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5005v
Utente Medio
 
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2013 : 07:36:09
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Grazie Boris, seguo il tuo post con particolare interesse, imparando molto. |
special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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Skorpjone
Nuovo Utente

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Prato Sesia
28 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2013 : 07:54:34
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lo stesso vale per me boris, il tuo lavoro oltre ad essere molto professionale è documentato in modo esemplare...una manna per chi come me dovrà cimentarsi nel restauro di un 50 special e non è molto pratico di meccanica! grazie infinite!! falla biancospino, il 50 special deve essere biancospino!! |
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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
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Città: catania
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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
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Inserito il - 16/01/2013 : 22:18:13
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Ciao ragazzi, per non tralasciare nulla completiamo il discorso dell'ingranaggio motore. Oggi mi sono procurato una chiave dinamometrica e con essa ho avvitato il dado di bloccaggio dell'ingranaggio motore. Questo dado deve essere serrato a 5-5,5 KGM (chilogrammetro). La maggior parte delle chiavi dinamometriche hanno la scala in newtonmmetro, quindi dato che un KGM corrisponde a 9,81 NM, ne risulta che bisogna serrare il dado a 49,05- 53,955 Nm. Una volta serrato il dado, ho piegato la rondella sul dado:
Immagine:
 231,66 KB
Sono passato a serrare il dado della frizione. Questo dado deve essere serrato a 4-4,5 KGM cioè a 39,24-44,145 NM. Bloccato il dado, anche qui ho piegato la rondella sul dado:
Immagine:
 234,89 KB
Poi si prende il piattello frizione e la sua relativa rondella elastica:
Immagine:
 230,4 KB
Quindi si inserisce nella sua sede:
Immagine:
 237,65 KB
Sono passato a montare il coperchio frizione sul carter, che avevo revisionato oliando la relativa guarnizione ed avvitandolo con i suoi bulloni e relative rondelle intere:
Immagine:
 273,5 KB
La frccia rossa in questa foto evidenzia dove deve essere inserito il bullone più lungo, gli altri sono della stessa misura. Questi bulloni devono essere serrati a 0,8-1 KGM cioè a 7,848-9,81 NM. Bene, a questo punto, ho inserito il paraolio dell'albero motore lato volano che ancora non avevo inserito:
Immagine:
 146,32 KB
paraolio
Immagine:
 222,22 KB
paraolio inserito.
Qualche altra foto:
Immagine:
 99,22 KB
questo è il dado che una volta svitato fa fuoriuscire l'olio dal motore.
Immagine:
 160,48 KB
Infine ho avvitato lo sfiato dell'olio motore. Un'ultima precisazione. Ho serrato anche i dadi dei prigionieri che uniscono i due carter con la chiave dinamometrica. I dadi devono essere serrati a 1,3-1,5 KGM cioè a 12,753- 14,715 NM.
Credo che per stasera sia tutto.
Un saluto da Boris
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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boris10
Utente Senior
   

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Città: catania
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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
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Città: catania
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Inserito il - 19/01/2013 : 19:44:21
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Rieccomi Oggi ho montato il piatto ganasce ruota posteriore: prima di tutto inseriamo la guarnizione nel garter:
Immagine:
 231,73 KB
prendiamo il piatto ganasce e il paraolio:
Immagine:
 213,91 KB questo è il verso corretto per montare il paraolio.
Immagine:
 196,61 KB paraolio montato.
Immagine:
 195,53 KB inseriamo nella sede la leva freno, ed avvitiamo il registro del filo freno posteriore.
Immagine:
 179,82 KB poggiamo il piatto
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 223,44 KB avvitiamo i dadi dopo aver messo rondella intera, rondella spezzata. Questi dadi vanno serrati a 1,7- 2,2 KGM cioè a 16,667- 21,582 NM. Infine ho montato le ganasce ed inserito gli anelli elastici evidenziati in verde. Il tamburo lo sto restaurando, non appena è pronto posto le foto del montaggio
Dato che avevo tempo ho montato anche il pistone: ho inserito le fasce nel pistone:
Immagine:
 102,62 KB
Immagine:
 132,01 KB questa è un'operazione un pò delicata bisogna fare attenzione lubrificando con svitol dato che le fasce possono spezzarsi,
Immagine:
 195,16 KB in queta foto pistone con fasce e spinotto, cilindro, testata e rondelle elastiche per fissare il pistone
Immagine:
 139,15 KB una volta inserito lo spinotto nella bronzina della biella, si inserisce il pistone con la freccia verso l'alto e si inseriscono le rondelle elastiche nei due lati del pistone
Immagine:
 148,3 KB rondelle elastiche inserite.
Domanda consiglio sono indeciso se montare sul carter per poi accoppiare il cilindro, la guarnizione in carta trovata nel kit originale piaggio o quella in alluminio. Voi che consiglio mi date? Che differenza hanno le due guarnizioni? Un saluto
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2013 : 20:00:57
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Vai di guarnizione di carta sul 50, primo perché di solito quella in alluminio è montata sul Polini secondo perché il 50 è già spompo di suo, la guarnizione di base in carta si abbassa di qualche decimo in più rispetto a quella metallica, quindo maggiore compressione. (non te ne accorgi nemmeno, ma tu credici!)  |
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boris10
Utente Senior
   

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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
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Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2013 : 18:52:20
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Ciao, guarnizione di carta inserita:
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 181,16 KB
cilindro inserito:
Immagine:
 150,35 KB
mi confermate per cortesia se per fissare il cilindro si mette una sola rondella spaccata e poi il dado?
Immagine:
 150,21 KB
Altra domanda: di funzionamento motori, non ne capisco....... desideravo sapere se il pistone al suo punto morto inferiore , non deve superare del tutto la luce dello scarico. Lo chiedo dato che la situazione mia è questa:
Immagine:
 153,43 KB Come vedete il pistone al pmi non scopre del tutto lo scarico.
Oggi ho terminato di sistemare il tamburo. Dato che quello che avevo trovato non era originale sono riuscito a trovarne uno in buone condizioni, ma era esteticamente inguardabile. Dopo un ò di lavoro il risultato è questo:
Immagine:
 184,18 KB
Questo è originale. Domanda quiz: (sicuramente per gli esperti è una domanda scontata) come si riconosce che questo è originale? Un saluto
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Obo
Utente Attivo
  

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Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2013 : 19:04:20
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se è originale all'interno ha lo stemma piaggio...dal fuori non lo so |
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boris10
Utente Senior
   

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Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2013 : 19:59:00
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| boris10 ha scritto:
| Obo ha scritto:
se è originale all'interno ha lo stemma piaggio...dal fuori non lo so
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Si dentro c'è lo stemma piaggio, ma rispetto ai non originali, anche da questo lato c'è differenza.. Vediamo se altri hanno capito
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non sono esperto!  |
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boris10
Utente Senior
   

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boris10
Utente Senior
   

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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
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Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 21:47:18
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I prigionieri! Gli originali li hanno ribattuti da dietro, quelli non originali spesso non si possono neanche cambiare! |
Salvo Mazza |
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