Autore |
Discussione  |
Scorpio87
Utente Normale

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
68 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 15:25:53
|
Salve a tutti vi pongo una domanda a voi Vespisti,
Qualcuno di voi sa elencarmi le componenti originali che caratterizzano il modello della Vespa 50 prima serie del 1963......
In confronto a una Vespa sempre 50 del 1964 e del 1965 dato che a me sembrano praticamente uguali......
Grazie Mille.....
|
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
|
Scorpio87
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 20:01:53
|
Si è vero Alfred ma volevo saperle dettagliatamente queste differenze che ci sono e per questo ho inserito una nuova discussione.....
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2013 : 20:47:46
|
si poteva anche continuare nella vecchia discussione, ma comunque.... la '63 rispetto alla '64 ha: -simbolo della folle a linietta -leva rubinetto benzina più "panciuta" tipo quella della faro basso per intenderci -pipetta candela in alluminio e bachelite -liste pedana con pirolini rinforzati e più lunghe (che hanno anche alcune '64) anche il manubrio dovrebbe essere leggermente diverso dalle annate precedenti, oltre che per il simbolo della folle.....ma non ne sono sicuro...
e tanto per completare il discorso sulle sportellino piccolo, la '65 rispetto alla 64 ha lo sportellino con attacco basculante e faro post. tutto in plastica |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
Scorpio87
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 14:14:22
|
Ok grazie mille alevespa50...
| alevespa50 ha scritto:
si poteva anche continuare nella vecchia discussione, ma comunque.... la '63 rispetto alla '64 ha: -simbolo della folle a linietta -leva rubinetto benzina più "panciuta" tipo quella della faro basso per intenderci -pipetta candela in alluminio e bachelite -liste pedana con pirolini rinforzati e più lunghe (che hanno anche alcune '64) anche il manubrio dovrebbe essere leggermente diverso dalle annate precedenti, oltre che per il simbolo della folle.....ma non ne sono sicuro...
e tanto per completare il discorso sulle sportellino piccolo, la '65 rispetto alla 64 ha lo sportellino con attacco basculante e faro post. tutto in plastica
|
|
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 19:07:16
|
Io direi di mettere alcune foto :
foto 00 : generale vespa 50 1963 Immagine:
 59,06 KB
foto 01 : tappo manubrio e simbolo del folle Immagine:
 93,37 KB
foto 02 : levetta aperto/chiuso miscela Immagine:
 74,76 KB
foto 03 : scritta vespa in lamierino blu notte attaccata con ribattini Immagine:
 56,97 KB
foto 04 : monosella con molla a vista, telaietto scomponibile e scritta aquila made in italy Immagine:
 82,14 KB
foto 05 : pipetta candela bosch in metallo Immagine:
 69,85 KB
foto 06 : padellino (+ schiacciato) con cannello alto Immagine:
 88,33 KB
foto 07 : strice pedana + larghe/lunghe con inserti metallici Immagine:
 70,45 KB
foto 08 : ammort. anteriore a tamponi Immagine:
 104,14 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 19:38:04
|
ho qualche dubbio sulla levetta dello sportellino motore : ne esistono di due tipi : 1 a righe orizzontali ed 1 a righe verticali
quella a righe orizzontali penso sia x le sportellino piccolo ma non sò se esclusiva delle 63 o anche x le altre annate 64-65
Immagine:
 86,94 KB |
|
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 19:46:29
|
questi invece sono adatti anche per le 64-65 e unificate particolari difficili da reperire
foto 01 : bullone manubrio senza svasatura Immagine:
 10,11 KB
foto 02 : bloccasterzo corto neiman Immagine:
 42,17 KB
foto 03 : valvola camera d'aria in metallo Immagine:
 54,09 KB
foto 04 : km veglia scalato 60km/h logo rettangolare Immagine:
 78,35 KB |
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 20:44:25
|
per la levetta...il mio sportellino ha quella a righe orizzontali, e la stessa levetta è montata anche sullo sportellino della L del '68 di un amico, mentre la mia special del '77 ha la levetta a righe verticali...bho, sono un po perplesso, probabilmente la levetta a righe orizzontali è arrivata negli anni 70 e su quello sportellino è stata sostituita....un po improbabile però, oppure venivano montate d entrambe le fatture
il blocca-sterzo ci va si quello di tipo corto, ma con la chiave di vecchia fattura, questo è il mio

il tappo della camera d'aria in metallo non è una particolarità della 1° serie, in quegli anni veniva montato su tutti i veicoli più o meno..
|
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
Scorpio87
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 22:35:47
|
Grazie mille ragazzi mi siete stati di grande aiuto.... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 23:14:18
|
| alfred ha scritto:
ho qualche dubbio sulla levetta dello sportellino motore : ne esistono di due tipi : 1 a righe orizzontali ed 1 a righe verticali
quella a righe orizzontali penso sia x le sportellino piccolo ma non sò se esclusiva delle 63 o anche x le altre annate 64-65
Immagine:
 86,94 KB
|
quello a righe orizzontali va bene fino al 68  |
 |
 |
|
exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli
208 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 23:56:00
|
Domanda: ma il coprivolano della prima foto e' errato? Non ci andrebbe quello con disegno a "V"? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2013 : 00:06:18
|
| exstreme ha scritto:
Domanda: ma il coprivolano della prima foto e' errato? Non ci andrebbe quello con disegno a "V"?
|
no... quel coprivolano è corretto per le 50 del 63 e del 64 fino ad un numero di telaio che ignoro... da fine 64 il disegno giusto è quello a V |
 |
 |
|
Scorpio87
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 16:10:08
|
Ciao ragazzi,
Dopo giorni e giorni di tentativi sono riuscito a trovare alla mostra scambio di Reggio un carter stretto adatto alla vespa 50 del 1963... IL carter è in perfette condizioni completo di tutte le sue parti interne, del suo volano e del suo cilindro 50... Dai numeri sul carter però non sono sicurissimo al 100% che siano carter del 1963, ma del 1964 (comunque c'è caso che mi sbaglio e siano del 1963)... Nel caso cambia qualcosa se al posto del 1963 sono del 1964? C'è qualche differenza nei due carter e nelle componenti interne nel carter o sono identici?
Grazie |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 16:33:14
|
c'è da tener conto che le modifiche sulla vespa non sono avvenute il primo gennaio del 1964... si dice 1964 per arrotondare ma le modifiche sono avvenute da un certo numero di telaio, non da una data precisa... ad esempio le ruote grige sono state fatte quando è uscita la vnb6, quindi a fine del 1964... stessa cosa vale per la lineetta sul manubrio, il cambio è avvenuto in contemporanea su gl, 50, 90 gs 160, vbb2, vnbX e tutti gli altri modelli prodotti a cavallo tra il 63 e il 64... sull avnb ho messo la X perchè sarei curioso di sapere se la vnb5 ha ancora la lineetta o invece ha il pallino... a me viene da pensare che abbia ancora la lineetta e il pallino sia una modifica effettuata a partire dalle vnb6, quindi dalla seconda metà del '64... di conseguenza le 50 del primo semestre del '64 dovrebbero avere ancora il manubrio con il pallino e le ruote in tinta, cosa assolutamente verosimile... altre modifiche, specifiche della 50, sono indicate tutte sulla scheda tecnica omologativa... comunque bisognerebbe trovare un manuale di parti di ricambio, così purtroppo possiamo parlare solo per ipotesi... |
 |
 |
|
Scorpio87
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 19:03:40
|
Ok...a me interessava sapere anche se poteva influire sul valore della vespa...
Perchè lì alla fiera mi hanno detto che l'importante è che abbia su i carter stretti, che la sigla motore sia V5A1M e che ci sia il simbolo vecchio della piaggio stampato sui carter... |
 |
|
Discussione  |
|