Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pk proto rotax 60x56
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 pk proto rotax 60x56
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

545 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 00:17:00  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato

dorna ha scritto:

per rispondere a wasp: i gradi di scarico non sono correlati strettamente ai giri motore!!!

ti sottolineo in grassetto quello che ho detto penso in italiano corretto, "non è strettamente correlato" vuol dire che non è l'unico e solo parametro che vi incide, quindi la fase di scarico incide ma non puoi stabilire il numeri di giri pensando alla sola fase di scarico!

Esempio pratico per farti capire meglio: sai che fase di scarico hanno i kart 100 che corrono ad alti livelli?? Se lo sai sai anche che girano anche a 21000 rpm e la loro fase di scarico secondo i tuoi calcoli dovrebbe fermarli molto molto prima a meno della metà!!!

Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 01:13:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Discussione sbloccata, ho tolto gli interventi "sgradevoli" a mio giudizio senza stravolgere la discussione.

Invito gli utenti a comportarsi civilmente, grazie.

Al prossimo accenno di polemica e/o comportamenti non consoni non sarò altrettanto clemente.

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia

108 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 02:13:24  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

dorna ha scritto:

per rispondere a wasp: i gradi di scarico non sono correlati strettamente ai giri motore!!!

ti sottolineo in grassetto quello che ho detto penso in italiano corretto, "non è strettamente correlato" vuol dire che non è l'unico e solo parametro che vi incide, quindi la fase di scarico incide ma non puoi stabilire il numeri di giri pensando alla sola fase di scarico!

Esempio pratico per farti capire meglio: sai che fase di scarico hanno i kart 100 che corrono ad alti livelli?? Se lo sai sai anche che girano anche a 21000 rpm e la loro fase di scarico secondo i tuoi calcoli dovrebbe fermarli molto molto prima a meno della metà!!!

i kart 100 hanno fasature di scarico che vanno abbondantemte sopra i 200°gradi ed ha un range di rpm utili ribadisco utili che va da 12000 a 17000 rpm a 21000rpm ci arrivano solo per "inerzia" di pilota+kart lanciati dai 5000 rpm ribadisco utili! c'è da dire che anche nelle categorie monomarcia kart il pilota piu leggero è avvantaggiato rispetto ad uno piu pesante propio perche con quest'ultimo il motore kart difficilmente riesce a raggiungere le rotazioni folli di chi è piu leggero...e comunque stiamo parlando di motori da 35-40cv tutti racchiusi in quei giri che dicevo... se nelle piste da kart della categoria monomarcia che sono tavole da biliardo!
ipoteticamente vi fossero salite e discese,e vi fosse una totale egualianza di peso pilota-kart,nelle prime difficilmente i motori raggiungerebbero oltre i 17000rpm mentre nelle seconde forse arriverebbero anche a 25000rpm e comunque ora i kart in base alla categoria sono limitati eletronicamente...
comunque rimane il fatto che se un motore kart fosse fasato basso diciamo a 160° i 21000rpm non li vedrebbe neanche con un megatelescopio spaziale...cosi come qualsiasi motore 2t quindi possiamo fare tutte le bilanciature e espansioni piu incredibili del mondo ma se il tempo totale di apertura della luce scarico e quello, cioe la non tanto famosa angle-area che e diversa dalla time-area ma che sono indissolubbilmente legate,gli rpm massimi raggiungibili da quel dato motore con quella data fasatura resteranno sempre entro una limitata "forbice d'azione"!!
con 160°gradi anche con la piu perfetta bilanciatura del mondo e con l'espansione piu efficiente della terra saremmo piu o meno attorno ai 6000rpm!!migliaio su o migliaio giu!!

I feel worse than others but do not know how many are better than me!

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 07:55:27  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
bene grazie mimmo!!!

Presto riprenderemo a parlare di questo proto quando andrò avanti, spero presto!!!

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 09:22:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
come fai a collegare i gradi scarico con i giri motore quando anche solo cambiando la bilanciatura dell' albero puoi prendere 1000giri di più, io sono daccordo con dorna di stare sotto a 190° di scarico e puntare sulla coppia

dalla fasatura di scarico,che praticamente non è altro che il tempo in cui la luce rimane aperta,si riesce a risalire per grandi linee qualè il regime massimo che quel motore potrà raggiungere ovviamente a questo parametro va aggiunto una componente fondamentale che è l'espansione che influisce molto sul fattore rpm!!
e non sono d'accordo,Damiano,con questa tua affermazione!non credo propio che una bilanciatura possa regalare 1000rpm "buoni" cioè di "tiro motore" magari questi 1000rpm di bilanciatura potrebbe anche farli ma sarebbero rpm in fuorigiri per inerzia assolutamente inutili perchè in quel momento il motore non stà producendo spinta ma frulla solo per inerzia data dalla bilanciatura...e praticamente alla prima salita il motore torna a fare i massimi giri di cui è capace che saranno "1000" in meno....
tra l'altro volevo agiungere che il rotax originale in corsa 54,5 a 198°di scarico che con la giusta espansione gli permettono 12500-13000 rpm,parlo della versione da 34cv,e il gt polini che dorna ha sottomano non è nato specificatamente per le varie RS stradali ma fu ideato da polini-gilardoni per i rotax cross cioè RX,Pegaso ecc..
pero su quei motori polini dichiarava la potenza max a 11500rpm con un rc di 14:1 quindi non è propio fasato cosi basso come sui carter piaggio ricordo che stiamo sempre parlando di un gt con valvola allo scarico che puo permettersi fasature piu spinte di 4-5 gradi a confronto con un gt senza valvola parzializzatrice..
a voi:http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CEoQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.rs125.it%2Fpublic%2Fwiki%2Findex.php%3Ftitle%3DRotax_122&ei=MEoqUO6bOPOO4gSy4YHoAQ&usg=AFQjCNFI9DAFCmYr_M-Lu9PSRCvQpQuc9Q&cad=rja

Questa affermazione mi fa capire che non sei mai entrato molto nello specifico del discorso bilanciatura albero, i gradi di scarico sono vincolanti ma fino ad un certo punto altrimenti non si spiega come un cilindro per large con 165° di scarico riesca a fare 9500giri e non di fuori giri ma di potenza

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 12:52:16  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Daminao, vedo che tu sei una persona competente è ragioni come me, o cmq nel modo corretto!!! ma non vorrei addentrarmi in questo argomento in questo post, altrimenti rischiamo che i moderatori poi se qualcuno come wasp continua a farla fuori dal vaso poi chiudono il tread, cosa che non mi farebbe piacere visto che l'ho aperto per parlare di un proto che devo risistemare!!!
Grazie mille!

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 18:31:19  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
Questa affermazione mi fa capire che non sei mai entrato molto nello specifico del discorso bilanciatura albero, i gradi di scarico sono vincolanti ma fino ad un certo punto altrimenti non si spiega come un cilindro per large con 165° di scarico riesca a fare 9500giri e non di fuori giri ma di potenza

L'albero motore del 2T, oltre ad essere l'organo che trasmette il moto alternativo del pistone al resto della trasmissione, deve assolvere a due scopi fondamentali nello stesso tempo:
1- Bilanciare le masse alterne di pistone e biella.
2- Fornire una massa volanica adeguata al funzionamento del motore.
Le due funzioni sono distinte ma risiedono nello stesso particolare meccanico, è bene non fare confusione..
un albero di un motore vespa large possiede un notevole pesò,credo attorno ai 2kg circa,che vuol dire un "effetto volano" molto accentuato.
tu dici che a 9500rpm non è in fuori giri quel motore con quella fasatura??
io dico invece di si!!basterebbe che a quei rpm questo motore large prendesse una salita seria vedresti sicuramente il motore scendere ai regimi che la sua fasatura scarico li permette di tenere cioe 6000-6500 i rimanenti 3000-3500giri sono per inerzia!!!se lo mettessimo in discesa potrebbe fani anche 11000 sempre per inerzia ma appena si ritroverebbe in pianura tornerebbe a fare i suoi 9500rpm di "effetto volanico"!!

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

711 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 20:11:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

L'albero motore del 2T, oltre ad essere l'organo che trasmette il moto alternativo del pistone al resto della trasmissione, deve assolvere a due scopi fondamentali nello stesso tempo:
1- Bilanciare le masse alterne di pistone e biella.
2- Fornire una massa volanica adeguata al funzionamento del motore.
Le due funzioni sono distinte ma risiedono nello stesso particolare meccanico, è bene non fare confusione..
un albero di un motore vespa large possiede un notevole pesò,credo attorno ai 2kg circa,che vuol dire un "effetto volano" molto accentuato.
tu dici che a 9500rpm non è in fuori giri quel motore con quella fasatura??
io dico invece di si!!basterebbe che a quei rpm questo motore large prendesse una salita seria vedresti sicuramente il motore scendere ai regimi che la sua fasatura scarico li permette di tenere cioe 6000-6500 i rimanenti 3000-3500giri sono per inerzia!!!se lo mettessimo in discesa potrebbe fani anche 11000 sempre per inerzia ma appena si ritroverebbe in pianura tornerebbe a fare i suoi 9500rpm di "effetto volanico"!!

Sei un pochino confuso, gl' alberi della vespa sia small che large sono sottodimensionati ti assicuro che i giri li fai di pontenza sposti solo la curva più in alto se giochi bene con le fasi riesci a non perdere coppia in basso e tiri rapporti lunghi.

Parliamo del Proto giusta la scelta di stare sotto i 190° di scarico con d.60 di pistone e rapporto sotto-quadro che già di per sè tende a spostare la coppia in alto, io aggiungo che se invece di stare sotto i 190° stai intorno ai 185° visto che abbiamo solo 4 marce fai anche meglio e con un po di abilità anche con diagramma stretto lavorando bene con l' aspirazione superi tranquillo i 10.000giri

p.s. per poeta è vero che ci sono tanti kit belli e pronti ma il rotax è il rotax difficile stargli dietro figuriamoci avanti, il polini poi è molto sottovalutato ma intervenedo adeguatamente sulle masse alterne è difficile trovare un 125 anche Gp che gli sta avanti l' unico vantaggio che hanno i 125 è che sono quadri e vanno come schegge c'è anche chi con l' ausilio dell' elettronica sulle Gp tira fuori 60hp

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 01:27:59  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
Parliamo del Proto giusta la scelta di stare sotto i 190° di scarico con d.60 di pistone e rapporto sotto-quadro che già di per sè tende a spostare la coppia in alto,

giusto per chiarimento
1)motore quadro=misure alesaggio e corsa o rapporto degli stessi simili es 54x54...
2)motore super-quadro=motore "a corsa corta" alesaggio maggiore della corsa come nel caso del proto di dorna mi pare 60x56 giusto Damiano???
3)motore sotto-quadro=o "a corsa-lunga" rapporto alesaggio x corsa in favore di quest'ultima es 54x56
N.B.le prime cifre sono sempre riferite al'alesaggio.
e poi sarei io quello confuso...vabbè va non vorrei farla fuori dal vaso far seccare la pianta e far chiudere il post del Dorna...
vi lascio alle vostre disquisizioni incontrovertibilmente precise...

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 02:22:58  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
wasp76 si vede che con le vespe ti sei sporcato le mani molto poco......

