Autore |
Discussione  |
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 23:04:25
|
Bene ragazzi, dopo 300 km percorsi con la t.s. sto valutando seriamente l'idea di allungare il rapporto.
MI SPIEGO. Il motore della mia t.s. Altro non è che due carter VNL3M completamente farciti coi pezzi di un PX 150 E. Quindi i carter sono originali di t.s. così come la messa in moto, il gruppo termico l'accensione e anche CAMBIO E PRIMARIA sono di px150. Quindi 21/68. beh, come è stato detto più e più volte sul forum i 21/68 sono corti col 150 3 tr. Monto già le Pirelli sc 30 quindi le gomme più "alte" possibili.
Bene, abitando nel bel mezzo della pianura padana la mia vespa soffre di rapportatura corta .
Ha una OTTIMA ripresa, ma ha le marce veramente corte, e arriva in quarta ai 90km/h di strumento facendo una marea di giri.... Talmente tanti da avermi fulminato tutte le lampadine durante un rettilineo lanciato   Diciamo che in quarta ai 70/80 ti viene da cercare un'altra marcia ancora....
Volendo un motore che viaggi più "disteso" pensavo di montare il pignone da 22. 23 forse è un pelo lungo, ricordo che su ho un bel 150 cc 3travasi originale Piaggio rettificato km0 e albero originale non anticipato. 20/20 e padella sito.
Bene, io ho trovato questo
http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/large-frame/frizioni-e-cambio/pignone-22-denti-vespa-px-125-150.html
Va bene????
Poi avrei bisogno di una spiegazione ben dettagliata di come agire.....
Il lavoro vorrei riuscire a farlo io insieme ad un mio amico ducatista e crossista con esperienza zero sul motore vespa .. Ma io dico "hai rifatto il motore del suzuki vuoi non riuscire a metter mano a un motore vespa??".
Quindi mi servirebbe sapere come procedere passo passo proprio "a prova di ignorante" ....
Cosa dite? Faccio bene? Poi se grandeveget con tutte le sue marmitte sperimentali ne dovesse scartare una mi faccia un fischio   
Grazie mille da subito a chiunque pazientemente mi spiegherà   
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 23:39:55
|
Eccomi....
seguimi... i rapporti originali Ts sono da 22/67 ratio 3,05, ma sono abbinati al cambio a denti stretti che è più corto di quello della PX e quindi alla fine il rapporto finale combinazione di quello della primaria e della secondaria è simile a quello della PXE.
ora... i rapporti della PXE sono 21/68 ratio 3,24, ma sono abbinati al cambio a denti larghi che è più lungo di quello della TS e quindi alla fine anche se la primaria è più corta di quella della TS 125, abbinandosi ad un cambio più lungo il rapporto finale risulterà appena più lungo di quello della TS.
Se ci hai capito qualcosa....
l'ottimo per la tua 150 sarebbe stato adottare la primaria TS da 22-67 ed il cambio della Px lungo... allora avresti avuto rapporti ben distesi.
Puoi fare una semplice prova, recupera la frizione della TS od anche il solo piattello munito di pignone da 22 denti (quello con la boccola di ottone) e prova a montarlo sulla attuale corona da 68 denti, io non l'ho mai fatto, ma dicono che funzioni, allungherai poco però.
|
pugnodidadi |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 23:54:17
|
Non solo la primaria, ma anche il quadruplo (tutti gli ingranaggi delle quattro marce insomma) sono di px 150 ...
La frizione originale non è recuperabile e quindi devo comunque comprarlo il pignone.... Quelli DRT so che ingranano perfettamente con la corona da 68 (almeno il 22) e questo qua di ACME non lo so è uguale ??
Da catalogo DRT sembra che il pignone 23 abbia bisogno di modifiche alla frizione, il 22 invece monta su frizione originale... Corretto?? |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 02:25:53
|
sul mio px ho fatto la modifica di passare dal 20 al 22, la differenza si sente.. Io fossi in te andrei diretto col 23 se magari viaggi spesso da solo! Tanto salite noi non ne abbiamo  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 08:29:53
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Non solo la primaria, ma anche il quadruplo (tutti gli ingranaggi delle quattro marce insomma) sono di px 150 ...
La frizione originale non è recuperabile e quindi devo comunque comprarlo il pignone.... Quelli DRT so che ingranano perfettamente con la corona da 68 (almeno il 22) e questo qua di ACME non lo so è uguale ??
Da catalogo DRT sembra che il pignone 23 abbia bisogno di modifiche alla frizione, il 22 invece monta su frizione originale... Corretto??
|
l ideale sarabbe aprire e montare sul cambio che hai la primaria del ts....22/67, nel caso tu non voglia aprire puoi allungare con il pignone, credo che tutti i 22 montino sul 68, in genere io li prendo da sip......e non ricordo bene ma a me sembra di ver montato il 22 originale piaggio (della ts) sul 68 dei pxe (i px montavano la 67)
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 11:06:55
|
Grazie mille a tutti per le risposte .
Il motore è stato rifatto 300 km fa da mani esperte e quindi non volevo aprirlo.... Tranne che per la rapportatura un po' troppo corta per i miei gusti va come un orologio e quindi mi accontenterei del pignone
22 o 23 denti??? Il 22 so che ingrana tranquillo sulla corona z68 senza chissà quali stravolgimenti, il 23 non lo so... Se poi metto un 23 e risulta troppo lungo dopo si andrebbe a scatenare quella reazione "cazzzzo adesso è lunga!! Metterò su un 180!!! E ma poi mi serve anche la marmitta.... E vuoi non mettere un 24?? Ecc. Ecc. Ecc." e scatta l'ingordigia  
Quindi molto probabilmente mi orienterò sul pignone da 22 ACME anche se come dice luca125e giro praticamente sempre da solo e in pianura...
