Autore |
Discussione  |
Claudio487
Utente Medio

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 13:39:29
|
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono imbattutto in questa GL per restaurarla e fargli riavere i documenti smarriti dal precedente proprietario. Volevo condividere, con chi fosse interessato, alcuni passaggi dell'interverto di recupero e restauro. Devo dire che la Vespa si presenta molto bene: esclusa una piccola botta sul parafango, è sana e dritta sia sotto che sopra. Almeno posso risparmiare un poco di tempo sui lamierati, veramente importante dopo il recente lavoraccio sulla farobasso!!! Mi sembra anche abbastanza completa. Credo che di grosso manchi solo la sella ed il portapacchi. Quindi se avete conservato qualcosa, fatemi sapere. La vernice rossa è stata data qualche anno fa, ma credo intervenendo solo superficialmente perchè la vespa non è stata smontata per l'occasione, ma nastrata e coperta nelle parti da non verniciare. Tanto meglio così: dovrebbe esserci qualche zona con il suo colore originale. Il motore parte a mezza pedalata ma, a minimo, si sente uno scampanellio dalle parti della frizione che scompare tirando la leva. Impianto elettrico OK e freni cos' e così. Intanto che chiedo la vostra opinione, vi mostro alcune foto di presentazione.
Immagine:
 203,09 KB
Immagine:
 198,4 KB
Immagine:
 193,63 KB
Immagine:
 198,51 KB
Immagine:
 205,68 KB
Immagine:
 204,76 KB
|
VESPA PENSIERO |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 13:53:31
|
Sembra una 180 SS    Buon lavoro  |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 14:04:59
|
io la lascerei cosi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 14:05:42
|
Sverniciare...se ne hai voglia....
Motore da rifare in toto..perchè anche s eparte non mi sembra che sia mai stato aperto e revizionato per bene, la bobina non mi sembra la sua...avranno mica modofocato l'impianto elettrico omettendo al batteria?? |
TRE travasi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 22:03:07
|
Se fosse posibile la lascerei così come è. La vernice si presenta bene e non ha alcun segno di ruggine. Da nessuna parte!!! Il fatto è che dovrà rifare il libretto e questo vuol dire passaggio obbligato dall'esaminatore dell'FMI. La farebbe passare con questo colore??? Credo di no, purtroppo.
No sgaruffo, nessuna modifica all'impianto elettrico. Funziona tutto,la batteria è solo staccata ma l'impianto è davvero OK. Anche il motore gira benone eccetto quello che ho detto. Cambio morbido e preciso e frizione consistente, ma questa penso sia stata rifatta. Il resto della meccanica, tutto il resto, è "sano". |
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 22:45:47
|
Il rumore della frizione è quasi normale... pulirei la testa ed il cilindro e per scrupolo rifarei le bronzine della frizione (boccolo e pattino), i dischi, una belal revisionata la arburo e nulla più--- una verniciata al copriventola pulizia ed olio motore...
la BOBINA è la FENSA due fili ORIGINALISSIMA!!!! la vespa è del 64????
Sui modelli del 63 e sui restaurati si monta quella tipo VBB inscatolata, perchè riprodotta, questa è invece unica per il modello (a doppio cavo) e rara come una FEMSATRONIC della 200...
Dalle gomme pirelli s22 direi che ha i copertoni originali... come grosso modo tutto del resto...
gran bella GL!
Il lusso ha certo un prezzo... spero il tuo sia stato di vantaggio. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 01:57:18
|
Per la cronaca la bobina rossa Femsa è la stessa che monta uno dei miei due motori gt 125 del 67, l'altro motore gt dello stesso anno monta la bobina azzurra. Forse a volte quello che trovavano mettevano in Piaggio.
Complimenti per la vespa, è bella anche così seppur non sia il suo colore. |
 |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 14:02:53
|
... ma tanto ho deciso di restaurarla ugualmente e, come speravo, è apparso il vecchio avorio 909...
Immagine:
 218,42 KB
Immagine:
 202,42 KB
Mi piacerebbe sapere se i cerchi montati ora sono i suoi originali. Lo chiedo perchè non hanno la classica apertura a V per il passaggio della valvola ma un'apertura circolare molto più piccola. Inoltre mancano di qualsiasi scritta! Però è strano siano stati cambiati tutti e tre, non vi pare
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 14:41:57
|
Creo che uelli con apertura piu' piccola siano gli originali antichi che si differenziano dagli originali moderni proprio per questo. Se puoi metti foto, ma vedrai che qualcuno che ne sa piu' di me chiarisce presto meglio il concetto... |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 14:45:37
|
gli originali hanno fessura stretta... le borchie copridado mozzo sono originali senoti hanno una sagoma unica del modello GL... (introvabili)---
l'avorio non prenderlo della max meyer che è troppo giallo e poco beige...
punta su lechler. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 16:22:49
|
| poeta ha scritto:
gli originali hanno fessura stretta... le borchie copridado mozzo sono originali senoti hanno una sagoma unica del modello GL... (introvabili)---
l'avorio non prenderlo della max meyer che è troppo giallo e poco beige...
punta su lechler.
|
Poeta illuminami su sta cosa allora...i cerchi originali marchiati delle serie px ad esempio hanno fessura leggermente a v mentre quelli originali dtipo sprint/gt/gl hanno la fessura a u un poco piu' stretta o sbaglio? Sono marchiati anche quelli alla stessa maniera di quelli piu' moderni? Fino a che periodo o a quale modello all'incirca furono montati prima di essere sostituiti dagli altri? |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 21:35:25
|
privi di scritte,
furono montati fino al 1968 sulla Gt quindi sulle faro a trapezio... dalla GTR i cerchi che conosciamo timbrati...
esiste anche un raro modello (similmente a quanto accade con i cerchioni della vespa 50R) che anzichè avere la fessura ad U su entrambe i semicerchi simmetricamente ha su un semicerchio la fessura ad U regolare e sull'altro un foro passante per la valvola che è quindi costretta....
credo questi cerchioni originali e forse pre serie per GS VS5 o VS4... li montava una delle mie GL... ma credo fossero di precedente Gs 150.... anche se pure le GS sempre con i cerchi con fessura ad U ho vedute...
forse cerchi esteri per VGL... o fornitura sporadica... e limitata... ma da come sono di fondo credo siano originalissimi... la roba originale non sò perchè.. si fiuta.
Mi cascate sul particolare....
bene... così si fà.
Infierisco... i cerchi successivi il 1969 con fessura a V (nuovo tipo Gtr) per la valvola hanno fino al 1973 la sola misura 2,50X10 impressa con carattere ben grande da 8mm e priva della dicitura DIVIDED... timbro Piaggio ad esagono... non potevano mancare sulla mia Rally, ma ahimè mi manca il terzo cerchio per la scorta... ho stuccato quindi la sovrimpressione DIVIDED...per barare...
DIVIDED INTERCAMBIABILI. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 21:38:00
|
In ultimo....
i cerchi con fessura valvola a mezzaluna privi di scritte, sono i comemrciali.... bruttini quelli FA Italia...
vabbè sono quasi uguali e costano la metà degli originali come minimo....
Montateli pure, vanno certo bene....
per le Vostre vespe però e non certo le mie!
INTEGRALISMO VESPISTICO. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 22:18:03
|
Grande poeta, allora i cerchi del gt in garage sono original privi di scritte!!!!
Grazie!!!! |
 |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 13:25:55
|
... ecco, non si finisce mai di imparare. Neanche io conoscevo minimamente l"evoluzione" dei cerchi originali da 10 pollici!!
Ora che continuano i lavori di smontaggio, aumentano le scoperte, per questo non vedo l'ora di finire, per sapere tutto su ogni particolare.
Intanto inserisco un immagine del cerhio ruota:
Immagine:
 193,29 KB
Questo penso sia il suo cavo freno anteriore originale. Lo è anche il perno della leva??? Immagine:
 175,41 KB
E questo è uno dei due lamierini parapolvere manubrio con viti in alluminio...
Immagine:
 188,32 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 15:40:11
|
Si, tutto originale secondo me. Cerchio prima serie da 10, vite a taglio leva freno e lamierini parapolvere....persino le viti dei lamierini parapolvere (si vede il colore originale sotto) di alluminio testa bombata a taglio sono original!!! Se di queste ultime viti te ne dovessero mancare ti dico dove prenderle a buon prezzo uguali sputate alle originali. |
 |
 |
|
Discussione  |
|