Autore |
Discussione  |
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 09:01:36
|
si lo so che è a 6V le bobine del tuo impianto sono le stesse con quello a 12V solo che ha più fili... E QUESTI FILI mi serviva di sapere le sue colorazioni e con quali sono attaccati (che sono dentro alla guaina e uno con nastro isolante.
quelli che va verso allo STERZO
tu mi avevi detto che il cablaggio era nuovo...io ho dei dubbi... Dubbi finche non apri e non vedo |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
AntoYMCA
Utente Medio

Città: Capurso
132 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 11:01:17
|
FRA2 grazie per la tua disponibilità... purtroppo è proprio questo che mi spinge a provar di risolvere con voi i problemi... i meccanici dalle mie parti si pagan a oro e fanno certe schifezze.... X loro è normale che la vespa perda olio e benza.... è normale che fulmini lampadine.
cmq ho fatto la foto che mi chiedevi...
spero ci aiuti..
Immagine:
 73,9 KB |
- P200E "Grigia" del '79 - VSX1T....5 - 125 TS VNL 3 "Bianca" del '76 - VNL3....2 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 14:24:05
|
allora fin qui c'è ampia visione della "porcata". tutti i colori fuori posto...
il 1° passo lo abbiamo fatto...
adesso mi serve di sapere i colori delle singole bobine come ti ho assegnato il link di prima sulla verifica degli statori.
l'unico filo buono è quello nero.
cmq per fare un buon lavoro fatto bene devi staccare tutto ed avere lo statore sul tavolo. tanto sono attaccati in modo errato e li devi staccare.
fai anche una foto sulla centralina in modo che si vedano le colorazioni e le posizione dei loro fili. anche lì è tutto sbagliato. |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
AntoYMCA
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 20:24:43
|
Immagine:
 72,29 KB
Immagine:
 106,85 KB
Perchè dici che son messi male i fili? non capisco...
Immagine:
 42,94 KB |
- P200E "Grigia" del '79 - VSX1T....5 - 125 TS VNL 3 "Bianca" del '76 - VNL3....2 |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:24:51
|
Si il volano va bene con la finestrella, le prime 200 America erano a puntine, il volano era in comune, cambiava il cono, da ricordare infatti che il corpo volano è identico tra puntine e elettronico, il cono a puntine ha la camma ed uno sfasamento di 15° rispetto al cono delle elettroniche.
Quello statore non è quello orignale o sbaglio? Potrebbe essere qui il motivo del tuo problema.........
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:35:42
|
Lo statore è collegato correttamente, il problema è un altro ed esattamente questo:
Quello statore è uno statore per arconaleno elestart, con 2 avvolgimenti a 12 volt quindi se metti tutte le lampade a 12 volt il problema scompare, in alternativa si può ricavare lo statore necessario (ormai introvabile) da un normale statore ad accensione elettronica interrompendo la serie tra la seconda e terza bobina. gli statori dei 200 anni 79 80 non hanno le tacche A e IT ma solo una tacca Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:43:19
|
| fra2 ha scritto:
allora fin qui c'è ampia visione della "porcata". tutti i colori fuori posto...
il 1° passo lo abbiamo fatto...
adesso mi serve di sapere i colori delle singole bobine come ti ho assegnato il link di prima sulla verifica degli statori.
l'unico filo buono è quello nero.
cmq per fare un buon lavoro fatto bene devi staccare tutto ed avere lo statore sul tavolo. tanto sono attaccati in modo errato e li devi staccare.
fai anche una foto sulla centralina in modo che si vedano le colorazioni e le posizione dei loro fili. anche lì è tutto sbagliato.
|
Va bene sia la centralina che lo statore, come si vede nella scatola bt il bianco che va alla centralina è ingiallito, quindi guallo primo a sinistra, l ultimo a destra va bene bianco perchè nella scatola bt è giuntato con il verde che viene dal manubrio anche rosso e verde sono in posizione corretta.
Quindi è tutto collegato correttamente, andiamoci piano prima di far scollegare tutto................
Il problema sta solo nel fatto che lo statore è dell arco elestart.........
Vesponept |
 |
|
AntoYMCA
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 09:48:59
|
Ciao viaggiatore... ti saluto da parte diun tuo conoscente, incredibile i casi del WEB; ti basterà vedere il link qui sotto che casualmente ho ripescato.
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12125&whichpage=2
Tu hai già collaborato per la risurrezione della vespa in queastione, ed il proprietario (mio fratello) ti ringrazia e saluta!
Trono alla descrizione della vespona, il problema è che la luce dello stop posteriore la brucia anche se messa da 12v... pensa che l'ho presa in "gestione" che montava su la posizione e lo stop da 24v...
ci sarà una via per risolvere questo problema?...
FRA2 xchè tu dici di ritrovare tutti i colori "SMINKIATI"??
saluti a tutti e bna domenica da me e la VESPONA IN SALA OPERATORIA.. :-) |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 10:42:00
|
eccomi...scusate... ma pure io ho da fare con la mia Roscia...
allora.. infatti come immaginavo e poi come da conferma anticipata da viaggiatore tu hai l'impianto a 12V diviso in due gruppi da 12 AC.
ora analizzo un attimo il tuo impianto originale del P200E e ti rispondo tra breve cosa bisogna fare.... che cmq ora come ora non hai nulla di originale del tuo impianto di 6V bisognerà mettere tutte le lampadine a 12V... ma aspetta il prox post |
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 12:21:37
|
allora facendo riferimento allo scherma che ti ha fornito Viaggiatore (vedi qualche pagina dietro)
dovresti: 1 staccare il tuo filo blu dallo statore
2 Ponticellare i due fili del tuo statore il grigio e rosso, li nastri e li chiudi definitamente .
3 Staccare il filo Giallo dello statore dal filo blu della treccia.
4 ponticellare i fili del tuo impianto (treccia) i due gialli il rosso e il blu che abbiamo fatto un unico collegamento a 12V che teoricamente dovrebbe essere un unico filo tutto blu.
5 prendere un regolatore a tre vie come quello sul post di Mimmo la prima foto. e lo monti sul vano di ruota di scorta.
6 Prendere il filo giallo dallo statore (rimasto libero) prolungarlo fino al vano di ruota di scorta e collegare sullo statore al punto 1 "G" (sullo schema elettrico manco a farlo apposta è riferito il giallo) 7 prendere i fili ponticellati (quelli del punto 4) fare una prolunga fino al vano di ruota di scorta e collegare lo statore al punto 2 "G" 8 sul regolatore collegare il punto tre al telaio della vespa.
9 CAMBIARE tutte insieme le lampadine a 12v
10 se non vuoi fare questi lavori dovresti trovare il suo STATORE ORIGINALE

