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Pagina: di 8

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 14:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
ecco, a proposito di pistoni.

come viene influenzato un motore dal peso dello stesso?? è possibile alleggerire i pistoni? se si in che modo e dove??

sete di sapere!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 14:21:06  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

ecco, a proposito di pistoni.

come viene influenzato un motore dal peso dello stesso?? è possibile alleggerire i pistoni? se si in che modo e dove??

sete di sapere!

Indipendemente dal tipo di motore,
un pistone piú leggero riesce a prendere giri piú velocemente ma,
altrettanto velocemente li perde...

La cosa più sbagliata da fare é ritoccare i lati del postone,
Molti consigliano addirittura di non lucidare i bordi dei pistoni, anche se sono leggermente anneriti,
credo che si rischi di perdere in compressione...
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 15:11:07  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
un pistone più leggero e sempre e cmq meglio, più si alleggerisce le masse alterne più il motore prende giri velocemente e riesce anche a girare a regimi massimi più elevati, il limite sulla leggerezza del pistone è data dalla resistenza dello stesso alle sollecitazioni o ad eventuali dilatazioni termiche eccessive su mantelli troppo sottili!!! Lo spinotto è fondamentale li si riesce a risparmiare spesso qualcosa!! E' possibile limare qualche grammo ad un pistone, ma davvero pochi, se riesci a tirare via 3/4 grammi ad un pistone sono già tanti, avolte su alcuni fusi in maniera grossolana si riesce ad arrivare a 10 ma sono casi limite a mio dire!!!

Ovviamente se si effettuano operazioni di alleggerimento delle masse alterne spesso l'albero va poi rivisto in bilanciatura!!!



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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 19:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
e dove è consigliabile togliere questi grammi?? ingrandendo le finestre su di esso??

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 20:20:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
tutto giusto quello scritto da dorna, aggiungo che il motore ideale dovrebbe avere biella di infinita lunghezza con pistone infitamente leggero

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 20:41:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

si si per il pistone già sto cercando uno di qualche cross da adattarci!!!!

Per il potenziale sai non lo conosco benissimo, vediamo cosa ci si può tirare fuori!!!


servirebbe qualcosa monofascia
d.60 c'è poca roba oltre quello che monti:

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=674

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1260

Il primo lo vedo parecchio robusto da alleggerire ed avendo lo spinotto da 16 puoi montare la biella fino a 118mm (derivazione KTM200) senza problemi, puoi farlo anche con spinotto da 15 ma serve la gabbietta con i rullini grandi, il problema vero a mio avviso del pistone polini è che se lo vai ad alleggerire in maniera importante cede.

Invece d.56 c'è parecchia robetta monofascia e bifascia a seconda di come vuoi fare il motore, l' importante è avere poca altezza di compressione e montare una biella lunga per compensare:

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=115

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=124

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1424

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1533

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1545

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1538

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1536

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=113

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=119

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=120

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=121

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=123

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=125

p.s. anche se è a 2 fasce ed è montato su una motosega a me piace tanto questo:
http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=574


se poi hai la possibilità di scromare e ricromare puoi fare quello che vuoi di pistoni ne trovi quanti ne vuoi

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 01:53:53  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
adesso vedo cosa trovo, ma penso non ci siano problemi, dovrebbe esserci qualcosa in giro, a settembre vedrò cosa si può fare

Per alleggerire il pistone, le finestre vanno allargate solo se tale operazione porta anche vantaggio in termini di maggiore ammissione, e non sempre si ottiene in quanto sono già ben dimensionate, spesso puoi asportare intorno allo spinotto, dove vengono spesso sovradimensionati, si possono presare sulle nervature ma non troppo, e sotto al cielo!!! Ma sono operazioni delicate, io normalmente poi li sabbio con micropallinatura per evitare punti di frattura dove ho fresato!!


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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 08:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
drago9346 ha scritto:


Indipendemente dal tipo di motore,
un pistone piú leggero riesce a prendere giri piú velocemente ma,
altrettanto velocemente li perde...


quello è il volano



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 20:55:07  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

drago9346 ha scritto:


Indipendemente dal tipo di motore,
un pistone piú leggero riesce a prendere giri piú velocemente ma,
altrettanto velocemente li perde...


quello è il volano


Quoto!!!


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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 14:12:46  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
oggi ho cominciato questo motore, sistemando in primis le raccordature carter cilindro e riprofilando gli imbuti che nascondevano tantissime gobbe che sicuramente influiscono in maniera negativa sui flussi:



Poi ho lavorato il cilindro, aprendo il terzo travaso fino infondo, cosi da ottenere il massimo segnale di apertura delle lamelle cercando di migliorare il riempimento fin dai bassi regimi



Poi ho cercato di allargare le sezioni di travaso di circa 1 mm per migliorare la respirazione del motore ad alti regimi, anche perchè ho poi lavorato molto i booster di aspirazione quindi spero di ottenere un maggior flusso di miscela e quindi i condotti vanno adeguati di conseguenza! (questa operazione di allargare le sezione di travaso potrebbe peggiorare il motore ai medio bassi regimi, ma dovrebbe essere compensata da una miglior ammissione in aspirazione!!



L'aspirazione ancora grezza di lavorazione si presenta cosi





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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 14:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cribbio... ma è un pozzo senza fine quel cilindro!

pugnodidadi
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 14:44:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
sono curioso da vedere più da vicino la camera della manovella, i lavori di barenatura per ospitare l'albero a c56, è possibile?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 15:50:35  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Si nessun problema, appena torno in garage, penso martedi o mercoledi sera gli faccio una foto, devo dire che non è stato fatto un gran lavoro, se non altro, la camera andava allargata di 2 mm per poter inserire almeno un'albero con rasamenti, mentre questo è normale, poi non mi sono soffermato molto sulla camera di manovella, ma mi sembra un lavoro molto artigianale, basti vedere le due fresate per far passare la biella alla massima angolazione, sono davvero approssimative!!!


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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 08:51:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

Si nessun problema, appena torno in garage, penso martedi o mercoledi sera gli faccio una foto, devo dire che non è stato fatto un gran lavoro, se non altro, la camera andava allargata di 2 mm per poter inserire almeno un'albero con rasamenti, mentre questo è normale, poi non mi sono soffermato molto sulla camera di manovella, ma mi sembra un lavoro molto artigianale, basti vedere le due fresate per far passare la biella alla massima angolazione, sono davvero approssimative!!!


rimanga tra noi ma io c.56 non l' avrei fatto mai perchè con lo spinotyto disassato e lo scarso spallamento tende sempre a girarsi

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 09:52:24  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
sai che ancora non ho guardato se ha spinotto disassato!!!! Stasera controllo!! Si possono fare anche con spinotto normale, ma devi avere spalla 89 o addirittura 90, e la barenatura di quel genere è fattibile solo in pochi carter, dove la fusione è stata più generosa!


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