Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Gran Lusso in tempo di Crisi (VLA1T del'64)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Gran Lusso in tempo di Crisi (VLA1T del'64)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/02/2012 : 16:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho deu Gl del 63 e del 64 hanno entrambe coperchio scatola originale nero aggrinzito.. il parapolvere ganasce non è zincato ma ha vernice base zinco grigia, secondo me è il calore che la rende così, dagli di sverniciatore e vedrai che è una vernice.

la cuffia in metallo è fosfatizzata bruna diventa rossiccia arruginendo se la pulisci rimane marrone, originale era fosfatizzata nerastra,

ecco un esemplare MUSEALE del 1964, si tratta di GL uscita dalla Piaggio mai toccata in sezione.

ha cuffia brunita, coperchio zigrinato, i ribattini del parapolvere ant in tinta, ma se li monti a vista sono più belli, nel particolare questa ha la bobina vecchio tipo, esistono GL del 64 che hanno una bobina differente da questa in foto ovvero la Femsa rossa tipo GT-Sprint ma curiosissima con gli attacchi per i due fili come questa ad astuccio, sono bobine rarissime e vedute solo sulle GL, questa ad astuccio riprodotta nuova e di facile reperimento è praticamente identica alla originale.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 16/02/2012 : 16:23:12  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
a dir la verità il coperchio nero non raggrinzante c'era già dal 1964...
per il parapolvere non so dire, sinceramente dai miei ricordi la mia vbb lo aveva zincato...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 16/02/2012 : 16:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I parapolvere non sono mai ZINCATI!!!

Sono o argento chiaro base zinco (vernice), o neri opaco, per assurdo le vespe fino al 1964 non avevano in vero quasi NULLA di zincato!!! I cavalletti erano alluminati, forse solo la bulloneria, fino al 64 nemmeno i registri di regolazione dei cavi erano zincati ma di rame od ottone e la leva camma apertura ganasce ant era verniciata di quella strana vernice grigia che ritroviamo sui perni motore delle VNb1-2, VBB e sulle cuffie delle stesse, nonchè sui parapolvere tamburo post...

pugnodidadi

Marben
Utente Medio

Marben

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 16/02/2012 : 21:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
I parapolvere sono zincati, ma la zincatura dell'epoca era ben diversa dall'attuale: lo strato depositato era più opaco e leggermente più spesso (ma pur sempre più sottile di uno strato di vernice). In generale la procedura per l'ottenimento della zincatura nel tempo è variata.

Una controprova? Lucidate un disco parapolvere ben conservato, viene praticamente 'a specchio' e decisamente più simile ad una zincatura ottenibile con le tecniche odierne. La stessa zincatura si ritrova sulle minuterie: perni carter, vite manubrio, viti leve freno (ho alcuni di questi componenti nuovi, fondi di magazzino dell'epoca, e ben si nota questa zincatura abbastanza opaca ma assolutamente lucidabile).

I registri spesso erano di ottone zincato, e oggi li troviamo privi di tale strato superficiale. Registri di rame no: materiale sin troppo tenero ed applicazione priva di senso. Piuttosto alcuni registri (non originali Vespa) erano cromati, e sotto alla cromatura è possibile trovare uno strato di ramatura o di ottonatura.

Quanto alla datazione di quella GL sezionata, avanzerei qualche ragionevole dubbio. Può essere del 1964, ma direi di inizio 1964, a giudicare proprio dalla bobina montata. La Femsa coi due cavetti fissi ed inguainati c'era, a mio avviso, sulla gran parte delle GL di quell'anno.
Comunque tanto "mai toccata" questa GL da autopsia non è... Vedi soffietto ad anelli spessi, come nella recente produzione Piaggio, e gommino pedivella a righe tipo PX.

Ci sono altre foto? Nel corso del 1964 le GL perdono i chiudi al mozzo, che diviene del tipo fissato per interferenza, io penso contestualmente al passaggio al nuovo sistema di perni sospensione fermati dalla piastrina elastica.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 01:31:48  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

I parapolvere sono zincati, ma la zincatura dell'epoca era ben diversa dall'attuale: lo strato depositato era più opaco e leggermente più spesso (ma pur sempre più sottile di uno strato di vernice). In generale la procedura per l'ottenimento della zincatura nel tempo è variata.

Una controprova? Lucidate un disco parapolvere ben conservato, viene praticamente 'a specchio' e decisamente più simile ad una zincatura ottenibile con le tecniche odierne. La stessa zincatura si ritrova sulle minuterie: perni carter, vite manubrio, viti leve freno (ho alcuni di questi componenti nuovi, fondi di magazzino dell'epoca, e ben si nota questa zincatura abbastanza opaca ma assolutamente lucidabile).

I registri spesso erano di ottone zincato, e oggi li troviamo privi di tale strato superficiale. Registri di rame no: materiale sin troppo tenero ed applicazione priva di senso. Piuttosto alcuni registri (non originali Vespa) erano cromati, e sotto alla cromatura è possibile trovare uno strato di ramatura o di ottonatura.

Quanto alla datazione di quella GL sezionata, avanzerei qualche ragionevole dubbio. Può essere del 1964, ma direi di inizio 1964, a giudicare proprio dalla bobina montata. La Femsa coi due cavetti fissi ed inguainati c'era, a mio avviso, sulla gran parte delle GL di quell'anno.
Comunque tanto "mai toccata" questa GL da autopsia non è... Vedi soffietto ad anelli spessi, come nella recente produzione Piaggio, e gommino pedivella a righe tipo PX.

Ci sono altre foto? Nel corso del 1964 le GL perdono i chiudi al mozzo, che diviene del tipo fissato per interferenza, io penso contestualmente al passaggio al nuovo sistema di perni sospensione fermati dalla piastrina elastica.

dubito sia del 1964 Marco... nella foto dove si vede il manubrio si intravede il trattino sul cambio, se fosse stata del 1964 avrebbe avuto già il puntino...
Per le parti in gomma posso capire comunque che le abbiano cambiate... sai, quelle anche a star ferme dopo un po' di tempo si sgretolano

Marben
Utente Medio

Marben

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 13:02:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Hai ragione Lorenzo. Se ben ricordo però il passaggio al trattino avviene a 1964 già iniziato... visto che non poche VNB5 conservano il trattino. La mia VNB5 è 359xx di telaio ed aveva già il pallino ed il biscotto nuovo tipo; assieme mi hanno consegnato dei pezzi di un'altra VNB5, più anziana ed assai disastrata: fra questi, manubrio (solo corpo) con trattino e biscotto con perni bloccati con dadi.

Quanto alle parti in gomma... normalissimo che si siano rovinate, specie quelle di queste Vespe... la mescola della gomma non era ancora di ottima qualità come quella dei pezzi montati qualche anno dopo. La mia osservazione si riferiva al fatto che comunque questa Vespa proprio "mai toccata" non può essere, e alcuni pezzi sono stati sostituiti senza curare i dettagli.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 13:51:49  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Hai ragione Lorenzo. Se ben ricordo però il passaggio al trattino avviene a 1964 già iniziato... visto che non poche VNB5 conservano il trattino. La mia VNB5 è 359xx di telaio ed aveva già il pallino ed il biscotto nuovo tipo; assieme mi hanno consegnato dei pezzi di un'altra VNB5, più anziana ed assai disastrata: fra questi, manubrio (solo corpo) con trattino e biscotto con perni bloccati con dadi.