Qua scatta la domanda....
COME SI FA ???
Nel senso... Cosa devo smontare?? Devo tirare giù il motore?? Basta coricare la vespa tirare giù la ruota e smontare il carterino frizione?? Non ne ho idea !!! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 11:25:04
|
Ciao Dario, puoi montare un pignone da 22 (vari produttori) o quello drt z23 specifico per primaria originale z68, l'importante è che il pignone sia specifico per la tua frizione (6 molle?). Devi smontare la frizione e disassemblerla per sostituire il pignone, nessuna apertura del motore. Il cambio del px quale hai? Primo tipo a denti piccoli o quello dall'arcobaleno in poi a denti grossi? Il discorso cambia e di molto: col denti piccoli ci credo che con 21/68 sei veramente corto e potresti anche montare lo z23, mentre col cambio a denti grossi non andrei oltre il 22. In ogni caso potresti anche comprare entrambi i pignoni e provarli, alla fine non costano un accidenti. Tieni anche in considerazione che se lo z23 risultase lunghetto si potrebbe abbinare ad una marmitta da coppia come la polidella v1; il padellino si dice sempre vada bene con rapporti lunghi ma io non sono d'accordo: ha la coppia tutta in basso mentre ai medi regimi, che sono quelli che veramente servono per tirare rapporti lunghi, già inizia a tappare (che me ne faccio di andare bene ai bassi se devo distendere la quarta e non viaggiarci a 40km/h?). |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 11:32:49
|
io andrei diretto di 23 (ammesso si possa montare), passare dal 20 al 22 la differenza l'ho sentita ma comunque sugli 80-90 sono sempre un po altino di giri... se passi dal 21 al 22 il rischio è che la differenza sia quasi impercettibile, quindi mi sento di consigliarti il pignone da 23 (ho letto da qualche parte che DRT fa il 23 specifico per la primaria da 68); se riesci a provarli tutti e due ancora meglio, così ti fai un idea! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 11:40:17
|
Ciao Oscar, tutto ciò che "farcisce" i miei carter VNL3M era all'interno di un motore px 150 e suppongo pre arcobaleno, quelli con l'accensione "Ducati elettrotecnica".. VLX1M mi sembra fossero marchiati i carter scartati. Quindi primaria e denti cambio erano già abbinati di fabbrica.
La tua analisi della padella sito originale rispecchia esattamente la raltà Quando acceleri vai si su di giri, ma senti che il motore "ha già dato" e vai su di giri inutilmente, ti verrebbe da cambiare ancora iquando sei in quarta a 50-60km/h... E hai già fatto primasecondaterzaquarta che sei a 40km/h da quanto hai la coppia in basso e ti viene da cambiare presto
Il primo step sarà cambiare il pignone con le vostre dritte ....
Il secondo step sarà sicuramente la marmitta... Quindi con tutte le tue marmitte sperimentali se più avanti ne scarti una fammi un fischio oppure una megadella... Ma anche qua.... Ecco che scatterebbe l'ingordigia... Se metto una megadella vuoi che non monto un 180 ??? E un 24 ???
Quindi meglio star calmo .... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 11:40:56
|
Luca il 23 esiste, come dicevo lo fa solo drt specifico per primaria originale z68; è quindi diverso dallo z23 per primaria px 200. Un dente di differenza si sente eccome: anche se non guadagni tanta velocità in più si sente che il motore gira molto più disteso e se si parte da un rapporto giusto si sente subito che i rapporti diventano lunghi. Io per esempio sul mio motore che mi tirava lo z22 molto bene anche in salita, appena ho messo il 23 mi trovo con rapporti distesi in piano e soffro in salita. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 15:46:22
|
si sapevo che esisteva (avevo qualche dubbio se effettivamente si poteva montare), però nel mio caso da 20 a 22 il guadagno in velocità è stato nullo, il motore gira più disteso ma attorno ai 95 sembra debba esplodere  forse per un 177 è più indicato un 23 se lo sapevo montavo quello, ma mi cambierebbe poco passare da un 22 a un 23, considerando la differenza che ho percepito.. la prossima modifica sarà la megadella e poi si vedrà  |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 18:05:59
|
Luca da 20 a 22 denti la differenza è parecchia, circa 10km/h in quarta a pieno regime. Qualcosa mi dice che hai il padellino! Sbaglio? |
Ciao, Oscar |
 |
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 18:34:55
|
Dario non mi hai più avvertito se il volano ti è arrivato Spero tutto bene!!  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 18:38:36
|
| rokito ha scritto:
Dario non mi hai più avvertito se il volano ti è arrivato Spero tutto bene!! 
|
Oooooops!!!! È vero !!!! Si si è arrivato tutto perfetto!!!! Grazie mille !! Mandami via mp il tuo num postepay che ti rimborso la spedizione
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 18:39:55
|
| grandeveget ha scritto:
Luca da 20 a 22 denti la differenza è parecchia, circa 10km/h in quarta a pieno regime. Qualcosa mi dice che hai il padellino! Sbaglio?
|
non sbagli allora con la megadella...prenderò il volo 
|
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 20:04:09
|
| Luca125e ha scritto:
| grandeveget ha scritto:
Luca da 20 a 22 denti la differenza è parecchia, circa 10km/h in quarta a pieno regime. Qualcosa mi dice che hai il padellino! Sbaglio?
|
non sbagli allora con la megadella...prenderò il volo 
|
proprio così! |
Ciao, Oscar |
 |
|
Discussione  |
|