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Iceman
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Cumiana
5 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 10:25:41
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Salve a tutti, nuovo utente, nuova vespa, un modestissimo PK50XL ma la storia comincia a gennaio. Stavo facendo dei lavori di carpenteria a casa di un signore delle mie parti ( abito a Cumiana un piccolo paesino in provincia di Torino ), quando avvicinatomi ad una sottospecie di fienile/rimessa noto con interesse 2 ruote spuntare da sotto un telo, alzo e.... vespino malandato. Chiedo informazioni al signore che mi dice essere li depositata da una decina d'anni, a quel puno parte la contrattazione e la vespa se ne viene a casa con me al prezzo di un pieno di benzina  Ora il mio obbiettivo أ¨ ottenere il massim con un budget piuttosto limitato, ma la sfida mi aggrada La vespa أ¨ messa maluccio come verniciatura e accessori ma il telaio أ¨ in ottime condizioni e presenta pochissimi segni di intaccamento




Subito mi metto all' opera, inizio lo smontaggio cercandi di separare al meglio tutti i componenti smontati dividendoli per "gruppi" e facendo attenzione a non perdere nulla e inizio a scrivere tutti i componenti che man mano o si sgretolano o sono in condizioni pessime



Una volta finito lo smontaggio mi sono ritrovato davanti al dilemma sabbiatura / carteggiatura, visto il budget limitato e visto che qui nelle mie zone chi possiede una sabbiatrice penso sabbi utilizzando sabbia di diamanti lunari ( visto il costo che mi hanno sparato ) ho deciso di passare per la via della carteggiatura, non me ne vogliano i puristi del restauro, la mia intenzione come giأ specificato أ¨ quella di fare il meglio possibile con le finanze a disposizione. Quindi si inizia, prima con flessibile e disco abrasivo per la zona pedaline e per rimuovere il vecchio stucco dalle pancie posteriori ormai semi sgretolato, successivamente carta vetro 200 poi 280 e a seguire 400

Ho solo questa foto della fase di carteggiatura e me ne dispiaccio 
una volta finito il primo lavoro di carteggiatura dritto in colorificio per acquistare il materiale necessario al successivo step con giأ in testa le idee per colorazione ecc

diluente, fondo antiruggine , nitro carrozzeria, stucco da carrozzeria ecc ecc
e dopo l'ultima passata con grana 800 ho passato il fondo



dopo la prima mano di fondo ho ripassato la 400 a secco e una volta messe in evidenza le imperfezioni della carrozzeria mi sono preso la briga di ribattere le varie ammaccature stuccando il minimo indispensabile, dopo di che di nuovo 40 sullo tucco fino a lisciare le parti per poi passare alla seconda mano di fondo, mi sono dimenticato di dire che per sgrassare il tutto ho usato un detergente industriale fulcron.
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Quando il mio corpo sarà ruggine il mio nome sarà leggenda |
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Iceman
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Cumiana
5 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:00:16
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Dopo la seconda mano di fondo ho passato tutta la carrozzeria con carta 800 bagnata in acqua e poi finalmente il colore, abbastanza tamarro style 





verde kava per la carrozzeria, applicato con pistola a caricamento superiore ugello da 1.4 e compressore da 50 litri 2 mani intervallate da carteggiatura con acqua e 800 Per quanto riguarda le ruote la parte esterna dell' anteriore e la scorta sempre lo stesso verde, dopo smeriglio con disco in teflon e fono invece per la posteriore nero opaco, cosأ¬ come per il resto dei pezzi


per i mozzi ho usato del nero ad alte temperature per il resto il classico nero opaco 9005 Una volta finita la verniciatura e dopo 48 ore di riposo della vernice sono andato alla ricerca di tutto il materiale necessario al rimontaggio, sono state cambiate tutte le parti in gomma il faro anteriore tutti i cavi e tutte le guaine il pedale del freno posteriore che era crepato, le camere d'aria e i copertoni, il rubinetto del carburante gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori con tutti i tamponi in gomma, ganasce freno anteriori e posteriori, cavo e ingranaggio contachilometri, tutte le viti sono state sostituite compresi i bulloni che tengono il blocco motore e l'ammortizzatore posteriore

