P125x dell '81, non esiterò a metterci un 150 (e se possibile il DR all'altro) ne a togliere le puntine in favore dell' accensione Px-E la bobina tipo ciao la monto solo x le foto FMI   |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 08:17:44
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non lo carichi il forum sono sempre di link caricati in un server esterno... inserisci i "tag" cliccando sull'icona "inserisci l'immagine" e in mezzo inserisci l'url
ti ho messo le foto più "rilevanti"...




nel complesso sta bene,anche se ha avuto una leggera scaldata.... non so come stanno le fasce ma vedendo la sede è meglio cambiarle... pulisci bene la sede delle valvole in maniera maniacale magari usando la carta abrasiva 800... e poi con lana d'accaio...00
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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et3jeans1976
Utente Master
    

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Inserito il - 18/12/2012 : 08:48:58
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La crociera per quel che costa ti conviene comprarla nuova piuttosto che plumare 10 euro e dover riaprire il motore dopo poco.......
È l'unico consiglio che ti posso dare.
CIAO |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Hank
Utente Medio
 

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302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 08:56:09
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@fra2 le fasce erano incollatissime... con un cacciavitino da orologiaio ero riuscito a sollevare 3/4 della seconda fascia con infinita pazienza... ma poi si è rotta.. stessa sorte la superiore
ora sistemo le foto
cmq a me preoccupa il pistone... soprattutto da ciò che si vede nelle ultime 2 foto... ha parecchie rigature... è pur vero che in foto le ho SOVRAEVIDENZIATE usando il macro, e che il pistone in foto è ingandito ben oltre le sue dimensioni originali però anche col pistone in mano le righe si vedono..
il cilindro invece mi preoccupa meno... in fondo alla canna si vedono ancora i graffi in diagonale sovrapposti (quelli presenti dopo una rettifica o appena comprato)
x le fasce... non ho trovato le dimensioni scritte sul pistone.. sarà un 63originale o un 63,8 già rettificato?
@et3jeans... si credo anche io di cambiarla.. |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
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Inserito il - 18/12/2012 : 11:54:30
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Questo è il Polini a mio parere da buttare non so se abbiia ancora della camicia x una rettifica... incredibilemtne però si accendeva ed aveva pure un minimo decente anche se un po' fumoso
 
 
 
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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mimmo
Moderatore
    
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Inserito il - 18/12/2012 : 12:52:41
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Se ti serve una mano, gia sai |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fra2
Utente Master
    

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Inserito il - 18/12/2012 : 13:29:03
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che diametro misura il pistone? penso che ad okkio hai altre due misure per rettifica |
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Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
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Inserito il - 18/12/2012 : 14:05:38
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caro mimmo ne sarei veramente lusingato ed onorato... ma non voglio scocciarti per un nonnulla...e/o approfittare della tua gentilezza Terrò a mente xò la tua generosa offerta e ti contatterò se dovessi avere problemi insormontabili (o incertezze... temo: l'inserimento cuscinetti di banco, di non saper valutare eventuali giochi e necessari spessoramenti del cambio, ed il controllo giochi albero/biella) pensavo ora di rimontare i 2 GT senza rimettere i pistoni e portare i motori al lavaggio e scrostarli per bene con la lancia almeno lavoro con pezzi puliti... magari appena ho tutti i pezzi e tutto pronto per cominciare il rimontaggio mi dai una controllata all' albero @fra2 ti riferisci al polini o al DR? se al polini non l'ho misurato,appena posso lo faccio ma non credo di utilizzare quel polini,se tu mi dici che il DR può andare preferirei utilizzare quello.. coi getti giusti e il giusto anticipo chi lo ammazza?? E comunque ho anche il 151 px my. il polini mi impone invece tutta una serie di lavori di raccordatura che al momento vorrei evitare, al massimo lo metto via per il futuro o lo scambio con altro, magari con una albero PX usato in buono stato.
certo che rettificato per questo pistone http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/piston+grandsport+177cc+_12037000 o quest'altro, + i giusti lavori di raccordatura... dovrebbe volare! http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/piston+grandsport+177cc+_12037200
ma al momento preferisco la durata alle prestazioni... |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 14:34:11
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se fossi in te monterei il polini.... senno' dammelo a me!!!  |
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 14:46:48
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| fra2 ha scritto:
se fossi in te monterei il polini.... senno' dammelo a me!!! 
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ok dammi un albero PX usato ma buono ed è tuo oppure rifammi il motore, e ti regalo pure gli ingranaggi e quello che avanza 
ovviam scherzo... cmq non credo di utlilizzarlo per quanto detto sopra
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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et3125
Utente Medio
 
Prov.: Roma
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184 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 15:11:14
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il polini è ridotto in quel modo perchè qualche "animale" ha montato la guarnizione tipo originale o Dr, che lascia aperti i travasi laterali e quindi aspirava di brutto. Il Dr con 2 fasce nuove potrebbe anche andare, magari non sarà il massimo però una prova la farei.... Fossi in te però monterei il 150. |
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 15:34:23
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tutto esatto et3125 le macchie sulla guarnizione che c'era lo confermano
aggiungo che anche questo viaggiava con anticipo originale, e addirittura con 45-140 e 160 be5 100 per di più montava uno strano volano ducati alette dritte dalla circonferenza ridottissima, che non avevo mai visto, non riesco a capiure se è cosi originale o addirittura alleggerito togliendogli 1 cm buono lungo tutta la circonferenza strano non si sia fuso!
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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et3125
Utente Medio
 
Prov.: Roma
Città: Fiano Romano
184 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 15:42:07
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l'anticipo originale 18°(IT), non è male per i 177, io li tengo sempre così e non ho mai avuto problemi, anzi una volta provai a metterlo appena oltre IT, diciamo circa 17°, e la mattina per accenderla era un'impresa... |
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 15:48:13
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in realta essendo a puntine non c'è A o IT ma una tacca secca.. che sui primi(fonte manuale piaggio) era a 21°... poi a 18 poi le tacche A e IT con l'elettronica |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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et3125
Utente Medio
 
Prov.: Roma
Città: Fiano Romano
184 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 16:04:23
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si, conosco la storia... Pensavo che almeno il motore B fosse elettronico |
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