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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 22:30:10  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
No, non è originale quella campana

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 22:40:59  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

No, non è originale quella campana

Come si capisce che una campana è originale?
Mi sembra che non ci siano marchi o sbaglio?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 00:24:28  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Rapporto giusto!
Semmai è poco idoneo il 50cc da queste partile salite abbondano

Salvo Mazza
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 07:53:42  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Salvo Vb1 ha scritto:

Rapporto giusto!
Semmai è poco idoneo il 50cc da queste partile salite abbondano

Se dovesse accadere di non farcela a salire verso zafferana ti chiamo e mi vieni a trainare
Ma dove sono finiti i tecnici della special riguardo la campana?
Si accettano scommesse

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 09:19:57  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Steck81 ha scritto:

No, non è originale quella campana

Come si capisce che una campana è originale?
Mi sembra che non ci siano marchi o sbaglio?



si capisce perche non esistono parastrappi, nessuna campana originale 50 cc li aveva questa è un aftermarket con stesso raporto, ma se a te piace e ti dà maggior sicurezza tienila ;)

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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Stefano77
Utente Normale

mybaby


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo


85 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 09:40:02  Mostra Profilo Invia a Stefano77 un Messaggio Privato
Immagino che Poeta ti ha consigliato un rapporto leggermente più lungo in previsione che delle prestazioni del 50cc ti stancherai presto e allora metterai un modesto 75cc cosi ti trovi il motore gia rapportato, visto e considerato che per cambiare poi la campana occorre scoppiare di nuovo i carter (il che sarebbe un vero peccato, visto che li stai chiudendo ora).
Io prenderei in considerazione il consiglio del Poeta, anche perchè la tua è una 4 marce e un rapporto un pelino più lungo lo tiene bene.
A differenza se sei "fermamente" convinto di mantenere il 50cc a prescindere dalle prestazioni che avrai (45km/h) allora monta la sua campana originale (che tra l'altro, anche se aftermarket, gia hai!)

OGNI MATTINA PRESENTA L'ALBA DI UN GIORNO SPECIALE!!!
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 10:11:24  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

boris10 ha scritto:

Steck81 ha scritto:

No, non è originale quella campana

Come si capisce che una campana è originale?
Mi sembra che non ci siano marchi o sbaglio?



si capisce perche non esistono parastrappi, nessuna campana originale 50 cc li aveva questa è un aftermarket con stesso raporto, ma se a te piace e ti dà maggior sicurezza tienila ;)

Anche se...
mi sembra strano, hanno cambiato la campana originale con una nuova,
lasciando invariato il numero di denti...

Quando potevano benissimo sostituirla con un rapporto piú lungo.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 15:16:16  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho osservato bene la campana, e se volessi mettere i parastrappi non credo si possano montare.
Azzardo l'ipotesi che questa campana era destinata ad una primavera ed invece la Piaggio l'ha inserita su questo motore special...
Potrebbe essere secondo voi?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
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Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 15:25:35  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Dimenticavo,
ma esistono campane frizione 16/68 con parastrappi?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 20:54:35  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho deciso di montare la campana in questione quindi ho inserito l'albero del cambio nell suo cuscinetto.
Peccato che nessuno abbia saputo dare risposte alle mie domande.
Allora: diciamo che per inserire l'albero del cambio non ho trovato una spiegazione esaustiva in nessuna guida quindi mi sono dovuto arrangiare .
Il problema essenziale è quello di dovere necessariamente inserire i pattini della forcella del cambio, dentro la sede anulare dell'innesto marce e nel frattempo inserire l'asse all'interno del cuscinetto.
Per fare tutto questo, bisogna operare in questa maniera:
Prendere l'albero motore senza aver messo gli ingranaggi, e spostare l'innesto marce tutto verso fuori come in questa foto. La freccia indica la sede anulare dell'innesto dove devono entrare i pattini della forcella:


Immagine:

153,86 KB

Spostiamo verso di noi quindi verso fuori, la forcella del cambio, inseriamo l'albero appena dentro il cuscinetto mantenendo l'asse del cambio inclinato verso il basso. Questa posizione permette di riuscire ad inserire i pattini nella sede anulare

Ecco la foto con la freccia che evidenzia il particolare:


Immagine:

124,46 KB

Perfetto, adesso possiamo spingere a fondo l'albero dentro il cuscinetto fino a quando riuscirà ad entrare.
E' inutile riscaldare il cuscinetto e colpire col martello di gomma l'albero, dato che ciò provocherà l'uscita del cuscinetto, quindi adottiamo adesso la guida del grande Mimmo.

Avvitiamo il piatto ganasce per bene, prendiamo qualche cuscinetto e qualche rondellona ed avvitiamo un bullone nella filettatura dell'albero;



Immagine:

174,04 KB

Adesso cominciamo ad avvitare il bullone, quest'azione trascinerà l'albero dentro la sede del cuscinetto. Ogni tanto bisognerà aumentare l'altezza con qualche altra rondella fino a quando l'albero non sarà entrato del tutto nella sede del cuscinetto.

In questa maniera dolcemente il lavoro è concluso:



Immagine:

198,04 KB

Adesso devo pulire per bene gli ingranaggi e montarli sull'albero.



Immagine:

183,18 KB


Un saluto


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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


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Inserito il - 21/12/2012 : 21:56:49  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Boris gli ingranaggi sull'albero vanno messi prima e poi inserire il tutto nei carter

Salvo Mazza
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boris10
Utente Senior

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Inserito il - 22/12/2012 : 16:01:04  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho inserito gli ingranaggi del cambio, ho inserito l'anello di spessore e chiuso il tutto col l'anello elastico:


Immagine:

200,3 KB

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boris10
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Inserito il - 22/12/2012 : 16:37:52  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Inserimento del paraolio 22/7/47 interno lato frizione:


Immagine:

252,5 KB



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200,41 KB


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boris10
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Inserito il - 22/12/2012 : 16:46:40  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho inserito il multiplo e l'albero motore nel carter lato volano:


Immagine:

194,76 KB

Ho scaldato un pò il cuscinetto ed il multiplo, è entrato nella sede del cuscinetto proprio da solo.
Per l'albero del cambio non c'è stato bisogno di scaldare, dato che è entrato facilmente.
Adesso credo di poter chiudere i carter, ma volevo fosfatare i bulloni che lo devono chiudere
Un saluto
Se c'è qualcosa che non quadra ditemi prima che chiuda i carter mi raccomando

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Inserito il - 05/01/2013 : 17:48:10  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Salve ragazzi, dopo qualche giorno di pausa, e qualche problemino risolto vi aggiorno
Prima di Natale, ho avuto il piacere di conoscere Salvo VB1 andando nella sua officina, si è dimostrato davvero in gamba e soprattutto molto disponibile quindi mi sembra giusto ringraziarlo ancora una volta.......
Prima di chiudere il carter ho voluto fargli vedere il motore.
Ha controllato il gioco del cambio con gli spessori ed il gioco è risultato di 0,35. Poi si è anche accorto che la bronzina della biella aveva un gioco anomalo
A questo punto ho acquistato un anello di spessore maggiorato riducendo il gioco del cambio a 0,2 mm. Infine ho dovuto portare in rettifica l'albero motore per far cambiare la bronzina e farla alesare.
Ecco la bronzina:


Immagine:

134,53 KB

Sistemate queste cose, ieri mi stavo dedicando alla chiusura del carter. Ho messo la guarnizione originale Piaggio sul carter e mi sono accorto che fa veramente pena: in pratica combaciava perfettamente nella parte superiore invece la parte inferiore lasciava a desiderare. Insomma, ho preferito toglierla, e metterla da parte
Stamattina ho acquistato della carta per guarnizione della Guamotor e mi sono riprodotto da me la guarnizione.
Adesso la guarnizione combacia perfettamente
ecco la foto:


Immagine:

229,49 KB
Naturalmente ho oliato la guarnizione ed ho preferito, come avrete notato, inserire l'albero motore nel lato frizione.
Ho accoppiato il carter lato volano agendo sugli ingranaggi del cambio e sulla pedivella di messa in moto ed i carter si sono accoppiati perfettamente. Lunedi devo acquistare delle rondelle che mi mancano per avvitare i bulloni e chiudere definitivamente.
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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