Autore |
Discussione  |
LucENerA
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Vico Equense
7 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 22:13:22
|
salve a tutti, entro con il mio primo post con una domanda probabilmente trita e ritrita, ma usando il cerca non ho trovato nulla di simile quindi... ci provo 
allora il punto è questo
sulla mia PX150E telaio VLX1T, nel rimontare il carburatore qualche giorno fa noto che senza avvitare troppo le viti che tengono fisso il carburatore alla vaschetta (e quindi al carter) accelerando la manopola torna indietro senza problemi, ma se stringo bene il carburatore al carter, in una determinata posizione del tirante della ghigliottina la manopola non torna indietro praticamente mai, mentre in tutte le altre posizioni che può assumere quel tirante torna senza problemi. fino a sabato scorso ci sono andato in giro e non mi si è mai presentato il problema che restasse accelerata.
scuso per l'essermi dilungato molto e aspetto vostri pareri prima di provare ad andare e sfracellarmi
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 22:27:03
|
| Messaggio di LucENerA
salve a tutti, entro con il mio primo post con una domanda probabilmente trita e ritrita, ma usando il cerca non ho trovato nulla di simile quindi... ci provo 
allora il punto è questo
sulla mia PX150E telaio VLX1T, nel rimontare il carburatore qualche giorno fa noto che senza avvitare troppo le viti che tengono fisso il carburatore alla vaschetta (e quindi al carter) accelerando la manopola torna indietro senza problemi, ma se stringo bene il carburatore al carter, in una determinata posizione del tirante della ghigliottina la manopola non torna indietro praticamente mai, mentre in tutte le altre posizioni che può assumere quel tirante torna senza problemi. fino a sabato scorso ci sono andato in giro e non mi si è mai presentato il problema che restasse accelerata.
scuso per l'essermi dilungato molto e aspetto vostri pareri prima di provare ad andare e sfracellarmi 
|
E' molto strano quello che dici.... il cavo accelleratore non centra nulla con il fissaggio del carburatore ! Se l'acelleratore non ritorna può essere solo un problema di guaina , di cavo o della molla di richiamo all'interno del carburo. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
LucENerA
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 23:08:50
|
non riesco a capire perché poi lo faccia solo in quella determinata posizione e non in tutte le altre, se fosse il cavo non dovrebbe bloccarsi random in ogni posizione?
potrebbe essere che la cosa sia data da scarsa lubrificazione della ghigliottina essendo in fase di rimontaggio e quindi asciutto tutto il carburatore in generale? spiegherebbe anche perché non mi si è mai presentato il problema finora mentre ero in movimento.
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 08:04:03
|
se la molla di richiamo all'interno del carburatore si è rotta, può darsi che in certe posizioni riesce ancora a fare il richiamo, in altre nisba...
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 08:20:05
|
se allenti il carburatore ritorna indietro? se sì, allora dovrai fare una modifica alla ghigliottina per far scorrere meglio...
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 09:40:23
|
| fra2 ha scritto:
se allenti il carburatore ritorna indietro? se sì, allora dovrai fare una modifica alla ghigliottina per far scorrere meglio...
|
Una modifica alla ghigliottina ? Ma scusa Fra dove l'hai mai visto fare  La ghiagliotttina é un pezzo meccanico progettato per scorre in una sua specifica sede , il suo lavoro non comporta nessun tipo di sforzo tale da compromettere il suo coretto funzionamento e tanto meno subisce modifiche meccaniche. Se non scorre puó solo essere incrostazioni (nel caso che il carburo non abbia lavorato pre decenni) o altrimenti la sua molla che si é rotta ! Che cosa vorresti modificare su una ghigliottina ??? Anzi , con gli anni di lavoro la ghigliottina si usura perdendo ovviamente spessore , quindi l'atrito é ancora minore... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 10:25:09
|
E' stato un discorso che parlammo proprio due sere fa con Poeta, alcuni px di una certa annata avevano questo difetto che nel stringere il carburo subiva una leggerissima flessione e la ghigliottina scorreva male o rimaneva bloccata, la modifica "rozza" era quella di modificare leggermente la ghigliottina, ovviamente dopo aver pulito da cima a fondo il carburo......
per me potrebbe essere anche un problema di guarnizione troppo morbida o troppo alta che ne subisce tale flessione... è solo un mio pensiero...potrei pure sbagliare...
poi vedete voi....
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
LucENerA
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 15:27:02
|
allora per togliere un po di dubbi il carburatore è pulito e libero da qualsiasi incrostazione in quanto manutenzionato due settimane fa e fino a sabato scorso con la vespa son andato in giro tranquillamente senza rilevare nessun problema. la molla è integra e funzionante. come dicevo, il problema si presenta solo a carburatore stretto del tutto come quando finito il lavoro chiudi tutto e in una determinata posizione del tirante della ghigliottina.
nell'inserire la ghigliottina quando richiudo tutto, sento come se attraversasse un minimo scalino, ha una sorta di microzona un cui devo "forzarla" un po, ma non riesco a vederla ne sentirla al tatto e poi va liscia del tutto, cosa che non si presenta nell'estrarla. come chiedevo qualche post fa, può essere che tutte queste cose le ho notate a carburatore perfettamente asciutto e quindi senza la miscela che unga il tutto e quindi faccia scorrere meglio la ghigliottina, oppure che in regime di marcia, date le vibrazioni la ghigliottina si incastri, ma si liberi subito non facendo avvenire il difetto?
sto impazzendoci e in più volevo sostituire il tirante perchè pensavo potesse essersi piegato e quindi dar luogo a queste anomalie, ma alla piaggio non son riuscito a trovarlo e lo danno per non ordinabile. come risolvo? devo ricomprare il carburatore nuovo?
   |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 15:44:17
|
Puoi mettere una foto del carburatore ed indicare quale vite blocca lo scorrimento della ghigliottina ?? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
LucENerA
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 15:53:28
|
prendo in prestito una foto dal topic di mimmo (non me ne voglia)

le viti sono quella a destra del 13 e al di sotto del 43
in pratica le due viti cave all'interno che si avvitano sui prigionieri per fermare il carburatore alla vaschetta e quindi al carter. |
 |
|
vittorio64
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: pordenone
192 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 16:02:36
|
prova passare il carburo su della carta vetrata fine su un piano perfetto e vedi che non sia deforme. e successo a me e con un leggera pelatina si sistema. sperando sia il carburatore!!! |
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:19:46
|
| LucENerA ha scritto:

|
per combinazione proprio quel carburatore è stato stretto male e la ghigliottina non scorre più liberamente...
Per fra2, poeta e a chi possa interessare:
• Un carico di serraggio sottodimensionato è causa di allentamenti del/dei componenti serrati; • un carico di serraggio troppo elevato è causa di deformazioni e rotture del/dei componenti serrati
Quindi quanto si monta un carburatore (serie SI) va stretto secondo determinati canoni e non "abbestia"  come spesso vedo fare: si portano a battuta i due bulloni e poi si stringe con una dinamometrica, il manuale d'officina prescrive una coppia di serraggio comresa tra 16 e 20 N.m ovvero circa 2 kg...
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
LucENerA
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:27:10
|
| mimmo ha scritto:
| LucENerA ha scritto:

|
per combinazione proprio quel carburatore è stato stretto male e la ghigliottina non scorre più liberamente...
Per fra2, poeta e a chi possa interessare:
• Un carico di serraggio sottodimensionato è causa di allentamenti del/dei componenti serrati; • un carico di serraggio troppo elevato è causa di deformazioni e rotture del/dei componenti serrati
Quindi quanto si monta un carburatore (serie SI) va stretto secondo determinati canoni e non "abbestia"  come spesso vedo fare: si portano a battuta i due bulloni e poi si stringe con una dinamometrica, il manuale d'officina prescrive una coppia di serraggio comresa tra 16 e 20 N.m ovvero circa 2 kg...
|
e nel caso al poveretto di turno manchi una dinamometrica come si può regolare?
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:35:43
|
| LucENerA ha scritto:
e nel caso al poveretto di turno manchi una dinamometrica come si può regolare?

|
sensibilità, oppure il poveretto si limiti a cambiare la candela  
a proposito, pure la candela non va stretta "abbestia" |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:38:16
|
o meglio ancora, visto che stai a 5 km di distanza, vieni e te la stringo io
PS ciao semipaesano |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 21:23:41
|
| fra2 ha scritto:
E' stato un discorso che parlammo proprio due sere fa con Poeta, alcuni px di una certa annata avevano questo difetto che nel stringere il carburo subiva una leggerissima flessione e la ghigliottina scorreva male o rimaneva bloccata, la modifica "rozza" era quella di modificare leggermente la ghigliottina, ovviamente dopo aver pulito da cima a fondo il carburo......
|
Confermo Fra, proprio pochi mesi fa quando avevo il motore 200 sulla mia PX si è presentato lo stesso identico problema. Appena stringevo la ghigliottina, in una determinata posizione di rilascio si bloccava e tornava solo spingendola a mano. Poi l'avevo spianata insieme al carburatore e tutto era tornato alla normalità. |
 |
|
Discussione  |
|