Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - motorello 75!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 motorello 75!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jonny
Utente Attivo

50 special

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova

905 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 11:57:13  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
ciao a tutti!

sto iniziando un motore che dovrò mette sotto il mio special, per un mesetto o due lascerò il 130 a riposo e passerò al 75 Y di mio padre d 32 anni fà!!

il motore sarà configurato così:

75 Y(olimpia)
19/19 con collettore polini lammellare( causa valvola rigata )
22/63 DE
albero motore originale ( anche se lamellare, su un motore così andra bene!)
marmitta, sono indeciso tra la polini o il padellino per il fatto dei rapporti! cosa mi consigliate?
vorrei almeno gli 80kmh da questo motore quindi datemi tanti consigli!

ho gia iniziato a raccordare i travasi e ad asportare la valvola, piu tardi metto 2 foto!!

ciao!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 12:16:03  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao jonny, ti dico il mio parere...con quei rapporti abbinati a un 75cc, scordati di utilizzare la Polini: la 4a sarebbe praticamente inutilizzabile,e anche le altre marce sarebbero troppo lunghe...per avere speranza di tirarle dovresti utilizzare il padellino, ma a quel punto raggiungere gli 80kmh la vedo dura...
Ti consiglierei di montare una 18/67 (da allungare eventualmente con il pignone 19) abbinata alla marmitta Polini, il resto della cfg va bene.Oppure, se proprio vuoi puntare tutto sulla velocità (rischiando però di non tirarla) monta una 24/72, eventualmente poi ci sono i pignoni per accorciarla. Non dar retta a chi ti dice che monta la 22/63 sui propri 75cc...e poi monta la 24/72 sui 130 (...frecciatina per Paolino...se capita che ci legga)
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

50 special

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova

905 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 12:56:43  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao jonny, ti dico il mio parere...con quei rapporti abbinati a un 75cc, scordati di utilizzare la Polini: la 4a sarebbe praticamente inutilizzabile,e anche le altre marce sarebbero troppo lunghe...per avere speranza di tirarle dovresti utilizzare il padellino, ma a quel punto raggiungere gli 80kmh la vedo dura...
Ti consiglierei di montare una 18/67 (da allungare eventualmente con il pignone 19) abbinata alla marmitta Polini, il resto della cfg va bene.Oppure, se proprio vuoi puntare tutto sulla velocità (rischiando però di non tirarla) monta una 24/72, eventualmente poi ci sono i pignoni per accorciarla. Non dar retta a chi ti dice che monta la 22/63 sui propri 75cc...e poi monta la 24/72 sui 130 (...frecciatina per Paolino...se capita che ci legga)

grazie carlo per i consigli!!

ho propio paura per il fatto dei rapporti, i 24/72 vorrei evitarli per il fischio e a questo punto mi sa che cadrò sui 18/67!

per il resto procede bene i carter sono quasi pronti, c'è ancora da rifinire e stop!

neanche con il 19 e lamellare li tira i 22/63?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 14:17:49  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Per me un 75cc con la 22/63 è un motore senza senso...se proprio vogliamo trovare un senso sarebbe quello di fare un motore esclusivamente "turistico" con una 4a adatta solo ai lunghi rettilinei, per tenere basso il numero di giri, in questo caso la marmitta su cui puntare sarebbe la siluro (coppia bassa per tirare i rapporti e bel sound), le altre marmitte non riusciresti a tirarle (padellino a parte, che però è una ciofeca in quanto a prestazioni). Il lamellare aiuta un pò per la coppia in basso, ma per tirare i rapporti lunghi oltre alla coppia serve potenza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever