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coleto
Utente Normale


Città: cortina
67 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 09:34:45
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| fra2 ha scritto:
Prova con lamelle da 0,40
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alla fine abbiamo rimesso le lamelle originali dell'MRT 
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coleto
Utente Normale


Città: cortina
67 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 09:37:10
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[/quote]
Ah ah, che bello poter dire.....TE L'AVEVO DETTO !!!!   
Si, il video è mio...il contagiri è della PZRacing http://www.pzracing.it/ [/quote]
son belle soddisfazioni in effetti   Grazie della info!!!
Mi sembra di aver letto che gli spilli serie D vanno bene per un VHST?? Può essere o devo lasciare di bere |
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 15:55:11
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Esatto, il VHST usa spilli serie D, come il PHBL . Ad esempio il mio aveva di serie un d44. L'unica cosa, visto che il VHST raggiunge diametri fino a 28mm, è meglio evitare, a mio parere, di utilizzare spilli con tratto conico troppo corto...per intenderci meglio lasciar perdere il classico d22 montato sui PHBL24, ma stare sui numeri più alti. Io ad esempio ora ho un d37 |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
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711 Messaggi |
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2012 : 19:03:57
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Ciao Damiano, cosa intendi con "per carburare il VHST ho preso le misure salienti degli spilli?" |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 11:08:20
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perchè il VHSB ha una vasta gamma di spilli, nebulizzatori e getti per carburare e a mettere a punto alla perfezione...... è il massimo per non stare a cambiare il carburo...
per il mio SP09 con VHSB34 ho raggiutto il miglior setting nebulizzatore DQ268 getto 170 minimo 60 spillo K24... e s'impenna solo di gas anche di 3°... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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fra2
Utente Master
    

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Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 11:10:15
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leggo meglio VHST invece di VHSB ....  ma penso che cambi poco... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 12:21:11
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Si si, ma su questo siam d'accordo...son carburatori che hanno tantissime possibilità di taratura, se si sanno sfruttare si riesce a mettere a punto ogni aspetto della carburazione nei minimi dettagli ...chiedevo se aveva magari qualche "dritta" in più sugli spilli che magari aveva scoperto |
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Pk_Damiano_4Hp
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Inserito il - 23/06/2012 : 13:07:43
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allora per carburare Phbl e Vhst basta prende i seguenti spilli:
D32 D33 D34 D46 D38
sono tutti con la parte cilindrica 250 punta 1.00 e cambia solo la lunghezza della parte conica nell' ordine 18-20-22-24-26 una volta presi polverizzatori 262, 264, 266 e 268, con qualche getto del minimo e del massimo si carbura tutto (certo bisogna pure sapere come funzionano questi carburatori) sentendo i versi che fa il motore si correggono i buchi di erogazione cambiando lo spillo ed affinando con le tacche fino al risultato desiderato per il Vhst per esempio ha il getto del min piccolo io presi 34 36 38 40 42 getti del max pari da 100 a 140 e Phbl e Vhst li faccio andare come dico io carburati sempre e comunque in tutte le condizioni ed a tutti i regimi.
p.s. spilli diversi da quelli che ho citato per me sono inutili |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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coleto
Utente Normale


Città: cortina
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Inserito il - 23/06/2012 : 15:48:48
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Tra VHST e PHBL la differenza sostanziale sta nella valvola che è piatta sul VHST giusto??? Montando il VHSt sulla mia configurazione (che non è esasperata a livello di lavorazione cilindro...per il momento) che differenze si potranno avere rispetto al 24???? Un allungo più generoso e basta vero???
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 23:49:34
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| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
allora per carburare Phbl e Vhst basta prende i seguenti spilli:
D32 D33 D34 D46 D38
sono tutti con la parte cilindrica 250 punta 1.00 e cambia solo la lunghezza della parte conica nell' ordine 18-20-22-24-26 una volta presi polverizzatori 262, 264, 266 e 268, con qualche getto del minimo e del massimo si carbura tutto (certo bisogna pure sapere come funzionano questi carburatori) sentendo i versi che fa il motore si correggono i buchi di erogazione cambiando lo spillo ed affinando con le tacche fino al risultato desiderato per il Vhst per esempio ha il getto del min piccolo io presi 34 36 38 40 42 getti del max pari da 100 a 140 e Phbl e Vhst li faccio andare come dico io carburati sempre e comunque in tutte le condizioni ed a tutti i regimi.
p.s. spilli diversi da quelli che ho citato per me sono inutili
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Molto interessante come metodo di carburazione...in questo modo non si introducono troppe variabili alla volta.
P.S. per damiano: ti ho scritto un pm |
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 23:51:05
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| coleto ha scritto:
Tra VHST e PHBL la differenza sostanziale sta nella valvola che è piatta sul VHST giusto??? Montando il VHSt sulla mia configurazione (che non è esasperata a livello di lavorazione cilindro...per il momento) che differenze si potranno avere rispetto al 24???? Un allungo più generoso e basta vero???
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In realtà la valvola piatta dovrebbe dare benefici sia in termini di prontezza di risposta ai bassi, sia in termini di potenza e allungo (per la riduzione della lunghezza del condotto). Nel tuo caso il beneficio maggiore si avrebbe però dal passaggio da un 24mm ad un 28 |
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Pk_Damiano_4Hp
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Inserito il - 24/06/2012 : 10:10:45
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| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
allora per carburare Phbl e Vhst basta prende i seguenti spilli:
D32 D33 D34 D46 D38
sono tutti con la parte cilindrica 250 punta 1.00 e cambia solo la lunghezza della parte conica nell' ordine 18-20-22-24-26 una volta presi polverizzatori 262, 264, 266 e 268, con qualche getto del minimo e del massimo si carbura tutto (certo bisogna pure sapere come funzionano questi carburatori) sentendo i versi che fa il motore si correggono i buchi di erogazione cambiando lo spillo ed affinando con le tacche fino al risultato desiderato per il Vhst per esempio ha il getto del min piccolo io presi 34 36 38 40 42 getti del max pari da 100 a 140 e Phbl e Vhst li faccio andare come dico io carburati sempre e comunque in tutte le condizioni ed a tutti i regimi.
p.s. spilli diversi da quelli che ho citato per me sono inutili
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Mi auto quoto per aggiungere di prendere anche la serie con punta da 1.40 che in taluni casi può essere utile:
D25 (A:250 B:1.40 C:16) D22 (A:250 B:1.40 C:18) D26 (A:250 B:1.40 C:20) D36 (A:250 B:1.40 C:22) D37 (A:250 B:1.40 C:24) D49 (A:250 B:1.40 C:26)
A: diametro parte cilindrica B: diametro della punta C: lunghezza parte conica
io li ho tutti per comprarli mi sono svenato ma ora sono un carburatorista fortissimo |
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Carlo75
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Inserito il - 24/06/2012 : 13:00:55
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Ottimo consiglio...io trovo che in molti casi la punta da 1,40, quindi non troppo sottile, sia più indicata, visto che dà una progressione meno brusca (il tratto conico si assottiglia più dolcemente) consentendo quindi getti max lievemente più grandi senza imbrattare sul parzializzato, poi ovvio che ogni motore è storia a sè . Ti farò sapere cosa avrò ottenuto sul mio carb |
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Carlo75
Utente Master
    

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Inserito il - 25/06/2012 : 14:45:27
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Ciao ragazzi, proseguo questa discussione riportando le mie prove di affinamento carburazione eseguite sul VHST 28 del mio M1, sperando che magari ne venga fuori qualcosa di utile
Premetto che il motore è M1 a valvola (con tutti gli annessi e connessi...) e il carburatore VHST 28BS, la taratura attuale è la seguente:
Getto Max 105 Getto Min S36 Getto starter 60 Polverizzatore AQ 265 Spillo D 37 alla 1a tacca dall'alto Valvola gas 45 Valvola a spillo galleggiante 300 Vite miscela aperta di due giri
Sottolineo che con questa taratura (raggiunta dopo numerose prove..) il motore gira bene e non scalda, ci ho fatto già vari giri, però risulta ancora un pò grasso in prima apertura e "tartaglia" fino a circa 1/4 di gas...per questo motivo e seguendo i consigli di PK_Damiano_4HP (che ringrazio) sto provando a migliorare ancora la situazione
1a prova: sostituzione della valvola gas 45 con una 50
Trovandomi questa valvola in casa ieri pomeriggio l'ho buttata su e il risultato è stato il seguente:
La prima cosa che si nota è che, senza aver toccato le viti di regolazione, il regime minimo si è alzato, e sembra anche più regolare, per cui intervengo sulla vite regime minimo per riportarlo su 1400-1600 giri, la vite miscela per ora la lascio a due giri.. Per il resto il comportamento in realtà non è variato di molto: a gas "pelato" cioè alle piccolissime aperture e a velocità costante gira giusto un pelo più regolare, sulle aperture lente di gas tutto ok, per contro sulle "spalancate" brusche del gas la risposta che si aveva con la 45 mi convinceva maggiormente, sembrava più "brusca", più cattiva nel rispondere...qui sembra quasi che ci sia un microsecondo di esitazione che prima non c'era. Conclusione: la valvola gas non era la causa del problema.
Credo che la prossima domenica (abbiate pazienza ma il tempo è quello che è ) proverò a rimontare la valvola 45 e a lavorare un pò sull'accoppiamento spillo-polverizzatore: vorrei provare a montare un AQ264 e, se non basta, uno spillo D36 o D26 che ho entrambi disponibili, al posto del D37. A risentirci
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