Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - RESTAURO CONSERVATIVO VBB1T 150cc 1961
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 RESTAURO CONSERVATIVO VBB1T 150cc 1961
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna

95 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 19:54:43  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti ragazzi!!
Non sono nuovo nel forum ma ho frequentato poco poco...vorrei una mano con il restauro della mia nuova Vespa...e condividerò con voi il mio restauro...

Ecco a voi come si presenta la creatura ad oggi:

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

A mio modo di vedere è in buonissime condizioni estetiche. L'obiettivo è quello di CONSERVARE il più possibile!!
Il motore gira ma non è certo in grado di funzionare, è tutto marcio lì attorno...la gomma non regge 50 anni!!
...e in generale le condizioni del mezzo richiedono comunque una revisione meccanica, non solo del motore, approfondita!!

Non avendo esperienza con i prodotti per trattare la ruggine, mi sono fatto una cultura sul metodo CIF per sgrassare per bene...ma poi mi chiedo: che fare dei punti di ruggine residui??
Ho letto di tanti prodotti...Ferox, Remox, etc...ma senza che nessuno di questi mi abbia convinto del tutto...chiedo a voi amici!!

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 19:55:35  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ok...inizia lo smontaggio!!

Ho smontato il motore dalla scocca per cominciare il restauro proprio da lui, quindi eccolo sul cavalletto.
Purtroppo il cavalletto l'avevo acquistato ai tempi dello special e l'interasse non tornava...ho dovuto smerigliare rendendolo adatto anche a questo motore...:cool:

[/URL]

[/URL]

Foto d'insieme, con qualche kg di morchia...

[/URL]

[/URL]

E comincio a dedicarmi ai dettagli esterni...coperchio scatola carburatore:

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

Bello il verde interno! Una pulita e via....ma anche qui vorrei bloccare quelle chiazze di ruggine, lasciandolo vissuto ma fermando l'avanzata dell'ossido...che prodotto posso applicare alla parte arrugginita?!?!

Filtro serbatoio:

[/URL]

L'ho pulito e messo a mollo nel gasolio...posso recuperarlo sostituendo la cartuccia superiore? Intendo quella a cannuccia...Non l'ho vista dai ricambisti on-line...

Curioso come sotto la cuffia si sia infilata della paglia...

[/URL]

E come al tempo introdussero un feltrino sulla testa per non fare toccare questa sulla cuffia...sembra uno di quelli per le sedie!!

[/URL]
Torna all'inizio della Pagina

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 20:23:38  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
condivido in pieno il restauro conservativo,ti seguo con interesse purtroppo io non so dirti molto sui prodotti da usare per bloccare la ruggine, non ho mai avuto l'occasione di provarne qualcuno, ma sicuramete presto altri utenti ti sapranno chiarire le idee!
per il rubinetto, se il filtro a "torretta" non è troppo deteriorato basta una pulita con sgrassatore e una bella soffiata con il compressore e dovrebbe essere ok

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 20:24:46  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Qui il conservato é d'obbligo!

A paglia era usuale che entrasse là sotto.... Chi non è mai andato in camporella con la vespa?

Il feltrino anche spesso lo mettevano, così riducevano le vibrazioni..

Vai di Cif e vedrai che con le spugne Spontex l'ossido se ne va alla grande, almeno il più superficiale!

É completissima, non le manca nulla e verrà benissimo.

Per la parte superiore del filtro benzina, mi sembra basta cambiare la retina interna, non devi cambiare tutto.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 20:38:25  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Veramente una bella vespa,fossero tutte in queste condizoni
Comunque visto l' interessante restauro ti consiglio di far spostare la discussione nella sezione restauri,avrai anche maggiore visibilità...

Mods & Rockers

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 23:23:15  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Il mio consiglio è il seguente....
Pulizia accurata con il cif , attento a non graffiare troppo !
I puntini di ruggine li devi grattare fino alla lamiera , la cosa più semplice è utilizzare il Dremel. Dopo aver eliminato completamente la ruggine , con un pennellino ritocchi i puntini , prima con un fondo , poi quando secco lo levighi con molta accuratezza utilizzando carta da 800. Ti fai preparare un po di vernice a campione e ritocchi con un pennellino i vari punti ,levighi (sempre con accuratezza) utilizzando carta da 1200 portando i puntini a pari con l'altra vernice e in fine una bella lucidata ! Verrà uno spettacolo !!

Buon lavoro!

Remo
"Vespapapapapa"

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 03:50:22  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Pulizia accurata con il cif , attento a non graffiare troppo !
I puntini di ruggine li devi grattare fino alla lamiera , la cosa più semplice è utilizzare il Dremel. Dopo aver eliminato completamente la ruggine , con un pennellino ritocchi i puntini , prima con un fondo , poi quando secco lo levighi con molta accuratezza utilizzando carta da 800. Ti fai preparare un po di vernice a campione e ritocchi con un pennellino i vari punti ,levighi (sempre con accuratezza) utilizzando carta da 1200 portando i puntini a pari con l'altra vernice e in fine una bella lucidata ! Verrà uno spettacolo !!

Buon lavoro!

Non dargli retta, sta delirando.
prima di tutto il colore è un metallizzato mi pare, e fare ritocchi a campione su un metallizzato senza che si veda è difficilissimo (non impossibile), ma difficilissimo, sopratutto per uno che non lo ha mai fatto, senza considerare il fatto che la vernice che ti faranno non sarà mai dello stesso colore e dovrai impazzire a virarla.
In secondo luogo in quella vespa a mio avviso non c'è proprio nulla da ritoccare.
Puliscila tutta con cif e spugnetta per i piatti (quella con un lato giallo morbido e uno verde piu' abrasivo). Bagna la spugnetta un poco. Movimenti circolari, lato giallo sulla ruggine superficiale, lato verde sulla ruggine ostinata. Piu' strofini e piu' materiale rimuovi.

Dopo questa operazione ti renderai conto che come ti dicevo la maggior parte della ruggine se ne sarà andata, mentre quella pochissima ruggine che in quella vespa non è superficiale puoi decidere di portarla a lamiera o dopo una pulita lasciarla a vista. In entrambi i casi consiglio di "conservare" la parte con specificici prodotti tipo fidoil.

Una foto della pedana da sopra e da sotto chiarirebbe meglio il dafarsi in quel luogo, che è il piu' delicato...ma a occhio scommetto che è sana come un pesce.

La filosofia di un restauro conservativo come questo a mio avviso passa per l'accettazione e la valorizzazione di qualche minuscolo (in questo caso quasi nullo direi) segno del tempo, piuttosto che avventurarsi in ritocchi con il rischio di ottenere un risultato arraffazzonato "vorrei ma non posso".

La questione della ruggine in questo caso è un po' uno spauracchio, cercherò di spiegarmi meglio.
Quella vespa è stata tenuta tutto sommato bene per piu' di 50 anni ed ha pochissima ruggine "vera". Ora...da oggi in poi, dopo questo piccolo restauro conservativo (io la difinerei "pulizia"), questa vespa sarà tenuta di sicuro "MEGLIO" di come è stata tenuta negli ultimi 50 anni, nel senso che starà in garage, all'asciutto, sarà usata, curata ecc ecc...
Quanto tempo impiegherà ancora a sviluppare una ruggine maggiore di quella che sviluppato negli ultimi 50 anni?

Datevi una risposta.

Complimenti per il mezzo comunque. Saluti.

ps- il cofano di destra prima di essere ciffato sarebbe opportuno raddrizzarlo da quei gibbolli.

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 08:47:17  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Grazie a tutti!

In effetti non intendo fare ritocchi a campione, sono certo che dopo una bella pulita già sarà ok...voglio solo bloccare la ruggine!!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 10:55:13  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
wow, finalmente un post interessante! in questi periodi stavo perdendo la speranza!
io ti appoggio al 300%... segui i consigli di salvo (visionario), lui nei restauri conservativi è un drago...

d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 11:05:42  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Visionario ha scritto:

[quote]

La questione della ruggine in questo caso è un po' uno spauracchio, cercherò di spiegarmi meglio.
Quella vespa è stata tenuta tutto sommato bene per piu' di 50 anni ed ha pochissima ruggine "vera". Ora...da oggi in poi, dopo questo piccolo restauro conservativo (io la difinerei "pulizia"), questa vespa sarà tenuta di sicuro "MEGLIO" di come è stata tenuta negli ultimi 50 anni, nel senso che starà in garage, all'asciutto, sarà usata, curata ecc ecc...
Quanto tempo impiegherà ancora a sviluppare una ruggine maggiore di quella che sviluppato negli ultimi 50 anni?

Datevi una risposta.

Sono perfettamente d' accordo,quella che si vede non è assolutamente ruggine di cui preoccuparsi, che va eliminata con mezzi meccanici aggressivi quali carteggiatura o dremel,una pulizia con spugnetta e cif basta e avanza.
Consiglio al nostro amico di seguire alla lettera i consigli di Visionario che ha un' ottima esperienza in questo campo e vedrai che vespa ne viene fuori.

Una curiosità i documenti sono in regola?

Mods & Rockers

d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 11:11:20  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Visionario ha scritto:

ps- il cofano di destra prima di essere ciffato sarebbe opportuno raddrizzarlo da quei gibbolli.

Però come dovrà agire per raddrizzarlo senza danneggiare gravemente la vernice?

Mods & Rockers

paolosprint
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: cuorgnè

153 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 12:12:52  Mostra Profilo Invia a paolosprint un Messaggio Privato
io ho raddrizzato un bollo simile sulla fiancata del motore della mia vespa,ho smontato e pulito in modo grossolano la pancia,appoggiata al contrario su uno straccio con sotto un pezzo di legno,e delicatamente con un martello in gomma con battente ROTONDO (non usare quelli spigolosi la segni ancor più?)e se ne e andata senz alasciar traccia

ps ho la stessa vespa nel medesimo stato di conservazione,quindi mi son sentito preso in causa

50 n 1966
50 r 1973
150 sprint 1965
150 vba 1960
p200e 1980

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 12:29:02  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli!

Per ora mi concentro sul motore, poi vedremo per la scocca.
Sicuramente una bella pulizia con cif, e magari niente più.

Le botte sul fianco non so se riesco a tirarle su da solo...troppo alto il rischio di fare danni maggiori!!! XD

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 12:30:05  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli!

Per ora mi concentro sul motore, poi vedremo per la scocca.
Sicuramente una bella pulizia con cif, e magari niente più.

Le botte sul fianco non so se riesco a tirarle su da solo...troppo alto il rischio di fare danni maggiori!!! XD

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 17:36:07  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Avanzamento lavori...

Copriventola smontato e da pulire con CIF

[/URL]

[/URL]

Smontaggio tamburo con attrezzo homemade, freno posteriore e parapolvere

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

Smontaggio scatola carburatore e carburatore

[/URL]

Smontaggio coperchio frizione con 6 kg di morchia

[/URL]

[/URL]

Smontaggio volano

[/URL]

[/URL]

http://img197.vespaforever.net?/img197/5465/20130330162826.jpg

[/URL]

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 18:07:07  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Seguo con vero interesse!

Ottimo lavoro!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever