Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rimessa sulle ruote
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Rimessa sulle ruote
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iceman
Nuovo Utente

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Cumiana

5 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 10:25:41  Mostra Profilo Invia a Iceman un Messaggio Privato
Salve a tutti, nuovo utente, nuova vespa, un modestissimo PK50XL ma la storia comincia a gennaio.
Stavo facendo dei lavori di carpenteria a casa di un signore delle mie parti ( abito a Cumiana un piccolo paesino in provincia di Torino ), quando avvicinatomi ad una sottospecie di fienile/rimessa noto con interesse 2 ruote spuntare da sotto un telo, alzo e.... vespino malandato.
Chiedo informazioni al signore che mi dice essere li depositata da una decina d'anni, a quel puno parte la contrattazione e la vespa se ne viene a casa con me al prezzo di un pieno di benzina
Ora il mio obbiettivo أ¨ ottenere il massim con un budget piuttosto limitato, ma la sfida mi aggrada
La vespa أ¨ messa maluccio come verniciatura e accessori ma il telaio أ¨ in ottime condizioni e presenta pochissimi segni di intaccamento

Subito mi metto all' opera, inizio lo smontaggio cercandi di separare al meglio tutti i componenti smontati dividendoli per "gruppi" e facendo attenzione a non perdere nulla e inizio a scrivere tutti i componenti che man mano o si sgretolano o sono in condizioni pessime

Una volta finito lo smontaggio mi sono ritrovato davanti al dilemma sabbiatura / carteggiatura, visto il budget limitato e visto che qui nelle mie zone chi possiede una sabbiatrice penso sabbi utilizzando sabbia di diamanti lunari ( visto il costo che mi hanno sparato ) ho deciso di passare per la via della carteggiatura, non me ne vogliano i puristi del restauro, la mia intenzione come giأ  specificato أ¨ quella di fare il meglio possibile con le finanze a disposizione.
Quindi si inizia, prima con flessibile e disco abrasivo per la zona pedaline e per rimuovere il vecchio stucco dalle pancie posteriori ormai semi sgretolato, successivamente carta vetro 200 poi 280 e a seguire 400

Ho solo questa foto della fase di carteggiatura e me ne dispiaccio

una volta finito il primo lavoro di carteggiatura dritto in colorificio per acquistare il materiale necessario al successivo step con giأ  in testa le idee per colorazione ecc

diluente, fondo antiruggine , nitro carrozzeria, stucco da carrozzeria ecc ecc

e dopo l'ultima passata con grana 800 ho passato il fondo

dopo la prima mano di fondo ho ripassato la 400 a secco e una volta messe in evidenza le imperfezioni della carrozzeria mi sono preso la briga di ribattere le varie ammaccature stuccando il minimo indispensabile, dopo di che di nuovo 40 sullo tucco fino a lisciare le parti per poi passare alla seconda mano di fondo, mi sono dimenticato di dire che per sgrassare il tutto ho usato un detergente industriale fulcron.

Quando il mio corpo sarà ruggine il mio nome sarà leggenda

Iceman
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 11:00:16  Mostra Profilo Invia a Iceman un Messaggio Privato
Dopo la seconda mano di fondo ho passato tutta la carrozzeria con carta 800 bagnata in acqua e poi finalmente il colore, abbastanza tamarro style

verde kava per la carrozzeria, applicato con pistola a caricamento superiore ugello da 1.4 e compressore da 50 litri 2 mani intervallate da carteggiatura con acqua e 800
Per quanto riguarda le ruote la parte esterna dell' anteriore e la scorta sempre lo stesso verde, dopo smeriglio con disco in teflon e fono invece per la posteriore nero opaco, cosأ¬ come per il resto dei pezzi

per i mozzi ho usato del nero ad alte temperature per il resto il classico nero opaco 9005
Una volta finita la verniciatura e dopo 48 ore di riposo della vernice sono andato alla ricerca di tutto il materiale necessario al rimontaggio, sono state cambiate tutte le parti in gomma il faro anteriore tutti i cavi e tutte le guaine il pedale del freno posteriore che era crepato, le camere d'aria e i copertoni, il rubinetto del carburante gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori con tutti i tamponi in gomma, ganasce freno anteriori e posteriori, cavo e ingranaggio contachilometri, tutte le viti sono state sostituite compresi i bulloni che tengono il blocco motore e l'ammortizzatore posteriore

Dopo il mega acquisto, beh dovevo aprire il motore per vedere in che condizioni era.... mi aspettavo tutto originale e malandato invece non era cosأ¬, il gruppo termico era un pinasco con diametro 37.5 neanche poi messo tanto male, all' interno la situazione era stabile con problemi solo ad un cuscinetto di banco che grattava quando non si inchiodava
quindi mi sono inoltrato in forum, vecchi meccanici e conoscenti per capire cosa fosse meglio montare, considerando che abito in una zona montuosa il lungo non serviva e alla fine ho optato per qualcosa di piأ¹ sprintoso

- gruppo termico 102 Polini
- frizione 4 dischi in carbonio
- carburatore 19/19
- ingranaggi denti dritti 24/72 Polini
- Kit cuscinetti e paraoli
- marmitta polini evolution
- Kit completo guarnizioni motore

durante lo smontaggio e rimontaggio non ci sono state problematiche, ho sostituito anche le gabbie rulli e raccordato i carter con i passaggi del cilindro che erano minuscoli in confronto al nuovo 102.
Un consiglio, quando montate la marmitta non fatevi lo sbattone di smontare mozzo posteriore e ruota per farla passare come ho fatto io la prima volta, basta sgonfiare la ruota
E dopo il rimontaggio di tutto e quando dico tutto intendo tutto e dopo i cristoni classici per far passare guaine e cavi e regolare bene il tutto il PK أ¨ rinato e con grande soddisfazione

Non guardate la sella, sأ² che أ¨ un animalata ma ho ordinato una doppia che ancora non arriva
e qui أ¨ tutto, ovviamente mi sarأ² dimenticato di scrivere milioni di fasi, ma aspetto consigli e suggerimenti

Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 11:18:17  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
una piccola verdonabravo

CHI LOTTA PUز PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIہ
PERSO.

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 11:36:30  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
bravissimo un bel restauro casalingo!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciٍ guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

Iceman
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 11:17:45  Mostra Profilo Invia a Iceman un Messaggio Privato
Faccio una domanda qui per non aprire altri topic:
con la mia configurazione motoristica e considerando che ora stٍ girando con miscela al 3% causa rodaggio quale carburazione consigliate (getti ecc )
e un altra cosa, per rimontare il convogliatore dell'aria per il gruppo termico (la cuffia in plastica) ho dovuro modificarla leggermente, ora mi chiedo, siccome è come un attira porcherie, il gruppo termico non riceve sufficiente aria senza la suddetta cuffia?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 12:07:52  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Hai fatto un gran lavoro complimenti
Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 12:18:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
una bella tamarrata!!! bravo!!!

ma la sella piange!!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 12:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poi non hai messo la marma della polini?

in che senso hai modificato la cuffia? cmq il 102 è un classico termosifone sotto la sella... occhio all'anticipo...

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,

Iceman
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 14:56:36  Mostra Profilo Invia a Iceman un Messaggio Privato
Si la marmitta è l'espansione polini, la cuffia ho dovuto modificarla all altezza del collettore di aspirazione perchè toccavala parte piû interna ma roba di un centimetro scarso, ma volevo sapere se senza cuffia il motore fosse troppo sottoesposto all'aria.
Eh lo so la sella piange e con lei anche io ma il sito dove ho ordinato è andato in ferie e io sono rimasto con la vecchia ma tanta voglia di andarci comunque in giro
Comunque con il 19/19 shbc che getti consigliate con il 102 eccecc io per ora sto girando in configurazione originale a parte l'apertura aria del 16/10 e dopo un duecento chilometri tranquilli in rodaggio al 3% non noto carb magra anzi forse un pelo grassa agli alti

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 15:02:53  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ehh dipende come era tarato il 19,perchè se è uno di quelli et3 allora saresti parecchio magro, perٍ te ne saresti reso conto
Quindi mi sa che fai prima a dirci che getti monta e come si comporta la vespa in marcia.

Iceman
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 16:45:52  Mostra Profilo Invia a Iceman un Messaggio Privato
Non ho ancora avuto il tempo di smontarli ma a orecchio sembra che agli alti faccia fatica a prender giri, quindi penso grassa agli alti ma non vorrei influisse la miscela al 3%

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 17:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Non è a orecchio ma visivo sia dallo scarico e sulla candela

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 13:55:03  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
bel lavoro fai da te!
bella anche la 100hp!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever