Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione HP - Prima accensione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Elaborazione HP - Prima accensione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi


Inserito il - 19/09/2012 : 17:38:01  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho appena acquistato un vespa HP del '92 e sono in procinto di una revisione del motore.

Premesso che non ho mai fatto questi lavori vorrei moooolti consigli da voi. Intanto ho appena tirato giù il motore e sto procedendo alla pulizia, che credo mi porterà via molto tempo visto lo sporco che c'è in giro, dopo di chè vorrei procedere all'apertura e alll'elaborazione.

Quello che ho in casa ad oggi è:

1. un carburatore 19 dell'orto precedentemente montato su PK. Sembra in buone condizioni e dopo una bella pulita credo che farà il suo dovere.

2. Frizione rinforzata appena acquistata.

Detto questo che gruppo termico mi consigliate? Campana e pignone? Getti sul carburatore? Marmitta?

Intanto vi ringrazio e vi prego di aiutarmi.

Ciao

Vespa 50 Hp '92

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 18:54:18  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

E' un pò poco quello che hai scritto per poterti dare dei consigli...dovresti dirci almeno che prestazioni vorresti ottenere dal tuo motore, quanto sei disposto a spendere e il grado di "visibilità" e rumorosità che sei disposto a sopportare. Ad esempio il carb 19/19 può essere abbinato senza problemi a cilindrate da 75 fino a oltre 130cc, ma ovviamente gli altri pezzi sono tutti diversi...Tieni conto, inoltre, che i carburatori per PK e precedenti si differenziano leggermente da quelli della HP, in quanto quest'ultima ha il comando dell'aria al manubrio che prevede un apposito bilanciere per il collegamento del relativo cavo sul carburatore, simile al comando del gas. Si può adattare anche quello del PK, ma ci sarà senz'altro da sostituire il cavo.
Per gli altri suggerimenti aspetto di sapere qualcosa in più...io ad esempio ho nel box una HP con il 132 Malossi...e non va per niente male
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 20:14:08  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
Intanto grazie Carlo75.

Quando ero ragazzo avevo un' HP4 con il 90 Polini e la campana 24-72 (montati da un meccanico) e non mi dispiaceva. Pensavo di rifare un lavoro del genere. Però se mi dici che con poco meno posso mettere un 130 sono aperto a consigli. Forse può essere utile dire che la utilizzerei più che altro nel periodo estivo per andare al mare con la moglie e per qualche giretto serale che in vespa non dispiace mai.

Ho notato la differenza sul carburatore. Si riesce ad ovviare alla mancanza del bilancino?

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 18:10:15  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Intanto ringrazio chiunque mi voglia aiutare. Nel blocco del pk che ho in casa avevano montato il pignone 22 e la campana 63 (su quest'ultima mi riservo di ricontrollare perchè non mi ricordo bene). Dite che potrebbero andare bene? O la campana usata è meglio non montarla? Un'altra domanda: oggi sono andato in polini ed hanno in offerta il 115 della polini. Che ne pensate quindi se configuro:

115 polini
carburo 19
22-63
marmitta Polini banana o Proma

Intanto se qualcun'altro mi delucida sul cambio ve ne sarei grato. Oggi ho pulito il motore e cominciato a smontare frizione e volano. Purtroppo il dado del volano è in pessime condizione e non riesco a tirarlo giù. Avete consigli?

Grazie a tutti.

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 22:41:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, la cfg che hai ipotizzato mi sembra ben bilanciata. Il 115 Polini si abbina bene a quella campana e a quella marmitta. Ho guidato a lungo quel cilindro senza nessun problema, anche se qualcuno lo giudica "più delicato" per via della camicia sottile...in realtà, se ben carburato e trattato con un minimo di attenzione, è davvero un "mulo". Per la campana devi controllare essenzialmente due cose, che non ci siano scalini sui bordi della campana, dove vanno a battere i dischi frizione, e (se ha i parastrappi) che questi non abbiano gioco. In caso di dubbio visto il prezzo modesto conviene sostituirla. Per il dado del volano, usa la "forza bruta"...pistola pneumatica e via
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 12:40:35  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
Grazie Carlo75. Seguirò il tuo consiglio. Per gli ingranaggi del cambio mi sai dire qualcosa? Posso montare gli ingranaggi del pk su l'hp? Solo gli ingranaggi o devo montare anche l'albero del cambio e il multiplo? Grazie.

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 14:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
dipende da numero della marce... ci sono PéK a 3 e 4 marce difatti.... sono fra loro compatibili, anche di asse sono identiche, ma non di selettore marce che la Hp ha il monofilo....


Io eviterei il 115... e monterei il 75 alu dedicato alla Hp prodotto dalla Polini, per questioni di cuffia, specifico per HP... rapporto 22/63, frizione rigorosamente originale, quella che hai forse ha la molla centrale e quindi non monta sulla HP, la originale andrà benone.... devi, ripeto devi, cambiare albero con uno anticipato.

abbina il tutto a marma serpentone POLINI e/o Padella SITO plus.. evita altre marmitte sulla PK Hp, e preferisci la padella alla serpentone... se abiti in un centro urbano, se pianura e campagna vai di serpentone Polini con quel rapporto...

Il 115 sulla HP non bacia bene... per questioni di cuffia motore, sembra nulla, ma io non ce lo monterei sapendo che esiste un KIT dedicato in alluminio e per giunta molto bello.

Poi ovvio puoi montarci di tutto dal 75 al 130 ed andrà benone, ma sulla Hp come detto ci metterei la roba dedicata...


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 19:00:12  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho aperto il motore per cambiare la campana, e già che ci sono sto cambiando tutti i cuscinetti e i paraoli. Vi chiedo un aiuto: come faccio a togliere il cuscinetto a rullini dell'albero del cambio? Vi prego aiutatemi.

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele


437 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 19:03:10  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9852

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini


VESPA IN BLACK
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 19:51:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

dipende da numero della marce... ci sono PéK a 3 e 4 marce difatti.... sono fra loro compatibili, anche di asse sono identiche, ma non di selettore marce che la Hp ha il monofilo....


Io eviterei il 115... e monterei il 75 alu dedicato alla Hp prodotto dalla Polini, per questioni di cuffia, specifico per HP... rapporto 22/63, frizione rigorosamente originale, quella che hai forse ha la molla centrale e quindi non monta sulla HP, la originale andrà benone.... devi, ripeto devi, cambiare albero con uno anticipato.



Poeta... per favore non le spariamo a caso... perdonami ma hai detto una cappellata enorme. quel 75 tira a stento la 22/72 (24/72 accorciata con pignone drt da 22), la tira in maniera turistica diciamo e solo con marmitte coppiose. Tu addirittura proponi la 22/63 che è ancora più lunga della 24/72

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 21:52:32  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato


Grazie.

grandeveget cosa mi consigli come GT. Come campana pensavo ad una 24-72 ma sono un pò indeciso sul gt. Se montassi il 130 dovrei obbligatoriamente cambiare l'albero? Rimane comunque la cuffia bassa? Altrimenti qual'è il massimo che si può montare con cuffia bassa?

Grazie in anticipo.

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 22:04:05  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Sì se monti il 130 ti serve l'albero corsa 51 e la cuffia alta. Il massimo che puoi montare con cuffia del 50 è appunto il 115 di cui parlavi e sarebbe perfetto con 24/72 o 22/63. Comunque la scelta dei componenti la fai sulla base delle prestazioni e caratteristiche che vuoi ottenere, non ha senso decidere un componente perchè "piace" non si sa bene per quali ragioni, nel nostro caso la campana, ed abbinarci gli altri componenti senza sapere bene cosa si otterrà. Se vuoi un 75, un 102 o 115, oppure un 130 dipende da te... Che uso vuoi fare della vespa? Che velocità massima vorresti raggiungere ed a che velocità vorresti viaggiare ammesso tu percorra anche tratte medio-lunghe? Ti muovi in pianura? Porti passeggero? Vuoi molta accelerazione o preferisci un motore che giri disteso, che non sia "nervoso" diciamo?...
Se comunque dicevi che il 102 che avevi provato una volta ti andava bene allora fatti il 102 con 24/72 o anche il 115 per avere quel pizzico in più e sei a posto con le indicazioni che ti ha dato Carlo.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 22:13:31  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
La userei nel periodo estivo, in Sicilia, per andare al mare con la moglie e per qualche giretto serale. Prevalentemente in pianura, 5 km di salita per andare verso il centro della città. A questo punto seguirò il vostro consiglio e andrò di 115 con 24-72, carburo 19-19, e quando verrà il momento di acquistarla vi chiederò consiglio per la marmitta.

Grandeveget posso chiederti ancora una cortesia?

Oggi ho smontato il multiplo ed il cambio da un PK 4 marce. Mi pare di aver letto da qualche parte che l'HP è l'unica vespa che si può trasformare 4 marce perchè nonostante sia 3 marce, gli ingranaggi del cambio hanno lo stesso spessore di quelli a 4 marce ed a posto della 4° ha uno spessore. Mi confermi ciò? Di conseguenze potrei montare gli ingranaggi del PK sull'albero del cambio dell'HP (che è più nuovo), la crocera terrei quella dell'HP (che è comunque per le 4 marce ed è sempre più nuova, o mi consigli di cambiarla? 18000KM) e ovviamente monterei il multiplo del PK. Che mi dici?

Grazie e scusa l'incasinamento.

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 22:39:29  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Leonzio80 ha scritto:

l'HP è l'unica vespa che si può trasformare 4 marce


Assolutamente no, tutte le vespe possono montare il cambio a 4 marce, la differenza sta che nell'HP puoi cambiare solo multiplo e ingranaggi montandoli nello stesso albero e crocera, mentre nelle altre devi sostituire tutto il cambio completo.
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 22:49:42  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
Grazie. Addison, grazie a voi, so cosa fare.

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina

Leonzio80
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Rota d'Imagna


46 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 17:16:10  Mostra Profilo Invia a Leonzio80 un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Ho appena chiuso i due carter dopo aver montato il cambio 4 marce del pk ela campana 24-72ed aver raccordato i carter. Adesso mi rimanela frizione e il gt che ho appena comprato (Polini 115).

Vorrei farvi una domanda: nel kit di guarnizioni che ho comprato la guarnizione per il gt è quella in carta. Va bene ugualmente o meglio montarne una in metallo?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Vespa 50 Hp '92
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever