Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 21:05:04
|
Comunque anche la marmitta potrebbe dare risultati apprezzabili, tantopiù che queste old hanno padellini soffocatissimi e già con un padellino px migliorano abbastanza. Il bello delle polidelle da coppia è che ti aumentano la coppia già dai mediobassi quindi risultano adatte a tirare rapporti lunghi e ad andar bene in salita molto più di un padellino (che ha solo i bassi). Certo parliamo di un 125 e con carburatore molto piccolo (se ci fosse il modo di metterne uno più grande sarebbe una santa cosa in abbinamento alla marmitta) ma i miglioramenti anche se contenuti penso sarebbero comunque "godibili". |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 21:16:51
|
Io direi di aumentare i giri del motore ..,, alzando le fasi di un paio di mm abbassare la testa e getto carburo maggiorato e stop io credo che svolti parecchio |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 21:20:42
|
Ti metti un itegrale e ti rimorchio alla ducati    |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 23:47:52
|
Bene iniziano a fioccare le alternative interessanti a parte quella di stefano ovviamente !!  Domani provo con un padellino px , un mio amico dovrebbe averne uno non montato ! Poi se cambia qualcosa vi farò subito sapere. Lavorare sulla testa senza sapere con certezza se porta qualcosa di buono sincermante mi fa un po paura , i pezzi della nonnetta non sono facili da trovare se qulcosa va storto sono azzi ! Comunque facciamo un passo alla volta.... inizio con il padellino px e poi vediamo ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 01:48:54
|
la testa puoi usare quella di un px, la tua la conservi da parte |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 09:30:01
|
La testa PX 125 è compatibile con quella per VNA ?? Perchè se cos'ì fosse allora potrei provare abbassando la testa di qualche decimo , diminuendo lo squish. Chi sa dirmi di quanti decimi sarebbe meglio abbassare ? So che c'è un calcolo da fare , ma non so come dev'essere fatto e poi preferisco mi venga detto da chi magari lo fa spesso per evitare di combinare casini inaspettati!!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 10:20:16
|
http://www.vespaforever.net/p36.htm
L'alesaggio della vna è 54, quindi la testa del px non dovrebbe montare se non dopo pesanti modifiche
Per lasciare il cilindro originale e guadagnare qualcosa dovresti aprire il motore, lucidare smussare e migliorare tutta la fluidodinamica, mettere un carburatore compatibile almeno 18 o 20, e poi ti fai fare una megadella su misura.

Oppure il gruppo termico 150 corsa 54 per vespe 5%
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 08:57:17
|
Quoto Grandevegeta.
Una marma giusta e una ritoccatina alla carburazione danno già miglioramenti sensibili.
Proprio ieri ho sostituito il padellino soffocatissimo della mia VBB con uno di Sprint (a collettore lungo per intenderci) ed il miglioramento è stato notevole, senza compromettere suond ed estetica. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 10:18:35
|
Allora ieri ho montato il padellino Sito del PX , ho percepito un piccolo miglioramento , adesso è leggermente più grintosa. Adesso vorrei passare alla fase successiva , abbassare la testa , ma vorrei una conferma se veramente posso montare quella del PX , io non ho purtroppo modo di verificare... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 22:16:40
|
Il problema è che hai il pistone con flangia sulla testa.... una roba che puoi rettificare pure la testata a zero ma la compressione non la trovi!!!
la modifica è difficile... l'unica possibile è un cilindro 150 abbinato alla marma sito plus, esiste un cilindro con ammissione al cilindro al 5% che lo sostituisca????
cerchiamolo assieme....
quelli VB1T e STRUZZO non montano sulla VBA perchè sarebbe troppo bello, difatti hanno la pisizione dei prigionieri differente.... cosa fare???
Direi di far rettificare il suo attuale cilindro alla massima rettifica possibile, sono pochi millimetri ma si avvertiranno.... non sarà un 150 ma un 130 è pur sempre meglio di un 121cc...
la corona da 67 denti andrebbe cambiata con quella da 68 della PX, se pur vero che il pignone da 22 della 22/67 monta sulla 20/68 della PX sarà pur vero che la corona 68 della PX monta sulla 22/67 delle old nevvero?
Un rapporto più corto, un cilindro appena più larghetto ed una marma appena più libera, fanno miracoli!
Le fasi non puoi lavorarle sulla VNA, il lAVORO DELLA PRIMARIA (RAPPORTO con corona variata da 67 a 68) và inoltre provato e fatto fare da qualcuno di veramente bravo però, e sopratutto verificato, di solito le corone PX hanno i denti di scivolo dell'accoppiamento sull'ingranaggio centrale differenti ed andrebbero torniti appena...
ho fatto una simile modifica su una PX 150 adottando al contrario la corona da 67 delle OLD (più lunga) al posto di quella da 68 della PX...
ma ripeto ci sono fattori come la sezione dell'alberino del parastrappi e lo spessore dei denti di scorrimento della corona da valutare bene, inoltre la corona della VNA ha parastrappi a molla singola... andrebbe verificato se monta nel caso la primaria a doppia molla della GT, per verificare se simili modifiche sono fattibili....
Insomam IO agirei sulla marma, appena sul cilindro e di cetro sui rapporti accorciandoli un poco... spingerla insomma ad 80 con brio, nel possibile, fai pure 75... ma fatti bene...
tutto da verificare però.... probabile sia la prima VNA della storia modificata, che questo modello è famoso sopratutto per al sua IMMODIFICABILITA'!!!
Poi tutto si modifica, ma con una certa originalità, affidabilità e perfetto stile originale... b'hè sarebbe un mezzo miracolo....
studiandoci con il motore sul banco e i pezzi in mano forse... quella 22/67 diventa 22/68 a doppia molla... accorciare appena significa dargli spinta... le VNa sono lunghette e lentine... roba che un 75 P&P le supera. |
pugnodidadi |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 23:31:02
|
Grazie per i consigli , ma credo proprio che non sarò io a creare la prima VNA elaborata !  Le altrenative che mi hai consigliato come tu dici sono complicate e comportano uno stravolgimento che sinceramente non ho intenzione di affrontare , io cerco solo una soluzione facile. Con la sito ho già ottenuto qualcosina, speravo di ottenere ancora qualcosa con l'abbassamento della testa e magari cambiando i getti , ma tu dici che l'abbassamento non porta a nulla per via della forma del suo pistone. Adesso ti pongo una domanda , non prenderla come una mancanza di fiducia , ma è solo che non voglio tralasciare nessuna possibilità... Dici che l'abbassamento della testa in questo caso specifico non serve , ma è una cosa accertata o solo teorica ?? Perchè se cos'ì fosse sono disposto a provare , ne compro una compatibile e faccio il tentativo ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 10:20:26
|
Nel frattempo ho comprato una testa e un'altro padellino ! La testa non va bene perché ha un rigonfiamento nel cielo che fa battere in testa il pistone. Quindi pe ril momento il test dell'abbassamento testa non lo posso fare...
Vorrei peró modificare il padellino in modo da poter ottenere almeno i risultato che mi da la sito ( marma PX ). Vorrei un migliore rendimento , possibilmente a bassi regimi !! Non ho peró la piú pallida idea da dove iniziare.....
Attendo vostri pareri e consigli!
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 14:40:27
|
Guarda Remo che se cambi SOLO il gt ed il carburatore, non solo la Vespa non viene stravolta, (anche perchè dall'esterno rimane tale e quale) ma soprattutto è perfettamente ripristinabile in originale in neanche due ore.
Cosa che invece: se inizi a smontare il carter, lucidare o asportare materiale, poi te la devi tenere sempre così.
Ad esempio, io sulla vnb1 ho messo il gt della GL e relativo carburatore 20/17. Sfido chiunque, se non la smonta, a dire che non è originale. Solo che adesso in salita va certamente meglio. |
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 15:11:40
|
| bocia ha scritto:
Guarda Remo che se cambi SOLO il gt ed il carburatore, non solo la Vespa non viene stravolta, (anche perchè dall'esterno rimane tale e quale) ma soprattutto è perfettamente ripristinabile in originale in neanche due ore.
Cosa che invece: se inizi a smontare il carter, lucidare o asportare materiale, poi te la devi tenere sempre così.
Ad esempio, io sulla vnb1 ho messo il gt della GL e relativo carburatore 20/17. Sfido chiunque, se non la smonta, a dire che non è originale. Solo che adesso in salita va certamente meglio.
|
Sono d'accordo pienamente a metá con te Walter , ma io vorrei provare anche tanto per smanettare un pochetto !!! Il GT non lo cambio e quindi mi accontento solamente delle piccole prestazioni n piú che mi puó dare la modifica alla marmitta. Se non ci riesco é uguale continuo come ho fatto fino a ora..... vado piano piano !!  Tanto tra "un po" finisco il bolide e poi forse , come dicono in Sardegna , se Dio vuole ne arriva un'altro !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|
|
|