Complimenti è sanissima, probabilmente l'hanno conservata dentro ad una di quelle vetrinette per sigari che sono controllate per temperatura ed umidita'
Dopo la sabbiatura ma sempre prima del primer passo con la 180 sulle parti in lamiera e un poco più fine sull'alluminio per "spolverare" e togliere quella patina che si forma con la sabbiatura. Inoltre, sulle giunzioni vado di spazzola nel senso del profilo per pulire meglio. Ecco perchè sul telaio si vedono quelle strisciate di colore: sono i passaggi della spazzola nei punti più critici. Questo è l'effetto finale che mi viene:
Immagine: 185,62 KB
Lo so che non è il suo! E' della farobasso alla quale mancava perchè quello che ho trovato montato l'ho buttato causa non originalità
Pulendo invece i suoi di cerchi ho scoperto una chicca: sono marchiati Piaggio! Si vede infatti il rettangolino diviso in diagonale con la P nella parte alta:
Ecco, son venute fuori altre curiosità, alcune secono me molto interessanti:
Immagine: 165,87 KB
Immagine: 170,82 KB I lamierini del manubrio hanno la parte interna color grigio chiaro; esternamente invece il solito nocciola e smalto a finire!
Immagine: 155,91 KB
Immagine: 170,7 KB Qui il lamierino del mozzo. E' evidente che è stato verniciato quando era già montato. Questo significa, secondo me, che i ribattini devono essere verniciati e quindi l'esemplare su VespaTec. sarebbe corretto.
Immagine: 178,04 KB Il piatto ganasce è il lamiera zincata. Io credevo fossero tutti verniciati col 983. Ma sbagliavo
Immagine: 172,15 KB Il coperchio della scatola carburo, anche se la foto l'ho fatta dopo averlo sverniciato, era in nero opaco liscio, senza alcun trattamento supeficiale raggrizzante. Anche l'interno era nero e non verde Infine, la cuffia copricilindro non era nera ma lasciava intravedere tra lo sporco e laruggine un colore rosso\marrone. Come quella su VespaTec??? Quanti quesiti!!
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi
Inserito il - 08/01/2012 : 16:28:25
Per il coperchio della scatola carburatore, tutto normale. Nel 1964 non era più verniciato raggrinzante, e non era trattato con il fondo verdino. Era solo verniciato il nero opaco, e compariva per la prima volta quel foro posto sopra ad una delle viti del filtro, chiusa da un gommino comune alle neonate smallframe. Peraltro questo foro appare sempre praticato manualmente, ovvero non ottenuto con un punzone montato su stampo. Solitamente si nota anche la sua sbavatura non regolare.
Lo stesso coperchio, analogamente trattato, lo si ritrova sulle coeve VNB5.
Porca pupazza allora io sulla mia GL ho sbagliato un po' di cose...
Il piatto ganasce lo ho fatto color alluminio cerchi... Poi il filtro ne ho messo uno col sotto fatto in verdino e in più ci ho messo la vernice raggrinzante...
Mi confermate tutte queste cose che avete detto più su? Mannaggia a me, non sono da me questo tipo di errori... :(
Ciao Gallone, si, se del '64 confermo quanto scritto prima. Ma io non mi preoccuperei affatto. Il tuo lavoro è comunque esemplare, basta guardare come ti è venuto l'ammo. posteriore
Ciao, riprendo un poco questo intervento per mostrarvi le foto della sella che ho trovato e su cui sto lavorando. E' un aoriginale ben conservata: telaio dritto e molle non stirate.
Immagine: 186,67 KB
Immagine: 197,21 KB
In vendita ne avevo viste diverse nuove, fatte per lo più nel sud-est asiatico e vendute a pochi euro. Nulla da dire in proposito, ma la differenza con un telaio originale dell'epoca è abissale
Volevo chiederti dopo che lo hai smontato anche il pezzo dentro, intendo la parte dove c'è l'olio, che operazioni hai eseguito per il ripristino prima di rimontarci sopra le parti ramate?
Ciao Gallone, guarda che io ho seguito il TUO di metodo tant'è che l'ho ribattezzato metodo G Circa la revisione della parte idraulica, cioè del cuore del complesso, dopo la rimozione del tappo, ho estratto tutto il cilindro e svuotato l'olio. Il cilindro è chiuso a pressione: tolto il suo tappo superiore, viene fuori lo stelo (cioè il pistone idraulico) con la testa. Ho smontato anche questa per controllare le molle delle valvole. Quindi ho lavato il tutto col gasolio e asciugato ad aria compressa. Nel rimontaggio ho usato olio idraulico rosso. Il paraolio l'ho rimontato dopo lavaggio, tanto non perdeva.