Autore |
Discussione  |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 23:36:24
|
Ciao a tutti, la mia vespa, da quando la ho presa ha una pecca elettrica, il clacson originale non si sentiva un cavolo, cambiato, (però io ho l'impianto 12 volt corrente alternata e io ne ho messo uno peer la 6, errore umano ) però di fatto, non si sente nulla, e c'è un fatto strano, se suono con le luci spente si sente pochissimo, sui 55 si sente forte e ai 60 non si sente più (non per il suono del motore, proprio si affievolisce!) poi, a luci accese se suono, si sente poco e niente, se pigio il freno si accende lo stop, con lo stop si sente più forte, e non poco, con le frecce uguale, però a fanali accesi, a fanali spenti se accendo lo stop o le frecce si sente di meno, perchè tutto questo?
|
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 23:40:36
|
Io non ci ho capito nulla nonostante ho letto e riletto, ti consiglio di non suonare e così eviti il problema!
Scherzi a parte, prova a mettere un clacson adatto al tuo impianto elettrico e poi vedi se funziona o meno. Così non si può capire perchè a parte il voltaggio, ma la corrente alternata è ben diversa dalla continua perciò può essere che il clacson ti funziona o meno a seconda della tensione disponibile che varia in funzione del numero di giri del motore e dell'assorbimento richiesto. |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 00:12:05
|
esatto, però pur essendo per la 6v è comunque per quella alternata non continua, provo a prender eun altro clacson e vedo se risolvo, non è che c'è un contatto o qualcosa che mi assorbe la corrente? |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 01:17:44
|
Non si può sapere, però credo che se così fosse le prime a risentirne sarebbero proprio le luci! Penso che invece il clacson si sente quando la tensione si abbassa, ad esempio quando accendi le luci o lo stop. Quando la tensione è più alta invece non si sente probabilmente perchè la frequenza di vibrazione diventa troppo alta.
Comunque forse la spiegazione è sballata, però quello che voglio dire è che quando la tensione si abbassa e si avvicina ai 6 volt il clacson funziona correttamente, quando è più alta, intorno ai 12, il clacson non funziona correttamente e non si sente.
Per sapere se è così penso che dovrai mettere un clacson a 12 volt e verificare che funzioni. |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 14:14:52
|
| Alessio ha scritto:
Non si può sapere, però credo che se così fosse le prime a risentirne sarebbero proprio le luci! Penso che invece il clacson si sente quando la tensione si abbassa, ad esempio quando accendi le luci o lo stop. Quando la tensione è più alta invece non si sente probabilmente perchè la frequenza di vibrazione diventa troppo alta.
Comunque forse la spiegazione è sballata, però quello che voglio dire è che quando la tensione si abbassa e si avvicina ai 6 volt il clacson funziona correttamente, quando è più alta, intorno ai 12, il clacson non funziona correttamente e non si sente.
Per sapere se è così penso che dovrai mettere un clacson a 12 volt e verificare che funzioni.
|
Proverò! Però cacchio, costano quei clacson, mannaggia  |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 14:55:42
|
| Messaggio di vassu94
................. però di fatto, non si sente nulla, e c'è un fatto strano, se suono con le luci spente si sente pochissimo, sui 55 si sente forte e ai 60 non si sente più (non per il suono del motore, proprio si affievolisce!) poi, a luci accese se suono, si sente poco e niente, se pigio il freno si accende lo stop, con lo stop si sente più forte, .........................
|
credo che hai sbagliato wattaggio delle lampadine, assorbono troppa corrente e non gliela fa a suonare... se non ricordo male sono 15 e 15W |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 21:44:46
|
| fra2 ha scritto:
| Messaggio di vassu94
................. però di fatto, non si sente nulla, e c'è un fatto strano, se suono con le luci spente si sente pochissimo, sui 55 si sente forte e ai 60 non si sente più (non per il suono del motore, proprio si affievolisce!) poi, a luci accese se suono, si sente poco e niente, se pigio il freno si accende lo stop, con lo stop si sente più forte, .........................
|
credo che hai sbagliato wattaggio delle lampadine, assorbono troppa corrente e non gliela fa a suonare... se non ricordo male sono 15 e 15W
|
Di lampadine ne ho cambiata una, quella davanti che è da 20w invece di 15w fa un pò più luce, ma il problema lo faceva anche prima, e le altre sono le sue originali dell'89, provo a rimettere quella da 15w? |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2011 : 00:53:53
|
metti tutti i componenti che chiede la piaggio!!! |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2011 : 09:14:20
|
| fra2 ha scritto:
metti tutti i componenti che chiede la piaggio!!!
|
Quoto FRA2 !! Rimetti tutto come da manuale , quindi clacson 12V alternati e lampadine con potenza giusta , cos'í azzeri la situazione !
Poi valuti.... se hai veramente un problema almeno parti escludendo alcuni punti che adesso ti creano un po di incertezza e confusione. Non puoi mettere un clacson 6V su un impainto a 12V e pretendere che funzioni !! Con molta probabilitá l'hai anche cotto !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2011 : 15:07:48
|
| sanrem ha scritto:
| fra2 ha scritto:
metti tutti i componenti che chiede la piaggio!!!
|
Quoto FRA2 !! Rimetti tutto come da manuale , quindi clacson 12V alternati e lampadine con potenza giusta , cos'í azzeri la situazione !
Poi valuti.... se hai veramente un problema almeno parti escludendo alcuni punti che adesso ti creano un po di incertezza e confusione. Non puoi mettere un clacson 6V su un impainto a 12V e pretendere che funzioni !! Con molta probabilitá l'hai anche cotto !!  
|
Si, probabilmente è cotto! Però 5w fanno così tanta differenza in una lampadina? Ho chiesto qua a ravenna per il clacson da 12V corrente alternata da p4ascoli 25 euro!   Ho chiesto da dei tipi del ferro vecchio non ce l'hanno, e f4arnetti ce l'ha solo a corrente continua, lo troverò sulla baya penso! |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2011 : 19:42:53
|
sull'impianto vespa le luci e impianto sono calibrate in base alla potenza dello statore. poi come schema è progettato a "tutto chiuso" se devi suonare dovrai aprire il circuito.... te sembrerà strano ma è fatto così.... |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|