Autore |
Discussione  |
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 17:35:34
|
Ragazzi altra curiosità:
ho letto su altri forum che la Malossi fa il 131cc, e la Polini fa anche un 130cc con doppia aspirazione.
Quindi, tra il Polini normale, Polini doppia aspirazione e Malossi, quale mi consigliate? Mi fate un elenco della migliore configurazione che secondo voi è meglio fare ? Intendo l'abbinamento di gruppo termico, albero (se conviene quello anticipiato), carburatore con relativo getto, marmitta.. Grazie mille ragazzi. Scusate, ma capendo poco e nulla, voglio avere le idee chiare al 100% prima di fare questa benedetta modifica :) |
 |
|
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 17:52:25
|
Poeta, dici che sia orrida perchè non dà le giuste prestazioni?? Ma questa marmitta ETS a siluro si chiama proprio così o è solo il modello? Esempio: cè la proma ETS a siluro? Scusa per sta domanda che forse è da ignorante all'ennesima potenza ma in questo momento mi sento tale Grazie.
Ciao ciao. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 15:53:05
|
Allora.... Intanto alcune precisazioni La siluro ETS altro non è che la marmitta che montava in origine la vespa 125 ETS, che era diciamo una versione sportiva della pk... Non ha fatto tantissimo successo quindi è normale che un neofita non conosca il modello!!! Non esiste quindi una polini ETS o una proma ETS, solo questa siluro particolare cherende bene e ben si sposa con le linee della pk. La trovi in vendita sul sito 2per100.com (scrivi i numeri in lettere).
Le proma o polini banana sono marmitte nate prima del pk e pensate per le special e le varie n,l,r..... Quindi su una pk non stanno granchè bene, c'è chi le monta con soddisfazione e chi non ne digerisce l'estetica . Come prestazioni vanno bene . Normalmente sulle pk si vedono le serpentone polini, che ti permettono di mantenere la ruota di scorta... Penso esista anche in corsa lunga quindi per 125-130cc.
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 16:07:37
|
Visto che sei un neofita, ti consiglierei un gruppo termico semplice e mai banale come il 130 polini ghisa tradizionale..... Vanno però lavorati i carter raccordando i travasi a quelli del cilindro, e montare un albero anticipato.... Poi magari un 24 di carburatore .
Se invece vuoi un cilindro da fatica=zero prendi un 130 DR, lo monti senza nessuna lavorazione e gli cambi la marmitta.... Ovviamente non avrai neanche lontanamente le prestazioni di un polini ben fatto, ma andrai più di adesso.
Evita il doppia aspirazione è troppo difficile da montare settare carburare e far andare per un neofita..... Anche vespisti più esperti tribolano e faticano con il doppia aspirazione
Non conosco il 130 malossi, ma mi sa da cilindro nervoso e che gira molto alto |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 17:19:20
|
Non ho capito ancora una cosa però: riesco a far montare il 130 Polini togliendo l'originale 125 Piaggio, senza "bestemmiare", o meglio senza far modifiche a carrozzeria, travasi o altro? Vorrei fare proprio una roba semplice: togliere gruppo termico originale, mettere 130, mettere carburatore 24 e marmitta. E' fattibile? Devo farlo fare a qualcuno perchè io non ho la minima esperienza su sta cosa e non volevo spendere un esagerazione di manodopera... (evitare quindi lavorazioni varie) Fatemi sapere. Grazie a tutti |
 |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 17:26:26
|
Io sinceramente monterei senza indugio il polini classico; anche senza raccordare va di più del dr, il quale, quest'utlimo, spesso può deludere. Il 24 senza lavorare travasi e valvola ce lo si può probabilmente risparmiare, proverei intanto con solo cilindro e marmitta, e già la musica cambia, ovviamente va aumentato il getto max. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 08:34:09
|
Ottimo, allora credo che farò così: cilindro e marmitta. Chiederò comunque a chi mi farà il lavoro quanto spenderei anche con lavorazione dei carter e carburatore. Secondo voi con 130 Polini e marmitta serpentone sempre della Polini, che velocità posso raggiungere? Se al posto del serpentone mettessi la banana, invece? Perchè se cambia di poco metterei il serpentone così tengo la ruota di scorta.. Se invece il bananone mi dà di più, sono anche disposto a rinunciare alla ruota di scorta.. Ditemi la vostra 
Ciao a tutti. |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 14:25:26
|
Tra banana e serpentone, in un setting "tranquillo" come quello che hai intenzione di adottare, non cambia praticamente nulla. Nei suoi depliant dell'epoca Polini suggeriva la serpentone per avere maggior ripresa e la banana per l'allungo...ma la differenza, se c'è, è minima. Con cilindro e marmitta aspettati una velocità attorno ai 100kmh effettivi. Aggiungendo anche lavorazione dei carter e carburatore PHBL 24 potresti aumentare di un'altra decina di kmh con accelerazione molto più brillante |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 14:55:02
|
HAI UNA PK 125!
Quindi... non necessiti di lavorazioni dei carter e/o della valvola sui carter!
Quindi... puoi montare il 130 PoLINI (prendi la versione R con la testata figa) senza aprire il motore per raccordare!
Quindi... puoi montare anche il carburatore 24 distribuito da Polini, lo prendi e lo schiaffi sotto, specifica che il collettore ti serve per la PK 125 che ha una angolazione differente da quello special ed a seconda dell'anno ha attacco a due o tre fori (post 1985).
Quindi .. essendo una PK, devi montare una marmitta per PK, con il POLINI hai due opzioni, o la bellissima siluro della ETS che è la morte sua ma non ti consente di mantenere la ruota di scorta, o la serpentone polini versione per 130cc che mantiene la ruota di scorta, và pure bene, ma non ha la metà della classe e della raffinatezza della marma tipo ETS....



Il serpentone Polini dedicato serie PK "modificato" per combaciare sul collettore del 130cc oggi finalmente disponibile in verdsione per corsa lunga da 130cc se nza dover modificare nulla.
, 
, 
Tanto per caprici questa PK con 130 polini carburo da 19 e "marma a serpetone" (però ha albero anticipato e travasi ignoranti che sulla tua non avrai) monta strumento arcobaleno PX 125 scalato 120, e segna i 110, come nulla, come nulla... fai che sgarra i 100 se li beve, così come tutti i PX e qualche sh malandato.
|
pugnodidadi |
 |
|
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 15:16:53
|
Allora opterò per il serpentone così mantengo la ruota di scorta  Stavo guardando sul sito www.2per100.com che esiste anche il 136 Malossi per la mia vespa small frame? Secondo voi va meglio del Polini come prestazioni (ripresa, allungo, velocità, durata nel tempo,ecc..) ?? Cosa mi consigliate?? Grazie ragazzi. Ciao a tutti. |
 |
|
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 15:36:37
|
Grazie Poeta!!!! Alla fine allora opterò per 130 Polini Racing, albero anticipato Mazzuchelli e serpentone della Polini. Se il mio meccanico sarà buono con me non facendomi pagare troppo di manodopera, proverò a fargli fare i raccordi e provare a skiaffare anche il carburo 24. Adesso inizio a informarmi sul prezzo dei singoli pezzi. Grazie ancora Poeta  |
 |
|
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:09:15
|
Ragazzi altra domanda, forse stupida: la polini a serpentone la fanno ancora per vespa pk 125? Perchè guardando sul sito della polini cè un unico modello, quello a banana.. Ciao ciao. |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 14:30:41
|
LA SERPENTONE COME VEDI L'HO MONTATA SULLA pk, ma devi dissaldare il collettore e ruotarlo di qualche grado e il lavoro và fatto afre da chi ha la fiamma per saldare e richiede un minimo di sbattimento!
Ergo hai tre opzioni :
1° adattio la serpentone saldando e ruotando il collettore (è un casino)...ma hai la scorta e và benone. 2° compri la marma tipo ETS,perdi la scorta ma è la più bella 3° ripieghi sul padellone Sito plus per Pk 125XL ed hai la scorta ma èerfi qualche cavallo.
i raccordi dei travasi e del carburatore NON SERVONO se hai la 125!!!! (ripeto e tre)
il carburatore gira pure con il 19 attuale getto max da 76 attuale a 84 punti e basta, esagerando filtro aria air box polini e getto da 86...
il 24 PHBL AD distribuito dalla Polini è carburato per il 130... attento al collettore che sia per PK (e due), puoi montarlo anche in seguito!
Ti deve chiedere 150 euro se è onesto, per montare il cilindro, la marma e cambiare getto e filtro aria al tuo 19 attuale.
fatto tutto la frizione potrebbe cedere e non tenere "botta" all'aumentata potenza del motore (un buon 25% stimo cioè da 7-8 a 10-11 cv!), quindi quando ordini il cilindro R, il filtro air box per il 19 e la marma ordina molla polini per frizione small.
Per rifare la frizione sono altri 80 euro ma cambia anche i freni post se apri. |
pugnodidadi |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 15:49:14
|
| Nik125S ha scritto:
Grazie Poeta!!!! Alla fine allora opterò per 130 Polini Racing, albero anticipato Mazzuchelli e serpentone della Polini. Se il mio meccanico sarà buono con me non facendomi pagare troppo di manodopera, proverò a fargli fare i raccordi e provare a skiaffare anche il carburo 24. Adesso inizio a informarmi sul prezzo dei singoli pezzi. Grazie ancora Poeta 
|
Aspetta!!! fermati!! segui il suggerimento di Poeta e stop!!!
se pensi di mettere l'albero anticipato, allora dovrai devi aprire il carter e allora i costi aumentano!!! e poi già che apri allora puoi anche raccordare i travasi, allungare la valvola etc etc...
il tuo pk125 ets è già avanti rispetto al primavera... con la soluzione del Poeta fighissima ed economica ti troverai un motore brillante e brioso!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Nik125S
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
34 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2012 : 16:54:49
|
Ok ragazzi grazie per i consigli e scusate se faccio casino e vi faccio ripetere le cose 20 volte, ma ci impiego un pò a capire  Mi sa che vado a spendere troppo a sto punto (piu di 500 euro mi sembra di aver capito) per cui aspetto un attimo prima di far fare il lavoro.. Mal che vada opto per una rettifica del cilindro a 130cc e serpentone Polini e stop.. Grazie ancora a tutti! |
 |
|
Discussione  |
|