Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 00:09:34
|
anticipato pala un pò di benza in più e riesce diciamo a tirare qualche regime in più di giri.... |
pugnodidadi |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì
350 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 09:30:33
|
Buongiorno a tutti e buon weekend. Vorrei un consiglio sulla configurazione del motore: sono indeciso tra queste due configurazioni che fare? Premetto che non voglio per niente lavorare i carter
Conficurazione DR 75 cc - campana 18/67 - carburatore 16/16 - marmitta siluro
Configurazione DR 102 cc - campana 22/63 con parastrappi - carburatore 16/16 o 19/19 - marmitta siluro
Secondo voi quale è la più affidabile? Inoltre che cuscinetti mi consigliate? con tolleranza C3 o C4? Con entrambe le configurazioni mettento un 16/10 e la padella ho la possibilità di superare il collaudo in motorizzazione? Per evitare di comprare un gt 50 e fare il doppio di lavoro. |
 |
|
Brutale
Utente Medio

Regione: Basilicata
125 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 16:11:08
|
In pochi giorni è il secondo scudo/pedana che viene tolto per essere sostituito con uno nuovo.
Mi spiegate il senso? Non stiamo più parlando di un restauro, ma di un riassemblaggio di una vespa....e l'originalità devo la mettiamo?
|
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 16:16:53
|
| Brutale ha scritto:
In pochi giorni è il secondo scudo/pedana che viene tolto per essere sostituito con uno nuovo.
Mi spiegate il senso? Non stiamo più parlando di un restauro, ma di un riassemblaggio di una vespa....e l'originalità devo la mettiamo?
|
se fosse stato recuperabile lo avrei fatto volentieri come ho fatto nella vespa 50 N, ma visto come era ridotto, la vespa da raddrizzare e la ruggine nonchè la mancanza di un buon battilamiera ho preferito la sostituzione anche perchè i lavori li sto svolgendo io con notevole risparmio di denaro. in questi tempi bisogna pensare anche a questo |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 14:59:40
|
Buon pomeriggio a tutti mi servirebbe un aiuto per smontare completamente il pedale del freno. Ho provato a togliere il perno che tiene uniti pedale e basetta ma non viene proprio via nemmeno con il martello.Sembra che con il tempo, il perno si è storto un pò, che fare? |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta
168 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 15:12:14
|
Ciao, per smontare completamente il pedale devi per forza togliere quel perno....... Prova a scaldare per benino tutto intorno alla sede del perno, lubrifica e stai attento a non esagerare con il martello!!!
|
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 15:22:19
|
grazie per la risposta ma devo per forza toglierlo o lo pulisco semplicemente tutto montato?all'inizio il pedale si muoveva poco ma dopo una buona lubrificazione si è sbloccato, forse è meglio non sfidare la sorte |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta
168 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 16:00:55
|
Se proprio non ne vuole sapere di sfilarsi, piuttosto che rischiare di rompere il pedale lascialo stare, se funziona bene dagli una bella pulita e lascialo tranquillo! |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 00:44:11
|
Ragazzi vi aggiorno su qualche lavoretto effettuato. Ho finito di ricostruire il carter, ecco come si presentava, con le parti cerchiate distrutte:
Immagine:
 278,71 KB
dopo aver tagliato e fatto saldare un pezzo di allumino, mi sono armato di minitrapano con varie molette abrasive, flex con disco da smeriglio, trapano con apposite punte per i fori M7 e punta da 5.5 per il foro di attacco del coprivolano che verrà filetato M6,poi tanta tanta pazienza:
Immagine:
 322,54 KB
Ed ecco il risultato finale non perfettamente come era prima, ma simile, visto il lavoro totalmente a mano mi ritengo soddisfato
Immagine:
 192,69 KB
Immagine:
 237,02 KB
Immagine:
 198,52 KB
Immagine:
 190,09 KB
I carter sono pronti per il rimontaggio del motore. A presto per i prossimi aggiornamenti. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 08:05:02
|
hai fatto un lavoro della Madonna!
complimenti, anzi Chapeau!
buon proseguimento!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Vespino50
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: San Marco dei Cavoti
50 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 19:33:32
|
Complimenti davvero un ottimo lavoro |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 19:51:38
|
Grazie a tutti, la passione per la vespa mi sta facendo realizzare cose a cui non ho mai pensato prima, sono soddisfazioni  |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 23:24:15
|
Salve a tutti i vespisti, scusate per il ritardo ma i lavori procedono lentamente. I questa settimana ho finito il motore e prima ho fatto raddrizzare il telaio, adesso fermo in attesa della sabbiatura e saldatura dello scudo. Torniamo al motore:
Una foto con tutti i pezzi comprati, sarà un motorello tranquillo.
i pezzi nella foto: - Albero motore rms - serie guarnizioni - serie Paraoli KOK, nn sapevo dell'esistenza dei corteco, me ne sono accorto a motore chiuso, comunque sembrano ben fatti, ho visto che ci sono pure i Polini kok.Spero che vadano bene o riapro il motore? - crocera originale piaggio (niente risparmio li) - cuscinetti di banco e ruota SKF tra cui i TN9 - cuscinetti lato volano e frizione originali piaggio - serie tre dischi frizione - gommine messa in moto - silent ammortizzatore
Trovare i silent è stato laborioso, non li ho trovati ma ho scoperto il kit per le vespe GTR, Sprint; il silent più grande è lo stesso della vespa 50 e allora ho preso due kit spendendo 8 euro
Ecco le varie foto:
Immagine:
 323,81 KB
Immagine:
 278,45 KB
Ecoo il kit pronto per il montaggio
Immagine:
 300,9 KB |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 23:39:31
|
Montaggio silent effettuato con barra filettata, dadi e rondelle e sapone per piatti:
Immagine:
 322,66 KB
Immagine:
 321,48 KB
Montaggio cuscinetti:
Immagine:
 354,57 KB
Carter farciti dopo sgrassaggio dei pezzi e la revisione del cambio:
Immagine:
 279,71 KB
Immagine:
 195,94 KB
Mancano le foto del motore chiuso che metterò al più presto; I carter si sono accoppiati bene, un pò di difficolta nel far entrare l'albero ma messo il mezzo carter in freezer e riscaldando il cuscinetto con dadi e spessori e qualche colpetto di mazzetta di gomma per pavimenti tutto si è perfettamente centrato. A presto le altre foto. |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 08:41:02
|
ottimo lavoro |
 |