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 10:02:01  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Wasp se solo ti sapessi porre meglio con le persone, potresti divertirti molto in questo forum, ma visto che non lo sai fare, dubito che ti divertirai a scriverci ancora per molto, secondo me prima o poi qualcuno ti insulta pesantemente!!!! Questo è un peccato, perchè si vede che la teoria la conosci, ma ripeto, conosci solo la teoria (fra l'altro non è molto complessa) ma si nota evidentemente che di motori vespa non ne hai mai fatti, perchè dai per scontato che la teoria sia perfettamente applicabile ad un motore vespa (non lo è) fra l'altra aggiungerei ai motori 2 tempi in generale non è applicabile con certezza, i grandi preparatori (che non siamo noi) dicono sempre che il 2 tempi va forte solo con prove su prove e spesso non conferma la teoria!!!!

Quindi ora vi pregherei nuovamente di abbandonare i toni polemici o sarcastici e magari discutere di tecnica motoristica applicabile alla vespa o non, in maniera costruttiva!!!

Per daminao: Io di esperienza sui polini gilardoni d60 ne ho poca, solo 1 all'attivo precedente a questo, e penso che il d54 va decisamente più forte! Ovviamente a discapito dell'erogazione che nel d60 invece è discreta!!!! I kit in vendita quattrini o falc devo dire che se ci sai mettere le mani vanno forte forte, più del rotax, vedi gare di accellerazione! Fra l'altro i rotax che vanno forte forte sono molto pochi forse quello di marziali che però ci lavora dietro con persone che già conoscevano quel gt da 20 anni!!!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 12:49:42  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
dai ragazzi, io qua vedo molte polemiche e poco metallo
su su che voglio iniziare a capirci anche io qualcosa di elaborazioni!

(così potrò fare il rompiballe anche su questi argomenti )

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 15:21:58  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
bene wyatt, ci lavoriamo insieme allora a questo proto!!!

Intanto piccolo aggiornamento, cambio drt matrix ordinato!!! Mi sembrava l'unico possibile, infatti cambi da gare ce ne sono di validi, ma ad altri prezzi, mentre qua con 500 si fa!!! Dovrebbe arrivare martedi o mercoledi!

L'impianto elettrico sarà da rifare completamente, ho dovuto tagliarlo per tirare giù il motore, non ci sono nemmeno dei connettori, era tutto saldato e avvolto con nastro, uno schifo! Devo a questo punto cambiare l'accensione, perchè ne monta una da scooter yamaha ma dava problemi, penso sia ad anticipo fisso, vorrei montare un vespa tronic o in alternativa una polini digitale, ma non la conosco, mai montata, cosa ne pensate, funziona bene meglio di un vespatronic?

Ciao grazie!!

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

711 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 21:53:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

Parliamo del Proto giusta la scelta di stare sotto i 190° di scarico con d.60 di pistone e rapporto sotto-quadro che già di per sè tende a spostare la coppia in alto,

giusto per chiarimento
1)motore quadro=misure alesaggio e corsa o rapporto degli stessi simili es 54x54...
2)motore super-quadro=motore "a corsa corta" alesaggio maggiore della corsa come nel caso del proto di dorna mi pare 60x56 giusto Damiano???
3)motore sotto-quadro=o "a corsa-lunga" rapporto alesaggio x corsa in favore di quest'ultima es 54x56
N.B.le prime cifre sono sempre riferite al'alesaggio.
e poi sarei io quello confuso...vabbè va non vorrei farla fuori dal vaso far seccare la pianta e far chiudere il post del Dorna...
vi lascio alle vostre disquisizioni incontrovertibilmente precise...

si scusa ho scritto al contrario

per dorna: il limite secondo me è solo il pistone se lo lavori bene nei punti giusti il potenziale è superiore a ai d.54 parlo in termini assoluti

dorna
Utente Attivo

545 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 22:54:22  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
si si per il pistone già sto cercando uno di qualche cross da adattarci!!!!

Per il potenziale sai non lo conosco benissimo, vediamo cosa ci si può tirare fuori!!!

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever