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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione PK 125 S
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 17:12:51  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Più di 500€ li spendi SOLO se fai fare tutti i lavori!!! Aprire raccordare anticipare l'albero ecc ecc ecc.

SE INVECE sostituisci solo il tuo gruppo termico con un 130 polini o 130 DR spendi esattamente come a far rettificare il tuo.

Da quanto ho capito la pk 125 può montare il 130 polini SENZA LAVORI, p&p preso e montato che dir si voglia.

Quindi compri un 130 polini e una serpentone e sostituisci cilindro e marmitta senza lavori. Con 200€ fra pezzi comprati su ebay e manodopera sei a posto
Se il lavoro lo fai tu spendi anche meno, ovviamente.

Ci va anche il getto del max di qualche punto più alto.

Io farei così

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 17:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
spedni 130-150 cilindro nuovo polini verdsione R, e 1010 di marmitta ETS spedita e tutto...

sono 250.. altri circa 80 per la manodopera del meccanico e+ 3 di getto e forse 10 di filtro air box polini sono al peggio...

340 euro.

Con 90 rettifichgi il tuo, sempre 80 di manodopera e sempre 3 di getto e 110 di marma tipo ETS... sei a 285...

a meno non ci fai amnco un 75cc per la special...

vedi tu.

pugnodidadi
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Nik125S
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova


34 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 08:26:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nik125S Invia a Nik125S un Messaggio Privato
...credevo che la manodopera costasse di piu e che fosse "necessario" fare lavori anche ad albero e frizione ed è per questo che ci stavo rinunciando

Ultima cosa ragazzi che non ho ancora ben chiaro: lasciando stare albero e raccordatura, devo anche fare aprire la frizione e cambiare molla e rapporti? E' consigliato farlo per "non creare danni al motore"?

Grazie a tutti.
Ciao ciao.
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 08:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
devi sempre aprire il carter come una cozza!!!

se apri il carter solo per:
cambiare albero cuscinetti banco motore e paraoli
raccordare i travasi
cambiare i rapporti primari
crociera e molletta interna

e se apri il carter ti conviene fare TUTTI insieme questi lavori

invece come suggerito da Poeta ti limiti solo al gruppo termico e carburo...

poi dietro al carterino piccolo puoi accedere facilmente puoi cambiare solo il pignone DRT ( è un nuovo sistema senza aprire il carter) per allungare o accorciare i rapporti... e all'occasione una molla rinforzata al gruppo friione e tre dischi nuovi

tutto questo per non farti mettere mani sulla vespa 100 volte

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 08:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poi non ho capito quanti km ha la tua vespa...
bisogna valutare anche questo...

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Nik125S
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova


34 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 16:21:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nik125S Invia a Nik125S un Messaggio Privato
la mia vespa ha 27000 km...
Quindi mi confermi solo gruppo termico marmitta e getto??
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 17:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
mah io direi di fare una bella revisione.... visto che monterai un motore piu' potente e più spinto... e le altre parti vecchie cederanno... almeno come la penso io da pignolo...

anche perchè dopo 20.000km non so come sarà dentro la camera della biella...non so come saranno i cuscinetti... troppi dubbi.. ti spingono a fare una bella revisione con i fiocchi, magari spendi qualche solderello in più ma te la godi con più sicurezza per altre 30-50.000km...

forse qualcuno penserà diversamente da me...

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Nik125S
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
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Inserito il - 16/04/2012 : 17:35:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nik125S Invia a Nik125S un Messaggio Privato
Allora a sto punto conviene far aprir il blocco, cambiare i rapporti ,molla e albero??
Vorrei riuscir a far il lavoro in una botta unica..
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 17:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
penso che sia la soluzione più sopraffina

comincia a tirar giù una lista di pezzi da comprare e ti aiutiamo..

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Nik125S
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
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Città: Mantova


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Inserito il - 16/04/2012 : 17:58:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nik125S Invia a Nik125S un Messaggio Privato
Grazie Fra
Ricapitolo i pezzi che a questo punto saranno da prendere:

- 130 CC PoliniR 130-150 €
- Serpentone Polini circa 100€
- albero anticipato mazzucchelli circa 80 €
- molla dura frizione €??
- rapporti (27/69 va bene??) €??
- altre cose per la frizione (aiutatemi perchè non so cos altro cè da cambiare) €??

Ci sono altre cose da cambiare?
A questo punto manodopera e costo totale secondo voi quanto sarebbero?

Grazie a tutti in anticipo.
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
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3998 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 21:22:05  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Rapporti lascia tranquillamente gli originali. Comunque se il motore è stato trattato bene 27000km originali non sono affatto tanti, potresti risparmiarti di aprire e farcene tranquillamente altrettanti e anche di più considerando che non stai facendo una elaborazione racing e non penso tu abbia una guida da formula 1. Poi se un giorno salta il paraolio lato frizione o si usura la crocera amen e si apre, per i cuscinetti e l'albero non avrei grandi preoccupazioni perchè gli originali di una volta erano di alta qualità a patto che non sia mai mancato l'olio.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 16/04/2012 : 21:26:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ma se vuoi aprire allora ti consiglio un albero pinasco o di lasciare l'originale piuttosto che mazzucchelli (che è di qualità tosto inferiore che superiore all'originale).

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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Ciao, Oscar
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Nik125S
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Inserito il - 17/04/2012 : 08:01:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nik125S Invia a Nik125S un Messaggio Privato
Grazie Oscar!
Alla fine, credo di aver capito che è meglio lasciar stara l'apertura del blocco, e procedere solo con gruppo termico, marmitta e carburazione.
Il motore attualmente non ha problemi, è appena stato revisionato e controllato..
Quando ci sarà da fare manutenzione sul blocco, allora ne approfitterò per fare i vari lavori su travasi, rapporti, ecc..
Ultima cosa: non ho capito per quanto riguarda la marmitta, perchè Poeta ha detto che con il serpentone (che sarà quella che prenderò perchè non voglio perdere la ruota di scorta) cè da dissaldare il collettore e ruotarlo..
Ma se prendo il modello per 125 (o addirittura per 130 come consigliatomi), non dovrei essere a posto solo con una "semplice" sostituzione senza altri lavori?
Grazie.
Ciao
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fra2
Utente Master

Fra2


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Inserito il - 17/04/2012 : 08:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
è meglio fare i lavori sulla marmitta che sul telaio... c'è chi taglia o apre la paratia ...

cmq nel montaggio capirai che cosa serve... se vuoi essere piu' sicuro vai da uno che salda le marmitte e chiedi se puo' fare il lavoretto di taglio e risaldare....
ovviamente dovrai montare li per lì...
oppure se il tuo meccanico è coscenzioso ci penserà lui a fare questa modifica sul collettore.... ma accertati che non ti tagli alcun pezzo alla paratia...
se si taglia non succede nulla..ma io sono contrario a questi scempi...

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grandeveget
Moderatore

Vegèta


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Inserito il - 17/04/2012 : 09:59:56  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Nik125S ha scritto:

Grazie Oscar!
Alla fine, credo di aver capito che è meglio lasciar stara l'apertura del blocco, e procedere solo con gruppo termico, marmitta e carburazione.
Il motore attualmente non ha problemi, è appena stato revisionato e controllato..
Quando ci sarà da fare manutenzione sul blocco, allora ne approfitterò per fare i vari lavori su travasi, rapporti, ecc..
Ultima cosa: non ho capito per quanto riguarda la marmitta, perchè Poeta ha detto che con il serpentone (che sarà quella che prenderò perchè non voglio perdere la ruota di scorta) cè da dissaldare il collettore e ruotarlo..
Ma se prendo il modello per 125 (o addirittura per 130 come consigliatomi), non dovrei essere a posto solo con una "semplice" sostituzione senza altri lavori?
Grazie.
Ciao


Purtroppo la polini a serpentone non la fanno per 125-130... ci sono altre marmitte a serpentone per pk 125 come la giannelli o la sito quasar o flash ma non si hanno molte notizie sul loro rendimento. Se no se non ti interessa superare i 95-97km/h potresti prendere la sito plus per pk 125, non ha la coppia di una semiespansione ma col polini ed i tuoi rapporti originali ne verrebbe fuori comunque un motore fruibile, non troppo arrabbiato ma certamente più performante del tuo motore originale. Tieni la ruota di scorta, hai una marmitta totalmente antisgamo perchè simile all'originale e poco rumorosa e spendi meno di una semiespansione.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
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Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
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