Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come ottenere il massiimo da questi pezzi
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 come ottenere il massiimo da questi pezzi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia

108 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 14:48:40  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
biella per ritardare devi girare lo statore nel senso di rotazione del motore se il motore gira a destra tu giri lo statore in senso orario se il motore gira a sinistra lo giri in senso antiorario e viceversa se lo vuoi anticipare..hai smontato il gt?hai visto se la "grippatura"è tutta concentrata in un unico punto come si vede dalle foto tutt'attorno allo scarico oppure l'intero pistone è rigato in piu punti??non che ci sia una regola fissa per una grippata ma se è concentrata(la grippatura)solo sullo scarico mi viene da pensare dato che tu hai ritoccato lo scarico puo essere che all'interno della camicia cilindro in quel punto specifico tu non abbia smussato bene i bordi è questi,rimasti taglienti,con la dilatazione termica dovuta o all'aspirazione d'aria o all'anticipo errato si siano "allungati" nel cilindro diminuendo la tolleranza di gioco tra questo e il pistone con le conseguenze che si vedono in foto....
purtroppo biella fare diagnosi a distanza come vedi è un pò difficile figurati trovare soluzioni alle stesse...
e comunque sono convintissimo che lo scarico non c'entri assolutamente nulla con la grippata a meno che non si completamente tappato...

I feel worse than others but do not know how many are better than me!
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 16:46:48  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

mi scuso in primis da parte mia ed anche a nome di djgonzo,che mi permetterà di farlo perchè è una persona intelligente!!

No Wasp, mi dispiace ma io non ho nulla di cui scusarmi...
Ho semplicemente fatto una critica (che era più che costruttiva) ma lui se n'è fregato maleducatamente.
E per l'ennesima volta torno a ripetere che i cilindri grippano per colpa di chi li monta.
Cioè dai, non ha la minima conoscenza meccanica... Come si può sperare che i motori che fa siano affidabili?
I componenti non si prendono e si montano così "ad occhio" come fa lui, esiste una cosa chiamata "messa a punto" e il nostro amico non sa neanche cosa sia.

wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia

108 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 16:56:17  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
dj dai non mettrla giu troppo seria in fondo e da capire biella si è sentito attaccato su "piu fronti" ed ha reagito in modo un pò maleducato ma non mi sembra il caso di farne una questione personale!!e la questione è che biella,non per difenderlo perche credo non ne abbia bisogno,ha giustamente chiesto un consiglio e si è visto per cosi dire offeso inizialmente da noi me per primo anche se io ho spiegato il senso dei miei interventi un pò "bruschi" certo se poi tu affermi che non hai nulla di cui scusarti bhè questo è un'altro paio di maniche sui cui non vorrei piu intromettermi cioè:sono fatti vostri!! ma ragionate e discutetene tra amici che condividono una stessa passione...poi fate come meglio credete io la mia lò detta...

I feel worse than others but do not know how many are better than me!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 17:03:46  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wasp, a 47 anni un uomo dovrebbe essere in grado di capire che in forum si critica per aiutare e non per attaccare. Comunque si, affermo che non ho assolutamente nulla di cui scusarmi.

BiellaPX
Utente Medio

ape

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella

213 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 17:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

wasp76 ha scritto:

mi scuso in primis da parte mia ed anche a nome di djgonzo,che mi permetterà di farlo perchè è una persona intelligente!!

Ho semplicemente fatto una critica (che era pi� che costruttiva) ma lui se n'� fregato maleducatamente.
E per l'ennesima volta torno a ripetere che i cilindri grippano per colpa di chi li monta.
Cio� dai, non ha la minima conoscenza meccanica... Come si pu� sperare che i motori che fa siano affidabili?
I componenti non si prendono e si montano cos� "ad occhio" come fa lui, esiste una cosa chiamata "messa a punto" e il nostro amico non sa neanche cosa sia.
no comment e ci passo sopra, quanto mai ho scrito ad occhio,ma è mai possibile che non riesci a leggere tra le righe? la messa a punto e tecniche le ho già fatte prima di te, e se3 ho grippato è perchè c'era una una guarnizio d rotta che tirava aria falsa.

BiellaPX
Utente Medio

ape

213 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 17:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
ragionate e discutetene tra amici che condividono una stessa passione...poi fate come meglio credete io la mia l� detta...

quoto di brutto e wasp76 si dimostra un'uomo!!!! e poi gonzo... lo sai che è il primo motore di ape o vespa che sia che faccio in vita mia? wasp ti ammiro e non vuole essere una leccata....mi piaciono quelli che come te hanno capito la filosofia della vita e non solo quella del metallo dei motori.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 17:56:48  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
BiellaPX ha scritto:

djgonz ha scritto:

wasp76 ha scritto:

Ho semplicemente fatto una critica (che era pi� che costruttiva) ma lui se n'� fregato maleducatamente.
Cio� dai, non ha la minima conoscenza meccanica... Come si pu� sperare che i motori che fa siano affidabili?
I componenti non si prendono e si montano cos� "ad occhio" come fa lui, esiste una cosa chiamata "messa a punto" e il nostro amico non sa neanche cosa sia.
no comment e ci passo sopra, quanto mai ho scrito ad occhio,ma è mai possibile che non riesci a leggere tra le righe? la messa a punto e tecniche le ho già fatte prima di te, e se3 ho grippato è perchè c'era una una guarnizio d rotta che tirava aria falsa.

6° risposta della 3° pagina
La messa a punto non sai manco cosa sia.
Non sai cos'è la fasatura, non sai cos'è la carburazione, non regoli l'anticipo d'accensione, rompi le guarnizioni e le lasci montate (e non venirmi a dire che si è rotta da sola perchè mi metto a ridere di brutto).
I "meccanici" come te li conosco fin troppo bene, quelli che si vantano di un'esperienza decennale, poi li metti in mano un disco graduato e ti chiedono: e questo che è?
La meccanica bello mio è matematica, tutto ha una logica e tutto va montato seguendola.
Avrai anche fatto molti più motori di me, ma se tutti sono stati fatti ad occhio o orecchio come dici te, non valgono manco mezzo di quelli che ho fatto io.
Sei in un forum di esperti, non in un forum di meccanici cazzari.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:00:43  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Te lo dico io come hai grippato...
Hai preso e montato il carburatore così com'è senza sostituire il getto del massimo con uno più grande (perchè bello mio questo si deve fare con un motore elaborato), aggiungiamoci l'infiltrazione d'aria e l'anticipo fatto "ad minkiam" e il gioco è fatto.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:05:31  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
BiellaPX ha scritto:

ho fatto tutto io, e di motori piaggio ne ho fatti centinaia, ma ragazzi è un'ape , è pesannnnteee.
sul pistone ho allargato le finestrelle che sono sopra vicino ai segmenti, come si chiamano?
cosa vuoi dire quali fasature ho?
capiscimi io faccio tuttoa "ad orecchio" non sono fatto per le parolone. mi chiedi in parole povere cosa sono? fasature di un'albero? io lo chiamo anticipo.
l'anticipo dello statore non l'ho fatto, mi sono dimenticato
...... la campana 24-72 sull'ape non si muove nemmeno. come dicevo per la carburazione metterò un 24,il 19 è troppo poco,non gli da abbastanza benzina, e come si sa, più benzina ha il G.T. più tira. avevo fatto un ciao da 116 km/h

A rileggere queste risposte veramente si capisce quanto ne sai...
l'anticipo dello statore non l'ho fatto perchè mi sono dimenticato
la carburazione la faccio mettendo un 24 (secondo te la carburazione è cambiare un carburatore???)
un GT più benzina ha e più tira

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
tutti sbagliano.

non penso che sia un nuovo andrea50special. per me i lavori li ha fatti bene, ma non tanto da far andare quel motore come si deve.
il getto l' avrà sostituito, ma con uno troppo piccolo magari. poi metti la delicatezza del cilindro, le infiltrazioni e chissà cos' altro che hanno portato al grippone.

purtroppo con l' EVO non so consigliarti i rapporti, è un cilindro a me sconosciuto.
se è simile al 130 polini classico, direi 24/72. avrai una buona velocità di punta ma sopratutto un' accelerazione degna di nota!

per quel cilindro urge poeta, che consigli come farlo rendere in coppia più che in allungo, con che fasi, con che marmitte, con che lavorazioni e con quali carburatori.

augh!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:10:47  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

tutti sbagliano.

non penso che sia un nuovo andrea50special. per me i lavori li ha fatti bene, ma non tanto da far andare quel motore come si deve.
il getto l' avrà sostituito, ma con uno troppo piccolo magari. poi metti la delicatezza del cilindro, le infiltrazioni e chissà cos' altro che hanno portato al grippone.

purtroppo con l' EVO non so consigliarti i rapporti, è un cilindro a me sconosciuto.
se è simile al 130 polini classico, direi 24/72. avrai una buona velocità di punta ma sopratutto un' accelerazione degna di nota!

per quel cilindro urge poeta, che consigli come farlo rendere in coppia più che in allungo, con che fasi, con che marmitte, con che lavorazioni e con quali carburatori.

augh!

Maverik rileggi la risposta che ho quotato, da li capisci come ha fatto il lavoro.
Per il getto continuo a sostenere che lui il carburatore non l'ha manco aperto.

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
leggo solo ora, ho scritto mentre postavi.

di "imperfezioni" grossolane ce ne sono in vero...

però penso sia giusto invitare l' amico apista a studiarsi un po di termini 2tepistici, ovviamente senza mettere in dubbio le sue attuali capacità. tutti eravamo un po confusi. il forum aiuta!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

BiellaPX
Utente Medio

ape

213 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 22:08:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

tutti sbagliano.

il getto l' avr� sostituito, ma con uno troppo piccolo magari. poi metti la delicatezza del cilindro, le infiltrazioni e chiss� cos' altro che hanno portato al grippone.

purtroppo con l' EVO non so consigliarti i rapporti, � un cilindro a me sconosciuto.
se � simile al 130 polini classico, direi 24/72. avrai una buona velocit� di punta ma sopratutto un' accelerazione degna di nota!

per quel cilindro urge poeta, che consigli come farlo rendere in coppia pi� che in allungo, con che fasi, con che marmitte, con che lavorazioni e con quali carburatori.

augh!
meglio che prima che faccia un'altra cazzata chieda a lui, se vorrà pavere un pò di pazienza con me

BiellaPX
Utente Medio

ape

213 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 22:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

BiellaPX ha scritto:

ho fatto tutto io, e di motori piaggio ne ho fatti centinaia, ma ragazzi � un'ape , � pesannnnteee.
sul pistone ho allargato le finestrelle che sono sopra vicino ai segmenti, come si chiamano?
cosa vuoi dire quali fasature ho?
capiscimi io faccio tuttoa "ad orecchio" non sono fatto per le parolone. mi chiedi in parole povere cosa sono? fasature di un'albero? io lo chiamo anticipo.
l'anticipo dello statore non l'ho fatto, mi sono dimenticato
...... la campana 24-72 sull'ape non si muove nemmeno. come dicevo per la carburazione metter� un 24,il 19 � troppo poco,non gli da abbastanza benzina, e come si sa, pi� benzina ha il G.T. pi� tira. avevo fatto un ciao da 116 km/h

A rileggere queste risposte veramente si capisce quanto ne sai...
l'anticipo dello statore non l'ho fatto perch� mi sono dimenticato
la carburazione la faccio mettendo un 24 (secondo te la carburazione � cambiare un carburatore???)
un GT pi� benzina ha e pi� tira
MA SEI CAPACE A LEGGERE???? ho scritto:per la carburazione metter� un 24,il 19 � troppo poco

BiellaPX
Utente Medio

ape

213 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 22:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

BiellaPX ha scritto:

djgonz ha scritto:

wasp76 ha scritto:

6� risposta della 3� pagina
La messa a punto non sai manco cosa sia.
Non sai cos'� la fasatura, non sai cos'� la carburazione, non regoli l'anticipo d'accensione, rompi le guarnizioni e le lasci montate (e non venirmi a dire che si � rotta da sola perch� mi metto a ridere di brutto).
I "meccanici" come te li conosco fin troppo bene, quelli che si vantano di un'esperienza decennale, poi li metti in mano un disco graduato e ti chiedono: e questo che �?
La meccanica bello mio � matematica, tutto ha una logica e tutto va montato seguendola.
Avrai anche fatto molti pi� motori di me, ma se tutti sono stati fatti ad occhio o orecchio come dici te, non valgono manco mezzo di quelli che ho fatto io.
Sei in un forum di esperti, non in un forum di meccanici cazzari.
[/quote] Gonzo hai dei modi proprio da Gonzo per parlare. Invece maverickmi ha capito bene ,sa quali sono i miei sbagli e non quelli che tu scommetti........,il carburatore l'ho aperto e non sai quanto tempo ci ho messo a carburarlo...poi per la tecnica e dire che qui voi siete tutti meccanici esperti, FLY DOWN PICCOLO, io di lavoro sono webdesigner e i motori me li faccio perchè non ho mai sopportato di girare a 30 o 40 km/h come da legge(come in canton Ticino in cui ho fatto la mia infanzia fino ai 32 anni e vai a chiedere al Sergente Dedea della polizia comunale di Locarno quanti rulli che gli ho rotto perchè arrivano solo fino a 60 (sì sì ridi ma una volta i motori si facevano con la lima e con il trapano , altro che polini e malossi).
io ero fortunato perchè un mio amico faceva l'odontoiatra e si usava il loro trapanino con molette di pasta abrasiva. quando mi beccavano, quante fughe ho fatto dai Polini, una volta mi hanno preso il motorino mentre stavo facendo benzina al distributore perchè non riuscivano a beccarmie li seminavo nelle stradine di Locarno.). Sbagliando si impara eccome ma tu gonzo sei solo un gran maleducato con modi di fare che si addicono sicuramente ai tui motori e scommetto che ci vai a letto assieme. mi dice hai fatto quello....? hai montato quell'altro..... si ho montato pure tua sor.....ma mi fermo perchè mi sto accorgendo che mi sto abbassando ai tuoi livelli. cosi adesso mi conosci un pò di piu p.s. questo è il mio scooter che mi sono elaborato ad orecchio circa 4 anni fa http://www.youtube.com/watch?v=luvSXeYZPHI ma i motori piaggio sono o no particolari?
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever