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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50R '76 ( IRIS la Texana)
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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 11:47:53  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Ok grazie!
Allora dovrò smontare il blocco per entrambi i motivi (ammo e soffietto)
e chiaramente e' bene farlo prima di attaccare tutti i rinvii e cavi elettrici

Ho notato che la forza della molla aria carburò vince la leva dello starter sotto sella .
Devo rivedere l'esatta sequenza e/o serrare a fondo.
Ma la rondella curva va tra supporto su telaio e levetta, giusto?
Dagli esplosi non è ben chiaro...
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 12:32:52  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
non riesco a capire cosa c'entri la leva dello starter con la molla di ritorno della saracinesca.

in ogni caso ti metto una foto del carburatore del mio ET3, che a parte le dimensioni, non cambia nulla rispetto a quello di una 50.

l'importante sono i collegamenti dei cavi

spero possa esserti di aiuto anche se è un po' sovraesposta.

ciao


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"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 12:42:46  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
exstreme ha scritto:

Ok grazie!
Allora dovrò smontare il blocco per entrambi i motivi (ammo e soffietto)
e chiaramente e' bene farlo prima di attaccare tutti i rinvii e cavi elettrici


Non devi togliere il motore dal telaio, lo devi solo sganciare dall'ammortizzatore e ruotarlo. Tutto qua.
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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 12:49:25  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Grazie per la foto, intendevo la molla dello starter aria, non la saracinesca dell'acceler.
Quando tiro il pomello ext non rimane tirato, ma ritorna dolcemente in posizione chiusa
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 12:54:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
exstreme ha scritto:

Grazie per la foto, intendevo la molla dello starter aria, non la saracinesca dell'acceler.
Quando tiro il pomello ext non rimane tirato, ma ritorna dolcemente in posizione chiusa


Perchè devi stringere di più il dado che fissa il tirante
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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 16:23:47  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Ok serrata la vite!
La grower era difettosa, pensavo di essere già a fine corsa!
Sostituita ora l'aria e' ok
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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 16:27:28  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Questo e' il blocco pronto prima che lo infilassi sul telaio.



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n/a (ex N0t4r)
deleted

Notar

Città: L


834 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 16:42:17  Mostra Profilo Invia a n/a (ex N0t4r) un Messaggio Privato
Ottimo direi

Ma sei riuscito a trovare una marmitta fondo di magazzino oppure hai fatto tu il virato oro alla vecchia?
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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 16:46:24  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Fondo di magazzino !
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n/a (ex N0t4r)
deleted

Notar

Città: L


834 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 16:57:46  Mostra Profilo Invia a n/a (ex N0t4r) un Messaggio Privato
In effetti sembrava proprio un bel fondo di magazzino, ma per non sminuire il tuo eventuale lavoro di ripristino ho preferito chiedere

Ti rinnovo i complimenti per il bel lavoro
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Doc
Utente Normale

vespix


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


73 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 22:37:54  Mostra Profilo Invia a Doc un Messaggio Privato
Davvero bellissima exstreme!!! qualità nei particolari impressionante!!!..faccio una domanda (da restauratore mooooolto lento di 50R stesso anno) che magari potrà tornare utile anche a te ..il tappo tondo in plastica che chiude il manubrio andrà in tinta o sverniciato??

forza che vogliamo foto dell'assemblato

di vespa si muore..ma che bel morire
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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 08:43:26  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Doc ha scritto:

Davvero bellissima exstreme!!! qualità nei particolari impressionante!!!..faccio una domanda (da restauratore mooooolto lento di 50R stesso anno) che magari potrà tornare utile anche a te ..il tappo tondo in plastica che chiude il manubrio andrà in tinta o sverniciato??

forza che vogliamo foto dell'assemblato


Ottimo, un'altra coscritta , quindi papabile texas pure lei (o chiaro di luna o blu marine )!

La mia aveva il tappo nero , quindi una '76 seconda metà (2* serie 2* versione) pur avendo su libretto come prima immatricolazione 22/04/76.
Che numero di telaio hai?
Per quel che ne so se fosse una 2* serie ma fine 1* versione potrebbe averlo in tinta.
Lascio la parola ai più esperti però...
Questo era lo stato di fatto quando "l'ho accolta in famiglia"



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Doc
Utente Normale

vespix


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


73 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 20:31:37  Mostra Profilo Invia a Doc un Messaggio Privato
Caspitaaa!! Devo aver preso un abbaglio leggendo perchè ero convintissimo che anche la tua fosse del 74 (come la mia) ed invece è un paio di anni più giovincella ..la mia ha numero di telaio 849***, con libretto originale foglio unico fronte-retro ed è stata battezzata Blu 1.298.7450
A questo punto credo proprio che sia vada in tinta anche se aspetterò qualcun'altro prima di decidere il da farsi

Continua così stai facendo un lavoro spettacolareee!!

di vespa si muore..ma che bel morire
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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 12:06:41  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Proseguo con il montaggio: ci siamo quasi!!
Sono febbricitante, non vedo l'ora di scorrazzarci per le campagne, a parte la bella stagione ed il sole ....manca davvero poco.
Domani , prole permettendo, dovrei collegate l'impianto elettrico alla presa BT e tutti i rinvii (freni frizione e cambio, gas ed aria già ok)
A quel punto mancherebbe solo il serbatoio (previa prova di tenuta stand-alone )
e poi via al setup dinamico on the road per le regolazioni di fino

Manubrio (a cui ho gia' aggiunto manopole e faro temporaneamente.

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Devio Siem originale, praticamente perfetto, ho dovuto cambiare però il coperchio cromato per una micro crepa ( recuperato a Novegro con 5€)

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exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli


208 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 12:30:57  Mostra Profilo Invia a exstreme un Messaggio Privato
Sono particolarmente soddisfatto di come il serbatoio sia venuto.
Ci ho messo particolare attenzione, più del resto.
Ho visto molti restauri in cui il traversino di chiusura non veniva disassemblato dal tappo ( o addirittura nemmeno rimossi entrambi dal serbatoio) quindi parte interna non sabbiata o comunque non verniciata a regola d'arte).
Poi quando verniciati, di conseguenza anche venivano verniciati anche i ribattini.
Io ho smontato tutto , ho vincolato il tappo sul serbatoio con un giro di termocolla, ho sabbiato fondato e verniciato accuratamente in ogni angolo. (Parte interna del tappo e bocca del serbatoio risultano quindi lamiera a vista come in origine).
Per i ribattini ne ho recuperato 2 di derivazione avionica alodinati torniti ed accorciati a misura.Piccolo foro per permettere la ribattitura ideale et voila' !
La chicca: sono riuscito a recuperare la guarnizione originale rossa (non particolarmente secca) , sulla quale ho applicato un trattamento ravvivante gomma.
Il serbatoio e' stato inoltre tankerizzato

Prima era in queste condizioni


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Ora molto meglio

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