|
 |
 |
|
AntoYMCA
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 18:06:14
|
Ciao FRA2 e grazie della collaborazione... quindi a tuo parere per evitare le bruciature non mi resta che modificare il tutto e trasformarlo in un 12v... dovrei quindi acquistare questo regolatore come indicato nella discussione di MIMMO...
Immagine:
 57,08 KB
e poi procedere con la risistemazione dei cavi volano e la sostituzione delle lampade a 6 con quelle a 12v!
nella tua spiegazione indichi dei punti... per esempio quello G ... 1 e 2...
ti ringrazio..
Antonello |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 18:18:56
|
come vedi in figura 1-2-massa
 |
 |
 |
|
AntoYMCA
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 19:32:38
|
FRA2 mi spiace... non riesco a capirti, aiutami con qualche riferimento in piu'.
ti ringrazio..
Antonello
PS: il regolatore è quello vero?
PS2: se penso a qnto tempo ho passato per recuperare tutte le lampade!!... madooo |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 19:59:41
|
si il regolatore è quello!!!
intanto G e l'altra G è la stessa cosa
quindi al punto 6 che ti ho postato lo colleghi al G il primo contaato a sx della foto del regolatore che hai postato e al punto 7 lo colleghi al secondo contatto G da sx.
ti è chiaro così?  |
 |
 |
|
AntoYMCA
Utente Medio

132 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 20:16:10
|
FRA2 grazie per la collaborazione... cerchero' lo statorte originale... se non ci riesco... metterò mani all'impianto...:-)
ma alla fine dei conti del tuo metodo l'unica cosa che non comprendo è come far arrivare i fili al vano ruota di scorta.
Ora mi chiedo.. com'è lo statore originale della p200e del '79? come faRE per riconoscerlo girando tra i vari mercatini che tra poco riprenderanno?
grazieeeeeeeee |
 |
|
Discussione  |
|
|
|