Autore |
Discussione  |
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 13:21:33
|
| Ussaro ha scritto:
AGGIORNAMENTO:
Tolto il motore dal telaio, abbiamo scoperto che monta elaborazione polini, alesaggio 56,6 (175?); il pistone è nero e rigato...
Ps: il dado di ancoraggio al telaio è stato svitato a mano...! Che sicurezza!
Altre notizie, più precise, nei prossimi giorni...
|
un alesaggio di 56,6 mm significa che la cilindrata è di 143 cm3, e un cilindro con questa cubatura mi sa tanto di telai small; un 177 per large prevede un alesaggio di 63 mm! puoi fare delle foto del cilindro che c'è su? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Ussaro
Utente Medio

Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna
468 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 23:39:01
|
Appena possibile provvederò a documentare! |
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2011 : 16:52:53
|
...questo motore è un collage di vari pezzi, mi sa...abbiamo visto che la testa è Polini, il pistone, all'interno ha il simbolo Piaggio e il cilindro, a detta del mio amico, sembra originale Piaggio, x la mancanza di travasi aggiuntivi...  Chiaramente con le foto sarebbe tutto più facile, ma ovviamente quando devo fare foto non ho mai la fotocamera appresso... Il carburatore è SI 20, dovrebbe essere il suo, giusto? ho guardato uno spillo e ci ho letto 60, forse era quello del max...
Spero nei prossimi giorni di procedere finalmente coi lavori, per ora metto allo spiedo la marmitta (non pensavo fosse così pesante!) la pulisco bene e la vernicio con lo spray apposito...
A presto spero 
|
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 22:25:03
|
il 60 non è sicuramente il getto del massimo (originale mi pare sia 98), forse è quello del minimo 
sicuramente però gli utenti più esperti ti diranno cosa è questo 60  |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 06:46:02
|
mandaci qualche foto anche del motore coì si capisce la situazione reale e poi, in base a quello che ne vuoi fare, puo orientarti sul tipo di modifica...come già detto un 177 tranquillo, senza marmitta rumorosa e vistosa, diventa invisibile ai meno esperti... |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
 |
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 12:16:24
|
Il problema delle foto è che la Vespa è sempre a casa del mio amico a una 50ina di km da me, quando ci ripasso (spero questa settimana) faccio altre foto e facciamo il punto della situazione... Ah, comunque, dando una veloce pulita alla marmitta ho visto che è una sito... |
 |
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 22:57:57
|
Ragazzi, datemi una mano, please! 
Ho il motore disassemblato, devo solo togliere i cuscinetti: va bene se scaldo i carter e poi spingo via i cuscinetti con uno spessore uguale a loro (per distribuire bene le forze)?
Togliendo il cluster aspettavo di trovarmi i famosi 21 rullini...ma non ne è caduto neanche uno! Come è possibile? quando hanno messo mano al motore se li son dimenticati?
Comunque...ho una ciofeca di motore...
Domani vado a comprare i dischi frizione e il kit per revisionare il parastrappi...
Che mi dite della valvola in foto?
Aspetto il vostro prezioso aiuto  |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
Steck81
Utente Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 23:45:06
|
Ops.. mi ero dimenticato di rispondere  allora.. si confermo che è stato saldato la valvola da come si vede dagli una pulitina e potrebbe andare..il tamburo vedi se ha gradino.. mi spiego meglio senti con il dito se la parte dove poggian le ganasce rispetto al bordo è molto alto e fà gradino.. se è lieve lo puoi retificare se è alto meglio sostituire.. con quel che costa poi è comunque da valutare la sostitzione.. si i rullini son assenti almeno da queste foto... il volano pare ok per il resto verifica silent-block e sedi albero motore e alberi cambio.. se è ok è rifattibile.. qualsiasi cosa chiedi |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 20:52:27
|
quei segni nella camera di manovella non sono belli e nenanche la valvola secondo me è messa bene...
|
TRE travasi |
 |
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 22:36:39
|
| sgaruffo ha scritto:
quei segni nella camera di manovella non sono belli e nenanche la valvola secondo me è messa bene...
|
...ma a questi problemi come si può ovviare?
Oggi ho comprato la crocera nuova in Piaggio e un fornellino tipo bunsen, son riuscito a togliere tutti i cuscinetti, tranne quello dell'albero cambio, dietro la zona del selettore...per quello sto cercando un sistema tipo quello di Fravespa... |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 23:58:15
|
quei "segnacci" intorno al paraolio sono delle bulinature fatte per mantenere il paraolio in sede,quindi molto probabilmente la sede è messa male.
ne ha di problemi quel blocco... |
 |
|
Ussaro
Utente Medio

468 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 10:16:29
|
Capito...
Ma ora comunque devo andare avanti, sperando di riuscire ad accenderlo...
DOMANDA: è da sostituire il cuscinetto del parastrappi? nel caso come si toglie? Gli aghi (che a me mancano) riuscirò a trovarli su internet? nel centro piaggio vicino a casa hanno ben poca roba...
Aggiornamento: ho appena visto che li ha ton4zzo  |
 |
|
Discussione  |
|