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Vespa979
Utente Medio
 

Regione: Toscana
Città: Arezzo
133 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 21:55:25
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Monta un collettore lamellare, il che poi non stupisce perchè per come era ridotta la valvola, erà l'unica soluzione non invasiva per far funzionare bene il motore. Il lavoro della rettifica sulla ricostruzione della valvola mi sembra molto approssimativo, dovresti fare la prova di tenuta. Colore blu marine pia275, come base di partenza, il telaio non sembra essere messo male. Buon lavoro |
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2012 : 19:10:39
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| meccanico ha scritto:
ma quel volano? nn potevi togliere la vernice ?
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Era tutto verniciato di nero (e sotto arancione) per adesso l'ho pulito con gasolio mischiato al diluente nitro, pulizia accurata quando sarà smontato.
| Monta un collettore lamellare, il che poi non stupisce perchè per come era ridotta la valvola, erà l'unica soluzione non invasiva per far funzionare bene il motore. Il lavoro della rettifica sulla ricostruzione della valvola mi sembra molto approssimativo, dovresti fare la prova di tenuta. Colore blu marine pia275, come base di partenza, il telaio non sembra essere messo male. Buon lavoro
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Grazie! Purtroppo anche Marben ha rimarcato la questione valvola, sicuramente farò una prova tenuta.. ma come faccio a motore completamente smontato? Ad ogni modo il motore col collettore lamellare era quello montato sotto la vespa (numeri motore sbagliati), mentre quello della valvola rifatta è un VMB1M
Confermo 100% blu marine
Altre foto:
Sono di fabbrica queste colate? Immagine:
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Numeri motore errati Immagine:
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E i carter non sono gli stessi....  Immagine:

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Per ora non pochi grattacapi.. spero che siano dimenticati in fretta con un'Et3 come mamma Piaggio l'ha concepita!!!!  |
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smn
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2012 : 20:16:53
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Le colate dovrebbero essere di fabbrica. Quel semi carter di cui hai postato la foto e' di una 50 prima serie! ha anche lo stemma rettangolare  Mi piacerebbe sapere chi e' il meccanico che ha fatto quel lavoro   |
Simone |
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2012 : 21:27:16
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| smn ha scritto:
Le colate dovrebbero essere di fabbrica. Quel semi carter di cui hai postato la foto e' di una 50 prima serie! ha anche lo stemma rettangolare  Mi piacerebbe sapere chi e' il meccanico che ha fatto quel lavoro  
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O chissà se il lavoro è stato fatto da un meccanico  |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2012 : 22:25:53
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le colate ti confermo essere originali
ma che peccato quel carter!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Vespa979
Utente Medio
 

Regione: Toscana
Città: Arezzo
133 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 09:13:38
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Il mastice bianco è originale, veniva dato dopo la verniciatura per sigillare le giunzioni delle lamiere. Spero che i carter vmb1m che hai recuperato per fare il motore siano accoppiati, quelli che hai trovato montati sono (se il numero e a 6 cifre) per vespa 50 N del 66/67.
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 11:08:17
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| Vespa979 ha scritto:
Il mastice bianco è originale, veniva dato dopo la verniciatura per sigillare le giunzioni delle lamiere. Spero che i carter vmb1m che hai recuperato per fare il motore siano accoppiati, quelli che hai trovato montati sono (se il numero e a 6 cifre) per vespa 50 N del 66/67.
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Ne hanno passate di ogni quei carter e ancora non so se potranno andare bene, ma almeno sono accoppiati.  Confermo Vespa 50N  |
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 18:12:49
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Aggiorno il post con lo stato di avanzamento dei lavori:
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Ragazzi tutto normale con questa forcella???? A me pare proprio di no.
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Mi sa che sono i "sintomi di forcella storta".. voi cosa ne dite? 
Intento i carter minestrone V5A1M se ne sono andati.. al loro posto dovrebbero entrare un'altra coppia di VMB1M.. vediamo.. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 19:18:27
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la forcella è vissuta ma buona devi solo far dare una saldatina in alluminio sulla tacca di battuta consumata e ricostruirla, due botte di lima ed è OK...
manca parapolvere e ghiera, prendili nuovi entrambe assieme ai cuscinetti. |
pugnodidadi |
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 20:18:46
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| poeta ha scritto:
la forcella è vissuta ma buona devi solo far dare una saldatina in alluminio sulla tacca di battuta consumata e ricostruirla, due botte di lima ed è OK...
manca parapolvere e ghiera, prendili nuovi entrambe assieme ai cuscinetti.
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Si parapolvere e ghiera sono stati rimossi prima di fare le foto |
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Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 22:40:45
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E' solo il finecorsa che è danneggiato. Consiglio di riparlarlo mediante saldatura (lì è alluminio), come dice Poeta. La forcella se è dritta deve avere la parte inferiore perfettamente parallela a quella superiore.
La sede della ralla inferiore ha qualche segno, ma se la ralla si inserisce col giusto sforzo non ci sono problemi.
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http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 09:40:27
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| Marben ha scritto:
E' solo il finecorsa che è danneggiato. Consiglio di riparlarlo mediante saldatura (lì è alluminio), come dice Poeta. La forcella se è dritta deve avere la parte inferiore perfettamente parallela a quella superiore.
La sede della ralla inferiore ha qualche segno, ma se la ralla si inserisce col giusto sforzo non ci sono problemi.
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Vi ringrazio per i vostri consigli sempre puntuali e precisi.. Richiestina: avreste da postare una foto di una forcella con la parte del finecorsa perfettamente integra così da rendermi conto bene di come dovrebbe essere? Grazie mille |
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lucio_vf
Utente Medio
 

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 21:49:11
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Ecco un particolare della forcella ET3
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Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 08:51:00
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Ottimo Lucio! Grazie mille!  |
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danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 11:45:00
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Fuori piove, il giro inaugurale del Primavera bianco è saltato e la new entry riposa in garage
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quindi chiuso in garage ho tentato di recuperare il fodero dell'ammortizzatore anteriore, oggetto di parecchie contese tra il colore nero opaco e il grigio non so come si chiama.
Purtroppo il fodero risulta crepato, era pitturato di una schifezza nera ed il risultato è questo nelle foto
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Penso fosse abbastanza rovinato già prima di essere pitturato
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Tenterò di incollarlo, poi dopo gli darò una spruzzata di lucidacruscotti per ravvivare un filo il colore.. |
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