Autore |
Discussione  |
leonardo console
Utente Normale

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: sibari
92 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 14:12:25
|
salve a tutti ragazzi, vorrei alcuni consigli:premettendo che ho una special 3marce con motore originale,volevo sapere un motore bello potente ed affidabile da poter mettere sotto il mio vespino,dato che le mie intenzioni sono quelle di fare un bel viaggio con la mia girl,quindi saremo in due sulla vespa e questa dovrà percorrere anche strade di montagna.il mio budget si aggira attorno alle 700/1000 euro,ricapitolando vorrei sapere quali caratteristiche dovrebbe avere questo motore considerando che punto molto sull'affidabilità e potenza senza grandi velocità,in attesa vi ringrazio
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 14:23:24
|
sezione sbagliata!!
comunque se non hai grosse pretese e vuoi un bel motore affidabile io farei una cosa el genere:
- 130 DR - 27-69 DE - siluro sito o una marmitta a banana tipo proma o polini - phbl 24 - albero piaggio fatto controllare in rettifica - frizione originale 3 dischi molla del primavera - accensione originale - cambio 4 marce
ovviamente cuscinetti e paraolio tutto nuovo, con circa 400 euro fai tutto (carburatore e collettore, marmitta, cambio completo, primaria e albero trovi tutto usato) non risparmiare su crociera e albero, se trovia lberi del'et3 marchiati piaggio li porti in rettifica per far controllare l'imbiellaggio ma sei apposto per una vita! il DR su ebay con poco lo prendi, paraolio corteco blu.
gomme e ammortizzatori nuovi (piuttosto spendi qui qualcosa in più) |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 14:27:05
|
sempre se non ti rompano le FDO che andiate in due sullo specialino... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 14:44:35
|
Io farei così se vuoi affidabilità... 130 DR Albero corsa 51 magari originale Piaggio (in alternativa un olympia piuttosto che mazzucchelli) Rapporti originali primavera 21/64 DE (più silenziosi rispetto ai DD) carburatore 19 originale primavera (andrà bene e con quello che costa la benza ..) Cambio 4 marce Volano special ultima serie da 1,6kg Cuscinetti SKF in tolleranza C3 e paraoli CORTECO BLU e non sbagli mai. Marmitta SILURO Frizione con dischi originali e molla dorata primavera. Così hai affidabilità, bassi consumi, sei silenzioso e poco vistoso però con quella proposta da fede vai più forte
Ah giusto, crocera cambio nuova e pneumatici Pirelli SC 30. |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 15:02:30
|
| fede200e ha scritto:
sezione sbagliata!!
comunque se non hai grosse pretese e vuoi un bel motore affidabile io farei una cosa el genere:
- 130 DR - 27-69 DE - siluro sito o una marmitta a banana tipo proma o polini - phbl 24 - albero piaggio fatto controllare in rettifica - frizione originale 3 dischi molla del primavera - accensione originale - cambio 4 marce
ovviamente cuscinetti e paraolio tutto nuovo, con circa 400 euro fai tutto (carburatore e collettore, marmitta, cambio completo, primaria e albero trovi tutto usato) non risparmiare su crociera e albero, se trovia lberi del'et3 marchiati piaggio li porti in rettifica per far controllare l'imbiellaggio ma sei apposto per una vita! il DR su ebay con poco lo prendi, paraolio corteco blu.
gomme e ammortizzatori nuovi (piuttosto spendi qui qualcosa in più)
|
fatto |
 CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 16:28:57
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Io farei così se vuoi affidabilità... 130 DR Albero corsa 51 magari originale Piaggio (in alternativa un olympia piuttosto che mazzucchelli) Rapporti originali primavera 21/64 DE (più silenziosi rispetto ai DD) carburatore 19 originale primavera (andrà bene e con quello che costa la benza ..) Cambio 4 marce Volano special ultima serie da 1,6kg Cuscinetti SKF in tolleranza C3 e cuscinetti CORTECO BLU e non sbagli mai. Marmitta SILURO Frizione con dischi originali e molla dorata primavera. Così hai affidabilità, bassi consumi, sei silenzioso e poco vistoso però con quella proposta da fede vai più forte
Ah giusto, crocera cambio nuova e pneumatici Pirelli SC 30.
|
perchè i mazzucca no?? se prendi la versione anticipata, hai un albero bellissimo!
poi non quoto le gomme. io ne ho una sull' anteriore, sull' acqua sembra di andar sul ghiaccio! |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 16:29:44
|
Spostato in elaborazioni smallframe.
Io visto che vuole anche potenza ed il budjet lo consente punterei sul parmakit ecv in alluminio: potenza ed affidabilità! Per chi non lo conoscesse è il parma 130 "base", il meno costoso e spinto e quindi facile da settare ed affidabile (essendo fra l'altro in alu). Il dr secondo me non va bene per andare allegri in montagna con 27/69 o 24/61. Poi invero andrebbe chiarito quali sono le esigenze di velocità massima e di crociera. Per il resto concordo con Dario precisando che ovviamente voleva dire paraoli corteco blu (volendo c'è il kit parmakit che include cuscinetti di banco skf e paraoli corteco blu appunto). Consiglierei inoltre ammortizzatori carbone regolabili, ganasce newfren con gli intagli e dissento sulle gomme: le sc30 sono strettissime! Inoltre hanno una mescola duretta, non mi piacciono, il disegno sarebbe valido ma per il resto... Io monterei un michelin s83 3.50-10 all'anteriore ed una metzeler me1 3.00-10 dietro (a meno che non debba guidare sotto il temporale). |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 16:32:38
|
| Maverick 96 ha scritto:
Io farei così se vuoi affidabilità... 130 DR Albero corsa 51 magari originale Piaggio (in alternativa un olympia piuttosto che mazzucchelli) Rapporti originali primavera 21/64 DE (più silenziosi rispetto ai DD) carburatore 19 originale primavera (andrà bene e con quello che costa la benza ..) Cambio 4 marce Volano special ultima serie da 1,6kg Cuscinetti SKF in tolleranza C3 e cuscinetti CORTECO BLU e non sbagli mai. Marmitta SILURO Frizione con dischi originali e molla dorata primavera. Così hai affidabilità, bassi consumi, sei silenzioso e poco vistoso però con quella proposta da fede vai più forte
Ah giusto, crocera cambio nuova e pneumatici Pirelli SC 30.
|
perchè i mazzucca no?? se prendi la versione anticipata, hai un albero bellissimo!
poi non quoto le gomme. io ne ho una sull' anteriore, sull' acqua sembra di andar sul ghiaccio!
|
su una fascia di costo bassa (100€) secondo me meglio dell'originale piaggio non c'è! |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 16:35:40
|
| grandeveget ha scritto:
Spostato in elaborazioni smallframe.
Io visto che vuole anche potenza ed il budjet lo consente punterei sul parmakit ecv in alluminio: potenza ed affidabilità! Per chi non lo conoscesse è il parma 130 "base", il meno costoso e spinto e quindi facile da settare ed affidabile (essendo fra l'altro in alu). Il dr secondo me non va bene per andare allegri in montagna con 27/69 o 24/61. Poi invero andrebbe chiarito quali sono le esigenze di velocità massima e di crociera. Per il resto concordo con Dario precisando che ovviamente voleva dire paraoli corteco blu (volendo c'è il kit parmakit che include cuscinetti di banco skf e paraoli corteco blu appunto). Consiglierei inoltre ammortizzatori carbone regolabili, ganasce newfren con gli intagli e dissento sulle gomme: le sc30 sono strettissime! Inoltre hanno una mescola duretta, non mi piacciono, il disegno sarebbe valido ma per il resto... Io monterei un michelin s83 3.50-10 all'anteriore ed una metzeler me1 3.00-10 dietro (a meno che non debba guidare sotto il temporale).
|
sicuramente anche l'ECV è una buona alternativa al Dr, non lo ho mai provato quindi non posso dare molte info, sul DR invece posso dire che è indistruttibile! |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 17:14:36
|
@grandeveget... Oooops!! Lapsus !! Ora correggo!!! ovviamente sono i PARAOLI i corteco blu!!!!
@Maverik... In passato diversi utenti hanno lamentato fragilità coi mazzucchelli da small cono 19... Soprattutto con volani pesanti... Visto che l'utente cerca affidabilità assoluta li ho messi come terza scelta Io non ho esperienze recenti....quello che posso dire è che nei primissimi anni 90 i mazzucchelli erano OTTIMI
@fede... Chiaramente meglio del Piaggio non ce n'è... A meno di andare su alberi costossisssssimi.... Ma l'utente deve fare un corsalunga... Monta l'albero originale del primavera su carter special o serve un albero apposito "trasformazione da 50 a 125 ??"
Mi era sfuggito il "dettaglio" di 1000€ di budget Chiaramente così si può osare di più, pensare di mettere il parmakit "new age" con un bel 24 che su un turistico va più che bene (o un 28 se vuoi ancora più prestazioni) albero parmakit e perchè no una bella accensione parmakit da 1,6kg. Marmitta e rapporti lascio la palla a utenti più esperti in elaborazioni impegnative. Forse i 1000€ li passi di qualcosina... E dovrai lavorare parecchio il carter (raccordatura e valvola, ma fatti bene!!!)... Ma sicuramente è un altro pianeta
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 17:23:53
|
l'ECV non è male , ma ha perso di qualità..... innanzitutto bisogna cambiare i prigionieri perchè quelli originali non vanno bene, e poi spesso le teste danno problemi di tenuta  |
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 17:30:46
|
@grandeveget... Oooops!! Lapsus !! Ora correggo!!! ovviamente sono i PARAOLI i corteco blu!!!!
@Maverik... In passato diversi utenti hanno lamentato fragilità coi mazzucchelli da small cono 19... Soprattutto con volani pesanti... Visto che l'utente cerca affidabilità assoluta li ho messi come terza scelta Io non ho esperienze recenti....quello che posso dire è che nei primissimi anni 90 i mazzucchelli erano OTTIMI
@fede... Chiaramente meglio del Piaggio non ce n'è... A meno di andare su alberi costossisssssimi.... Ma l'utente deve fare un corsalunga... Monta l'albero originale del primavera su carter special o serve un albero apposito "trasformazione da 50 a 125 ??"
Mi era sfuggito il "dettaglio" di 1000€ di budget Chiaramente così si può osare di più, pensare di mettere il parmakit "new age" con un bel 24 che su un turistico va più che bene (o un 28 se vuoi ancora più prestazioni) albero parmakit e perchè no una bella accensione parmakit da 1,6kg. Marmitta e rapporti lascio la palla a utenti più esperti in elaborazioni impegnative. Forse i 1000€ li passi di qualcosina... E dovrai lavorare parecchio il carter (raccordatura e valvola, ma fatti bene!!!)... Ma sicuramente è un altro pianeta
|
l'albero corsa lunga standard 51 è quello della primavera, che è uguale a tutti gli alberi che si trovano in commercio (come misure) con cono da 19 lato volano...
comunque per leonardo, io spenderei meno sul motore e qualcosa in più sulla ciclistica e sicurezza della vespa.. |
 |
|
leonardo console
Utente Normale

92 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 21:05:00
|
| fede200e ha scritto:
|
l'albero corsa lunga standard 51 è quello della primavera, che è uguale a tutti gli alberi che si trovano in commercio (come misure) con cono da 19 lato volano...
comunque per leonardo, io spenderei meno sul motore e qualcosa in più sulla ciclistica e sicurezza della vespa..
|
salve ragazzi inizio con il ringraziarvi delle risposte datemi,il motore attuale non voglio toccarlo perche lo voglio conservare cosi com'è,ho i un motore di un pk in magazzino,quindi i lavori li vorrei eseguire su quello,la velocità a me non interessa 80/90 sono piu che sufficienti,quello che cerco io è la sicurezza e la potenza di affrontare la montagna in due,in poche parole tipo fuoristrada che hanno molta potenza a discapito della velocità,sono riuscito a farmi capire? |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 21:17:11
|
puoi mettere la cuffia alta? oppure volevi restare con la cuffia del 50? il motore che hai ha 3 prigionieri sull'aspirazione o 2? |
 |
|
leonardo console
Utente Normale

92 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:28:50
|
| fede200e ha scritto:
puoi mettere la cuffia alta? oppure volevi restare con la cuffia del 50? il motore che hai ha 3 prigionieri sull'aspirazione o 2?
|
non ho nessun problema a montare la cuffia alta,per i prigionieri non so proprio risponderti |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:42:50
|
bisogna che guardi il motore del pk che hai!! comunque io andrei di DR 130 e rapporti del et3 a questo punto, cambio 4 marce, sito siluro, carburatore da 24 o 19 meglio 24 che ti da un po più di forza, albero o et3 originale o un anticipato tipo mazzucchelli e via andare.. se no se vuoi qualcosa di più pompato potresti passare al corsa 53 con un polini 130 e hai una bella coppia, se no passare all'alluminio però se sei alle prime esperienze ti consiglio di stare sulla ghisa è un po meno delicato.. |
 |
|
Discussione  |
|