Autore |
Discussione  |
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 19:13:16
|
Lascia perdere la 24/72 ...tra la 16/68 originale e questa c'è un abisso, avresti rapporti troppo lunghi con una quarta praticamente morta, e ti troveresti male . Monta la 18/67, a mio parere per l'uso che intendi farne potresti già montarla con il pignone da 19 e sarebbe perfetta . Come marmitta se vuoi lasciare il padellino lo potrai fare tranquillamente (anche se perdi in prestazioni)...del resto l'hai utilizzato fino a adesso |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 19:34:20
|
anche io monto una 18/67 con un 19 la siluro e un tranquillissimo 80 pinasco . come cilindro non ha grosse prestazioni ma fidati che 18/67 è tutta ripresa prima seconda terza sono veloci da cambiare e in quarta a pieno regime canta come Germano Mosconi.è divertente ma non la porto mai al massimo anche perche' di correre non mi interessa. l'unico sound che mi infastidisce e' quando apro tutto.. 19 e filtro aperti si sentono tipo moto da cross. con la siluro non fa per niente bordello. |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 22:08:44
|
E' una situazione un pò diversa... innanzitutto ci sono 10cc in più (85 contro 75), inoltre l'85 Pinasco è fasato basso, mentre il DR 75 F1 è un cilindro che ama "frullare" ad alti regimi Per quanto mi riguarda la 18/67, o meglio ancora 19/67, è la rapportatura ideale per un 75cc. Qui è pieno di gente che consiglia rapportature più lunghe, pensando magari di ottenere chissà quali velocità, ma non considerano che se la potenza è quella che è, in tal modo non si guadagna velocità, si perde solo ripresa e piacevolezza di guida Poi è vero che, con la siluro che è una marmitta "tutta coppia", le marce possono sembrare un pò corte, ma basta mettere una espansioncina tipo banana per accorgersi che non lo sono assolutamente |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 13:25:42
|
Aggiudicata la 18/67! prima la provo cosi, poi in caso metto il pignone da 19 drt.. 45euro
Per l'albero anticipato, guardando in rete ho trovato un pinasco e un mazzucchelli che costano sui 90 euro, poi c'è il DRT ma non so il prezzo. Vado di Pinasco? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 13:50:35
|
Il Pinasco, se è quello con gli inserti in "teflon", è una bella chicca (nel senso che è abbastanza raro e anche ben fatto), per quella cifra lo preferirei al Mazzucchelli. Riguardo al DRT ti segnalo che c'è un'opzione interessante che sarebbe quella di montare un albero in corsa 45 (anzichè 43 originale) portando la cilindrata a circa 80cc e aumentando un pò le fasi. Certo poi ci sarebbero da fare un pò di misure, il cilindro probabilmente andrebbe montato con uno spessore alla base per compensare la maggior corsa...non sarebbe più un montaggio plug'n'play insomma...ma se hai voglia di smanettarci un pò è l'ideale |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 14:12:21
|
No il pinasco è quello normale anticipato, niente inserti in teflon. Sto cercando nel nuovo e tra questo e il mazzu siamo sui 90 euro. Ho letto del corsa 45, fantastico! ma preferisco stare sul tradizionale corsa 43, mi ispira più affidabilità.
Questi alberi Mazzucchelli come sono? Buoni o da evitare? ho letto che qualche volta si sono tranciati?? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 22:46:35
|
Per me, buoni, fino a un certo livello di potenza. A memoria credo che le rotture si siano verificate su elaborazioni spinte...è ovvio che se si vuol fare un motore over 20cv allora è meglio puntare su qualcos'altro (anche perchè un albero da 90 euro per forza di cose non può avere le stesse caratteristiche che costa 3 o 4 volte tanto). Su un 75cc non avrai nessunissimo problema |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 22:51:04
|
comunque se il cilindro ha lo squish over 2mm(cosa assai probabile) il corsa 45 monta plug&play |
|
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 17:31:16
|
Grazie ragazzi, ma preferisco restare in corsa 43... dopo varie ricerche in rete ho deciso di montare un Mazzucchelli amt 184, modello super competizione . Cosa ne dite?
Quindi per ora: DR F1 raccordato al carter Albero anticipato Mazzucchelli amt 184 rapporto 18/67 allungabile a 19/67 Carburatore 16/16 Frizione 3 dischi (molla originale o polini?) Crocera nuova (quale marca?)
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 17:57:17
|
Per me è ok. Frizione a 3 dischi con molla Polini e crociera originale Piaggio. E come marmitta? Ti terrai il padellino? |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 20:27:37
|
Purtroppo si, tengo il padellino... lo so che perdo in prestazioni ma come rumore ed estetica diciamo che può "sembrare originale".
Questione volano: ora il volano che monto è il suo originale terza serie NON migliorata che pesa 1,950Kg, da quello che ho letto in rete nella serie migliorata il volano diventa in lega leggera da 1,600kg. Se lo trovo (o se qualcuno del forum ne ha uno da vendermi ) è un bene sostituire il mio con questo da 1,6kg?
|
 |
|
Discussione  |
|