Risolto il problema staffe cavalletto, ho preso le misure per il piastrino da interporre a breve. Avevo già passato cavi/guaine ed impianto elettrico durante il lungo ponte.
[quote] Grazie! Primissimo restauro e soprattutto primissima vespa!
Cavolo,ho visto vespe restaurate da persone che si auto-definiscono "restauratori professionisti" che non si avvicinano neanche lontanamente al tuo restauro;qunado c'è la passione si ottengono sempre ottimi risultati!!!
Giusto , la passione e' la forza motrice di un buon risultato. C'e' da dire pero' che lavori ben fatti si ottengono grazie allo sharing di informazioni che solo su piattaforme come questo forum si riescono a reperire! Credo (e spero) che questo non sia il mio ulltimo restauro ... Ho già adocchiato 2 vespe nel vicinato Non vedo l'ora di finire la texana, per usarla chiaramente, ma per ricominciare una nuova avventura con un nuovo esemplare !
Concordo con te sul fatto che la passione scala le montagne e anche io grazie a questo forum sono riuscito a fare un restauro tutto da solo (con i consigli di vespaforever)
ciao....intanto i miei complimenti per il grande lavoro che stai facendo.Anche io come te grazie a questa piattaforma sono riuscito a imparare molte cose,che mi hanno permesso di fare dei restauri davvero impeccabili.Quando cè la passione e la voglia si fanno cose incredibili,propio come il tuo restauro.Continua cosi.
In previsione del montaggio manubrio ho iniziato con il restauro di qualche particolare dello stesso. Quando ho preso la Vespa aveva due coppie di leve sotto sella, ma non le sue (una coppia a punta di una N e una coppia di un PX). Ho recuperato una coppia di leve originali pallino medio di una special del 75 (credo sia quello giusto per il modello, correggetemi se sbaglio). Avevano già la modifica per maggiore corsa su frizione, giusto un paio di mm arretrati sulla battuta. Gli ho dato una bella lucidata con un prodotto superlativo ALL-Metal polish della Meguiar’s, spaventoso il risultato, vivamente consigliato a tutti.
Tuttavia , come sempre accade su particolari in alluminio dopo stress meccanico, il foro del perno era vistosamente ovale, a forza di lavorare, Per togliere l’eccentrismo allora ho tornito due bronzine in ottone calibrato, ripristinato una circonferenza per piantaggio, allargando un po’,ed inserite. Ora sono davvero perfette, con appena un di centesimo di gioco! Niente leve “barzotte” quindi! Anche se speculari Il lavoro l’ho fatto su entrambe.
Ciao a tutti. Racimolando info qui e la ho restaurato il faro anteriore Siem
Questo lo stato di fatto
Immagine: 102,26 KB
Immagine: 123,06 KB
Immagine: 113,69 KB
Ho aperto delicatamente le graffette della ghiera in metallo, prestando attenzione a non scheggiare la parabola. Quest'ultima era ben messa, e' stata solo pulita accuratamente con cotone idrofilo ed alcol isopropilico . Ho rimosso la vecchia guarnizione (47 anni) Vetro lavato con acqua e svelto, portalampada spolverato ed abbondante lavaggio con spray per contatti elettrici
Immagine: 93,78 KB
Immagine: 98,13 KB
Ho applicato un nuovo sigillante non acetico tra parabola e vetro, e , dopo aver lucidato con Cif + paglietta ( e polish me guiars dopo)la ghiera cromata , ho richiuso il tutto ri-crimpando le graffette .
Dopo aver sezionato l'ammortizzatore posteriore ET3 ( non manutenibile) mi stavo apprestando a saldarlo e modificarlo per caricarlo con nuovo olio e poterci fare manutenzione anche in futuro.
Tuttavia per la fretta di montare il blocco motore, ho accantonato un attimo il progetto e mi ero messo a ripulire l'altro ammortizzatore recuperato alla mostra scambio di Novegro ( foto a pag 6) Era bruttino e verniciato alla cani dis penis di nero. Grattandolo per benino ne è' uscito un bel lavoro, con ramatura e fosfatazione originali. Pur non essendo apribile , ha un buon affondo ed estensione e non perde olio. Quindi una velatura di trasparente opaco, nuova molla fosfatata, e montato! Me gusta mucho
Solo una cosa devo dire: che bellaaaaaaaa!!!! Il giallo texas ottima scelta!!! Stai facendo un ottimo lavoro.
LA VESPA..... NON CHIAMATELA Nة MOTO Nة SCOOTER.... LA VESPA ب VESPA E BASTA!!!!
Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa puٍ trovare più chiarimenti a questo link
Ieri ho montato finalmente il motore! Che bello vederla quasi completa! Ho tuttavia 2 inconvenienti a cui chiedo rimedio:
1- il soffietto del carburatore rimane parecchio distante dal foro d'imbocco sul telaio (circa 2,5 cm). Per logica, basterebbe spostarlo in avanti, ma lo impedisce la fascetta del carburo. Ma sii mette prima il soffietto all'interno del vano motore e poi si infila il blocco??? collettore bocchettone e carburo (19) sono del primavera.
2- l'ammortizzatore non lavora come mi aspettavo , affondo e ritorno sono troppo meccanici, in pratica lavora solo di molla. ب' da caricare con più olio! ب' possibile sfilarlo senza togliere nuovamente il blocco?
il soffietto del carburatore lo monti prima di montare il motore
sul motore devi perٍ aver già installato il collettore. ruotando il motore al suo posto, il collettore si infila nel foro apposito, poi da dentro il pozzetto devi far combaciare bene il soffietto col collettore e reinserisci il carburatore.
più difficile spiegarlo che farlo
da quel che mi risulta non si riesce a togliere l'ammortizzatore se non estrai il motore, ma basta che sia ruotato
ciao
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!