Dopo il mega acquisto, beh dovevo aprire il motore per vedere in che condizioni era.... mi aspettavo tutto originale e malandato invece non era cosأ¬, il gruppo termico era un pinasco con diametro 37.5 neanche poi messo tanto male, all' interno la situazione era stabile con problemi solo ad un cuscinetto di banco che grattava quando non si inchiodava  quindi mi sono inoltrato in forum, vecchi meccanici e conoscenti per capire cosa fosse meglio montare, considerando che abito in una zona montuosa il lungo non serviva e alla fine ho optato per qualcosa di piأ¹ sprintoso

- gruppo termico 102 Polini - frizione 4 dischi in carbonio - carburatore 19/19 - ingranaggi denti dritti 24/72 Polini - Kit cuscinetti e paraoli - marmitta polini evolution - Kit completo guarnizioni motore
durante lo smontaggio e rimontaggio non ci sono state problematiche, ho sostituito anche le gabbie rulli e raccordato i carter con i passaggi del cilindro che erano minuscoli in confronto al nuovo 102. Un consiglio, quando montate la marmitta non fatevi lo sbattone di smontare mozzo posteriore e ruota per farla passare come ho fatto io la prima volta, basta sgonfiare la ruota  E dopo il rimontaggio di tutto e quando dico tutto intendo tutto e dopo i cristoni classici per far passare guaine e cavi e regolare bene il tutto il PK أ¨ rinato e con grande soddisfazione


Non guardate la sella, sأ² che أ¨ un animalata ma ho ordinato una doppia che ancora non arriva  e qui أ¨ tutto, ovviamente mi sarأ² dimenticato di scrivere milioni di fasi, ma aspetto consigli e suggerimenti 
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:18:17
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una piccola verdona bravo |
 CHI LOTTA PUز PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIہ PERSO. |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:36:30
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bravissimo un bel restauro casalingo! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciٍ guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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Iceman
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Cumiana
5 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 11:17:45
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Faccio una domanda qui per non aprire altri topic: con la mia configurazione motoristica e considerando che ora stٍ girando con miscela al 3% causa rodaggio quale carburazione consigliate (getti ecc ) e un altra cosa, per rimontare il convogliatore dell'aria per il gruppo termico (la cuffia in plastica) ho dovuro modificarla leggermente, ora mi chiedo, siccome è come un attira porcherie, il gruppo termico non riceve sufficiente aria senza la suddetta cuffia? |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 12:07:52
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Hai fatto un gran lavoro complimenti Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 12:18:43
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una bella tamarrata!!! bravo!!!
ma la sella piange!!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 12:21:57
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poi non hai messo la marma della polini?
in che senso hai modificato la cuffia? cmq il 102 è un classico termosifone sotto la sella... occhio all'anticipo... |
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Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Iceman
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Cumiana
5 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 14:56:36
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Si la marmitta è l'espansione polini, la cuffia ho dovuto modificarla all altezza del collettore di aspirazione perchè toccavala parte piû interna ma roba di un centimetro scarso, ma volevo sapere se senza cuffia il motore fosse troppo sottoesposto all'aria. Eh lo so la sella piange e con lei anche io ma il sito dove ho ordinato è andato in ferie e io sono rimasto con la vecchia ma tanta voglia di andarci comunque in giro  Comunque con il 19/19 shbc che getti consigliate con il 102 eccecc io per ora sto girando in configurazione originale a parte l'apertura aria del 16/10 e dopo un duecento chilometri tranquilli in rodaggio al 3% non noto carb magra anzi forse un pelo grassa agli alti |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 15:02:53
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ehh dipende come era tarato il 19,perchè se è uno di quelli et3 allora saresti parecchio magro, perٍ te ne saresti reso conto Quindi mi sa che fai prima a dirci che getti monta e come si comporta la vespa in marcia. |
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Iceman
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Cumiana
5 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 16:45:52
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Non ho ancora avuto il tempo di smontarli ma a orecchio sembra che agli alti faccia fatica a prender giri, quindi penso grassa agli alti ma non vorrei influisse la miscela al 3% |
Quando il mio corpo sarà ruggine il mio nome sarà leggenda |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 17:58:57
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Non è a orecchio ma visivo sia dallo scarico e sulla candela |
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Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 13:55:03
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bel lavoro fai da te! bella anche la 100hp! |
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