Autore |
Discussione  |
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 23:41:42
|
Salve, sono in procinto di aprire il motore della mia 50 special (4 marce del 77,Mai aperto!) Ho deciso di aprire perchè ho un problema, un timtinnio metallico che penso sia dovuto alla biella o ai cuscinetti di banco, escludo il rumore di fasce perchè il cilindro è quasi nuovo e ho provato a montare l'originale... il rumore persiste. Ora monto un DR F1 (da 1800 km) con carburatore 16/16, padellino e rapporti originali.
Semplice configurazione antisgamo, come serve a me! per evitare rogne con le FDO.
Sono molto soddisfatto delle prestazioni di questo cilindro! ma con i rapporti originali urla da paura...
Quindi la mia idea è di aprire e adottare questa configurazione.
75 DR F1 con fasce nuove Carburatore 16/16 (vorrei tenere questo possibilmente) Albero anticipato (consigli sulla marca?) leggera raccordatura dei carter (Il DR ha travasi piccoli) campana 18/67 frizione 3 dischi (meglio con molla rinforzata?) Cambio di tutti i cuscinetti e paraoli Cambio crocera (raramente mi è capitato che usciva la terza) E Padellino (le FDO...)
Questa è la mia idea, ma non ho esperienza diretta..ci può stare? Con un carburatore da 16 riesco a sfruttare l'albero anticipato e la raccordatura dei carter? Grazie..
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 00:10:18
|
direi che va bene, ma se vuoi evitare di sentirlo urlare di nuovo monta almeno una siluro |
|
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 13:29:25
|
La siluro la metterei volentieri ma il rischio è che dopo le FDO pensano ad un blocco 125 e poi controllano anche il resto...
Se in caso il motore urla ancora, posso sempre allungare con pignone da 19.
Per l'albero anticipato (senza spendere un capitale) quale metto? Molla rinforzata se ci vuole quale tipo?
Ora sono in fase lista della spesa, ho già spulciato parecchi post ma trovo sempre pareri discordanti e molti suggerimenti per sentito dire.. Cerco qualcosa di affidabile perchè ho in mente di chiudere e non aprire mai più! o almeno spero!
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 14:32:06
|
| Alchimist ha scritto:
Cerco qualcosa di affidabile perchè ho in mente di chiudere e non aprire mai più! o almeno spero!
|
allora falla 50cc tutta originale |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 14:41:51
|
per l'albero, diciamo che se puoi far anticipare quello originale sarebbe il top |
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 14:50:30
|
| ACvespaDC ha scritto:
per l'albero, diciamo che se puoi far anticipare quello originale sarebbe il top
|
e l'equilibratura?
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 15:04:38
|
e l'equilibratura da originale? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 15:46:48
|
si va beh non sta montando un falc da 25cv..............a sto punto facciamoli bilanciare pure campana e volano |
|
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 17:22:57
|
| mimmo ha scritto:
| Alchimist ha scritto:
Cerco qualcosa di affidabile perchè ho in mente di chiudere e non aprire mai più! o almeno spero!
|
allora falla 50cc tutta originale
|
Ho montato il 50 per capire se il rumore era dato dal cilindro DR.
Originale è inguidabile non me la ricordavo cosi!
L'albero ho deciso di cambiarlo (sul mio battendo sulla biella un pò di gioco c'è) in più lo voglio anticipato e bilanciato! L'originale lo tengo via in futuro non si sa mai... Quindi cosa mi consigliate un mazzucchelli o altro? Grazie.
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 17:30:10
|
| Alchimist ha scritto:
|
appena le FDO ti fermeranno cambierai idea in merito |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 18:22:59
|
| Alchimist ha scritto:
| mimmo ha scritto:
| Alchimist ha scritto:
|
allora falla 50cc tutta originale
|
Ho montato il 50 per capire se il rumore era dato dal cilindro DR.
L'albero ho deciso di cambiarlo (sul mio battendo sulla biella un pò di gioco c'è) in più lo voglio anticipato e bilanciato! L'originale lo tengo via in futuro non si sa mai... Quindi cosa mi consigliate un mazzucchelli o altro? Grazie.
|
guarda che gli alberi che vendono in giro non sono bilanciati ehhh |
|
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 11:29:53
|
| ACvespaDC ha scritto:
guarda che gli alberi che vendono in giro non sono bilanciati ehhh
|
Intendevo dire un albero che è stato pensato, studiato e realizzato per girare da anticipato, secondo me (correggetemi se sbaglio) un albero originale che viene anticipato dopo può avere problemi di vibrazioni.
@Mimmo, Speriamo di no! Sgrat sgrat... anche se hai ragione! In questi giorni mi sono fatto un full Immersion delle tue FAQ! complimenti! mi saranno molto utili per aprire e chiudere.
Mi potete cortesemente consigliare un albero anticipato con il quale vi siete trovati bene nel budget di circa 100 euro? La molla della frizione meglio rinforzata o vado tranquillo con quella originale? La campana va bene di qualsiasi marca?
Grazie...
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 13:08:39
|
prendi un drt o un rms racing, se lo trovi, altrimenti anche i pinasco non sono male |
|
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 13:26:52
|
18/67 non sono rapporti un po troppo corti per un motore che non lo si vuole senitre urlare? |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 13:39:48
|
| TAPS ha scritto:
18/67 non sono rapporti un po troppo corti per un motore che non lo si vuole senitre urlare?
|
effettivamente è leggermente corta a mio vedere...
anche se come scelta non è del tutto sbagliata |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 16:30:28
|
Quindi secondo voi può risultare un pò corta. Ricordo che intendo montare un carburatore 16/16.. Guardando la FAQ di Carlo75 (che ringrazio per le preziose informazioni) l'opzione di ratio ideale è tra queste:
16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special) 18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9") 21/76 = 3.61 (DD) 24/72 = 3.00 (DD)
Con la 18/67 è possibile montare un pignone da 19 che porta la ratio a 3.52 In piu se non sbaglio le denti dritti fischiano
La 24/72 non risulterebbe azzardata con carburo 16/16 o ci può stare?
|
 |
|
Discussione  |
|