Quanto alle parti in gomma... normalissimo che si siano rovinate, specie quelle di queste Vespe... la mescola della gomma non era ancora di ottima qualità come quella dei pezzi montati qualche anno dopo. La mia osservazione si riferiva al fatto che comunque questa Vespa proprio "mai toccata" non può essere, e alcuni pezzi sono stati sostituiti senza curare i dettagli.

si, quello è vero, sono d'accordo... tra l'altro un'altra cosa mi fa pensare che il soffietto sia stato sostituito... il fatto che non sia sezionato... vabbè che è solo gomma, però è l'unico pezzo non sezionato del motore e lo trovo abbastanza strano...

p.s. del trattino effettivamente non so quale sia la data precisa del cambio... però c'è da dire che la vnb5 è stata prodotta a partire dal 5 ottobre 1963, quindi il tuo manubrio potrebbe essere anche lui del 1963 .... però, ti dico, non so effettivamente il giorno preciso che in piaggio abbiano deciso che il trattino non andava più di moda e la nuova moda prevedesse invece il pallino

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 14:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
ho concluso la fase di ribattitura e stuccatura.
Ora sono pronto per il fondo 4:1
Speriamo di procedere speditamente ora che tutto è stato verificato...

Immagine:

139,45 KB

Immagine:

150,4 KB

Immagine:

146,74 KB

Immagine:

128,99 KB

Immagine:

145,66 KB

VESPA PENSIERO

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 04/03/2012 : 16:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il fondo dato è di colore SBAGLIATO!

Serve uniforme NOCCIOLA sulla GL, sempre.

pugnodidadi

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Caro Poeta mi sa che non mi hai letto bene.
Di vero fondo non c'è ancora nulla. Quello che si vede dalle foto è epossidico dato in prima mano dopo la sabbiatura ed in seconda mano dopo la raddrizzatura lamiere, stuccatura e carteggiatura.
ORA DEVO DARE IL FONDO.
Comunque ne approfitto per chiederti come riesci ad ottenere il fondo color marrone partendo da un fondo di un altro colore. E non dirmi che ci aggiungi lo smalto marrone.....
A presto...

VESPA PENSIERO

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 09:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Salve gente,
è da un pò di tempo che non aggiorno questa mia discussione: mi sono limitato a leggere le altre!
I lavori però sono sempre andati avanti, anche se lentamente, come si conviene in questi casi.
Ho iniziato il rimontaggio del telaio, ma devo ancora ricevere qualche altro ricambio che non era disponibile al momento dell'ordine.
Il motore non è stato ancora toccato e non so se lo farò: girava benissimo ma alcuni mi hanno consigliato di cambiare almeno i paraoli per via della benzina verde. Mi han detto che quelli originali potrebbero sciogliersi.
Comunque, ecco alcune delle foto dei lavori sin qua fatti.

Immagine:

147,86 KB

Immagine:

175,01 KB

Immagine:

191,2 KB

Immagine:

155,59 KB

Immagine:

152,44 KB

Immagine:

157,62 KB

Immagine:

145,94 KB

Immagine:

154,1 KB

Immagine:

51,12 KB

VESPA PENSIERO

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 09:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato

Punultimo aggiornamrnto del post prima della fine dei lavori.
Inserisco solo alcune delle foto degli ultimi lavori fatti nel caso siano di interesse per qualcuno.

Immagine:

207,92 KB

Immagine:

184,09 KB

Immagine:

205,93 KB

Immagine:

212,84 KB

Immagine:

188,55 KB

Immagine:

192,93 KB

Immagine:

176,6 KB

Immagine:

165,64 KB

Immagine:

156,77 KB

Immagine:

193,86 KB

Immagine:

176,63 KB

Immagine:

195,79 KB

Immagine:

176,02 KB

Immagine:

172,38 KB

Immagine:

187,99 KB

Immagine:

175,63 KB

Immagine:

168,23 KB

VESPA PENSIERO

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 10:26:52  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
sta venendo davvero molto bene, bravo!

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 11:02:23  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Bellissima, complimenti.

Volevo chiederti per curiosità se la chiave originale riporta la scritta "made in germany" o l'altra tipo "aus drp o come si chiama..."

Grazie, ciao.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 12:17:06  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
bellissima, proprio tanto di cappello!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever