Autore |
Discussione  |
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 10:17:30
|
Allora fatto qualche prova stamattina, spostato come da schema elettrico il 5 ed il 9 sul devioluci come si deve che erano spostati e su M ho lasciato il vuoto, risultato??? La vespa va in moto con il selettore sotto al devioluci solo a sx e non si accende niente, ho controllato fanali entrambi e va tutto bene, il freno posteriore e va bene, il ocntachilometri e va bene, la batteria e va bene, al raddrizzatore non arrivano fili gialli e sulla scatola di derivazione è un macello!!!!!! come da foto precedenti. Comne mai ora va peggio di prima? Come mai non ci sono fili gialli al raddrizzatore invece gli altri corrispondono tranne che arrivare un grigio arriva un bianco??? HELP!!!!!!!! |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 11:16:07
|
6 VOLT....
LO SMONTAMM...
E 6 VOLT LO RIMONTANMM!
E LUCE FU...... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 11:50:51
|
| dejodan@hotmail.it ha scritto:
ragazzi siete pronti ed utilissimi come sempre, non so quando potrò metterci le mani, ma lo farà, Wyatt87 potresti essere + chiaro su quel cavo che manca???? Scusami ma pensa di parlare con tuo figlio che non ne capisce una mazza di impianti elettrici.
|
MIO FIGLIO!?! o gesù!!! ci manca solo un figlio adesso!      allora... dalla bobina di alta tensione (quell'affare color rosso mattone nella parte posteriore del carter a cui è collegato il filo della candela) partono 2 fili che vanno alla scatoletta di bassa tensione (quella con tutti i collegamenti)... uno rosso e uno grigio/bianco sporco... quello rosso è colleato èer forza sennò non andrebbe in moto... quello grigio invece manca, perchè nella scatoletta di bassa tensione non lo si vede... devi aggiungerlo te... il cavo è da collegare al capo non occupato della bobina at (insomma, non lo devi collegare al rosso, ma all'altro capo) e lo devi far arrivare alla scatoletta bt... prova ad iniziare con quello, poi al resto ci do' un'occhiata... |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 11:55:42
|
ok, ho visto ora meglio... dove cavolo è il giallo/nero (bianco/nero)?!?! e ho anche visto che in effetti il cavo grigio c'è... però non è collegato!! collega i due grigi e collega il giallo/nero con il bianco/nero |
 |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:26:09
|
allora, forse dalla foto della scatola di bt non si vede bene, il bianco che viene da dentro il carter è collegato al bianco della scatola di bt e l'altro che scende non è solo grigio, è grigio-nero e lo devo collegare con il grigio della bobina? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:34:14
|
allora, forse dalla foto della scatola di bt non si vede bene, il bianco che viene da dentro il carter è collegato al bianco della scatola di bt e l'altro che scende non è solo grigio, è grigio-nero e lo devo collegare con il grigio della bobina?
|
dunque... giallo va collegato con giallo, e ci siamo... bianco con bianco e ci siamo... rosso e rosso e ci siamo... mancano il giallo/nero che va collegato con il grigio/nero e il grigio che esce dalla bobina che va collegato con l'altro grigio volante... |
 |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:49:09
|
potrebbe essere quel nero che esce da dentro il carter da collegfare con il bianco-nero? dembrerebbe un filo non originale, è probabile che in fase di rifacimento sia stato sostituito con uno di un altro colore, no? il grigio che parte dalla bobina lo collego con il grigio nella scatola di bt |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 16:21:00
|
ho collegato il nero (presunto giallo-nero) con il grigio-nero nella scatola bt ed il grigio della scatola bt con il grigio dal punto 1 della bobina AT. Una piccolissima novità c'è: funziona la luce posteriore oltre la posizione anteriore e la luce del contachilometri per il resto niente. Tale funzionamento c'è con il commutatore con il selettore basso sulla dx, nella altre 2 posizioni niente da fare, però ho dovuto rimettere il commutatore nella posizione in cui era in partenza (vedi foto) Mi occorre sapere che altro c'è che non va oltre sapere come cavolo deve andare collegato sto devioluci.
Questo è come credo deva essere collegato come da schema, ma la vespa va in moto solo se il selettore basso è a sx e le luci ed altro non vanno per niente http://img641.vespaforever.net?/img641/3442/02072011002.jpg
Questo è come l'ho trovato collegato e come l'ho rimesso per far funzionare qualcosa come indicato sopra http://img35.vespaforever.net?/img35/6106/02072011001.jpg
Questo è il fanale anteriore e siccome dallo schema non si capisce bene volevo sapere se è collegato bene o no. http://img809.vespaforever.net?/img809/9195/02072011.jpg
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 16:38:30
|
no... il nero va ad un capo della bobina at, da quello stesso capo poi parte un filo grigio che va alla scatoletta bt... il giallo/nero ci deve essere! è per quello che non ti funziona nulla! dimmi un po' bene che fili ti escono dallo statore! |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 16:41:48
|
p.s. il rosa va collegato al 5, il 9 è libero |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 16:44:56
|
p.p.s. anche i collegamenti del fanale anteriore sono errati! se noti ci sno anche le scritte... AN anabbagliate AB abbagliante LC luci città M massa
quindi inverti marrone e grigio! |
 |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 16:52:22
|
ci potremo sentire su msn? Comunque credo di non essermi spiegato bene, ho capito i collegamenti sbagliati al devuoluci e fanale, appena posso provvedo, ora diluvia e devo necessariamente tirarla fuori per lavorarci perché in cantina non ci si gira bene, per quanto riguardail cavo nero che ti dicevo, credo che lo stesso sia il giallo-nero che dici tu, ma che sia stato sostituito con uno nero per mancanza del giusto colore. Un cavo nero è collegato alla bobina, guarda questa foto: http://vespaforever.net?/photo/my-images/600/28062011118.jpg/ come vedi il cavo nero c'è, quello che intendo io è questo in foto vicino al giallo ed al bianco e l'ho collegato con il grigio-nero: http://vespaforever.net?/photo/my-images/88/28062011121.jpg/ |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 17:11:05
|
P.S. il clacson non funziona perché quel coglXXXX del restauratore non si è accorto di aver montato un clacson sempre a ventaglio ma a 12V dopo dici che uno non si deve ink....l'ho già ordinato ed in fine della prox settimana arriva e gli ridò il mio al ricambista |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 17:19:10
|
no no, avevo capito... il nero è giusto che ci sia ed è quello che va alla bobina at, però deve esserci anche un giallo nero che va diretto alla scatoletta bt senza passare dalla bobina at... ricpitolando... dallo statore hai 5 fili che ti escono rosso -> va alla bobina e poi dalla bobina va alla scatoletta e si collega con il rosso nero -> va alla bobina e poi dalla bobina parte un filo grigio che va alla scatoletta e si collega con il filo grigio giallo/nero -> va diretto alla scatoletta e si collega con il bianco/nero giallo -> va diretto alla scatoletta e si collega con il giallo bianco -> va diretto alla scatoletta e si collega con il bianco
nella foto della tua scatoletta bt si vede chiaramente che c'è un posto vuoto dove manca appunto il filo giallo/nero senza di quello non funzionerà nulla! se non ti esce dallo statore probabilmentequesto filo si è andato ad incastrare nel foro del carter per cui non sei riuscito a tirarlo fuori, non credo ci siano altre spiegazioni...
p.s. purtroppo non ho msn perchè sono sul pc del negozio  |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 17:33:14
|
P.S. il clacson non funziona perché quel coglXXXX del restauratore non si è accorto di aver montato un clacson sempre a ventaglio ma a 12V dopo dici che uno non si deve ink....l'ho già ordinato ed in fine della prox settimana arriva e gli ridò il mio al ricambista
|
non esiste a ventaglio a 12 volt! ti avrà montato quello in corrente alternata  |
 |
 |
|
Discussione  |
|