Allora la frizione e il pignone che ti ha consigliato DRT mi suona strano... cioè gli hai chiesto se necessita di apertura dei carter o meno?
e poi scusa.. mò vado a guardarci io... aspetta, ti dò la ricetta... siete uno sbattimento... ma cavolo sò bene come ci si rimane con 150 euro di ricambi ed un prebentivo di altri 300 del peggior mecanico del quartiere tra le mani!! e la vespa... ferma ancora sui 90 inkiodata .
vado me la studio e torno....
per certi apsetti queste modifiche danno più da fare di quelle con albero travasi valvola e rapporti della 200... sopratutto sulla questione rapporti... certo un pinasco aluminio P&P...
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(PINASCO 177 Alu By POETA)
leggiti il post... mentre attendi che ti dia nuova risposta!
art- IPLdo mod 187 pignone z 23 frizione cosa per primaria Piaggio z 67-68
chiedigli con una mail se l'articolo monta sulla frizione della PX del 2000 con il freno a disco anteriore senza prire il motore al posto del pignone originale!
Se la risposta è sì, prendi quel che ti vende e vai di frizione con pignone modificato, se invece ti dice che non monta.... sei fregato e non puoi allungare i rapporti se non aprendo i carter e lì sò soldini... però in effetti il 177 sforza più di un 150 originale, una revisionata al parastrappi e una occhiatinna all'albero 8sarebbe bello quello lavorato da Damiano HP che è un mago con gli alberi a mio dire, dicevo.. sarebbe ben altro motore!)
Ho appena chiamato DRT sono stati molto cortesi precisi e disponibili, mi hanno consigliato di montare la frizione del vecchio modello fatta da loro con il pignone da 23 perchè io monto la frizione con 6 molle e il pignone da 23 per questa frizione non c'è, così avrei un aumento di velocità e una sicurezza di durata visto che col 177 avrei piu' spinta, costo totale 150 euro circa. che ne dite?
e a che ci sono fatemi sapere se il volano che ho descritto in precedenza vale la pena montarlo o no.
Grazie sempre.
mah, 150€... poi tu non dovresti montare una 6 molle ma una 8 molle... forse loro ti hanno consigliato di montare una frizione 6 molle con il loro pignone da 23 denti, se vuoi risparmiare da loro prendi solo il pignone e con 20€ ti trovi una frizione nell'usato a 6 molle.. set di dischi nuovi 6€ e via..
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Inserito il - 25/04/2012 : 10:51:55
Forse è meglio che smonto la frizione cosí verifico di persona che tipo di frizione monto, perché la px del 2000 ha avuto un sacco di modifiche, ho anche letto che alcuni modelli venivano fabbricati in India.
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Inserito il - 26/04/2012 : 11:45:58
Ho aperto il Carter frizione, avevate ragione monto una 8 molle. E denis mi ha consigliato una 7 molle completa con pignone 23 denti. La mia domanda è: non sono troppi 23 denti per la mia configurazione?
ma ti ha proposto una frizione del 200? con il pignone da 23 del 200 oppure con un pignone apposito per la tua primaria? informati bene perchè se ti dice che un pignone da 23 normale ingrana (mi sembra strano) una frizione nuova cif con 40€ la compri.. fammi sapere.. ciao
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Allora certo DENIS ti ha proposto il pignone da 23 denbti che ingrana sulla tua primaria originale da 68 denti, ora detto pignone esiste dell drt MA SOLO per frizioni classiche PX vecchi modelli, precisato quindi che il pignoine da 23 monta sulla tua corona senza dover aprire nulla passiamo avanti....
detto pignone (cod....) monta però solo su frizione 6 molle della 125-150 vecchi modelli, questa frizione è compatibile con il tuo motore sfili la vecchia ed infili la nuova completa di pignone allungato (che è solidale al pacco frizione).
Quindi, lui ti invia la frizione completa da prendere ed installare con il pignone montato da 23.
In latrenativa il pignone da 23 lo puoi abbinare al pacco frizione 7 (sette) molel della 200, questa frizione è più robusta della sei molle della 125/150 e da preferirsi sulle modifiche, in molti la snobbano perchè ha più massa, ma ti assicuro che provata sui 175 in gener e è ben latra frizione che non la sei molle, più morbida e precisa più robusta in genere...
Ora vado a veder ele opzioni DRT e poi ti dico meglio cosa e come fare....
1°)allora con frizione della 125 a sei molle diametro 97 pignone da 23 denti DRT art:
IPL diam. 97 Z23 mod.187/el PX 125/150
monta su corona originale piaggio da 68 (la tua interna al motore), il rapporto che hai ora originale è da 20/68=2,95 oppure 21/68=3,00 diventerebbe 23-68=3,40
2°) seconda opzione con frizione della 200 a sette molle diametro 107 pignone da 23 denti DRT art:
IPL diam. 107 Z23 mod.187/el PX 125/150 con frizione della 200.
monta sempre sulla tua corona da 68, il rapporto che hai ora è sempre 20-68=2,95 oppure 21-68=3,00 diventerebbe 23-68=3,40
Conclusioni, quale che sia la frizione adottata il pignone da 23 denti è disponibile solo per frizioni modelli vecchi, quindi devi cambiare anche la frizione, basta sfilare la tua ed infilare quella dell'altro modello al suo posto, la frizione che ti invierà sarà allestita e quindi completa di pignone modificato e non dovrai fare quindi null'altro che montarla, il pignone z23 è disponibile sia per frizioni a sei molle che ha sette molle, al sette molle ha una campana frizione più garnde e dischi anche più grandi, il diametro di quella della 125/150 è 97mmm mentre quella della 200 ha diametro 107mm. montano entrambe sulla tua PX euro 1, solo che quella della 200 dovrai limare forse un dentino interno al coperchio della frizione (lavoro da 1 minuto e forse), direi che tra le due frizioni quelal della 200 è da preferirsi.
LE MARMITTE, quella del mega, le sito fanno più rumore delle originali ma vanno decenti, sulla modifica EVITA la marma originale!!! Difatti non sono affatto uguali, anzi... l'originale con il 175cc scalda tanto e s ela usi in città ti si ottura facile, fà difatti ben altro rumore proprio in ragione del fatto che è più attappata, prendi la sito plus o la bellissima MEGADELLA del MEGA, artigianale e dalle rpestazioni veramente superiori.
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Inserito il - 26/04/2012 : 15:06:47
Grazie Poeta! Tutto chiarissimo! Devo chiederti solo un'ultima cosa , con la configurazione che sto facendo io, la frizione con il pignone da 23 denti potrebbe risultare troppo lungo o va bene? invece per quanto riguarda la marmitta l'ho già presa da MEGA mi è arrivata con SDA stamani! Ho quasi tutto per cominciare a montare aspetto solo che mi arrivi il carburatore 24, con la festa di mercoledì slittano tutte le spedizioni.
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Inserito il - 27/04/2012 : 19:19:38
Ho ordinato anche la frizione DRT 7 molle con pignone da 23, credo arriverà lunedì, intanto finalmente è arrivato il carburatore pinasco 24.24, monta un getto del max 116, basterà? Vi farò sapere come va. Credo che a questo punto farò il tutto mercoledì visto la festa di martedì non si sa mai qualche imprevisto.
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Inserito il - 29/04/2012 : 20:29:06
Ok grazie mille, mi metto subito in cerca del getto 120, sto preparando tutto prima, così inizio e finisco senza tralasciare nulla. Se qualcuno ha altri consigli da darmi parli ora o taccia per sempre. scherzo... non è mai troppo tardi per avere un consiglio. Quindi vi rifaccio il riassunto della mia configurazione: 1) Gt pinasco alluminio 177 p&p 2) carburatore pinasco 24.24 con getto del max 120 3) marmitta polidella 1.5 4) frizione completa 7 molle DRT con pignone da 23 inoltre Filtro aria comprato nuovo originale Piaggio con i buchi già Preesistenti. Monterò tutto mercoledì prossimo. Ciao!
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Inserito il - 30/04/2012 : 06:39:01
Buongiorno ragazzi, si dice che la notte è consigliera, ebbene mi è venuto un dubbio atroce, siccome nell'euforia di migliorare la mia px ho comprato come già detto più volte il carburatore da 24, avrò letto una centinaia di post in merito e tutti alla fine dicono la stessa cosa e cioè che "se non raccordo non serve a nulla", vorrei da voi un parere definitivo, ma è davvero così inutile montare il 24 senza raccordare??? Grazie sempre.