Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50 1963 caratteristiche
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa 50 1963 caratteristiche
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Scorpio87
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


68 Messaggi


Inserito il - 27/03/2013 : 15:25:53  Mostra Profilo Invia a Scorpio87 un Messaggio Privato
Salve a tutti vi pongo una domanda a voi Vespisti,

Qualcuno di voi sa elencarmi le componenti originali che caratterizzano il modello della Vespa 50 prima serie del 1963......

In confronto a una Vespa sempre 50 del 1964 e del 1965 dato che a me sembrano praticamente uguali......

Grazie Mille.....

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 15:35:39  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
scusa, ma giorni fa,
non hai aperto una discussione in proposito ??

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32855

che senso ha questo doppione ???


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

Scorpio87
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


68 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 20:01:53  Mostra Profilo Invia a Scorpio87 un Messaggio Privato
Si è vero Alfred ma volevo saperle dettagliatamente queste differenze che ci sono e per questo ho inserito una nuova discussione.....

alfred ha scritto:

scusa, ma giorni fa,
non hai aperto una discussione in proposito ??

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32855

che senso ha questo doppione ???

Torna all'inizio della Pagina

alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 20:47:46  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
si poteva anche continuare nella vecchia discussione, ma comunque....
la '63 rispetto alla '64 ha:
-simbolo della folle a linietta
-leva rubinetto benzina più "panciuta" tipo quella della faro basso per intenderci
-pipetta candela in alluminio e bachelite
-liste pedana con pirolini rinforzati e più lunghe (che hanno anche alcune '64)
anche il manubrio dovrebbe essere leggermente diverso dalle annate precedenti, oltre che per il simbolo della folle.....ma non ne sono sicuro...

e tanto per completare il discorso sulle sportellino piccolo, la '65 rispetto alla 64 ha lo sportellino con attacco basculante e faro post. tutto in plastica

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
Torna all'inizio della Pagina

Scorpio87
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


68 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 14:14:22  Mostra Profilo Invia a Scorpio87 un Messaggio Privato
Ok grazie mille alevespa50...
alevespa50 ha scritto:

si poteva anche continuare nella vecchia discussione, ma comunque....
la '63 rispetto alla '64 ha:
-simbolo della folle a linietta
-leva rubinetto benzina più "panciuta" tipo quella della faro basso per intenderci
-pipetta candela in alluminio e bachelite
-liste pedana con pirolini rinforzati e più lunghe (che hanno anche alcune '64)
anche il manubrio dovrebbe essere leggermente diverso dalle annate precedenti, oltre che per il simbolo della folle.....ma non ne sono sicuro...

e tanto per completare il discorso sulle sportellino piccolo, la '65 rispetto alla 64 ha lo sportellino con attacco basculante e faro post. tutto in plastica
Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 19:07:16  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
Io direi di mettere alcune foto :

foto 00 : generale vespa 50 1963
Immagine:

59,06 KB

foto 01 : tappo manubrio e simbolo del folle
Immagine:

93,37 KB

foto 02 : levetta aperto/chiuso miscela
Immagine:

74,76 KB

foto 03 : scritta vespa in lamierino blu notte attaccata con ribattini
Immagine:

56,97 KB

foto 04 : monosella con molla a vista, telaietto scomponibile e scritta aquila made in italy
Immagine:

82,14 KB

foto 05 : pipetta candela bosch in metallo
Immagine:

69,85 KB

foto 06 : padellino (+ schiacciato) con cannello alto
Immagine:

88,33 KB

foto 07 : strice pedana + larghe/lunghe con inserti metallici
Immagine:

70,45 KB

foto 08 : ammort. anteriore a tamponi
Immagine:

104,14 KB


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 19:38:04  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
ho qualche dubbio sulla levetta dello sportellino motore :
ne esistono di due tipi :
1 a righe orizzontali ed 1 a righe verticali

quella a righe orizzontali penso sia x le sportellino piccolo
ma non sò se esclusiva delle 63 o anche x le altre annate 64-65

Immagine:

86,94 KB


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 19:46:29  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
questi invece sono adatti anche per le 64-65 e unificate
particolari difficili da reperire

foto 01 : bullone manubrio senza svasatura
Immagine:

10,11 KB

foto 02 : bloccasterzo corto neiman
Immagine:

42,17 KB

foto 03 : valvola camera d'aria in metallo
Immagine:

54,09 KB

foto 04 : km veglia scalato 60km/h logo rettangolare
Immagine:

78,35 KB


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 20:44:25  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
per la levetta...il mio sportellino ha quella a righe orizzontali, e la stessa levetta è montata anche sullo sportellino della L del '68 di un amico, mentre la mia special del '77 ha la levetta a righe verticali...bho, sono un po perplesso, probabilmente la levetta a righe orizzontali è arrivata negli anni 70 e su quello sportellino è stata sostituita....un po improbabile però, oppure venivano montate d entrambe le fatture

il blocca-sterzo ci va si quello di tipo corto, ma con la chiave di vecchia fattura, questo è il mio



il tappo della camera d'aria in metallo non è una particolarità della 1° serie, in quegli anni veniva montato su tutti i veicoli più o meno..

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
Torna all'inizio della Pagina

Scorpio87
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


68 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 22:35:47  Mostra Profilo Invia a Scorpio87 un Messaggio Privato
Grazie mille ragazzi mi siete stati di grande aiuto....
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 23:14:18  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
alfred ha scritto:

ho qualche dubbio sulla levetta dello sportellino motore :
ne esistono di due tipi :
1 a righe orizzontali ed 1 a righe verticali

quella a righe orizzontali penso sia x le sportellino piccolo
ma non sò se esclusiva delle 63 o anche x le altre annate 64-65

Immagine:

86,94 KB

quello a righe orizzontali va bene fino al 68

Torna all'inizio della Pagina

exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 23:56:00  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Domanda: ma il coprivolano della prima foto e' errato?
Non ci andrebbe quello con disegno a "V"?
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 00:06:18  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
exstreme ha scritto:

Domanda: ma il coprivolano della prima foto e' errato?
Non ci andrebbe quello con disegno a "V"?

no... quel coprivolano è corretto per le 50 del 63 e del 64 fino ad un numero di telaio che ignoro... da fine 64 il disegno giusto è quello a V

Torna all'inizio della Pagina

Scorpio87
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


68 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 16:10:08  Mostra Profilo Invia a Scorpio87 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

Dopo giorni e giorni di tentativi sono riuscito a trovare alla mostra scambio di Reggio un carter stretto adatto alla vespa 50 del 1963...
IL carter è in perfette condizioni completo di tutte le sue parti interne, del suo volano e del suo cilindro 50...
Dai numeri sul carter però non sono sicurissimo al 100% che siano carter del 1963, ma del 1964 (comunque c'è caso che mi sbaglio e siano del 1963)...
Nel caso cambia qualcosa se al posto del 1963 sono del 1964?
C'è qualche differenza nei due carter e nelle componenti interne nel carter o sono identici?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 16:33:14  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
c'è da tener conto che le modifiche sulla vespa non sono avvenute il primo gennaio del 1964... si dice 1964 per arrotondare ma le modifiche sono avvenute da un certo numero di telaio, non da una data precisa...
ad esempio le ruote grige sono state fatte quando è uscita la vnb6, quindi a fine del 1964... stessa cosa vale per la lineetta sul manubrio, il cambio è avvenuto in contemporanea su gl, 50, 90 gs 160, vbb2, vnbX e tutti gli altri modelli prodotti a cavallo tra il 63 e il 64... sull avnb ho messo la X perchè sarei curioso di sapere se la vnb5 ha ancora la lineetta o invece ha il pallino... a me viene da pensare che abbia ancora la lineetta e il pallino sia una modifica effettuata a partire dalle vnb6, quindi dalla seconda metà del '64... di conseguenza le 50 del primo semestre del '64 dovrebbero avere ancora il manubrio con il pallino e le ruote in tinta, cosa assolutamente verosimile... altre modifiche, specifiche della 50, sono indicate tutte sulla scheda tecnica omologativa...
comunque bisognerebbe trovare un manuale di parti di ricambio, così purtroppo possiamo parlare solo per ipotesi...

Torna all'inizio della Pagina

Scorpio87
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


68 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 19:03:40  Mostra Profilo Invia a Scorpio87 un Messaggio Privato
Ok...a me interessava sapere anche se poteva influire sul valore della vespa...

Perchè lì alla fiera mi hanno detto che l'importante è che abbia su i carter stretti, che la sigla motore sia V5A1M e che ci sia il simbolo vecchio della piaggio stampato sui carter...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever