Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mozzo posteriore VBB1
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Mozzo posteriore VBB1
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fito
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese

108 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 17:17:33  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Un saluto al forum e scusate se compaio solo per chiedere consiglio.

Ho questo problema... di tanto in tanto devo stringere il dado del mozzo posteriore che tende a mollarsi e di conseguenza anche la ruota risulta lasca.

L'ultima volta ho provato ad aggiungere una rondella per spessorare ma non ho risolto, questa volta ho tolto la rondella ed inserito una coppiglia più grossa con la speranza che il dado stia ben serrato. Esiste qualche sistema per ovviare a questo inconveniente?

Ho notato una lieve perdita di olio (sempre dal mozzo), si può cosiderare normale o il paraolio sostituito l'anno scorso ha problemi?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 17:31:09  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Molto strano... Sei sicuro di aver tiraro a dovere la ghiera di tenuta del cuscinetto e soprattutto di aver montato la molletta che ne impedisce di smollarsi?
Perchè se il dado di serraggio è tirato a dovere una volta che metti la copiglia di sicurezza non dovrebbe smollarsi più.

Questa intendo:

Immagine:

64,01 KB
Per l'olio invece trafila sicuramente dal paraolio e non è normale.
Torna all'inizio della Pagina

Fito
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 18:08:02  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Il montaggio è stato fatto correttamente.
Per il dado avrò riscontro più avanti, in quanto ho sistemato oggi, volevo sapere se c'era qualche particolare accorgimento in quanto anche un altro possessore di una vbb ha lo stesso problema.

Il paraolio che trafila è una bella seccatura, per tranquillità avevo acquistato il kit piaggio, l'unico dubbio guardando la tua foto è che io non sia stato particolarmente "cattivo" nel serrare la ghiera.

Terrò sotto controllo il trafilaggio, eventualmente lo sostituirò nella stagione invernale.

Grazie

Marben
Utente Medio

Marben

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 23:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Quel trafilaggio non è di certo imputabile al paraolio. Se cede quest'ultimo, l'olio cola nel tamburo ed inzuppa le ganasce.
Quei segni invece denotato un trafilaggio lungo il millerighe di accoppiamento albero - mozzetto. In una certa misura è normale.
Non vorrei però che questo elemento, unito all'allentamento cronico del dado, sia indice di millerighe usurato. In tal caso presto si consumerebbe del tutto, venendo a mancare l'accoppiamento solidale fra le due parti. Verifica... se cede il millerighe ovviamente perdi trazione e sei a piedi.

Ma il dado del mozzetto lo serri con la chiave dinamometrica? E' importante essere scrupolosi nel serraggio.
Verifica anche che il filetto dell'albero sia in buono stato; ovviamente anche quello del dado deve esserlo. Anche il rondellone distanziale deve essere perfettamente piano e pulito.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

Fito
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 07:34:33  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Si il trafilaggio è minimo, a parte lo sporco sul cerchione avevo notato un pò d'olio sulla rondella.

Ho recuperato una foto in fase di montaggio, il millerighe non sembra avere particolari segni di usura... darò un occhiata in che condizioni sta ora.

La dinamometrica non la uso, però con un filetto di quel diametro non penso di correre qualche pericolo di sfilettare, serro con una normale chiave a cricchetto e controllo che la ruota non abbia più gioco.
Ho la mezza idea che sia un problema di accoppiata coppiglia e distanziatore di misura errata.

Marben
Utente Medio

Marben

474 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 13:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
La coppiglia è solo una sicurezza per evitare di perdere (!) il dado, non per prevenirne l'allentamento.
Se un dado è serrato correttamente, anche senza coppiglia non deve allentarsi. Se si allenta o c'è un problema ai filetti, oppure il serraggio è inadeguato.

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 13:18:05  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

La coppiglia è solo una sicurezza per evitare di perdere (!) il dado, non per prevenirne l'allentamento.
Se un dado è serrato correttamente, anche senza coppiglia non deve allentarsi. Se si allenta o c'è un problema ai filetti, oppure il serraggio è inadeguato.

Se il dado è serrato a dovere la copiglia ne previene alche l'allentamento. Può smollarsi solo del gioco che c'è tra diametro copiglia e foro sull'albero, il che se il dado è serrato a dovere, è una misura talmente ridicola che non implica assolutamente che il mozzo prenda gioco.

Marben
Utente Medio

Marben

474 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 19:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Quel poco gioco spesso è sufficiente per distruggere l'accoppiamento dei millerighe!
In teoria anche un leggero allentamento provoca delle anomalie dinamiche per cui ci si accorge che qualcosa non va... Ma ogni tanto qualcuno si trova ad accelerare senza muoversi di un millimetro... millerighe distrutto.

Fito
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:03:55  Mostra Profilo Invia a Fito un Messaggio Privato
Complice la giornata uggiosa ho smontato il gruppo freno posteriore... la prima cosa che ho notato sono state le ganasce ed il tamburo sporchi d'olio.

Ho tirato giù la ghiera con il paraolio che è in ottimo stato, la ghiera invece ho notato che non era serrata al massimo.

Alla fine ho dato una bella pulita e rimontato tutto serrando energicamente e visto che c'ero ho messo un paio di gocce di frenafiletti.

Il trafilamento d'olio molto probabilmente era dovuto al gioco, anche se minimo, sul mozzo. Il millerighe è ok.

Adesso la ruota non muove assolutamente , mentre prima che smontassi aveva sempre un lievissimo gioco tanto che pensavo fosse normale

Spero a questo punto di aver risolto

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 21:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
molto difficile spanare quei millerighe, sulle px capita di rado ma capita, serrato bene e con il frena filetti non avrai problemi, ricordo eprò che la coppiglia originale ha spessore 3,2 e non 3 come le commerciali, è inoltre di colore orato, quei 0,2mm sono la causa dell'allentamento....

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever