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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Special del 1978 consigli
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 15:32:50  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Salve:
Ho sceso il motore dal telaio:
ho tolto prima il dado che tiene l'ammortizzatore al carter, poi ho sfilato il bullone stesso quindi il motore è sceso, poi ho svitato il dado del perno centrale ed infile con martello e cacciaspine ho spinto il perno fino a farlo uscire
ecco il motore:


Immagine:

133,71 KB

è pieno di morchia e terra


Immagine:

149,2 KB


Immagine:

128,35 KB


Immagine:

207 KB


Immagine:

90,94 KB
ammortizzatore


Immagine:

66,61 KB
l'ammortizzatore è originale almeno credo, ma è proprio spompato, sapete se si può smontare e sistemare o devo cambiarlo?


Immagine:

115,99 KB
marmitta: devo cambiarla?


Immagine:

106,02 KB


Immagine:

130,84 KB
l'interno, non è messo male
Dita la vostra, datemi consigli
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 16:52:29  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
L'ammortizzatore se é veramente degli anni 70 , credo non sia rigenerabile , ma io un tentativo prima di buttarlo lo farei comunque ! Come ??
Guarda qua:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28143&SearchTerms=olio

Remo
"Vespapapapapa"
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 17:24:08  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

L'ammortizzatore se é veramente degli anni 70 , credo non sia rigenerabile , ma io un tentativo prima di buttarlo lo farei comunque ! Come ??
Guarda qua:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28143&SearchTerms=olio


Ho visto il tuo post e ti faccio i miei complimenti. Poeta però sottolineava che gli ammortizzatori sono apribili fino al 65, la mia special è del 78 quindi anche se l'ammortizzatore è marchiato Piaggio a questo punto posso buttarlo.
Comunque ora lo controllo.
Grazie
Altri pareri?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 17:33:45  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Il mio è apribile vespa del 77(anche se io non l'ho aperto). sul tappo del corpo ci sono i due forellini dove Sanrem infila i beccucci della pinza...
che dopo sia apribile ma non rigenerabile questo non lo so!
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vespazzo94
Utente Medio

uzzy


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina


235 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 17:46:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespazzo94 Invia a vespazzo94 un Messaggio Privato
ho letto tutto il post, stai lavorando bene, ti posso dire che la tua pedana è oro se messa a confronto con quella della mia (che comunque alla fine ho recuperato), non era bucata ma aveva due staffe di ferro saldate sotto (malamente poi) quindi ci è voluto un po' di tempo per farla tornare in buone condizioni...per il resto; motore: aprilo, pulisci i carter, controlla se ci sono da cambiare cuscinetti e paraoli (quasi sicuramente), cambia i gommini del kickstart, controlla pistone e cilindro, vedi com'è messa la valvola e...credo basta. ammortizzatore:credo ti convenga di piu' comprarlo nuovo, cmq aspetta altri pareri. marmitta: non ti azzardare a cambiarla! XD...falla rosolare per bene a fuoco vivo, puliscila per bene e vernicia color "virato oro" (sono quasi sicuro che il colore del padellino originale fosse questo). credo sia tutto per ora, continuero' a seguire il tuo restauro, ciauz!

Vespisti...strana Meravigliosa gente!
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 18:00:21  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho fatto una foto della parte superiore dell'ammortizzatore, non mi sono voluto risporcare le mani, credo non si possa aprire vero?
Grazie a tutti per i consigli.


Immagine:

140,18 KB

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 18:19:58  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Io invece sono proprio del parere contrario.... Credo sia proprio un modello che si possa aprire !
Sviti il gommino , poi togli il controdado (quello accoppiato) e poi segui la procedura del link che ti ho postato e vedrai che lo rigeneri !
Bisogna peró vedere se sotto quella campana c'é il tappo da svitare se invece é sigillato allora credo non so possa fare nulla , comunque tu in caso posta foto se hai dubbi !

Remo
"Vespapapapapa"
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 18:31:52  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato

sanrem ha scritto:

Io invece sono proprio del parere contrario.... Credo sia proprio un modello che si possa aprire !
Sviti il gommino , poi togli il controdado (quello accoppiato) e poi segui la procedura del link che ti ho postato e vedrai che lo rigeneri !
Bisogna peró vedere se sotto quella campana c'é il tappo da svitare se invece é sigillato allora credo non so possa fare nulla , comunque tu in caso posta foto se hai dubbi !

OK grazie Sanrem, quando ho un attimo di tempo farò come hai detto.
Nel frattempo la pecca forse che mi lascia più perplesso:


Immagine:

145,51 KB
toppa pedana lato motore vista da sotto


Immagine:

126,12 KB
stessa toppa vista da sopra.
In pratica manca il piccolo triangolo della pedana al suo posto una toppa fatta davvero male.
E' una cosa che mi manda in .....
pignolo per come sono cambierei tutta la pedana.
Ma se acquisto una pedana e taglio il pezzo che mi serve per poi saldarlo è meglio o il carrozziere può fare lo stesso lavoro fatto a regola d'arte. Cosa ne pensate?


La revisione del mio motore PX150E del 1983
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 18:49:57  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Purtroppo quel pezzo di pedana é stato saldato da un dentista , ma lo puoi tranquillamente ripristinare senza dover cambiare la pedana....!!
Io non farei assolutamente !!! Se non sei in grado di farlo tu portalo da un fabbro capace di trattare le lamiere o da un carrozziere che lavori ancora alla vecchia maniera , non quelli di nuova generazione che sono bravi a giocare con il lego !

Remo
"Vespapapapapa"
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 19:26:31  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Allora:
sotto utile segnalazione di Sanrem, ho trovato un pò di tempoe guardate cosa.........


Immagine:

115,66 KB
ho svitato il tampone


Immagine:

104,31 KB
ho poi svitato il dado tenendo ferma la vite


Immagine:

81,92 KB
ho sfilato il cilindro


Immagine:

109,05 KB
pezzi dell'ammortizzatore semismontato


Immagine:

59,29 KB
e per ultimo il fiore all'occhiello:
sanrem aveva proprio ragione, come vedete ci sono i due fori che permettono di svitare l'ammortizzatore ed operare dentro.
Speriamo di riuscire nell'intento della rigenerazione mantenendo l'originalità.
Grazie di nuovo Sanrem.

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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 19:34:58  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Bene!
Posta le foto della revisione che magari ci faccio un pensierino anch'io...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 19:50:18  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Bene!
Posta le foto della revisione che magari ci faccio un pensierino anch'io...

Lo farò sicuramente in maniera dettagliata come del resto per qualsiasi cosa andrò facendo.

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djgonz
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8328 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 20:10:12  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Per la pedana niente di grave. Si taglia il pezzo incriminato, se ne ritaglia uno nuovo e si salda. La cosa che richiede manualità è fare l'angolo con il bordino, affidati ad un lamierista.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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Inserito il - 02/11/2011 : 20:23:12  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Per la pedana niente di grave. Si taglia il pezzo incriminato, se ne ritaglia uno nuovo e si salda. La cosa che richiede manualità è fare l'angolo con il bordino, affidati ad un lamierista.

Mannaggia, siamo su isole diverse l'avrei portata da te sicuramente sarebbe uscito fuori un ottimo lavoro.

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boris10
Utente Senior

Fumetto


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Inserito il - 03/11/2011 : 13:42:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Smontaggio forcella:


Immagine:

109,38 KB
prima ghiera svitata


Immagine:

114,15 KB
rondella


Immagine:

112,42 KB
seconda ghiera svitata


Immagine:

115,5 KB
cuscinetto sterzo


Immagine:

116,25 KB
forcella e parafango tolto


Immagine:

129,02 KB
parafango cuscinetto
la parte delimitata in rosso evidenzia la zona del parafango dove deve essere fissato alla forcella: il carrozziere potrà sistemarlo?
Il parafango era tenuto alla forcella solo dalbullone laterale. Potete dirmi quali sono le viti che lo fissano?
Il parafango secondo voi è originale o no.
Se originale vorrei mantenerlo dato che ho letto che i parafanghi che fanno adesso sono diversi e nascono problemi nel montaggio.


Immagine:

164,26 KB
mozzo anteriore


Immagine:

145,94 KB
questa è l'altra pecca che avevo accennato, speriamo che il carrozziere riesca a far uscire questi bozzi


Immagine:

182,96 KB


Immagine:

74,71 KB
telaio ormai quasi smontato: devo togliere il pedale freno, le guaine, l'impianto elettrico....
Avevo pensato di sverniciare da me la vespa, che cosa mi consigliaate? E' meglio farla sabbiare? la spesa è di circa 100 euro
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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