Autore |
Discussione  |
bottaro87
Utente Medio

Prov.: Perugia
Città: perugia
131 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 09:57:08
|
ovviamente non l'ho specificato comunque il vetro e sempre di diamentro 115!
un inciso sulle parabole:

va bene questa che ho preso?? 
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 12:32:18
|
guarda il mio vetro che sigla ha:
Immagine:
 280,47 KB L'ho smontato dalla vespa così com'è...la mia è una vba però (forse forse, ma non credo, potrebbe essere per questo che è diversa la sigla).
non penso proprio che il vetro sia stato cambiato di recente, ma nemmeno 20anni fa! |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 15:12:15
|
non lo so obo perchè vedendo altri restauri (tipo quello di teocarper) che rimontano la lente originale hanno l'igm come il mio vecchio!!! |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 17:10:51
|
Facevi prima a comprare una parabola nuova completa.... e non avevi sbattimenti di assemblarla
Teo |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 21:43:48
|
se avessi saputo che si sarebbe rotto il vetro si... |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 22:26:57
|
domani ti guardo il vetro della mia vnb, per il telaio, io avresi preso in considerazione la sostituzione, si trova bello a pochi euri |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 22:33:45
|
In che senso scusa? |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 09:18:27
|
che con il tunnel marcio è da considerare la sostituzione del telaio come ipotesi meno dispendiosa e + sicura
|
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 09:35:56
|
si ma sinceramente non so dove trovarlo! |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 16:11:41
|
comunque come posso risolvere questa cosa dell'igm del fanale??? |
 |
|
Vespa979
Utente Medio

Regione: Toscana
Città: Arezzo
133 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 22:25:12
|
Se non lo trovi sul web, a metà gennaio c'è la Mostra scambio di Arezzo, e lo cerchi originale in mezzo al mucchio di ferraccio che ci sarà... Puoi cogliere l'occasione per prendere anche altri ricambi che ti occorrono. |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 11:44:22
|
Questo è il suo vetro corretto, scusa la qualità della foto ma l'ho fatta di notte 
Immagine:
 74,69 KB |
 |
 |
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 14:51:16
|
Per togliere i vetri di questi proiettori senza danneggiarli, esiste un solo modo efficace. Occorre consumare il bordo esterno della parabola, quello ribadito, e per farlo è utile impiegare un disco abrasivo un po' usurato, montato sul flessibile. Ovviamente bisogna prestare comunque la massima attenzione, evitando di far scaldare troppo la lamiera. Appena questo diviene sottilissima, e dunque propensa alla rottura, è sufficiente strapparla via. Di solito la guarnizione è ben rinsecchita ed il vetro non risulta più solidale alla parabola: il gioco è fatto.
Qualsiasi tentativo di deformazione del bordo facendo leva con ogni probabilità provocherà la rottura del vetro. Occhio dunque, a futura memoria...
Per quanto riguarda il vetro riprodotto dalla nuova Grabor-Siem, io lo rivenderei; non è molto ben fatto, si riconosce molto facilmente per via delle rigature semplici, in luogo delle sfaccettature lenticolari del vetro originale.
La sigla IGM effettivamente non coincide con quella originale, che è IMG 2177 PMx a partire dal 1960 circa.
In verità esistono due varianti per questo vetro: la rigatura è la medesima ed entrambe riportano il codice 00.60.3143. In entrambi i casi tale codice è riportato immediatamente sotto al logo SIEM, posto al centro. La sigla di omologazione è invece a "ore 6": nei vetri più vecchi (VBA, 150 GS) il riferimento è "APPR. I.G.M.C. 1049-58-P" (nota: anno 1958). In seguito è stata adottata la sigla "IGM 2177 PMx", ritengo a partire dal 1960.
Il primo tipo non presenta MAI la sigla "NL" racchiusa in un tondo, a "ore 12". Il secondo tipo si trova sia senza (i più vecchi) che con questo simbolo. Su una VNB5 il vetro dovrebbe sempre presentare il marchio NL.
Questi vetri sono stati abbinati a tre diversi tipi di parabole: senza foro per luce di posizione, con foro piccolo oppure con foro grande. Quella con foro grande è molto simile alla parabola tipo Super-Primavera.
Infatti io ho assemblato un faro per la mia VNB5 modificando una parabola tipo Primavera, recuperata da un originale coi fermi rotti (un classico). Basta allargare un poco il bordino esterno per alloggiare il nuovo vetro, che sia originale Siem! Si incolla con silicone bianco e si monta il tutto nella cornice. Il risultato è questo:

Il vetro tedesco di ScooterCenter è a mio giudizio migliore, ma comunque riconoscibile senza grosse difficoltà. Meglio un vetro dell'epoca: i mercatini pullulano di vecchi fari rugginosi ma col vetro buono! Il mio lo rimediai alla mostra scambio di Malpensa, un paio d'anni fa, per 5€.
Aggiungo per completezza che in commercio si trovano anche delle repliche vietnamite, esteticamente piuttosto fedeli ma di plastica. Ovviamente le sconsiglio! |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 15:20:15
|
marben preciso come sempre |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 15:21:27
|
No infatti aspetto la fiera di arezzo sperando di trovarlo!!! fortunatamente il vetro della grabor gliel'ho restituito che ormai abbiamo fatto i patti con il mio commerciante di fiducia! sennò qualcuno di voi che gentilmente me lo vende?!?!?  |
 |
|
Discussione  |
|