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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 20:22:13  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ultimo aggiornamento della serata:
Ho dato una pulitina:


Immagine:

93,5 KB
tirando verso l'alto, si può togliere l'anello di tenuta insieme allla bussolaguida dello stelo


Immagine:

123,26 KB
particolare del gruppo pistone inferiore dll'ammortizzatore


Immagine:

155,21 KB
altro particolare del gruppo visto dalla parte inferiore. Notate che c'è un piccolo dado che fissa il gruppo pistone dell'ammortizzatore che devo svitare per permettere al gruppo pistone di fuoriuscire.


Immagine:

129,01 KB
poi ho versato l'olio dentro un misuratore di liquidi graduato,


Immagine:

151,22 KB
quantità di olio che c'era dentro il tubo interno dell'ammortizzatore in pratica quasi 90 ml.
Per stasera è tutto.
Ciao a tutti da Boris

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 20:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
figo,non ho mai visto un ammortizzatore vespa smontato



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 13:45:20  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Continuiamo con lo smontaggio:


Immagine:

111,26 KB
quindi, dalla parte superiore dello stelo, ho tolto l'anello di tenuta,


Immagine:

144,45 KB
una volta tolto l'anello di tenuta, ho sfilato dallo stelo la bussola guida stelo,


Immagine:

138,29 KB
adesso si smonta nella parte inferiore dello stelo, il gruppo pistone svitando con una chiave da 8 il dado di fissaggio,


Immagine:

114,16 KB
svitato il dado da 8, si può sfilare il pistone dell'ammortizzatore,


Immagine:

115,19 KB
tolto il pistone, si nota una rondella in pratica la rondella di tenuta che bisogna sfilare,


Immagine:

124,85 KB
tolta la rondella di tenuta rimane il piattello valvola,


Immagine:

123,64 KB
sfiliamo quindi anche il piattello valvola,


Immagine:

177,64 KB
ecco quindi tutto il gruppo pistone smontato,


Immagine:

159,33 KB
per ultimo una foto dello stelo completo .
Per ora è tutto, devo acquistare l'olio di ricambio e quindi terminare rimontando il tutto.
Un saluto da Boris

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 17:24:02  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho acquistato l'olio per forcelle ed ammortizzatori gradazione 15.
Questo:
http://www.motul.com/it/it/products/92
Cosa ne pensate?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 20:53:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Continuiamo:


Immagine:

127,31 KB
fissiamo l'ammortizzatore nella morsa,


Immagine:

105,6 KB
misuriamo l'olio nuovo, io ne ho preso 95 ml


Immagine:

122,29 KB
versiamo tre quarti di olio all'interno dell'ammortizzatore,


Immagine:

109,99 KB
adesso inseriamo il gruppo pistone all'interno.
La resistenza è notevole, cominciamo a pompare il pistone alzando ed abbassando lo stelo fino in fondo per far uscire eventuale aria,
Quindi versare il restante olio continuando a pompare.


Immagine:

64,71 KB
particolare dell'asta completamente a fondo.
La resistenza che ho ottenuto credo sia ottimale.


Immagine:

96,94 KB
Infine ho coperto l'ammortizzatore per evitare che entri polvere.
Resterà aperto così per tutta la notte affinchè eventuali bollicine d'aria arrivino in superficie.
A domani la chiusura

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 20:55:51  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Dimenticavo: naturalmente tutti i pezzi sono stati puliti compreso il tubo interno

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5005v
Utente Medio

Città: r.emilia


107 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 21:11:55  Mostra Profilo Invia a 5005v un Messaggio Privato
Complimenti per il tuo restauro e per l'abbondante documentazione fotografica che certamente sarà di aiuto a molti, me compreso.

special 3 marce 1971
p200e 1981
3 1/2 sport 1976
Transalp 600 1991
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 21:24:23  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
5005v ha scritto:

Complimenti per il tuo restauro e per l'abbondante documentazione fotografica che certamente sarà di aiuto a molti, me compreso.

Fino ad ora sei l'unico, mi sorge il dubbio che non interessa a molti la revisione dell'ammortizzatore
Grazie davvero dei complimenti sono contento possa servirti

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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 02/03/2012 : 22:05:44  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Anche a me è servito! per il rimontaggio della mia forcella mi sono basato sullo smontaggio della tua! mi mancavano alcuni O-ring...
In futuro farò anche l'ammortizzatore.
Continua cosi!

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gugpup
Utente Normale

bip


Regione: Piemonte
Città: Provincia TO


75 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 00:08:06  Mostra Profilo Invia a gugpup un Messaggio Privato
complimenti e grazie, ho seguito con interesse anche io!!!
ho da parte alcuni ammo anni '70 ed appena ho un po' di tempo vado a vedere se sono recuperabili.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 15:58:33  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i complimenti, nel mio piccolo cerco di fare le cose con criterio.
Allora, terminiamo questo rimontaggio:
dopo tutta la notte, prima di chiudere ho aggiunto altri 30 ml di olio per un totale di 125 ml di olio. (la notte porta consiglio)
quindi ho inserito la bussola guida stelo.


Immagine:

88,93 KB
una volta inserio la guida, l'olio in eccesso è emerso. ed io lho preso con una siringa. la siringa misurava 5 ml di olio. Quindi all'interno del tubo, l'olio totale è di 120 ml. Ho quindi con un fazzoletto di carta ho pulito il tutto, quindi ho inserito anello di tenuta:


Immagine:

144,86 KB
Poi ho avvitato la ghiera filettata con la chiave a compasso:


Immagine:

141,19 KB
dopo aver dato una pulita, ho alzato fino in cima l'asta:


Immagine:

111,48 KB
poi ho inserito la molla dopo averla pulita e spruzzata con trasparente alte temperature:


Immagine:

152,48 KB
quindi ho inserito nell'asta il tampone superiore:


Immagine:

164,14 KB
ed infine ho avvitato il tubo protezione ammortizzatore:


Immagine:

156,36 KB



come era prima della revisione:



Immagine:

90,94 KB

dopo la revisione:


Immagine:

145,89 KB
Qualche piccolo ritocco, e poi metto bulloncino e supporto elastico già acquistato.
Alla fine di tutto se non funzionerà a dovere ne acquisterò uno nuovo di zecca
Un saluto da boris

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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


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Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 00:13:42  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
ciao boris complimenti per il lavoro fin qui svolto.
vorreichiederti una cortesia
potresti darmi le misure per forare la pedana per i listelli della mia special?
Mi seriverebbero almeno i fori iniziali, magari a partire dal motore gli altri li faccio con i listelli, mi basta un riferimento
grazie in anticipo scusa per il disturbo
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 19:17:56  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho acquistato come avevo già fatto presente nel post http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30389
il contachilometri della special.
In queste foto il contachilometri dopo una prima lucidata:


Immagine:

140,63 KB


Immagine:

120,1 KB


Immagine:

86,32 KB
A proposito, l'ho provato e funziona
Adesso dovrei acquistare gli ingranaggi, la guarnizione, il filo e che altro?
Potete illuminarmi dato che non so neanche come deve essere montato
Un saluto

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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


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Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 20:04:12  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Ciao Boris, allora devi comprare l'ingranaggio che va messo dove c'è il tappo bianco del mozzo e quello piccolo rosso che va infilato dove c'è il tappo a vite; ti serve una vite per bloccarlo al manubrio e la guarnizione per poggiarlo nell'alloggiamento.
Complimenti per l'acquisto, io ne ho trovato uno per la elestart con retroilluminazione e l'ho restaurato e azzerato.

Ps: oggi ho finito di verniciare il telaietto della sella, a presto pubblicherò le foto.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
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Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 20:40:15  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao Angelo per la sella aspetto le foto
Mi confermi la vite per fissare il contachilometri tipo M5.50 come questa?


Immagine:

29,43 KB



Un saluto

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